Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

NEWS DI Fai da te Muratura
Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.
07 Agosto 2015 ore 09:44

Risolvere il problema di un pavimento esterno inadeguato


Se il pavimento da esterni non vi soddisfa, non è in linea con lo stile della casa o crea problemi di infiltrazioni, una buona soluzione è quella di applicare la resina in fai da te, evitando così il fastidio e l'onere di spesa per la demolizione e sostituzione delle mattonelle.

Rivestimento in resina da esterno: foto del progetto ultimato
Lo spazio esterno di un'abitazione, che sia un giardino, un grande terrazzo o un piccolo balcone, va a influire notevolmente sull'aspetto generale della casa .

La sua funzione, sotto il profilo squisitamente estetico, è quella di creare un ponte di collegamento visivo tra gli spazi interni e il contesto abitativo circostante.
È importante dunque curare la progettazione dell'esterno, indipendentemente dalle sue dimensioni e bisogna farlo a partire dalla pavimentazione, per poi proseguire con il verde e gli arredi.
Ecco un progetto interessante e semplice da eseguire, per mettere all'opera le proprie abilità manuali, realizzando un pavimento in resina in fai da te .


Pavimento in resina: caratteristiche


La resina bi-componente è un polimero formato da una base e un indurente, in grado di riprodurre caratteristiche estetiche simili ad altri materiali come i metalli, le pietre o il cemento.

I rivestimenti in resina sono impermeabili, uniformi, di facile manutenzione e spessore ridottissimo. Possono essere applicati sia per rivestimenti murali che a pavimento, sia in spazi interni sia esterni, nonché per la realizzazione dei top da cucina e altre superfici di complementi d'arredo.

Un rivestimento in resina si presenta senza giunti o fughe che ne limitino la continuità visiva.
Esistono sul mercato vari tipi di resina; le principali in uso per il rivestimento di superfici calpestabili sono:
- le resine spatolate
- le resine autolivellanti
- i microcementi.

Per realizzare un pavimento in resina non occorre sostituire il rivestimento sottostante, basta creare una sovrapposizione di strati. È possibile rivolgersi a esperti del settore, come l'azienda Antonio Liso di Milano e la Pavitek, oppure acquistare il prodotto da chi fornisce materiale alle imprese e creare qualcosa di unico, un pavimento realizzato con le proprie mani!


Progetto di pavimento in resina fai da te


Al fine di creare una impermeabilizzazione calpestabile in resina direttamente sulle vecchie piastrelle, bisogna per prima cosa munirsi di del materiale necessario.

Balcone con pavimento in piastrelle prima dell'applicazione di resina
L'occorrente per questo progetto è:
- alcool etilico
- spatola da stuccatore
- pennellesse
- spugnetta da cucina
- carta vetrata di differenti grammature
- carta gommata
- due contenitori (secchi o bacinelle)
- rullo da imbianchino a pelo raso
- rete in fibra da 70 gr/mq
- eventuale diserbante
- rasante per piastrelle
- malta in resina impermeabilizzante
- resina bicomponente.

Ceratex di Kromax
La maggior parte dei materiali indicati si possono reperire in un qualsiasi ferramenta o negozio di fai da te; in merito alla resina bisogna rivolgersi ad aziende che trattano prodotti per l'edilizia.
Nel caso specifico, per la realizzazione di questo progetto ho impiegato la gamma di resine della kromax e precisamente: Ceratex, Terraflex, Plastix e Floortex hydro.

Stuccatura delle fughe
Il ciclo applicativo è il seguente. È opportuno verificare preventivamente che non vi siano parti incoerenti in fase di distacco; in caso contrario bisogna procedere con la sostituzione delle mattonelle e il ripristino di una situazione di integrità. Successivamente e solo se necessario, va effettuato un trattamento diserbante.

Rasante per piastrelle Ceratex
Pulire le mattonelle con alcool e assicurarsi che il supporto sia perfettamente asciutto; sagomare con carta gommata il battiscopa e le altre superfici che sono a diretto contatto con le piastrelle da resinare.
A questo punto, per la buona riuscita del progetto, occorre creare una superficie perfettamente omogenea, stuccando le fughe tra le mattonelle con il rasante per piastrelle Ceratex, una malta in resina ad acqua pronta all'uso e applicabile direttamente su supporti integri e asciutti.

Rete in fibra da 70 gr/mq
Una volta asciutto, lo stesso materiale viene applicato sull’intera superficie, nel minor spessore possibile. Si stende una rete in fibra da 70 gr/mq, applicando contestualmente la prima mano di Terraflex, una resina elastomerica monocomponente e impermeabilizzante, adatta per tetti e terrazzi. Si spalma in superficie con l'ausilio di una spatola o di un rullo da imbianchino.

Si prosegue con altre mani dello stesso materiale, nel colore scelto come fondo, in questo caso l'azzuro cielo, fino a inglobare totalmente la rete nella malta.

Terraflex di Kromax
Una volta asciutta, la superficie va scartavetrata ed è pronta per essere decorata o terminata semplicemente con il finish opportuno. Per questo progetto ho preferito abbellire l'azzurro cielo con una decorazione semplice ma di gusto: un effetto nuvolato ottenuto con pennellate e spugnature di colore, realizzate con la sovrapposizione di tre varianti tonali dello stesso colore.

Il materiale adoperato per la decorazione è il Plastix, una guaina in resina monocomponente.
Si tratta di un impermeabilizzante liquido, idoneo anche per la verniciatura e la manutenzione di campi sportivi in asfalto.

Pavimento in resina: realizzazione della decorazione
Anche questo, così come i prodotti utilizzati in precedenza, ha una rapida asciugatura, soprattutto se applicato durante il periodo estivo; in ogni caso, le schede tecniche del prodotto riportano tutte le caratteristiche, ivi compreso modalità e tempi di asciugatura sia parziali che in profondità.

Anche il Plastix deve essere scartavetrato, con una carta a grana fine e un tocco leggero, per eliminare i residui di polvere o i peli del pennello che si possono depositare in superficie quando il materiale è ancora bagnato.

Particolare del pavimento in resina prima della finitura
A questo punto non resta che passare le due mani di Floortex hydro, la resina bicomponente atossica, a bassissima emissione di odore.
Il prodotto è trasparente, disponibile in finitura lucida, satinata e nella versione opaca antiscivolo, adatta proprio per gli esterni.

Si prepara unendo insieme, nelle opportune proporzioni riportate in confezione, la resina e il catalizzatore e si passa in superficie con un rullo a pelo raso.
Per la seconda mano si attende l'asciugatura completa del prodotto, che non può essere calpestato per almeno 24 ore!

Finitura pavimento in resina con Floortex hydro
Alla fine del secondo passaggio e relativo tempo di asciugatura, basta togliere la carta gommata e il progetto è terminato.
Il pavimento in resina non comporta particolari stress per la manutenzione ordinaria; si pulisce normalmente, con una soluzione a base di acqua e detergente neutro.

Non resta che vivere a pieno il nostro nuovo spazio all'aperto!

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento in resina da esterni in fai da te
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 36 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimento in resina da esterni in fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimento in resina da esterni in fai da te che potrebbero interessarti
Pavimento autolivellante

Pavimento autolivellante

Tra le esigenze che si presentano in caso di ristrutturazione, frequente è quella di avere un pavimento che possa essere posato senza rimuovere quello esistente.
Pannelli di OSB

Pannelli di OSB

Ecco alcuni consigli per ottenere un rivestimento o un pavimento originale e innovativo senza spendere tanto e utilizzando un materiale considerato povero.
Nuove piastrelle effetto resina

Nuove piastrelle effetto resina

Le piastrelle che imitano la resina: esteticamente interessanti perché portano il glamour della resina mantenendo la durezza e la funzionalità delle mattonelle.
Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare senza problemi

Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
Guasti e ripristino del pavimento

Guasti e ripristino del pavimento

Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
accedi al social
Registrati come Utente
276333 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Scab tavolo in plastica president tris 1700 in resina colore bianco allungabile 170-195-220 cod. 971 scab
      Scab tavolo in plastica president...
      166.50
    • Gimi brezza extend stendibiancheria da balcone in acciaio e resina, 20 m stendibili
      Gimi brezza extend...
      38.96
    • Gimi stendibiancheria a cavalletto in resina mt. 20 di stenditura cm. 181,5x55x88 h con ruote - zaffiro
      Gimi stendibiancheria a cavalletto...
      15.30
    • Deknudt frames s011a4 40 x 60 cornice d'oro resina
      Deknudt frames s011a4 40 x 60...
      18.32
    • Thermomat wc ergonomico serie basic completo di sedile - scarico a pavimento
      Thermomat wc ergonomico serie...
      158.00
    • Giardini del re salotto salottino da esterno giardino effetto rattan set 4 pezzi completo divano poltrone tavolino colore antracite - capri
      Giardini del re salotto salottino...
      187.32
    • Pavimento resina trasparente
      Pavimento resina trasparente...
      90.00
    • Pavimento resina autolivellante
      Pavimento resina autolivellante...
      75.00
    • Pavimento resina spatolato
      Pavimento resina spatolato...
      75.00
    • Pavimento in cemento
      Pavimento in cemento...
      70.00
    • Bagno in resina, pareti in resina
      Bagno in resina, pareti in resina...
      75.00
    • Pavimentazione in resina spatolata a milano
      Pavimentazione in resina spatolata...
      75.00
    • Enesco allen designs orologio, bullitore per tè, 35 cm, resina, multicolore, 28 x 28 x 35.6 cm
      Enesco allen designs orologio,...
      31.60
    • Ventilatore nebulizzatore da pavimento nettuno
      Ventilatore nebulizzatore da...
      122.00
    • Deknudt frames s011a4 50 x 75 cornice d'oro resina
      Deknudt frames s011a4 50 x 75...
      22.10
    • Master aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco 1200 watt filtro hepa spazzola pavimento-spazzola piccola-ugello stretto - ap1300
      Master aspirapolvere a traino...
      33.93
    • Toomax armadio rattan line tuttopiani alto hl.170
      Toomax armadio rattan line...
      85.40
    • Alessi arris orologio. nero
      Alessi arris orologio. nero...
      85.00
    • Resina antipolvere Pesaro Urbino
      Resina antipolvere pesaro urbino...
      2.80
    • Pavimenti industriali in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti industriali in resina...
      27.00
    • Pavimenti resina milano
      Pavimenti resina milano...
      75.00
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Pavimenti in resina Roma e dintorni
      Pavimenti in resina roma e dintorni...
      49.00
    • Pavimento resina cementizia
      Pavimento resina cementizia...
      115.00
    • Calamita fiore della vita
      Calamita fiore della vita...
      2.60
    • Keter armadio per esterno in resina effetto rattan due ripiani cm 65x45x99h colore bianco - base
      Keter armadio per esterno in...
      46.14
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      7.99
    • Allcam fs945 - supporto da fissare al pavimento con staffa di montaggio vesa universale per schermi-tv lcd-led 19-37''
      Allcam fs945 - supporto da fissare...
      61.95
    • Php home philosophy since 1994 tappeto php gù gù plus
      Php home philosophy since 1994...
      38.90
    • Gimi telepack stendibiancheria da parete in resina e alluminio 3,5 m stendibili
      Gimi telepack stendibiancheria da...
      17.90
    • Rivestimenti in resina
      Rivestimenti in resina...
      75.00
    • Pavimento e rivestimento in resina decorativa
      Pavimento e rivestimento in resina...
      100.00
    • Resina decorativa
      Resina decorativa...
      100.00
    • Resina pavimenti
      Resina pavimenti...
      75.00
    • Pavimenti in resina
      Pavimenti in resina...
      75.00
    • Finitura in resina con ciclo multistrato Pesaro Urbino
      Finitura in resina con ciclo...
      19.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok