Percorsi nel giardino, come realizzarli e come scegliere i materiali

NEWS DI Sistemazione esterna
Realizzare dei percorsi nel giardino ci permette di organizzare gli spazi in funzione della vita all'aperto, progettarli non è cosa facile, ecco come si può fare.
05 Ottobre 2013 ore 10:55

Lo spazio esterno del giardino oggi viene curato nei minimi dettagli, da elementi d'arredo come il tavolo, il dondolo, l'amaca alle diverse tipologie di piante e alla loro collocazione. Altro elemento molto importante che oggi viene addirittura progettato all'interno di un giardino è il percorso.

Essenzialmente i percorsi in un giardino hanno due funzioni: l'utilità di potersi spostare da una parte all'altra del giardino senza dover calpestare il prato e il valore estetico, poiché se ben studiati i percorsi sono in grado di creare particolari effetti estetici che rendono l'ambiente giardino molto più accattivante.

percorsi nel giardinoIl percorso è utile perché consente a chi lo percorre di poter raggiungere alcuni punti specifici del giardino come il pergolato, il gazebo, la vasca d'acqua, la piscina, l'orto eccc.. Tanto più grande e articolato è il giardino in oggetto tanto più sarà complesso lo studio e il progetto dei suoi percorsi che andranno dimensionati in maniera adeguata.

Di solito la larghezza minima di un percorso è di almeno 1,20m, una dimensione che permette a due persone affiancate di procedere lungo il percorso insieme senza urtarsi. Ma la sua dimensione dipende anche dalla sua funzione, infatti quei percorsi che delimitano le aiuole e hanno solo funzione manutentiva, possono essere anche larghi intorno ai 50 cm, così da consentire a chi si occupa della manutenzione del giardino di potersi muovere anche con una carriola.

Dalla larghezza dei percorsi a volte si possono distinguere quelli principali rispetto a quelli secondari, cercando però sempre di mantenere una proporzione tra superficie a verde del giardino e quella pavimentata dei percorsi.

Altro aspetto importante riguarda l'estetica, il percorso deve essere bello a vedersi, deve integrarsi perfettamente con il giardino, deve inoltre ripartire gli spazi in modo appropriato creando un disegno generale, delimitando gli stessi spazi in base alle diverse esigenze estetico-funzionali che il giardino richiede.
I percorsi, grandi o piccoli, larghi o stretti, dritti o curvi creano delle visuali prospettiche, che cambiano sempre a seconda del punto del percorso in cui ci si trova. Quindi la percezione dello spazio che si ha attraverso il percorso è un aspetto assolutamente rilevante nella realizzazione del giardino. Cosi com'è altrettanto importante la scelta dei materiali con cui realizzare i percorsi.



Materiali per il percorso, vantaggi e svantaggi


scelta materiali per i percorsiI percorsi si possono pavimentare in vario modo. Scegliere il materiale adatto vuol dire guardare nel contempo all'aspetto funzionale ed estetico. Quando si sceglie il materiale bisogna tenere conto di come sono fatte le pareti della casa , così da creare il giusto accostamento. Bisogna però considerare anche il contesto, ovvero se siamo in città o in periferia poiché è importante creare armonia all'interno del giardino. Se siamo in campagna, invece, si può cercare di seguire le tradizioni locali magari utilizzando materiali originari della zona.

È opportuno anche non variare troppo le diverse tipologie di materiali utilizzati per i percorsi di uno stesso giardino, meglio limitarsi a due o al massimo tre materiali diversi.

percorso con tappeto erboso- Tappeto erboso: se si sceglie questo tipo di pavimentazione i vantaggi sono relativi al costo contenuto della semina del prato e dell'impianto d' irrigazione . Gli svantaggi sono riconducibili al costo di manutenzione più alto rispetto ai materiali lapidei, poiché il tappeto erboso necessita di una costante irrigazione durante il periodo estivo e di una manutenzione costante durante tutto l'anno.

- Il legno viene molto utilizzato per le zone del giardino in cui troviamo piscine o solarium, viene scelto in queste zone poiché gode del vantaggio di non surriscaldarsi, cosa che non accade con una pavimentazione lapidea.
Il percorso in legno, anche se sottoposto ad irraggiamento solare, ci consente di camminare a piedi nudi. Uno svantaggio però riguarda in questo caso la manutenzione. Questo dovrà infatti essere trattato in maniera costante con specifici prodotti, soprattutto perché durante il periodo estivo dove in alcune località il clima è molto caldo e poco umido, le tavole di legno tendono a deteriorarsi. Di norma la manutenzione dovrebbe essere fatta almeno una volta all'anno.

percorso con elementi autobloccanti-Gli elementi autobloccanti, invece, sono realizzati in cemento e hanno una forma rettangolare o quadrata. La posa in opera di questi elementi, che possono essere utilizzati come tasselli all'interno di una pavimentazione avviene a secco infatti i singoli elementi sono dotati d'incastri.
Questi blocchi vengono scelti per creare percorsi all'interno dei giardini poiché questo tipo di pavimentazione è piuttosto drenante, ovvero l'acqua piovana non scivola via ma si infiltra tra le fughe dei vari elementi e percola nel terreno sottostante. L'essere più o meno drenante dipende dalla quantità delle fughe. Oggi il design ci permette di ottenere anche dei decori sulla superficie esterna di questi elementi cosi da renderli più gradevoli esteticamente trasformandoli in un buon compromesso tra estetica e costo. È una pavimentazione per esterni facilmente gestibile sia in termini di manutenzione che di costi infatti questi sono i principali vantaggi.


- Il cotto, quando viene utilizzato per pavimentare dei percorsi lo si può trovare sottoforma di mattoni o di tavelle. Pavimentare un percorso con elementi in cotto dona alla superficie un aspetto estetico molto piacevole, soprattutto in contesti campestri, oppure in prossimita di piscine o zone relax. Uno dei suoi principali vantaggi è legato alla sua durabilità, poiché il cotto è un materiale che resiste bene all'usura e agli sbalzi termici, ma il suo più grande difetto, quindi svantaggio, è di assorbire facilmente materiali estranei ad esso quindi tende facilmente a macchiarsi.

pavimentazione con ghiaia e pietrisco- Ghiaia e ghiaietto, si presentano di varia provenienza, di varia pezzatura e di vario colore a seconda dei minerali d'origine. Sono adatti per creare percorsi sia su superfici piane che su superfici irregolari. Sono un tipo di pavimentazione drenante, quindi ideale in ambienti come il giardino e nel contempo garantiscono un piacevole aspetto estetico sia di giorno che di notte poiché donano luminosità allo spazio esterno attrezzato. Uno svantaggio che però comporta questo tipo di pavimentazione è di non essere facilmente pulibile, quindi richiede tempi e costi di manutenzione onerosi.

-Pietre e marmi li ritroviamo sottoforma di lastre di dimensioni e spessori maggiori della comune piastrella per pavimentazione e talvolta si possono anche far tagliare su misura e della forma desiderata. I colori e le tessiture variano a seconda dei minerali che li compongono.
Scegliere di progettare un percorso all'interno di un giardino utilizzando la pietra o il marmo vuol dire prendere consapevolezza di dover affrontare un oneroso costo di realizzazione. Le pietre scelte potranno essere trattate con innumerevoli lavorazioni come la bocciardatura, graffiatura, rullatura ecc., che renderanno sicuramente la pavimentazione più funzionale e nel contempo più gradevole dal punto di vista estetico.


Dopo aver dato alcune indicazioni sui diversi materiali e sulle diverse opzioni per realizzare un percorso all'interno del nostro giardino, bisogna solo mettersi all'opera e lasciare ampio sfogo alla fantasia.

riproduzione riservata
Articolo: Percorsi nel giardino, come realizzarli e come scegliere i materiali
Valutazione: 5.24 / 6 basato su 21 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Percorsi nel giardino, come realizzarli e come scegliere i materiali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Percorsi nel giardino, come realizzarli e come scegliere i materiali che potrebbero interessarti
Progettare e realizzare vialetti

Progettare e realizzare vialetti

Elementi di arredo e finitura nei giardini privati.
Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
Camminata Giardino

Camminata Giardino

Il disegno dei percorsi di un giardino privato deve essere informato da regole progettuali semplici che prediligano comodità e facilità della passeggiata.
Realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Disegni a mano libera illustranti la realizzazione di vialetti con pietre irregolari: un tocco d'estro per decorare il giardino, in semplice modalità fai da te.
Terrazzamenti in giardino

Terrazzamenti in giardino

Progettare un giardino non è una cosa difficile, se si ha a che fare con dei dislivelli allora è possibile utilizzare i terrazzamenti, sia come aiuole che come percorsi.
accedi al social
Registrati come Utente
276353 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bresser 7007400 rc igrometro con indicatore di ventilazione
      Bresser 7007400 rc igrometro con...
      31.49
    • Citofono con cornetta monofamiliare unifamiliare apriporta esterno 220v
      Citofono con cornetta...
      18.01
    • Dremel 670 mini sega circolare
      Dremel 670 mini sega circolare...
      35.65
    • Citofono con cornetta bifamiliare funzione apriporta per esterno 220v
      Citofono con cornetta bifamiliare...
      27.13
    • Hermann è un marchio di vaillant spa hermann climatizzatore condizionatore monosplit canalizzabile dc inverter 24000 btu classe a-a
      Hermann è un marchio di...
      1.16
    • Beper 90.497r - piastra per waffle
      Beper 90.497r - piastra per waffle...
      18.40
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Pavimentazione in legno da esterno
      Pavimentazione in legno da esterno...
      32.00
    • Pavimentazione in betonella
      Pavimentazione in betonella...
      30.00
    • Pavimentazione quarzite brasiliana Marino di Roma
      Pavimentazione quarzite brasiliana...
      65.00
    • Pavimento a mosaico Marino di Roma
      Pavimento a mosaico marino di roma...
      25.00
    • Tinteggiatura esterna al mq
      Tinteggiatura esterna al mq...
      8.00
    • Trevi 0310301
      Trevi 0310301...
      18.00
    • Vaillant climatizzatore vaillant vai 6 35 12000 btu a+ - unita' interna + unita' esterna
      Vaillant climatizzatore vaillant...
      417.00
    • Relaxdays gazebo/tenda per esterni quadrata, con tetto, 100% pe hbt: 2.5 x 3 x 3 m
      Relaxdays gazebo/tenda per esterni...
      32.56
    • Tudor condizionatore 9000 btu /h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++/a+ (unità interna + unità esterna) - serie pr
      Tudor condizionatore 9000 btu /h...
      259.25
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Vaillant climatizzatore vaillant vai 6 25 9000 btu a+ - unita' interna + unita' esterna
      Vaillant climatizzatore vaillant...
      372.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Fornitura e posa di pavimentazione porfido, Marino di Roma
      Fornitura e posa di pavimentazione...
      45.00
    • Olio impregnante per pavimenti da esterno
      Olio impregnante per pavimenti da...
      27.30
    • Bat box antizanzare
      Bat box antizanzare...
      24.90
    • Vasca idromassaggio my
      Vasca idromassaggio my...
      799.00
    • Porta astra finestratura
      Porta astra finestratura...
      550.00
    • Akai condizionatore inverter 12000 btu /h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++/a+ (unità interna + unità esterna) -
      Akai condizionatore inverter 12000...
      287.59
    • Oregon bar800 black - stazione meteo
      Oregon bar800 black - stazione...
      72.57
    • Weathertech zerbino da esterni 76x122 cm nero odm2b
      Weathertech zerbino da esterni...
      50.02
    • Kit antifurto gsm 4 sensori pir, 2 contatti porte e sirena esterna senza fili
      Kit antifurto gsm 4 sensori pir, 2...
      333.12
    • Mebus stazione meteo con previsioni meteo, d'argento
      Mebus stazione meteo con...
      69.11
    • Totem letto a castello l8 matrimoniale (misura esterna 140x202x140h)
      Totem letto a castello l8...
      975.74
    • Porta aura finestratura
      Porta aura finestratura...
      755.00
    • Porta mantea finestratura
      Porta mantea finestratura...
      712.00
    • Porta meta finestratura
      Porta meta finestratura...
      678.00
    • Porta siena finestratura
      Porta siena finestratura...
      591.00
    • Porta vega massello
      Porta vega massello...
      510.00
    • Pavimentazione a coda di pavone, Marino di Roma
      Pavimentazione a coda di pavone,...
      70.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok