Guida alla scelta dei piani cottura in acciaio

News di Cucina
Nonostante siano tante e varie le proposte alternative, i piani cottura in acciaio risultano di gran lunga la scelta più frequente quando si acquista una cucina
27 Settembre 2016 ore 12:16

Piani cottura in acciaio, da sempre i più amati


Nel settore specifico dei piani cottura per cucina l’offerta del mercato è davvero notevole, in termini di varietà formali e tipologia: si va dai piani cottura a induzione a quelli in vetroceramica, da quelli a gas col piano in vetro, a quelli col piano in cristallo o smaltato, e così via.

Eppure, soprattutto in Italia, quando si vuole dare una certa valenza alla zona cottura, la scelta inevitabilmente cade sul piano in acciaio.
Piani cottura in acciaio: Teka Le motivazioni sono varie e tutte altrettanto valide. Innanzitutto l'acciaio inox è particolarmente resistente alla corrosione, a determinati spessori resiste in maniera eccellente alle ammaccature e agli sbalzi di temperatura.

Fondamentale risulta essere la sua igienicità, per cui qualsiasi batterio, non potendo aderire sulla sua superficie metallica, trova impossibile sopravvivere. Non a caso l'inox è il materiale per eccellenza dell'industria alimentare e delle cucine professionali in genere, quindi di ristoranti, ospedali e mense comunitarie.

Tutte queste caratteristiche sono oggi ricercate anche nell'ambiente domestico soprattutto, ma non solo, da parte di clienti particolarmente esigenti.

Altra caratteristica rubata alle cucine professionali è la preferenza per l’uso delle griglie in ghisa, materiale che ha come proprietà quella di elevata capacità termica, per una cottura migliore, oltre a essere stabile e robusto, facile da pulire, purché si eviti il lavaggio in lavastoviglie.


Piani cottura in acciaio: Beko, Cast

Piani cottura in acciaio: Beko, Cast

Piani cottura in acciaio: Beko, Cast
Piano cottura Beko, Cast

Piano cottura Beko, Cast

Piano cottura Beko, Cast
Piani cottura in acciaio di Foster

Piani cottura in acciaio di Foster

Piani cottura in acciaio di Foster
Piani cottura in acciaio: Smeg, Dolcestilnovo

Piani cottura in acciaio: Smeg, Dolcestilnovo

Piani cottura in acciaio: Smeg, Dolcestilnovo
Piani cottura in acciaio: Teka, Grill

Piani cottura in acciaio: Teka, Grill

Piani cottura in acciaio: Teka, Grill
Piani cottura in acciaio: Teka, Fryer

Piani cottura in acciaio: Teka, Fryer

Piani cottura in acciaio: Teka, Fryer

I bruciatori di nuova generazione, poi, assicurano prestazioni di qualità elevata raggiungendo l'eccellenza. Basti pensare, ad esempio, a quelli a doppia o tripla corona che hanno in effetti sostituito quelli ovali per il pesce presenti nei piani di una volta. I bruciatori di oggi sono progettati per una cottura personalizzata, più o meno rapida a seconda del livello di accensione.

La sicurezza è garantita dalla presenza della apposita valvola che interrompe l'erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale oppure impedisce al gas di fuoriuscire, nel caso in cui si dovesse accidentalmente girare la manopola, come potrebbe accadere in presenza di bambini o durante le operazioni di pulizia.


Piani cottura in acciaio di design, eleganti e funzionali per ogni esigenza


Le ditte produttrici più attente sono in grado di coniugare tutte queste caratteristiche funzionali con soluzioni tecniche e di design che rendono i piani cottura inox moderni particolarmente ricercati ed eleganti.

Continue ricerche anche di mercato da parte di queste aziende, in collaborazione con le ditte produttrici di mobili per cucine, danno come risultato prodotti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia di tipo estetico, sia tecnico, sia di costo, lasciando intatti tutti gli altri parametri.
Piani cottura in acciaio: Beko, HIAL 75235 SXA cominciare dalle misure a disposizione, esistono in commercio tanti modelli in risposta all’esigenza riguardante il numero di fuochi, così come tanti sono i modelli a seconda della disposizione dei fuochi stessi o del design specifico per ogni serie prodotta, da abbinare magari a lavelli e forni.

Anche per i piani cottura in acciaio, così come accade per i lavelli, ci sono a disposizione varie finiture superficiali, dalla satinata a quella microdekor e dekor, e varie tipologie di incasso, da quello standard al semifilo o al filotop.

Per chi ha problemi di spazio, i piani cottura compatti, a partire dalla misura minima di 30 cm e 60 cm per 2 o 4 fuochi a disposizione, si arricchiscono della soluzione intermedia tra quest'ultima e il piano da 90 cm. Tutte le aziende, infatti, ciascuna con variazioni di qualche centimetro, propongono le soluzioni dei piani di larghezza 70-75 cm, per un numero di fuochi che va da 4 a 5.

Questo tipo di piano cottura è tecnicamente agevole da inserire poiché sfrutta la stessa misura del foro utilizzato per il piano da 60, ma rispetto a quest'ultimo risulta molto più comodo perché i 10 cm in più permettono la cottura contemporanea di varie pietanze, essendoci più spazio per le pentole, grazie anche alla posizione frontale delle manopole.

Per chi invece i problemi di spazio non li ha, la nuova tendenza è quella dei fuochi singoli disposti in serie, ognuno di grandezza e funzione diversa a seconda dell'uso.

Vi propongo una carrellata di prodotti disponibili in commercio.


Piani cottura inox dalla tecnologia smart


La tecnologia è sempre più essenziale nelle nostre vite di tutti i giorni. Tuttavia, senza un’identità è soltanto una soluzione tecnica. È quanto stigmatizzato dall’azienda Beko per introdurre la linea di elettrodomestici Cast, disegnata da Patricia Urquiola.

Piano cottura in acciaio di Beko, Cast
Si tratta di una serie completa di elementi da incasso dal design unico, come da sempre è la caratteristica che contraddistingue le creazioni della designer: piani cottura, cappe e forni di varie misure, accomunati da un unico leitmotiv, ovvero la perfetta sintesi tra design e tecnologia.

Piani cottura in acciaio: Beko, bruciatori DoubleFlame della coll. CastI piani cottura Cast hanno linee semplici ed eleganti e le prestazioni tecniche sono all’avanguardia, come richiesto da un consumatore attento e preparato, che desidera che gli siano assicurate le migliori prestazioni ma non vuole rinunciare alla bellezza.

La caratteristica tecnica principale è rappresentata dal bruciatore dalla tecnologia DoubleFlame che permette di friggere e mantenere in caldo in un’unica soluzione, grazie alla possibilità di regolare la fiamma della corona interna in maniera indipendente rispetto a quella esterna, mediante una sola manopola.

Si passa da intensità minime a massime e viceversa per un utilizzo flessibile dello stesso bruciatore.

Le versioni sono una risposta completa alle varie esigenze di spazio. Si passa dal piano con fuoco singolo l. 30 cm alla versione 4 fuochi l. 60 cm, da quella a 5 fuochi l. 75 cm alla versione l. 90 cm da 3 fuochi in serie. La placca è un monoblocco in acciaio inox e i comandi sono frontali, in modo da sfruttare sempre tutta la larghezza del piano. Le griglie sono singole per ogni fuoco e sono in ghisa.

Ultimo arrivato, sempre da Beko, il nuovo piano cottura a gas HIAL 75235 SX con bruciatori ad alta efficienza energetica che permettono di ottimizzare il consumo energetico del 25% e i tempi di cottura del 35%, rispetto ai normali piani a gas.


Piani cottura con griglie inox dal design creativo


Risultano impattanti anche i nuovi piani cottura firmati Smeg, della serie Dolcestilnovo, con bruciatori laminari dal nuovo primato di efficienza, brevettati dall’azienda, che producono un’unica lamina di fuoco verticale.

Piani cottura in acciaio: Smeg: Dolcestilnovo
Questa caratteristica garantisce il massimo del rendimento poiché trasferisce perpendicolarmente tutto il calore alla pentola. Anche le griglie sono in acciaio inox e il trattamento superficiale Titanium ne aumenta la resistenza al calore.

Il loro design, in particolare, è decisamente innovativo e si ispira a motivi naturalistici quali uccellini, farfalle, foglie e frutta. Questi piani cottura sono disponibili nelle versioni a 4, 5 e 6 fuochi.


Piano cottura in acciaio finitura vintage


Si chiama Finitura Vintage quella firmata FOSTER per i suoi piani cottura. L’esclusivo acciaio AISI 304 subisce un nuovo trattamento che permette alle superfici inox un aspetto diverso e, soprattutto, una maggiore resistenza a graffi e usura.

Piani cottura in acciaio: Foster, GK 4F.FT Vintage
Questa finitura viene definita vintage poiché dona un tocco retrò grazie alla spazzolatura asimmetrica ottenuta con metodi artigianali che simula un invecchiamento della superficie dal particolare impatto estetico.

Il piano cottura Foster GK 4F.FT Vintage 7625 082 è ad incasso filotop, è largo 105 cm, ha 4 fuochi e le griglie in ghisa, i coprispartifiamma smaltati e l’accensione sottomanopola nei comandi frontali.


Piani cottura in acciaio singoli


Piani cottura in acciaio: Teka, teppaniaki GrillPer chi ama la specializzazione anche in una cucina domestica, consiglio di dare un’occhiata anche alla produzione Teka, che offre piani cottura in acciaio come soluzioni singole specifiche, da incassare in serie.

EFX 30 Grill, largo 30 cm permette la cottura tipo barbecue ed è dotato di sistema di sicurezza in caso si dovesse verificare un surplus di consumo elettrico.

EFX 30 Fryer e EXF 30 Teppanyaki sono i due moduli rispettivamente per fritture e cotture tipiche della cucina giapponese. Entrambi hanno valvole di sicurezza che controllano la tenuta dei consumi elettrici per evitare blackout.


Articolo: Piani cottura in acciaio
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.

Piani cottura in acciaio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Emanuelapontone
    Emanuelapontone
    Sabato 1 Settembre 2012, alle ore 16:29
    Il mio piano cottura di appena un anno e mezzo di vita in acciaio inox è rimasto macchiato dopo aver usato il DRAGO, un comune anticalcare.
    Vorrei sapere se ho la possibilità di rimuovere l'alone che si è formato...è orrendo!!
    Grazie. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Emanuelapontone
      Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 12:15
      Per Emanuela: Se il tuo piano cottura è in finitura bright, cioè inox lucido a specchio, ti conviene contattare l'assistenza del marchio e chiedere de sia possibile farlo rilucidare, in quanto sono finiture particolari.
      Se invece è satinato, puoi provare a pulire tutto il piano (non solo la macchia), con un prodotto in crema (mi raccomando, non spray!) per l'inox, tipo Smac, oppure quei prodotti in dotazione alle cappe, in bustine, molto pastosi, da far agire e risciacquare bene.
      Questi prodotti tendono a togliere un sottilissimo strato superficiale (te ne accorgi dal grigio sullo straccio), per cui uniformano il tutto. Dovresti risolvere, in questo modo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piani cottura in acciaio che potrebbero interessarti
Piani cottura a gas con doppio bruciatore

Piani cottura a gas con doppio bruciatore

In Italia il piano cottura a gas è ancora la scelta più comune. Vediamo quindi alcuni modelli che sfruttano il sistema simmer con i fuochi dotati di bruciatore doppio.
Guadagnare spazio con i piani cottura angolari

Guadagnare spazio con i piani cottura angolari

I piani cottura angolari sono utili per recuperare dello spazio in cucina e dare un valore aggiunto a quegli angoli che diversamente resterebbero poco utilizzati...
Piani cottura extralarge

Piani cottura extralarge

Se siete tra quei fortunati che hanno una cucina spaziosa e vi piace poter agire tra i fornelli in tutta comodità, allora il vostro sarà un piano cottura extra large.
Cucina : soluzioni speciali

Cucina : soluzioni speciali

Cucine sempre più funzionali.
Cucine outdoor

Cucine outdoor

Una continua spola tra la cucina e il giardino o la terrazza. È spesso questo il complicato destino dello chef outdoor: impegnato a cuocere i cibi fuori,...
Registrati come Utente
276773 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21044 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zack 22188 corro annaffiatoio in acciaio inox gloss
      Zack 22188 corro annaffiatoio in...
      47.43
    • Croydex anton - armadio a battente singolo in acciaio inox
      Croydex anton - armadio a battente...
      85.17
    • Affilacoltelli tondo in acciaio inox, lunghezza 30 cm
      Affilacoltelli tondo in acciaio...
      26.04
    • Ristoattrezzature friggitrice elettrica professionale capacità 3,5 lt corpo in acciaio inox
      Ristoattrezzature friggitrice...
      67.10
    • Bonomini canaletta da pavimento in acciaio inox
      Bonomini canaletta da pavimento in...
      133.00
    • Ombrellone mercurio 300
      Ombrellone mercurio 300...
      666.00
    • Metaform maniglione d'appoggio comfort life acciaio inox
      Metaform maniglione d'appoggio...
      34.00
    • Ringhiere e cancelli inox
      Ringhiere e cancelli inox...
      250.00
    • Ristoattrezzature friggitrice elettrica professionale capacità 2 lt corpo in acciaio inox
      Ristoattrezzature friggitrice...
      54.90
    • Ferraboli barbecue a gas da tavolo plancha inox
      Ferraboli barbecue a gas da tavolo...
      181.90
    • Gastroback 40959 design, mini tritatutto
      Gastroback 40959 design, mini...
      16.16
    • Kenwood km096 cooking chef - robot da cucina impastatrice, multicooker, capac...
      Kenwood km096 cooking chef - robot...
      909.50
    • Arizona
      Arizona...
      399.00
    • Teuco colonna doccia p700 parete attrezzata inox
      Teuco colonna doccia p700 parete...
      635.00
    • Blindy inferriata versione
      Blindy inferriata versione...
      405.00
    • Schlüter®-reno-t
      Schlüter®-reno-t...
      2.48
    • Caimi brevetti posacenere serie 5a di caimi inox top cromo
      Caimi brevetti posacenere serie 5a...
      127.19
    • Besser vacuum sottovuoto prof 1 ad aspirazione esterna in inox automatica-manuale - barra saldante 330 mm
      Besser vacuum sottovuoto prof 1 ad...
      206.00
    • Franke lavello inox planar ppx 210-78 tl - 8586514
      Franke lavello inox planar ppx...
      277.00
    • Croydex, armadietto da parete in acciaio con sportello avon hängeschrank mit tür edelstahl
      Croydex, armadietto da parete in...
      73.49
    • Gazebo airone new
      Gazebo airone new...
      4165.00
    • Cordivari termoarredo design lola h 450x1516 watt
      Cordivari termoarredo design lola...
      1090.00
    • Colombo angolare doccia semplice con ripiano in
      Colombo angolare doccia semplice...
      98.50
    • Infinities ht
      Infinities ht...
      1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89228

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.