Il Piano Casa Calabria è stato prorogato al 31 dicembre 2018

NEWS DI Piano casa
Nuova scadenza per la presentazione delle istanze per il Piano Casa Calabria: insieme ad alcune novità, la L.R. 46/2016 fa slittare il termine al 31 dicembre 2018.
24 Marzo 2017 ore 13:05

Proroga del Piano Casa Calabria


Anche la Regione Calabria allunga i termini per la presentazione delle domande di ampliamento o demolizione e ricostruzione, fino al 31 dicembre 2018.

La proroga è contenuta all'interno della Legge Regionale n. 46 del 27 dicembre 2016 denominata Modifiche alla Legge Regionale 11 agosto 2010 n. 21 Misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale.
Unitamente a tale allungamento dei termini, la legge contiene anche alcune modifiche che andremo di seguito ad elencare.

Piano Casa Calabria 2018
Vediamo, quindi, quali sono i contenuti che rimangono invariati, le novità e le modifiche che tale legge introduce.



Contenuti del Piano Casa Calabria: ampliamento


All'art.1 della L.R. 46/2016 vengono subito affrontate le modifiche alla L.R. 21/2010, che nel corso degli anni, ha subito altre integrazioni e cambiamenti: gli immobili a destinazione residenziale, aventi volumetria non eccedente i 1000 mc, possono essere ampliati nella misura del 15% e non più del 20%, come precedentemente ammesso, fino ad un massimo di 200 mc di volume e di 70 mq di superficie lorda per unità abitativa.

Oltre all'ampliamento sono ammesse anche le variazioni nel numero di unità immobiliari e i cambi di destinazione d'uso tra le categorie residenziale, turistico ricettiva e direzionale, attraverso i titoli abilitativi di cui al D.P.R. 380/2001.
Anche per gli edifici plurifamiliari è ammesso l'ampliamento, purchè rispetti le caratteristiche architettoniche dell'edificio.


Piano Casa Calabria

Piano Casa Calabria

Piano Casa Calabria
Piano Casa Calabria ampliamento

Piano Casa Calabria ampliamento

Piano Casa Calabria ampliamento
Piano Casa Calabria bonus ampliamento

Piano Casa Calabria bonus ampliamento

Piano Casa Calabria bonus ampliamento
Piano Casa Calabria demolizione

Piano Casa Calabria demolizione

Piano Casa Calabria demolizione
Piano Casa Calabria bonus demolizione

Piano Casa Calabria bonus demolizione

Piano Casa Calabria bonus demolizione
Piano casa Calabria scia

Piano casa Calabria scia

Piano casa Calabria scia

Per quanto concerne gli immobili a destinazione non residenziale, l'ampliamento è consentito nella misura del 15%, fino ad un massimo di 200 mq di superficie netta.
Al comma 1 lettera b) sono poi elencati i singoli casi per cui sono previste variazioni o ulteriori premialità.

Gli edifici che possono essere oggetto di ampliamento sono: edifici e loro pertinenze in contiguità fisica (adiacenza, aderenza o sopraelevazione) con l’edificio interessato, edifici ubicati in aree urbanizzate, edifici ubicati in aree esterne agli ambiti dichiarati, in atti formali, a pericolosità idraulica e a frana elevata o molto elevata e a rischio di erosione costiera elevata.

Per la realizzazione degli interventi devono essere utilizzate tecniche costruttive che garantiscano prestazioni energetico-ambientali in linea con la Direttiva 2002/91/CE e il DPR 59/2009, e con il rispetto delle norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, sugli impianti e sulla costruzione di edifici in zona sismica.

L'ampliamento deve trovarsi in coerenza stilistica ed architettonica con la struttura preesistente e non configurarsi come un corpo aggiunto successivamente.

Piano Casa adeguamento sismico
Qualora l'edificio sia interessato da adeguamento sismico nella sua totalità, è prevista una premilaità del 15%, per un totale quindi di un bonus del 30%.

Invece, in caso di adozione di misure che incentivino la sostenibilità ambientale degli edifici, è prevista una premialità aggiuntiva del 10%, in funzione del livello di sostenibilità ambientale raggiunto in base al Protocollo ITACA Calabria e le cui modalità di concessione saranno definite nel regolamento di cui alla Legge Regionale 4 novembre 2011, n. 41 (Norme per l’abitare sostenibile).

