Scegliere le persiane di sicurezza per casa

News di Infissi
In alternativa alle inferriate, spesso esteticamente invasive, per aumentare la sicurezza di casa si possono installare persiane blindate appositamente studiate.
Persiane di sicurezza per casa

Aumentare la sicurezza con il giusto modello di scuri e persiane


Scuri e persiane sono un elemento molto importante delle nostre case: sotto il profilo estetico, contribuiscono con forme, colori e decorazioni alla formazione del paesaggio urbano di paesi e città, soprattutto nei centri storici; da un punto di vista della funzionalità, oscurano gli ambienti e proteggono gli interni dal freddo, dalle intemperie e ovviamente dalle intrusioni.


Persiane blindate di classe 3, by SicurBlock.

Persiane blindate di classe 3, by SicurBlock.

Persiane blindate di classe 3, by SicurBlock.
Persiane blindate di classe 3 di SicurBlock.

Persiane blindate di classe 3 di SicurBlock.

Persiane blindate di classe 3 di SicurBlock.
Persiane di sicurezza di classe 3, by SicurBlock.

Persiane di sicurezza di classe 3, by SicurBlock.

Persiane di sicurezza di classe 3, by SicurBlock.
Persiane blindate di classe 3, by Frimar

Persiane blindate di classe 3, by Frimar

Persiane blindate di classe 3, by Frimar
Persiane blindate di classe 3 di Frimar

Persiane blindate di classe 3 di Frimar

Persiane blindate di classe 3 di Frimar

Per questo è fondamentale, ristrutturando casa o semplicemente rinnovando gli infissi, adottare un modello che offra precise garanzie di sicurezza e robustezza e possa eventualmente costituire una valida alternativa all'installazione delle inferriate.


Le persiane di sicurezza: modelli e caratteristiche


Come per qualsiasi altro componente edilizio, le persiane devono rispettare precisi criteri prestazionali, in particolare le prescrizioni della norma UNI EN 13659 sulle caratteristiche dei sistemi di oscuramento, che ne definisce i principali requisiti minimi in termini di non pericolosità, resistenza al carico del vento e della neve, forza da usare per l'apertura (in caso di comando manuale), resistenza all'effrazione, durabilità rispetto agli agenti atmosferici e tolleranze dimensionali.
Come attestazione di qualità, i prodotti ritenuti conformi ottengono quindi la marcatura CE, obbligatoria dal 2006.

Naturalmente le persiane di sicurezza devono garantire prestazioni aggiuntive, in termini sia di resistenza allo scardinamento, che di effrazione della serratura: poichè la varietà di prodotti disponibili è molto variabile per il grado di sicurezza, le caratteristiche tecniche e l'aspetto estetico, prima di compiere la scelta definitiva è necessario valutare molto bene le proprie esigenze.


Novità dal mercato degli infissi


Dato il senso di insicurezza crescente percepito negli ultimi anni, molte aziende del settore, reagendo tempestivamente alle nuove esigenze emerse in questo campo, hanno ideato e lanciato sul mercato una vasta gamma di prodotti in grado di assicurare una notevole resistenza e sicurezza.

Per chi ad esempio desidera una vera e propria persiana blindata, Frimar Serramenti offre un ventaglio di prodotti certificati fino alla classe 3 anti-effrazione, in grado quindi di resistere a tentativi di scasso con cacciaviti, tenaglie e piede di porco, come dimostra questo video relativo ad alcune prove di resistenza.


In particolare, le serie Maxima Plus e Maxima Light sono formate da profilati in alluminio con sezione cava e maggiorata, in grado di contenere la blindatura in acciaio inox, che così rimane completamente nascosta e non rovina l'estetica del serramento. Inoltre, il telaio (di serie sui quattro lati) può essere fissato a muro con appositi tasselli oppure mediante un controtelaio, che garantisce un maggior grado di resistenza.

Le lamelle possono essere a sezione ovale o trapezoidale, a doghe verticali od orizzontali, a due, tre o quattro ante, e infine di forma rettangolare oppure ad arco a tutto sesto o a sesto ribassato.
La serratura è del tipo a infilare con tre punti di chiusura, centrale e con esclursione dei catenacci da 25 mm (uno superiore e uno inferiore), con mezzo cilindro antitrapano a profilo europeo rivolto verso l'interno della stanza.

Caratteristiche delle persiane di sicurezza SicurBlock.Come già anticipato, la serie Maxima Plus è certificato per la classe antieffrazione 3, mentre la serie Maxima Light, per la sua blindatura più leggera, può garantire prestazioni di classe 2, ed è quindi in grado di resistere a tentativi di effrazione condotti con attrezzi semplici e leggeri come cacciaviti o tenaglie.

Anche l'azienda Sicurblock offre una vasta gamma di modelli possibili, tra cui ad esempio scuri blindati (con doghe orizzontali o verticali per simulare le assi di legno degli esemplari tradizionali) o ancora una volta persiane con stecche fisse.

Anch'esse certificate di classe 3 antieffrazione, sono costituite da una struttura di acciaio simile a quella dei portoncini blindati, con un tamponamento costituito da doghe rinforzate o, nel caso degli scuri, una lamiera di acciaio verniciato o un robusto pannello in legno.

Le loro principali caratteristiche tecniche prevedono:

- profili perimetrali del telaio fisso e delle ante in acciaio spessore 15/10;
- profili dei montanti con aletta di protezione a triplice spessore 45/10;
- nel caso delle persiane, doghe orizzontali 15/10 conificate e fissate all'interno del profilo veticalmente con una barra che passa attraverso i fori di tutte le doghe ed è saldata alle estremità, in modo da garantire una maggior resistenza allo strappo;
- cardini di acciaio imbullonati (anzichè saldati), per favorire una maggior precisione nel movimento e assorbire le dilatazioni termiche del metallo;
- defender antitrapano su porte e finestre con cilindro passante (disponibile come optional);
- verniciatura a polveri tipo grinzato o liscio.


Consigli per l'acquisto e l'installazione di persiane di sicurezza


Naturalmente, prima di procedere all'acquisto e all'installazione di scuri e persiane di sicurezza, pur affidandosi ad aziende competenti, il cui opera è garanzie di serietà ed efficienza, è ugualmente opportuno prendere alcune precauzioni, tra cui ad esempio:

- verificare accuratamente che sugli infissi sia presente la marcatura CE;
-controllare che ciascun infisso sia fornito di regolare scheda tecnica e bolla di accompagnamento;
- consultare attentamente la scheda tecnica per accertarne le caratteristiche tecniche e il grado di sicurezza alle effrazioni;
- non appena sballato, ispezionare accuratamente tutto l'infisso per appurare l'assenza di scheggiature, urti, parti fissate male o evidenti difetti di fabbricazione;
- affidare il trasporto e l'installazione a personale esperto e qualificato, per evitare danni che potrebbero compromettere la resistenza dell'infisso.


Casa sicura con il blocca persiane


Per mettere il sicurezza la casa dai malintenzionati si possono adottare alcuni semplici accorgimenti, come l'utilizzo della barra snodabile di sicurezza per scuri e persiane Securblock di FaiDaCasa.com, con apertura a giorno in sicurezza, disponibile con combinazione in versione destra e sinistra.

Securblock di FaiDaCasa.com
Montata in abbinamento con il bolognese, la barra lavora in tre posizioni:

-posizione1: barra orizzontale diritta, mantiene gli scuri saldamente bloccati;

-posizione2: barra girata a 180°, spingendo una delle ante verso l'esterno, il braccio si piega e permette la parziale apertura della ante. Piegandosi, il braccio si blocca mantenendo lo scuro in sicurezza; per poterlo sbloccare bisogna riportarlo in posizione parallela;

-posizione3: barra verticale neutra, in questa posizione la barra rimane bloccata verticalmente in modo da non interferire con le ante;

Il prodotto è garantito due anni e la consegna è prevista entro sette giorni dall'ordine effettuato.


Detraibilità delle persiane di sicurezza


Un ulteriore vantaggio degli scuri e persiane di sicurezza consiste nella loro detraibilità ai fini fiscali, sia nel caso in cui l'acquisto avvenga contestualmente all'esecuzione di una ristrutturazione o di opere di manutenzione straordinaria, sia che si decida semplicemente di sostituire gli infissi.

Infatti, poichè come specifica la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate tra gli interventi ammessi alla detrazione rientrano anche quelli relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, per tutto il 2016 sarà possibile detrarre dall'Irpef dovuta il 36% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di inferriate, portoncini blindati e ovviamente scuri e persiane di sicurezza.

Articolo: Persiane di sicurezza per casa
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.

Persiane di sicurezza per casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 0
  • 3
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Persiane di sicurezza per casa che potrebbero interessarti
Finestre blindate

Finestre blindate

Proteggere la propria casa con sistemi di protezione attiva o passiva è diventato uno dei passi base della progettazione, ecco alcuni consigli sulle finestre blindate.
Infissi in ferro sicuri

Infissi in ferro sicuri

Come scegliere gli infissi esterni in ferro.
A prova di ladro

A prova di ladro

Gli appartamenti posti al piano terra o rialzato sono quelli più soggetti alle sgradevoli visite dei soliti ignoti. Installare degli infissi adeguati può evitarlo.
Sistemi antisfilamento per infissi

Sistemi antisfilamento per infissi

Come intervenire sui sistemi di ancoraggio degli infissi esterni, allo scopo di scongiurarne lo sfilamento accidentale con conseguenze gravi per la sicurezza.
Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.
Registrati come Utente
260021 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20681 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Toscanagarden casetta multiuso in legno a incastro pisa
      Toscanagarden casetta multiuso in...
      1.04
    • Foppapedretti alberico - piantana portabiti, bianco
      Foppapedretti alberico - piantana...
      428.94
    • Gufo fermaporta
      Gufo fermaporta...
      25.00
    • Gatto fermaporta
      Gatto fermaporta...
      35.00
    • Pannelli per blindati
      Pannelli per blindati...
      200.00
    • Infissi pvc palermo
      Infissi pvc palermo...
      180.00
    • Infissi in pvc eco-compatibile
      Infissi in pvc eco-compatibile...
      280.00
    • Portoni corazzati
      Portoni corazzati...
      900.00
    • Valigia porta utensili con trolley
      Valigia porta utensili con trolley...
      88.58
    • Stanley cassetta porta attrezzi 39x22 mar/giu13 6p 6,90 12p 6,10 179216
      Stanley cassetta porta attrezzi...
      10.40
    • Gufo cuore fermaporta
      Gufo cuore fermaporta...
      15.00
    • Mobile 10 cassetti a0 portadisegni bianco componibile orizzontale cm 144x96x94h
      Mobile 10 cassetti a0 portadisegni...
      1.79
    • Infissi
      Infissi...
      330.00
    • Infissi in pvc bianco nikita
      Infissi in pvc bianco nikita...
      270.00
    • Infissi pvc
      Infissi pvc...
      200.00
    • Sostituzione infissi prezzi per Roma
      Sostituzione infissi prezzi per...
      295.00
    • Cosatto letto in ferro battuto giusy 120 di cosatto
      Cosatto letto in ferro battuto...
      189.53
    • Giuggiolone
      Giuggiolone...
      15.00
    • Foppapedretti espansiva piantana appendiabiti, colore naturale
      Foppapedretti espansiva piantana...
      122.99
    • Bbb bacchette a molla con gommino estensibili diam.7 - 2 pz.
      Bbb bacchette a molla con gommino...
      6.45
    • Infissi su misura
      Infissi su misura...
      160.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Gruben
      Gruben...
      80.00
    • Infissi interni ciliegio laminato
      Infissi interni ciliegio laminato...
      120.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Geosec
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO

Tegole

€ 80.00
foto 1 Catania
30 Settembre 2016 ore 00:00

Quattro appartamenti ed una mansarda...

€ 59 000.00
foto 6 Torino
30 Settembre 2016 ore 00:00

Casa su due piani sant'antonino di susa...

€ 125 000.00
foto 6 Torino
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
30 Aprile 2017 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
61665

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.