Pergolati e controllo climatico

NEWS DI Spazio esterno
Uso del pergolato come sistema passivo di controllo energetico e tecniche di progettazione diversificate in base all'orientamento del muro a cui va addossato.
19 Novembre 2012 ore 19:24

pergolato in legnoIl pergolato, oltre ad essere un piacevole elemento di arredo esterno, può diventare anche un dispositivo di tipo passivo (ossia che non consuma fonti di energia) per il controllo climatico degli ambienti interni alla casa.

Infatti il pergolato, soprattutto quando è addossato a una parete della casa , può riparare efficacemente finestre e portefinestre dai raggi del sole e quindi dal surriscaldamento estivo delle stanze, con conseguente contenimento dell'energia impiegata per l'eventuale climatizzazione.
Durante l'inverno lo stesso pergolato, se correttamente progettato, permette ai raggi solari di raggiungere i vetri delle finestre e quindi può garantire apporti di calore gratuiti durante le giornate fredde, che andranno a limitare i costi per il riscaldamento.

Come possiamo, con una struttura fissa, riparare le aperture vetrate durante l'estate ed esporle invece al sole durante l'inverno?

Tutto sta nella corretta progettazione.
I parametri principali da considerare per la progettazione di un pergolato sono i seguenti: l'orientamento della parete a cui addossiamo il pergolato, la geometria delle finestre e quella del pergolato stesso.
Senza addentrarci troppo in calcoli e schemi propri del lavoro di un architetto , vorrei cercare di trasmettere alcuni concetti importanti per realizzare pergolati efficaci ai fini del controllo climatico.


Pergolati per pareti rivolte a nord


Le finestre rivolte a nord non ricevono mai luce diretta, ma solo luce diffusa.
Un pergolato addossato alla parete nord della casa risulta quindi privo di senso per il controllo climatico, dato che i raggi diretti del sole non raggiungeranno mai la parete.

Al contrario, il pergolato acquista significato se la finalità è puramente estetica , o se, ad esempio, vogliamo riparare una zona destinata al pranzo all'aperto dagli sguardi del vicino del piano di sopra.


Pergolati per pareti rivolte a sud


Il classico pergolato addossato alla parete e ombreggiato in copertura da rampicanti, elementi in tessuto o pannelli rigidi è invece un'ottima soluzione per proteggere le aperture rivolte a sud.

È però fondamentale in questo caso procedere con una corretta progettazione del pergolato, in particolare della sua sporgenza dal muro e della sua altezza, che andranno dimensionate in relazione all'orientamento, alla geometria e alla posizione delle finestre.

irraggiamento solare su elementi vetratiLo scopo della progettazione sarà riparare le aperture dal sole estivo, che percorre un arco più alto nel cielo, e lasciar penetrare i raggi solari durante l'inverno, quando il sole è più basso.

Questo studio avviene utilizzando le carte solari, la cui utilità è già stata descritta in un altro articolo e che ci permettono di determinare l'esatta posizione del sole in ogni momento dell'anno.

Quindi le dimensioni di un pergolato per il controllo climatico non vanno decise in base al nostro gusto estetico, ma vanno calcolate.

Una volta stabilita la geometria, è importante scegliere l'elemento di ombreggiamento in copertura: sono meglio le piante rampicanti o elementi eventualmente rimovibili mediante meccanismi quali tende o pannelli rigidi?

Ognuna delle due soluzioni presenta pro e contro e bisogna valutare quale fa al caso nostro in base al periodo di maggiore utilizzo che faremo del pergolato in estate.

Durante la giornata, se il rampicante è abbastanza fitto, si otterrà un benessere maggiore rispetto alla tenda, perché il rampicante ha una capacità termica maggiore e quindi trattiene di più il calore rispetto alla tenda, che invece, per quanto possa essere di buon materiale, si surriscalda creando effetto cappa.

KE protezioni solari: pergolato con tendaAl contrario, di sera, il rampicante resta fisso ed il calore che si è comunque accumulato al di sotto di esso troverà difficoltà a disperdersi nell'atmosfera, dato che il rampicante fungerà da ostacolo.

Con una tenda o un pannello mobile, invece, si riesce ad evitare questo inconveniente. Ne vediamo qui un esempio di KE Protezioni solari.

Pertanto, per chi usa maggiormente lo spazio sotto il pergolato di giorno è meglio il rampicante, se invece si usa di più la sera sono meglio le tende o altro elemento mobile.

zona pranzo sotto il pergolatoQualora vi sia necessità di avere un pergolato delle dimensioni già prestabilite (ad esempio nel caso in cui si voglia collocare sotto una zona pranzo con ingombro preciso date dal tavolo e dalle sedie), il discorso sulla contemporaneità della protezione dai raggi estivi e dell'ingresso di quelli invernali decade.

Pertanto, diventa indispensabile utilizzare una tenda mobile, oppure un rampicante rigorosamente a foglia caduca in modo tale da essere sicuri di non avere ostacoli all'irraggiamento durante l'inverno.
Per zone pranzo al di sotto del pergolato va valutata attentamente la specie di rampicante per ovvie questioni di pulizia della tavola.


Pergolati per pareti rivolte a est e ovest


Altro discorso bisogna fare per pareti esposte a est o ovest. In questo caso il pergolato con protezione solo sulla copertura non è più una soluzione al problema dell'irraggiamento estivo, perché durante la mattina o il pomeriggio il sole assume una posizione bassa sull'orizzonte, colpendo pareti e finestre con direzione quasi orizzontale.
Il pergolato va dunque pensato in maniera differente.

Casa Più: pergolato con graticcio verticalePer proteggere una finestra rivolta a est o ovest sarà opportuno prevedere un graticcio verticale con rampicante posizionato sui lati più sensibili del perimetro del pergolato, così come vediamo nell'esempio di Casa Più.

Ovviamente, anche in questo caso, sarà opportuno calcolare l'esatta larghezza e posizione dei graticci, sfruttando come al solito le carte solari. Il rampicante deve essere a foglia caduca, oppure, se possibile, è meglio farlo crescere all'interno di un vaso che si potrà poi spostare durante l'inverno per permettere ai raggi solari di raggiungere la finestra.

riproduzione riservata
Articolo: Pergolati e controllo climatico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pergolati e controllo climatico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pergolati e controllo climatico che potrebbero interessarti
Pergolati per ogni stagione

Pergolati per ogni stagione

Pergolati che si trasformano a piacere.
Costruire un pergolato

Costruire un pergolato

Una piccola guida al fai da te nella costruzione di un pergolato dalle svariate forme e dimensioni, da posizionare negli spazi aperti di pertinenza.
Pensilina in giardino, quale scegliere

Pensilina in giardino, quale scegliere

La realizzazione di una pensilina in giardino permette di utilizzare lo spazio esterno all'abitazione come area relax, zona pranzo all'aperto e non solo.
Pensilina condominiale, distanze e decoro

Pensilina condominiale, distanze e decoro

La pensilina condominiale deve rispettare l'aspetto estetico dell'edificio in cui viene installata per non sollevare obiezioni relative al decoro architettonico.
Pergolato e gazebo

Pergolato e gazebo

Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.
accedi al social
Registrati come Utente
276557 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ranex 5000.333 lampada da parete bastia rotonda bidirezionale in alluminio, 220-240v, nero
      Ranex 5000.333 lampada da parete...
      14.99
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 trasparente 294-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.80
    • Sovil palo tondo alto modello fiammifero colore nero 825-06
      Sovil palo tondo alto modello...
      43.50
    • Sovil applique in basso con piattino grigio 928-16
      Sovil applique in basso con...
      46.90
    • Nespresso inissia en80.cw macchina per caffè espresso, cream
      Nespresso inissia en80.cw macchina...
      59.90
    • Cordivari impianto solare termico cordivari stratos dr lt.150
      Cordivari impianto solare termico...
      1.30
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Philips picnic mygarden applique da parete inox per esterno art. 171814716
      Philips picnic mygarden applique...
      17.20
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Gastrolux - padella bassa 20cm con manico removibile
      Gastrolux - padella bassa 20cm con...
      80.00
    • Philips dusk lampada da parete a led per esterni con pannello solare integrato, antracite
      Philips dusk lampada da parete a...
      44.62
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Depuratore acqua filtro anticalcare a polifosfato per lavatrice o lavastoviglie
      Depuratore acqua filtro...
      9.38
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • V-tac striscia led 5630 60 led-mt ip20 12volt
      V-tac striscia led 5630 60 led-mt...
      21.41
    • Scaldabagno scaldino a gas hermann saunier duval 11 lt opalia c 11 e gpl camera aperta
      Scaldabagno scaldino a gas hermann...
      144.00
    • Imetec ferro da stiro con caldaia compact 9256 imetec eco
      Imetec ferro da stiro con caldaia...
      56.99
    • Beko frigorifero beko rcna320k20w 287 litri classe a+ - rcna320k20w
      Beko frigorifero beko rcna320k20w...
      244.99
    • Tec-star star - decorazione da giardino, lampada solare con led, 2 bianco caldo led, altezza variabile, argento, 17 x 17 x 140 cm, 479 - 41
      Tec-star star - decorazione da...
      26.01
    • Lagostina clipso' - precision pentola a pressione acciaio inox 6l Ø22cm, acciaio inossidabile, 6 litri, acciaio
      Lagostina clipso' - precision...
      119.00
    • Honeywell cronotermostato digitale lcd settimanale cm907i
      Honeywell cronotermostato digitale...
      95.43
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')
      Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')...
      409.90
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok