Piante da appartamento che arredano

NEWS DI Giardino
Che le piante da appartamento siano usate come elementi d'arredo è oramai una tendenza consolidata: eccovi alcune proposte in grado di colorare le vostre stanze.
13 Novembre 2012 ore 00:23

Piante che arredanoChe le piante da appartamento riescano a divenire elementi d'arredo è oramai una tendenza consolidata: inoltre circondarsi e prendersi cura delle piante in casa o sul balcone sono attività capaci di produrre un effetto rilassante e che mi sento di consigliare a tutti voi, avendole personalmente sperimentate.
Eccovi dunque il nome di qualche pianta, non particolarmente difficile da curare, in grado di colorare le vostre stanze. Per ulteriori consigli, rimando agli articoli presenti sul sito.


Scindapsus Genphotos



Il Pothos, pianta ricadente che non necessita di particolari cure poiché cresce praticamenteScindapsus Genphotos ovunque, rappresenta una delle più note essenze presenti nelle nostre case: nell'ambito del Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio tenutosi a Padova lo scorso settembre, una menzione speciale è stata dedicata allo Scindapsus Genphotos. Si tratta di un tipo di pothos particolarmente adatto all'arredo di interni grazie alla compattezza del fogliame che, prima di ricadere oltre il bordo del vaso, ha una fase ascendente che rende la pianta più fitta: le foglie hanno un colore verde chiaro variegato bianco che, contrariamente agli altri tipi di pothos, non tende a scolorirsi se non adeguatamente esposto alla luce. È ideale per creare un angolo in cui giocare con i contrasti: può essere un'idea quella di abbinare questo pothos a piante che abbiano fogliame più scuro, ad esempio il filodendro.

Piante in bagnoPer la sua capacità di crescere anche in mancanza di luce, questa pianta potrebbe essere adatta all'ingresso che, nelle nostre piccolissime case, spesso è molto ridotto e poco luminoso: un'idea carina può essere quella di sistemare lo Scindapsus Genphotos in un angolo e poggiato su una colonnina di legno che abbia un'altezza minima di un metro e venti circa, così da valorizzare l'effetto ricadente che questa pianta sa regalare. Attenzione a non collocare la pianta nei pressi della porta di ingresso: essa potrebbe subire gli sbalzi di temperatura dovuti al continuo aprire e chiudere, soprattutto in inverno.

Strano a dirsi ma anche nel bagno possono essere collocate delle piante: oltre al nostro Scindapsus Genphotos, trovano posto anche edere e felci che resistono bene all'umidità tipica di questo ambiente.


Potinara Burana Beauty



Alzi la mano chi non è mai rimasto conquistato dall'eleganza dell'orchidea! L'unico rammarico è Potinara Burana Beautyquello di non riuscire a farla durare per molto tempo data la sua delicatezza. Dalla Thailandia arriva Potinara Burana Beauty, un'orchidea ibrida nata nel 1996 che porta con sé l'eredità di ben undici specie diverse: i fiori presentano petali di colore giallo e rosso, molto profumati, che creano un avvincente contrasto con il verde intenso delle foglie. Si tratta di una pianta facile da coltivare, se si seguono poche semplici indicazioni: luce abbondante ma diffusa, strato superficiale del terreno sempre umido – attenzione come sempre ad eliminare l'acqua in eccesso dal portavaso – e fertilizzante una o due volte al mese. La fioritura avviene in primavera ed in autunno; settembre ed ottobre sono i mesi in cui la pianta è in grado di regalare dai tre ai cinque fiori.

Piante in soggiornoSi tratta di una pianta talmente bella e decorativa che vedrei bene in qualunque angolo della casa abbia bisogno di un'adeguata visibilità: la zona living potrebbe essere la più adatta ad ospitare questa coloratissima orchidea, intanto perché l'ambiente caldo e luminoso garantirebbe la crescita della pianta. Pensate al contrasto d'effetto che si verrebbe a creare tra i colori della Potinara Burana Beauty ed il legno scuro dei mobili d'epoca! Potrebbe essere poggiata su una cassapanca o su una mensola, magari in prossimità di una finestra così da poter godere della luce naturale.


Medinilla J'adore



Molti di voi, ne sono certa, avranno in casa una Medinilla Magnifica: si tratta di una pianta cheMedinilla J'adore spesso si riceve in dono perché ha un aspetto davvero regale, con fiori a grappolo dal caratteristico colore rosa. Dall'Olanda arriva Medinilla J'adore – Dolce Vita: anche in questo caso si tratta di un ibrido i cui incroci hanno dato vita a questo soddisfacente risultato. I grappoli sono leggermente più ridotti ed il colore dei fiori va dall'arancio al rosa antico con punte di viola. Come la Medinilla Magnifica, essa ha bisogno di essere bagnata solo quando le foglie iniziano a perdere la loro tonicità: ama la luce ma non l'esposizione diretta soprattutto nei mesi estivi e deve essere concimata solo quando inizia a perdere le foglie.

Anche in questo caso, salotto e soggiorno sono le stanze più adatte ad ospitare questa bella essenza dai fiori eleganti: potrebbe essere un ottimo centrotavola da collocare, ad esempio, su un tavolino da caffè o sulla mensola di una libreria, magari quella che riceve più luce, per interrompere una seriosa sequenza di libri.


Coleus



Anche questa bella pianta decorativa credo sia nota a molti di voi: la caratteristica principale è data Coleusdalle foglie con venature che vanno dal rosso al giallo al rosa. I fiori, di un tenue color lilla, sono piccoli e poco appariscenti. Si tratta di una pianta che non richiede particolari accorgimenti, pur garantendo una crescita rapida: come spesso abbiamo visto, l'esposizione alla luce non deve essere diretta ma in questo caso la pianta ha bisogno di essere innaffiata con una certa frequenza, soprattutto d'estate, facendo attenzione ad evitare il pericoloso ristagno dell'acqua. La corretta esposizione alla luce potrà essere valutata attraverso la colorazione delle foglie: qualora fosse sbiadita, occorrerà scegliere un angolo della casa più luminoso. Sarebbe opportuno, inoltre, provvedere alla concimazione almeno un paio di volte al mese.

Il Coleus potrebbe trovare un'adeguata sistemazione in uno studio: la sobria colorazione del fogliame, oltre alle caratteristiche precedentemente illustrate, lo rendono adatto a dare un tocco di natura ad un ambiente tradizionalmente serio che deve stimolare la concentrazione.

riproduzione riservata
Articolo: Piante da appartamento che arredano
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piante da appartamento che arredano: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante da appartamento che arredano che potrebbero interessarti
Piante da appartamento

Piante da appartamento

Tanti prezioni consigli per scegliere la pianta da appartamento più adatta a ogni stanza di casa, in base alle esigenze di luce, di aria e allo spazio disponibile...
Radiatori in cristallo

Radiatori in cristallo

La fiera ISH che si è svolta lo scorso mese a Francoforte ha visto una forte presenza di espositori italiani che, come sempre, si sono distinti per originalità...
Corsi e seminari di giardinaggio

Corsi e seminari di giardinaggio

Dedicarsi ai fiori ed alle piante, nonché prendersi cura del proprio orto e giardino, è un hobby al quale non poche persone amano dedicarsi.Il giardinaggio...
Curare l'orchidea

Curare l'orchidea

Consigli e coccole per la vostra orchidea, pianta tra le più diffuse ed amate nel mondo, simbolo di perfezione spirituale ed armonia per gli antichi greci.
Orchidee da appartamento

Orchidee da appartamento

Alcune vareità di orchidee di facile coltivazione, da tenere anche in appartamento, caratterizzate da copiosa fioritura primaverile.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok