• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pavimenti in resina: pro e contro di questa tipologia di rivestimento

Se dovete ristrutturare casa e cercate una soluzione per i pavimenti interni che non preveda la demolizione, potete scegliere la resina, resistente e posa rapida
Pubblicato il / Aggiornato il

Pro e contro dei rivestimenti in resina per pavimenti


Negli ultimi anni chi si approccia alla ristrutturazione della casa o alla sostituzione dei rivestimenti fino a quel momento presenti, come le piastrelle, può prendere in considerazione una strada alternativa: la resina.

Questo materiale normalmente è un composto di leganti sintetici e inerti speciali ai quale possono aggiungersi alcune varianti in base alla funzione d'uso e alla destinazione del rivestimento che può essere utilizzato per la pavimentazione, interna ed esterna, ma anche a muro.

L'utilizzo della resina come rivestimento in contesti residenziali e privati, come le abitazioni, ha una storia piuttosto recente.
Prima la resina era utilizzata prevalentemente in ambiti differenti come costruzioni industriali ad alto calpestio frequentate da molte persone.
Oggi un pavimento resina in un ufficio, in uno showroom ma anche nelle case private rappresenta una scelta originale e stilosa che non ha a che fare solo con la necessità di andare a coprire la precedente pavimentazione, ma anche con la piacevolezza che si ottiene a risultato finito.

La superficie trattata con la resina diventa liscia e senza soluzione di continuità, un rivestimento moderno molto adatto ad appartamenti e loft, open space dal gusto metropolitano e contemporaneo.

Pavimento in resina per interni KromaxPavimento in resina per interni Kromax

Ora è possibile trovare il rivestimento in resina adatto alla propria casa creando, grazie all'aiuto e alla consulenza di esperti, una superficie ad hoc, personalizzata nella finitura e nel colore. L'edilizia moderna si è aperta così al mondo delle resine per pavimenti, un'opzione sempre più richiesta.

Chi deve ristrutturare casa vorrebbe che il lavoro fosse il più veloce possibile. Inoltre, per evitare lungaggini, cantiere aperto per settimane oltre a polvere e calcinacci ovunque, si vorrebbero evitare il più possibile interventi di demolizione. La resina permette proprio questo e già di per sè è un vantaggio molto importante.

Ma per avere un quadro più chiaro e ponderare per bene la scelta di questo tipo di rivestimento, avendo tutti gli elementi ben chiari, andiamo a capire meglio le sue caratteristiche a partire dai numerosi pregi della resina, senza tralasciare gli aspetti da tenere in considerazione prima di passare alla posa e all'intervento in un interno.


Resina pavimenti: ecco tutti i pregi di questo pavimento moderno


Partiamo dagli aspetti positivi legati alla soluzione pavimenti in resina per interni. Il materiale è resistente e per questo duraturo nonostante la superficie venga calpestata e quindi la resina posata sia soggetta a continue sollecitazioni fisiche ma anche chimiche.

La resina ha una storia antica: in passato quelle naturali che si estraevano dalle piante e dagli alberi, venivano utilizzate come potente impermeabilizzante. Per questa ragione spesso viene adottata la resina anche come pavimentazione esterna: non teme l'acqua e nemmeno alti liquidi perché non può assorbirli.

Resina pavimenti: intervento con KromaxResina pavimenti: intervento con Kromax

Di conseguenza, anche la pulizia del pavimento in resina risulta molto facile perché la superficie è liscia, non ha fughe al contrario delle piastrelle in ceramica o in gres e nemmeno giunture come il parquet.

La superficie così come descritta viene definita monolitica perché uniforme.

Altro vantaggio che rende la resina una soluzione ideale per una ristrutturazione a basso impatto senza dover ricorrere alla demolizione è il fatto che la sua posa viene fatta direttamente sul pavimento esistente purché questo sia ben ancorato.

Lo strato di resina va a coprire il vecchio pavimento, uniformando la superficie. Resistenza e durata di questo rivestimento a pavimento sono comprovate benché lo strato sia sottile e a spessore ridotto.

La facilità di sovrapposizione, senza rubare centimetri preziosi, permette di rinnovare totalmente l'aspetto e il look di una stanza o di un'intera abitazione con poca fatica senza dover intervenire sollevando porte interne e infissi esterni come porte finestre.

La resina a pavimento si presta anche in appartamenti che prevedono riscaldamento a pavimento: elastica, sottile e resistente, non rappresenta una barriera ma favorisce al contrario il passaggio del calore. Una sua caratteristica è la conducibilità termica.

La posa è rapida e i costi sono molto competitivi: il risultato è una superficie liscia e igienica di facile manutenzione.
Per la pulizia è sufficiente ricorrere a prodotti specifici reperibili molto facilmente sul mercato. Questi sono detergenti e cure adatti anche ai parquet.

Pavimento in resina con KromaxPavimento in resina con Kromax

Infine, un ultimo aspetto legato alla scelta della resina sta nella sua estrema versatilità: a seconda dell'ambiente, della sua destinazione d'uso e dell'effetto che si vuole ottenere la resina viene personalizzata non solo per la nuance impiegata ma anche per il finish che caratterizzerà il risultato finale.
La resina per pavimenti interni può essere liscia o ruvida, lucida, opaca, satinata, può diventare anche un elemento decorativo a tutti gli effetti, Pensiamo infatti che dentro alla resina possono essere inseriti oggetti provenienti dalla natura, come foglie, pietre, legno, o complementi per dare un aspetto più moderno e personale al locale.

Si possono creare anche effetti molto diversi tra loro, un po' come accade alle pareti quando si decide di riverniciarle.
La resina si integra molto bene anche con tanti altri materiali, quindi ci si può sbizzarrire anche lasciando spazio all'estro creativo nostro o di chi ci segue nella ristrutturazione.


Svantaggi del rivestimento per pavimenti in resina per abitazioni


A fronte di un così ampio spettro di possibilità, la resina può presentare, come ogni scelta, anche qualche lato negativo.
Gli inconvenienti legati a questa tipologia di pavimentazione sono simili a quelli del parquet in legno.

Con il passare del tempo e l'usura, magari accompagnata da poca attenzione, la resina a terra potrebbe creparsi in alcuni punti o piccole rotture.
Questi inestetismi potrebbero risultare fastidiosi. Si possono però limitare prevenendoli e valutando prima della posa il supporto su cui andrà sovrapposta.

Costo pavimento in resina KromaxCosto pavimento in resina Kromax

Bisogna tener presente anche che l'accidentale caduta di oggetti nel tempo e il calpestio con i tacchi può causare graffi in superficie.
Anche l'aspetto della resina potrebbe modificarsi con gli anni. Se viene posata una resina che non ha tra le sue caratteristiche la resistenza ai raggi UV, questa potrebbe virare nel colore e risultare ingiallita rispetto al momento della sua posa.


Ma qual è il costo pavimento in resina?


Se i costi come detto sono generalmente un aspetto positivo perché la resina rappresenta una soluzione anche economicamente vantaggiosa, bisogna sapere che più caratteristiche ha il prodotto maggiore sarà anche il suo valore. Le resine autolivellanti, ad esempio, risultano più costose.

Per dare un'idea, l'incidenza di costo al mq è in media di circa 25-30 € al mq per il solo materiale a cui bisogna aggiungere i costi di posa che Kromax non fa.

I prodotti Kromax sono a base di resina ad acqua e possono essere applicati da manodopera non specializzata (per es. un imbianchino) o in fai da te. La tecnica, infatti, è molto simile a quella per le vernici e i prodotti decorativi per pareti.

Resina per pavimenti KromaxResina per pavimenti Kromax

Ovviamente gli svantaggi di cui abbiamo parlato possono essere limitati se si scelgono prodotti di qualità e se ci si affida a professionisti esperti che oltre alla posa in sè sappiamo accompagnare la scelta e il cliente già dal sopralluogo e poi nel tempo, per intervenire dove possibile e limitare i danni.


Posare la resina a pavimento: i passaggi nei diversi ambienti


Oggi la resina è una soluzione molto utilizzata. Il suo impiego non si limita al rivestimento a pavimento, ma va benissimo anche come rivestimento a parete e addirittura come materiale di copertura, ad esempio un top in cucina o ancora la superficie di un'isola in cucina.
Le resine ecologiche Kromax sono l'ideale in fase di ristrutturazione di un'abitazione, di un ufficio, di uno spazio espositivo o di un negozio.

Sono resine all'acqua che si possono posare direttamente su piastrelle come cemento, legno e anche cartongesso. Il risparmio è legato al costo della resina ma anche alla mancata demolizione e relativi costi di smaltimento del vecchio materiale.

Uno strato di soli 2 o 3 millimetri in media è sufficiente a ridare vita a un locale rendendolo nuovo e stiloso. La resina è adatta in diversi ambienti, dal bagno alla cucina, senza tralasciare zona giorno e notte. In ogni locale, volendo, può essere personalizzata a piacere.

Nella maggior parte dei casi la posa avviene sopra al vecchio pavimento di piastrelle. Prima di procedere con la resina spatolata sulle vecchie piastrelle che verranno ricoperte, si deve sgrassare e rendere abrasiva la superficie utilizzano l'alcool e poi si attende che asciughi completamente.

Resina a pavimento KromaxResina a pavimento Kromax

A questo punto bisogna stuccare le fughe con il prodotto Ceratex GR a grana grossa e dopo 24 o meglio ancora 48 ore si stende una prima mano dello stesso prodotto su tutta la superficie.

Si applicano a spatola due o tre mani di Ceratex sottile colorato tirato a raso.

Una volta asciutta, si procede con la carteggiatura a macchina.

Per decorare a piacere e lisciare la superficie trattata si passa con la stesura di Dekormax del colore prescelto con spatolate incrociate per ottenere un risultato a effetto marmo.

Poi si continua con due mani a rullo di resina bicomponente ecologica di colore trasparente Floortex Hydro diluita con acqua al 20 fino al 40%.

La superficie sarà praticabile e quindi calpestabile in soli 3 o 4 giorni. Si ricorda che dopo ogni singola carteggiatura i residui di polvere vanno aspirati.

Una volta calpestata e arredata la superficie, per l'ordinaria manutenzione basta utilizzare prodotti per parquet.
È opportuno, inoltre, munire sedie, tavoli e arredi di appositi feltrini per proteggere la resina da graffi e scalfiture.

La posa di questa resina ad acqua è molto facile oltre che ecologica e i più esperti potranno cimentarsi anche con il fai da te.


Come acquistare le resine Kromax ?


I prodotti Kromax possono essere acquistati direttamente contattando l'azienda qui: https://www.kromax.it/lavorincasa/, scegliendo i colori dai cataloghi reperibili sul sito web di Kromax.

Inoltre prima di eventuali acquisti di materiali per la resinatura di pavimenti o supporti vari, è sempre consigliato chiedere una campionatura preventiva, che l'azienda fornisce insieme alle istruzioni di posa.

Il test preventivo di applicazione viene fatto anche per verificare la compatibilità e la resa effettiva del prodotto essendo questa variabile a seconda del supporto.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Pavimentazione in resina come scegliere quello che fa al caso vostro


KromaxSe volete conoscere meglio le potenzialità della resina ecologica come rivestimento a pavimento potete rivolgervi a Kromax azienda che opera nel settore delle vernici per l'edilizia dal 1999.

Il personale esperto e specializzato vi farà conoscere le resine decorative per interni per ottenere uno spatolato effetto cemento oppure un effetto materico nuvolato o ancora la resina trasparente autolivellante dentro la quale si possono inglobare elementi decorativi come oggetti naturali e non o ancora stampe per ottenere una pavimentazione personalizzata e davvero unica.

Scegliere un pavimento non è sempre facile, per questo è importante affidarsi a specialisti del settore. Per maggiori informazioni contatta l'azienda

riproduzione riservata
Pavimenti in resina: pro e contro
Valutazione: 4.06 / 6 basato su 342 voti.
gnews
Kromax, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di resine, vernici e prodotti decorativi per l'edilizia.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rosaria
    Rosaria
    Sabato 17 Febbraio 2024, alle ore 16:56

    Come si può pulire il pavimento in resina senza lasciare aloni?

    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Rosaria
      Sabato 17 Febbraio 2024, alle ore 17:19
      In genere con i sistemi di pulizia per parquet si ottengono buoni risultati.
      rispondi al commento
  • Andrea Dd
    Andrea Dd
    Mercoledì 24 Gennaio 2024, alle ore 10:47

    Ho deciso di realizzare un pavimento in resina, volevo solo sapere se posso poggiarci una parete di cartongesso sopra e se si in che modo la posso ancorare a terra senza rovinare il pavimento

    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Andrea Dd
      Mercoledì 24 Gennaio 2024, alle ore 20:00
      Le suggeriamo di realizzare prima la parete di cartongesso e poi la resina.
      rispondi al commento
  • Maria Giulia
    Maria Giulia
    Martedì 16 Gennaio 2024, alle ore 17:14

    Ho un problema con un pavimento in resina, nello spostare alcuni mobili gli operai lo hanno lesionato. Come si può intervenire?

    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Maria Giulia
      Martedì 16 Gennaio 2024, alle ore 17:44
      Forse intende dire che si è graffiato. Bisogenrebbe almeno vedere un'immagine. Se vuole può inviarcela dal nostro sito.
      rispondi al commento
  • Simona
    Simona
    Venerdì 6 Gennaio 2023, alle ore 22:30
    Devo ripristinare una parte della parete a seguito rottura per sostituzione cassetta di scarico.
    Devo rifare tutta la parete o è possibile intervenire solo sulla parte compromessa?
    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Simona
      Lunedì 9 Gennaio 2023, alle ore 12:23
      Deve rifare tutta la parete
      rispondi al commento
      • Simona
        Simona Kromax
        Lunedì 9 Gennaio 2023, alle ore 13:40
        Grazie
        rispondi al commento
  • Mimmo
    Mimmo
    Venerdì 30 Dicembre 2022, alle ore 15:08
    Hanno da poco messo sul terrazzo del mio appartamento il rivestimento della resina senza demolire la guaina che stava sotto, ma nel mio appartamento appena pitturato il muro del soffitto e diventato nero.
    Puo dipendere dalla resina che non fa respirare il muro?
    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Mimmo
      Venerdì 30 Dicembre 2022, alle ore 16:29
      Dovrebbe trattarsi di condensa termica che provoca macchie scure. Molto probabilmente il problema era già esistente prima di eliminare le infiltrazione dal terrazzo. 
      rispondi al commento
      • Mimmo
        Mimmo Kromax
        Lunedì 2 Gennaio 2023, alle ore 14:33
        Grazie di avermi risposto innanzitutto.
        Ma come potrei risolvere?
        Il mio amministratore di condominio dice che onn posso far nulla devo aspettare le belle giornate di primavera in modo tale che si asciughi ciò che sta sotto la resina.
        Che ne pensa?
        rispondi al commento
        • Kromax
          Kromax Kromax Mimmo
          Lunedì 2 Gennaio 2023, alle ore 15:56
          Ci mandi un paio di foto dalla pagina "contatti" del ns sito web, forse con una pittura termica anticondensa riusciamo a risolvere.
          rispondi al commento
  • Riccardo Dn
    Riccardo Dn
    Venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 18:29
    Devo ristrutturare casa in più riprese posso fare il pavimento in resina in più riprese?
    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Riccardo Dn
      Sabato 29 Ottobre 2022, alle ore 18:26
      Si può fare ma bisogna creare interruzioni con tagli che poi restano visibili
      rispondi al commento
  • Emanuela DC
    Emanuela DC
    Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 21:11

    Mi è caduta la piastra per capelli sul pavimento in resina della camera da letto e si è fatto un buco... come posso risolvere?

    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Emanuela DC
      Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 11:27
      Se il pavimento è formato da piastrelle è possibile la sostituzione del singolo elemento, diversamente si possono fare ritocchi localizzati con stucco a colore a base di resina epossidica di riempimento. In ogni caso il lavoro va eseguito da mani esperte. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Alessandra
    Alessandra
    Sabato 9 Aprile 2022, alle ore 15:40
    Vorrei ristrutturare il bagno mantenendo il pavimento in marmo.
    Mi piacerebbe fare una doccia direttamente sul pavimento, ovvero senza piatto doccia, proprio per valorizzare il marmo. Il problema è la pendenza: è possibile realizzare un piatto doccia trasparente.
    Oppure dare la giusta pendenza direttamente sul pavimento, per far defluire l’acqua?
    rispondi al commento
    • Kromax
      Kromax Kromax Alessandra
      Mercoledì 20 Aprile 2022, alle ore 15:30
      Si può realizzare un pavimento in resina colorata spatolata (che coprirebbe il marmo) senza piatto doccia avendo cura di creare la giusta pendenza e ponendo particolare attenzione alla parte idraulica che deve essere perfettamente esente da perdite anche minime e/o da umidità di condensazione.Il piatto doccia trasparente, invece, si può ottenere solo con resina autolivellante da colaggio in uno stampo, creando idonea pendenza, che poi va incollato a pavimento.
      rispondi al commento
  • Cristina
    Cristina
    Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 11:41

    La resina secondo me è un prodotto bellissimo io la ho a casa e l'effetto è spettacolare, solo la manutenzione è un pò delicata ma ne vale la pena

    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img zioriky
Buonasera,ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete, sempre puntuali ed utili in questo spendido forum.Cercherò di fare domande chiare e dirette.Stiamo valutando...
zioriky 09 Agosto 2022 ore 18:30 2
Img perima87
Ciao a tutti, ho da poco ristrutturato casa ed il mio architetto ha spinto a tutti costi per fare i bagni in resina.In particolare uno dei due, quello con la doccia, ha il...
perima87 19 Luglio 2022 ore 12:52 8
Img sosyp
Ciao a tutti,nella casa di campagna abbiamo un piccolo bagno piastrellato 20 anni fa con piastrelle circa 10x10cm con una fuga spessa 0.5cm. Poichè anche la doccia è...
sosyp 25 Gennaio 2022 ore 10:43 1