Resta inderogabile il limite della superficie ammessa.


Contenuti del Piano Casa Calabria: demolizione e ricostruzione


Per lavori di demolizione e ricostruzione il premio volumetrico scende dal 35% al 30%; gli interventi sono ammessi su edifici residenziali e non, sulle loro pertinenze anche a destinazione mista, purché non venga variata la percentuale della destinazione d'uso originaria.

Per questa tipologia di intervento è obbligatorio l’utilizzo di tecniche costruttive che garantiscono prestazioni energetico-ambientali, nel rispetto dei parametri stabiliti dalla normativa vigente, e in particolare in conformità alla Direttiva 2002/91/CE, al D.Lgs. 311/2006 ed al D.P.R. 59/2009.
L'edificio deve comunque raggiungere una classificazione energetica non inferiore a B.

Tra tutte le prescrizioni da ottemperare, oltre all'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione delle opere di urbanizzazione, vi è anche la piantumazione di essenze arboree e vegetali in misura correlata alla superficie realizzata.

Ai fini dell’agibilità degli immobili deve essere presentata la certificazione di sostenibilità degli edifici.

Piano Casa Calabria sostenibilità
Come nel caso degli ampliamenti è prevista una premialità del 10%, arrivando quindi ad un bonus del 40%, qualora sia certificato il raggiungimento di un elevato standard di sostenibilità ambientale.

La L.R. 46/2016 implementa, infine, un sistema informativo denominato Fascicolo del Fabbricato, per censire gli interventi di trasformazione edilizia sul territorio e lo stato degli edifici. Le sue caratteristiche saranno definite entro la fine di giugno 2017.


Iter burocratico per l'accesso al Piano Casa Calabria


Per la presentazione della pratica in Comune è necessario avvalersi di un progettista abilitato, ossia architetto, ingegnere, geometra, che dovrà fare riferimento e asseveri la rispondenza del progetto alla normativa vigente e a un'eventuale delibera attuativa del Piano Casa da parte del Comune in cui è situato l'immobile da ampliare o da demolire e ricostruire.

Si dovrà presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività, fatta eccezione per gli interventi di ampliamento su edifici plurifamiliari e condomini.

Il termine per la presentazione delle pratiche, come sopra dichiarato, è il 31 dicembre 2018.

Piano Casa costruzione
A lavori ultimati, il direttore dei lavori presenterà una comunicazione di fine lavori, nella quale attesterà la conformità dell'intervento eseguito al progetto presentato, alle norme previste dal Piano Casa e all'utilizzo delle tecniche costruttive prescritte.


Se si tratta di prima casa o di edilizia convenzionata, è riconosciuta ai Comuni la facoltà di consentire una riduzione fino al massimo del 30% del contributo dovuto per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria; qualora quindi si posseggono i requisiti è molto importante accertarsi della sussistenza di tale possibilità.

Si fa notare che il Piano Casa Calabria ha ottenuto una ulteriore proroga, come è successo per alcune delle Regioni italiane, al fine di ottenere una rigenerazione urbana del nostro tessuto edilizio e ad un miglioramento dal punto di vista sismico ed energetico degli edifici.
Le ulteriori premialità previste per questi tipi di interventi, infatti, puntano proprio alla riduzione dei rischi in caso di eventi tellurici e ad un risparmio energetico, nonché ad una riduzione delle emissioni in atmosfera.


riproduzione riservata
Articolo: Piano casa Calabria: la proroga
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piano casa Calabria: la proroga: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piano casa Calabria: la proroga che potrebbero interessarti
Piano Casa: un insuccesso?

Piano Casa: un insuccesso?

Dopo un anno e mezzo dalla entrata in vigore del Piano Casa, sono solo 2.700 le domande presentate in tutta Italia.
Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano Casa Sicilia tutte le novità

La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.
Ampliare o ricostruire con il Piano Casa

Ampliare o ricostruire con il Piano Casa

Il Piano Casa è un sistema di norme nazionali, regionali e locali che mirano a soddisfare le esigenze abitative dei citttadini e a rilanciare il settore edile.
Prorogato a tutto il 2018 il Piano Casa Basilicata

Prorogato a tutto il 2018 il Piano Casa Basilicata

Anche per la Basilicata è stata stabilita l'ulteriore proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018: vediamo quali sono gli interventi ammissibili e i bonus concessi...
Impugnazione di una delibera riguardante lavori di manutenzione

Impugnazione di una delibera riguardante lavori di manutenzione

I lavori di manutenzione deliberati dall'assemblea possono essere contestati solamente se la decisione è viziata nella forma senza poter entrare nel merito...
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Munari mobile porta tv sydney sy362ne sy 362 ne
      Munari mobile porta tv sydney...
      292.00
    • Smeg piano cottura da incasso 5 fuochi smeg si5952b
      Smeg piano cottura da incasso 5...
      615.00
    • Dl service forniture ristorazione friggitrice a gas da banco - n. 2 vasche - capacità litri 8+8 - piano e vasca in acciaio inox - potenza 13.6
      Dl service forniture ristorazione...
      1.31
    • Sirena senza fili da interno o esterno per antifurto gsm
      Sirena senza fili da interno o...
      29.50
    • Allarme wireless filare m2x touch screen
      Allarme wireless filare m2x touch...
      125.00
    • Tex family tappeto zerbino attenti al padrone di casa
      Tex family tappeto zerbino attenti...
      8.90
    • Tavolino francese con piano in onice art
      Tavolino francese con piano in...
      690.00
    • Comodino francese in mogano con piano in
      Comodino francese in mogano con...
      690.00
    • Piano tavolo in pino Ø 100 cm
      Piano tavolo in pino ø 100...
      90.00
    • Console veneziana laccata e dipinta
      Console veneziana laccata e dipinta...
      690.00
    • Kit party l piano + 2 cavalletti
      Kit party l piano + 2 cavalletti...
      39.00
    • Comò francese a mezzaluna con piano in
      Comò francese a mezzaluna...
      980.00
    • Bticino spa kit antifurto allarme per casa e ufficio my home [mhkit8513]
      Bticino spa kit antifurto allarme...
      474.56
    • Calligaris connubia spazio |tavolo pieghevole|
      Calligaris connubia spazio |tavolo...
      125.00
    • Bialetti tostapane pop rosso
      Bialetti tostapane pop rosso...
      21.00
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      875.50
    • Antifurti gsm seza fili 868mhz bianca
      Antifurti gsm seza fili 868mhz...
      149.99
    • Kit antifurto casa senza fili m2bpro1 gsm sms
      Kit antifurto casa senza fili...
      200.00
    • Piccolo comò francese con piano in marmo
      Piccolo comò francese con...
      950.00
    • Tavolo in ferro con piano vetro del
      Tavolo in ferro con piano vetro del...
      850.00
    • Credenza veneziana in legno laccato e dipinto
      Credenza veneziana in legno...
      1600.00
    • Tavolino francese laccato con piano in marmo
      Tavolino francese laccato con...
      1100.00
    • Tavolino italiano laccato e dorato con piano
      Tavolino italiano laccato e dorato...
      690.00
    • Tavolo con panche fisse pic nic 180
      Tavolo con panche fisse pic nic 180...
      209.00
    • Karcher k 5 idropulitrice ad acqua fredda e kit casa 1.180-637.0
      Karcher k 5 idropulitrice ad acqua...
      255.00
    • Reception a moduli in melaminico con scrivania e piano inferiore cm. 70x67,8x107h
      Reception a moduli in melaminico...
      169.09
    • Tex family coprisedia cuscino rotondo fruit limone casa e giardino
      Tex family coprisedia cuscino...
      8.90
    • Tex family coprisedia cuscino casa e giardino futon paris home is where the love cm.45x45
      Tex family coprisedia cuscino casa...
      12.90
    • Imperial barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio ruote e fornello laterale - er8203c
      Imperial barbecue a gas pietra...
      136.33
    • Torcia lampada emergenza ricaricabile 30 led smd luce casa campeggio 716
      Torcia lampada emergenza...
      5.36
    • Tavolo con panche fisse pic nic baby
      Tavolo con panche fisse pic nic...
      99.00
    • Colonna francese dipinta finto marmo del xx
      Colonna francese dipinta finto...
      680.00
    • Salotto abu dhabi
      Salotto abu dhabi...
      659.00
    • Rete gold atp
      Rete gold atp...
      565.00
    • Console veneziana laccata e dipinta con decori
      Console veneziana laccata e...
      690.00
    • Rete perfecta matic
      Rete perfecta matic...
      585.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok