Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Pavimento in marmette di graniglia

News di Ristrutturazione
Condensano in una dimensione tradizionale da rivestimento una sapienza artigianale antica che ci arriva dal terrazzo alla veneziana.
Pavimento in marmette di graniglia
Arch. Nora Santonastaso
Arch. Nora Santonastaso
pavimento , ,

Pianta di un tappeto di marmette nell'androne di un condominio di RomaIn molti palazzi residenziali signorili i percorsi e le aree di sosta interne condominiali presentano, a pavimento, affascinanti composizioni in marmette di graniglia. Motivi ornamentali e fasce decorative un po' usurate dal tempo non ne sminuiscono il fascino, anzi. E' forse la loro preziosita' un po' decadente a trasmettere ad ogni passo la sensazione di essere a contatto con un materiale antico, che di storia ne sa decisamente qualcosa.

 

Nate alla fine dell’800 in concomitanza con l’avanzata del cemento nell’edilizia comune, le marmette custodiscono in realtà una sapienza costruttiva nata già con il pavimento veneziano gettato e lavorato in opera (il terrazzo), elastico e in grado di integrarsi perfettamente con le strutture verticali e orizzontali degli antichi palazzi.

 

Se di questo mantengono l’aspetto formale, ne rappresentano però, per forme e dimensioni, un’interessante evoluzione. Il classico formato 20x20 cm può infatti rappresentare una valida alternativa a un pavimento di produzione industriale quando si vogliano preservare l’autenticità e il carattere peculiare di un edificio che abbia più di un secolo di vita.

 

Grandinetti, posa di un pavimento in marmetteProdotto di riciclo ante litteram (perché composte da schegge derivate dalla frantumazione di marmi di origine diversa) le marmette sono anche, almeno parzialmente, ecocompatibili: un vintage di tendenza, dunque.

 

In un intervento recente che ho seguito come progettista e Direttore dei Lavori ho ad esempio fatto sostituire, nell’androne di un condominio nel centro di Roma, il preesistente pavimento in marmo Trani con un tappeto in marmette. La scelta è stata guidata dalla presenza dello stesso materiale ai piani degli appartamenti e dal desiderio della Committenza di rendere lo spazio formalmente più continuo.

 

La posa è avvenuta a collante su massetto ben livellato e asciutto, esente da polvere e incrostazioni, previa attenta valutazione di eventuale presenza di umidità. Come prodotto artigianale le marmette risultano infatti sensibili agli aspetti igrometrici e possono manifestare, anche in momenti successivi, la formazione di muffe, affioramenti e depositi superficiali, oltre che variazioni cromatiche.

 

MIPA, greca decorativa classicaDistanziate circa di 1 mm una dall’altra le marmette sono state battute e livellate durante le posa, e successivamente lasciate riposare per qualche giorno prima di procedere con le necessarie operazioni di finitura: boiaccatura, stuccatura, levigatura e lucidatura.

 

In commercio esistono anche marmette prelucidate pronte per la posa, ma nel caso in esame ho preferito elementi opachi non finiti. La scelta è stata guidata dalla necessità di sostituire alcuni elementi degradati ai vari piani dell’edificio nei quali le condizioni della pavimentazione, macchiata e discontinua a tratti, richiedevano comunque una successiva finitura superficiale.

 

MIPA, marmette della collezione WroommUn pavimento in marmette deve essere pulito con detergenti neutri e può essere trattato con prodotti antimacchia e protettivi, a patto di preservarne l’intrinseca vita e la capacità di adattarsi, lievemente e lentamente, alle diverse condizioni dell’ambiente in cui è inserito.

 

Oltre ad una vasta gamma di tinte unite si possono infine scegliere elementi decorativi isolati o da comporre, oltre che fasce con motivi ereditati da un campionario classico, come catene e intrecci.

 

Di seguito riporto due riferimenti per la fornitura di marmette, la marchigiana Grandinetti e la modenese MIPA, quest’ultima con prodotti, come Wroomm, che vantano qualche richiamo al contemporaneo.     

 

www.grandinetti.it

www.mipadesign.it

 

 


 

arch. Nora Santonastaso

Articolo: Pavimento in marmette di graniglia
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Pavimento in marmette di graniglia
Caratteri rimanenti
  • Pietro Vigilante
    Lunedì 17 Giugno 2013, alle ore 20:02
    Tempo fa ho visto marmette in graniglia impastate con resina assolutamente identiche alle "antiche", ma più sottili e forse più pratiche per certi usi quando si desidera comunque fare una citazione.
    Ne avete notizia?
    rispondi al commento
Notizie che trattano Pavimento in marmette di graniglia che potrebbero interessarti
Pavimento su pavimento

Pavimento su pavimento

Può capitare, in fase di ristrutturazione di un alloggio, di voler rinnovare un pavimento senza rimuovere quello esistente. Questo può avvenire per diversi
Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare senza problemi

Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
Guasti e ripristino del pavimento

Guasti e ripristino del pavimento

Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
Come scegliere i pavimenti in resina

Come scegliere i pavimenti in resina

Elementi da valutare prima di applicare un pavimento in resina, per chi non vuole subire il trauma dello svellimento del pavimento con tutte le conseguenze del caso.
Un nuovo sistema di riscaldamento

Un nuovo sistema di riscaldamento

Ancora una volta Treviso, che ha già ospitato due volte la manifestazione, nel 1985 e nel 1999, si è riproposta al centro dell?attenzione mondiale
IMMOBILIARE
prezzi ristrutturazione
costi ristrutturazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pavimento gres porcellanato
      Pavimento gres porcellanato...
      10.95
    • Pavimento rivestimento bicottura
      Pavimento rivestimento bicottura...
      22.95
    • Pavimento gres
      Pavimento gres...
      22.95
    • Pavimento impermeabile
      Pavimento impermeabile...
      43.00
    • Pavimento vinilico
      Pavimento vinilico...
      29.00
    • Pavimento resina trasparente
      Pavimento resina trasparente...
      90.00
    • Pavimento industriale
      Pavimento industriale...
      4.50
    • Pavimento galleggiante
      Pavimento galleggiante...
      20.00
    • Smalto pavimento
      Smalto pavimento...
      22.00
    • Pavimento mosaico
      Pavimento mosaico...
      25.00
    • Pavimento marmo
      Pavimento marmo...
      70.00
    • Pavimento in legno
      Pavimento in legno...
      3.90

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE