• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pavimenti tecnici soprelevati

Risolvere problematiche di spazio con l'utilizzo di prodotti esteticamente accattivanti e tecnologicamente moderni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il pavimento soprelevato è un sistema tecnologico, da tempo consolidato e commercialmente diffuso, che permette di ricavare sotto il pavimento vani di altezza diversa, attrezzabili per il passaggio di reti impiantistiche di vario tipo, permettendone agevolmente la manutenzione grazie alla rapida e semplice asportabilità di singoli elementi-pannello.

Tale caratteristica, che lo classifica come sistema a secco, ha da tempo fatto preferire l'utilizzo di tale tipologia di prodotto specificatamente nei casi di realizzazione di strutture destinate ad un utilizzo promiscuo associato alla presenza di molte apparecchiature elettriche ed elettroniche: nello specifico è indicato nella realizzazione di spazi per uffici, call-center, centri di elaborazione dati e, comunque, tutte quelle tipologie di funzione che richiedono un forte utilizzo di cablatura di servizio.

TeknofloorUn sistema di pavimentazione soprelevata, generalmente, è composto da piastrelle-pannelli autoportanti poggianti su piedini regolabili, la cui struttura può essere dotata o meno di traversi di collegamento e che trasmettono i carichi, ai quali è sottoposto il pavimento, al solaio sottostante, attraverso la base allargata dei piedini stessi fissata al solaio. Le piastrelle, disponibili in commercio in un'ampia gamma di finiture all'estradosso, sono, come si diceva, facilmente amovibili per la manutenzione dei sistemi tecnologici alloggiati nel vano sottostante; una caratteristica assolutamente determinante è che il pavimento sia a tenuta per consentirne la pulizia senza che l'acqua penetri nel vano sottostante.

Dal punto di vista funzionale-prestazionale, un pavimento soprelevato deve essere resistente all'usura, agli urti, all'umidità, avere caratteristiche di stabilità e non subire conseguenze dall'esposizione prolungata alla luce, non formare facilmente macchie ed essere resistente agli aggressivi chimici, in ragione dell'uso della struttura in cui è allocato. Oltre a quanto appena esposto, altre caratteristiche prestazionali importati sono la resistenza al fuoco, secondo la classe di resistenza associata all'uso degli ambienti, ed inoltre deve essere antibatterico, facilmente pulibile e dotato di resistenza elettrica superficiale. Ricordiamo qui che tra le norme europee di riferimento la principale è la UNI EN 438.

Uno dei principali produttori di riferimento per pavimenti soprelevati è la TEKNOFLOOR: il suo ampio catalogo offre la possibilità di soddisfare le scelte dei progettisti e i desideri dei committenti grazie a varie tipologie di finitura superficiale, quali Gres, pietre naturali e ricomposte, laminato, resilienti (PVC, gomma e linoleum), cotto e parquet. I pannelli sono disponibili in vari formati, compresi tra i 30 e i 120 cm, nelle serie ST40 e SS30, distinte per spessore e per composizione dell'anima del pannello, utilizzabili su strutture delle serie per interno CTA, CTA, CTR, CTT (sistemi simili nei componenti base eccetto la sezione delle traverse) e CTTR (con particolare sistema di appoggio alle traverse) quanto su strutture per esterno, quest'ultime realizzate in polipropilene ad alte prestazioni.

Fratelli MonciniTra i prodotti innovativi della TEKNOFLOOR ve ne sono alcuni coperti da brevetto e tra questi il sistema TK SOFT, struttura per pavimento sopraelevato dotata di un cuscinetto fonoassorbente (appositamente studiato) alla base delle colonne, in grado di abbattere drasticamente il rumore di calpestio interpiano, nonché i pavimenti delle serie Darwinfloor, il cui pannello, realizzato interamente in materiale inerte e polimeri, sinterizzato ad alta temperatura e fibrorinforzato, è altamente ecologico e garantisce un supporto perfetto per le finiture in materiale ceramico o lapideo; infine, la gamma si completa con il prodotto Jointfloor, sistema definito massetto soprelevato che permette di realizzare una superficie continua completa di finiture, e il sistema di riscaldamento a pavimento radiante agli infrarossi Sunfloor.

Altra ditta con ampio e variegato catalogo di prodotti nel campo dei pavimenti soprelevati è la FRATELLI MONCINI: le linee di prodotto disponibili prevedono un'ampia gamma di rivestimenti usualmente in commercio quali marmi, graniti, laminati, parquet, gres porcellanato, agglomerati, moquette, linoleum, pvc e gomma posti su tre tipi di pannelli di supporto in conglomerato (legno e resina), materiale inerte e un pannello con anima frutto della combinazione di materiali; tra le tipologie singolari ed esclusive, è presente un rivestimento in acciaio inossidabile ed un nuovo tipo di pannello di supporto, denominato Diamond Green, prodotto monolitico per interni ed esterni naturale, ecologico, resistente agli agenti atmosferici, stabile, resistente agli acidi.

I pannelli suddetti sono posati su tre tipologie di strutture portanti: modulari con travi di collegamento dei supporti; sole colonnine non collegate tra loro; strutture specifiche per esterni. L'ufficio tecnico e gli impianti e le tecnologie produttive della ditta sono in grado di risolvere problemi relativi tanto alla necessità di strutture speciali, quanto alla progettazione e realizzazione di pannelli fuori formato. A completamento della versatilità del proprio catalogo, la FRATELLI MONCINI propone un sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Kälberer a pannelli radianti ed il sistema denominato Light Floor, caratterizzato da un modulo-pannello lapideo dotato di sorgenti luminose LED servite e gestite da un circuito stampato, utilizzabile come sistema di comunicazione luminosa tanto per pavimenti quanto per pareti ventilate.

Per ulteriori informazioni:

www.teknofloor.it

www.moncini.it

riproduzione riservata
Pavimenti tecnici soprelevati
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img monibinis
Buongiorno,stiamo rifinendo i pavimenti della nostra casa e vogliamo qualcosa che sia attuale ma non vogliamo cadere nella trappola di una tendenza.Amo davvero i pavimenti...
monibinis 21 Ottobre 2021 ore 11:43 7
Img matilde gallo
Salve,avrei bisogno di un consiglio sui pavimenti da abbinare, vi spiego:ho una casa di 158 mt composta da 2 camere, soggiorno, bagno e cucina collegate tutte da un corridoio...
matilde gallo 08 Ottobre 2021 ore 17:14 3