Quando e a cosa serve una perizia per danni

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.
18 Aprile 2016 ore 15:46

Perizia per danni: quando e a cosa serve


Quando risulta necessario chiedere un risarcimento danni a un'assicurazione, in una trattativa amichevole con l'assistenza di un avvocato o in una vera e propria causa legale, occorre presentare una perizia a firma di un tecnico abilitato, cioè un documento contenente la descrizione dei danni, le probabili cause e una stima del loro ammontare.

Le perizie per danni sono necessari per attivare la pratica di un sinistro presso una compagnia di assicurazioni.
Generalmente, una perizia è necessaria in tre casi distinti:
- quando si è sub^to un danno e si deve attivare una polizza di assicurazione, ad esempio in seguito ad atti vandalici, furti, incendi, terremoti o eventi atmosferici avversi come violente grandinate, temporali, trombe d'aria, gelate, forti nevicate, frane o allagamenti;

- in presenza di danni dovuti a comportamenti negligenti o colposi da parte di terzi: è il tipico caso delle infiltrazioni d'acqua provenienti da appartamenti vicini o dei cedimenti di fondali in seguito a scavi o perdite da acquedotti e tubazioni

- quando, al termine di una ristrutturazione o la nuova costruzione di un edificio o unità immobiliare, risulta evidente che l'impresa esecutrice non ha svolto il lavoro a regola d'arte e si manifestano vizi evidenti (tecnici, estetici e funzionali).

Ma, in concreto, a chi affidare la redazione della perizia per danni?

Per la redazione della perizia occorre scegliere il professionista più adatto al proprio caso specifico.Dipende dai casi. Infatti, spesso la scelta è praticamente obbligata, soprattutto se occorre aprire la pratica per un sinistro, perchè le compagnie di assicurazione hanno i propri periti di riferimento.

Se invece ci si vuole rivalere su terzi per avviare una causa legale o cercare una transazione amichevole, è consigliabile optare per un tecnico di propria fiducia appoggiandosi a professionisti già conosciuti e sperimentati.

Un ottimo sistema è ad esempio il passaparola: chiedendo a parenti, amici e conoscenti si può avere un'idea piuttosto precisa dell'esperienza e della bravura di un tecnico a cui affidare il lavoro. In alternativa si può visionare l'elenco dei Consulenti Tecnici d'Ufficio presso il tribunale della propria provincia, cioè dei professionisti che durante una causa civile vengono incaricati direttamente dal giudice di redigere una perizia super partes.
Se invece ci si avvale della mediazione o della consulenza di un avvocato, gli si può delegare anche la scelta del perito.

In ogni caso, è fondamentale affidarsi alla figura professionale più adatta al tipo di danni subiti: se ci sono lesioni o danni strutturali conviene sicuramente rivolgersi a un tecnico strutturista, architetto o ingegnere; per la valutazione delle opere non eseguite a regola d'arte è consigliabile un professionista esperto di cantieri (architetto, ingegnere o geometra); mentre per danni agli impianti conviene un ingegnere specializzato in questo campo.

Generalmente, invece, gli architetti che si occupano soprattutto di design, arredamento e progettazione di interni non hanno una sufficiente esperienza specifica.


Perizia per danni: tipologie e documenti allegati


Le perizie per danni appartengono a due distinte tipologie: perizie semplici e perizie giurate, Seppur molto simili per forma, struttura e contenuti, hanno scopi diversi.

Le perizie semplici sono redatte sotto forma di relazioni con allegati e vanno soltanto firmate e timbrate dal tecnico incaricato. Hanno ovviamente valore legale e vengono utilizzate:

- in una pratica di sinistro, come prova fondamentale per motivare la richiesta di risarcimento del danno;
- per documentare i danni subiti o lo stato di conservazione di un edificio e/o un'unità immobiliare, ad esempio in caso di rogito o durante le assemblee di condominio;
- per chiedere il risarcimento o il rifacimento delle opere difettose mediante una transazione privata, di solito con l'assistenza di un avvocato.

Le perizie semplici sono adatte ad esempio ai danni dovuti al maltempo.
Le perizie giurate sono invece più elaborate e si usano nelle cause civili: costituiscono anzi i documenti principali su cui si basa la sentenza finale.
Sono redatte da due diverse figure: il Consulente Tecnico di Parte (CTP), cioè il perito di fiducia di ciascuna delle due parti in causa; il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU), un tecnico super partes nominato direttamente dal giudice.
Le perizie giurate si distinguono, inoltre, per la forma e il giuramento: molto spesso sono infatti redatte come vere e proprie risposte molto esaustive e circostanziate a precisi quesiti posti dal giudice in relazione alla natura, cause ed entità dei danni oggetto del dibattimento.
Il giuramento è invece una formula fissa apposta in calce alla perizia all'atto del suo deposito presso la cancelleria del Tribunale.

Danni strutturali e necessità di una perizia giurata.Entrambe le tipologie sono però formate dagli stessi elaborati.
La parte principale è ovviamente la vera e propria relazione peritale, che generalmente contiene:
- la descrizione dell'edificio o unità immobiliare;
- la descrizione dei danni;
- una o più ipotesi sulle cause;
- la stima dell'ammontare dei danni, o in alternativa delle spese necessarie al ripristino dello stato di fatto preesistente;
- le conclusioni.

Tra gli allegati fondamentali, facenti parte integrante della perizia e quasi sempre presenti, troviamo invece:
- la documentazione fotografica dei danni riscontrati: ciascuna foto va identificata con un numero progressivo, corredata di un'esaustiva didascalia esplicativa e adeguatamente contestualizzata con un'apposita planimetria;
- la planimetria dei coni ottici, consistente in una piantina con i punti di ripresa e le inquadrature delle diverse fotografie, generalmente rappresentate da simboli come frecce o piccole V rovesciate;
- i calcoli dell'ammontare dei danni oppure il computo metrico estimativo delle opere necessarie alla loro riparazione.


Come si esegue una perizia: i sopralluoghi preliminari


Ma quali sono le operazioni necessarie per scrivere una perizia?

A prescindere da ciascun caso specifico, in generale le operazioni che portano alla consegna della perizia timbrata e firmata sono abbastanza standardizzate.

Per prima cosa, una volta accettato l'incarico, il perito comincia a raccogliere tutti gli elementi necessari a una prima visione d'insieme, ponendo al proprio cliente una serie di domande circostanziate e radunando la documentazione pregressa, come le planimetrie dell'edificio o dell'unità immobiliare, le eventuali perizie precedenti, i rogiti e gli altri atti notarili, le fotografie, i contratti con le imprese esecutrici delle opere, le bolle di acquisto e le schede tecniche di macchinari o elettrodomestici difettosi, eccetera.

Si passa quindi allo studio del materiale e alla sua eventuale integrazione con quanto non ancora in possesso del committente.

Esame visivo dei danni per la stesura della perizia
A questo punto si eseguono i sopralluoghi sul posto, che in genere comprendono un accurato esame visivo dei luoghi, la raccolta di un'adeguata documentazione fotografica e il rilievo geometrico, totale o parziale, dell'edificio o unità immobiliare oggetto della perizia.
In questa fase spesso si riescono anche a formulare alcune ipotesi preliminari sulle cause e l'importo dei danni.

Successivamente, si passa ancora una volta allo studio a tavolino del materiale raccolto e in particolare all'esame, alla scelta e catalogazione delle fotografie.
Vengono inoltre quantificati i danni redigendo il computo metrico estimativo delle opere necessarie al ripristino dello stato di fatto preesistente, oppure applicando uno dei numerosi metodi di stima applicati nella disciplina dell'estimo.

Viene infine scritta la relazione peritale e si predispongono gli allegati necessari.

riproduzione riservata
Articolo: Perizia per danni
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Perizia per danni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesco Iannuzzi
    Francesco Iannuzzi
    Domenica 29 Gennaio 2017, alle ore 19:39
    Le spese del perito chi le deve pagare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Perizia per danni che potrebbero interessarti
Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.
Perizia e consulenza tecnica

Perizia e consulenza tecnica

La perizia di stima di un immobile e le differenze sostanziali con la consulenza tecnica.
Consulenze tecniche per il condominio

Consulenze tecniche per il condominio

In un edificio possono verificarsi danni che hanno origine da parti comuni dell'immobile.E' quel che accade, ad esempio, se nell'appartamento di un...
Acquistare casa all'asta

Acquistare casa all'asta

Tutto quello che c'è da sapere sull'acquisto di un immobile all'asta giudiziaria: come parteciparvi, la procedura da seguire e alcuni consigli utili del Notariato...
Certificato statico o sismico per condono edilizio

Certificato statico o sismico per condono edilizio

Il certificato Statico e quello Sismico, pur nella loro differenza, sono documenti che attestano le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato.
accedi al social
Registrati come Utente
276495 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21003 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Asciugatura taverna allagata, solai
      Asciugatura taverna allagata, solai...
      12.00
    • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
      Perizie tecniche su perdite e...
      350.00
    • Consulenza tecnica immobili
      Consulenza tecnica immobili...
      400.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok