Pavimenti in acciaio: innovazione, eleganza e qualità

News di Ristrutturazione
I pavimenti in acciaio richiamano alla mente uno stile di arredo high tech in voga nella contemporaneità: luminosi, calpestabili, semplici nella posa e da pulire
27 Ottobre 2016 ore 09:29
Arch. Loredana Ruggieri

Più luminosità con i pavimenti in acciaio


Non è raro in un appartamento arredato secondo i dettati e i materiali del contemporaneo, imbattersi nell'installazione di una tipologia di rivestimento a pavimento davvero all’avanguardia e longevo, poiché nel tempo richiede scarsi interventi di manutenzione, non subisce ammaccature e le graffiature tendono persino a mimetizzarsi. Stiamo parlandi dei pavimenti in acciaio.


Pavimenti di acciaio Bluestein

Pavimenti di acciaio Bluestein

Pavimenti di acciaio Bluestein
Mainardi Sistemi: pavimenti di acciaio

Mainardi Sistemi: pavimenti di acciaio

Mainardi Sistemi: pavimenti di acciaio
Pavimenti di acciaio Mainardi Sistemi

Pavimenti di acciaio Mainardi Sistemi

Pavimenti di acciaio Mainardi Sistemi
Pavimenti con inserti di acciaio by Parchettificio Toscano

Pavimenti con inserti di acciaio by Parchettificio Toscano

Pavimenti con inserti di acciaio by Parchettificio Toscano
Parchettificio Toscano: pavimenti di acciaio e legno

Parchettificio Toscano: pavimenti di acciaio e legno

Parchettificio Toscano: pavimenti di acciaio e legno

L’acciaio inox è un tipo di materiale impiegato in diversi settori e oggi di frequente anche nell’edilizia, non solo nelle cucine ma anche nelle altre camere, rivestendo così le superfici orizzontali e verticali.

I pavimenti in acciaio sono solitamente applicati in modo galleggiante oppure nella modalità più tradizionale giustapposti su un supporto in gres o ceramica.



È un materiale che conferisce luminosità e prestigio lì dove è inserito, oltre che eleganza, profondità superficiale, delicatezza al tatto, innovazione e personalizzazione dello spazio.

Sono pavimenti introdotti di recente poiché adatti a situazioni che richiamano alla mente lo stile urban, caratterizzato da minimalismo formale e semplicità tintometrica.

L’azienda Bluestein è specializzata in pavimenti, rivestimenti, scale e lavorazioni speciali in acciaio, persino mosaici nello stesso materiale, decorando ambienti prestigiosi e allargando oltre ogni limite gli orizzonti progettuali dei partners in continua ricerca del nuovo, del bello e dell’esclusivo.

Pavimento di acciaio dell'azienda Bluestein
Il prodotto da loro promosso è antistatico, antiacido e antibatterico, non teme umidità e calore, ha come supporto il gres ceramico rivestito da lamina di acciaio, spessore 0,8 mm AISI 304, piegato a 90° perpendicolarmente ai bordi del supporto stesso e con una pellicola protettiva sulla superficie. Il materiale ha una buona resistenza alla pressione e difatti, se correttamente posato, una piastra di 602 x 602 x 11 mm resiste a una pressione di 800 Kg al centimetro quadro.

L’acciaio e il gres sono considerati dal decreto ministeriale materiali di classe 0; tuttavia, a causa dell’accoppiamento con l’adesivo, le piastre Bluestein sono considerate di classe 1 nonostante l’adesivo non sia un propagatore di fiamma e di fumi tossici.

L’adesivo consente l’utilizzo delle piastre in luoghi con temperature che vanno dai -40° fino a +160° e nel caso di brevi passaggi si hanno limiti pari a -45° fino a +220°.


Sistemi di posa


Pavimenti Bluestein in acciaioLa posa tradizionale consiste nel realizzare innanzitutto un sottofondo planare e asciutto.
Successivamente, giacché le piastre Bluestein hanno la base in gres ceramico, si procede con l'impiego di collanti specifici per il supporto, creando una fuga di 2 mm per consentire le micro dilatazioni con sigillanti elastici oppure cementizi normali ma additivati al lattice, senza presenza di acqua.

Il sottofondo planare e asciutto è importante anche nel caso di posa flottante; diversamente si può ricorrere a un materassino in pvc antiscivolo e insonorizzante da applicare alla base del gres ceramico per avere un immediato appoggio al sottofondo con una leggera differenza di spesa economica.

Le piastre possono essere tagliate in cantiere con clipper ad acqua e un disco al vidiam più lama continua; dopo il taglio è consigliabile lisciare la costa tagliata con un disco abrasivo per il ferro.

Finiture Bluestein di pavimenti in acciaioDiverse sono le finiture che si possono scegliere secondo i gusti e l’impronta che si vuole attribuire all’ambiente: da un effetto nuvolato con zone d’intensità cromatica degradante, macchie informi generatrici di una texture movimentata e priva d’impronta statica, a uno sfondo neutro, privo di tracce decorative.

Ci sono esempi plasmati con una specie di bugne a rilievo inserite in una maglia composita di spazi concavi e convessi, rombi di poco sporgenti rispetto a un fondo di base con evidenziazione volumetrica e perimetrale segnata da maggiore luminosità.

Più creative sono le piastre con gruppi di cerchi concentrici che vanno a sovrapporsi formando un disegno ricercato e decorativo, poi ovali affiancati a creare linee in filari sfalsati a ricordo delle murature con membri a fughe non corrispondenti e allineate.

Si può richiedere anche una texture formalmente maculata, tutta di color acciaio naturale, oppure piastre con un disegno di quadrati generati da un effetto pennellata a verso verticale e orizzontale, dunque opposto e con rilievo superficiale.

Altra grafica è quella che simula tante gocce d’acqua diffuse sul pavimento o semisfere schiacciate e affiancate in modo regolare; fasce parallele a rilievo che simulano l’azione di una spatola dentata su un manto d’intonaco.

Finiture
colorate e dunque piastre di acciaio con porzioni a rilievo, verniciate di un colore a scelta, sono state anche sperimentate e realizzate: dorato, verde bottiglia, viola e blu notte sono i toni più richiesti perché di giusto contrasto con il colore proprio dell'acciaio.

Interessanti sono anche i mosaici di acciaio da loro prodotti, impiegati anche per ambienti marini, piscine, navi da crociera e hotel sul mare, con membri dalla forma piramidale che assorbono e trasmettono luminosità al pari di un diamante.


Un nuovo modo di arredare gli spazi


Lo stesso materiale utilizzato anni addietro per stand fieristici, pedane espositive, showroom e hotel, oggi è scelto per essere inserito nell’edilizia residenziale.

MAINARDI SISTEMI commercializza il suo prodotto Mainox Easy, un pavimento autoposante in acciaio, indistruttibile, pratico, facile da installare e che non richiede manutenzione, adatto a integrarsi bene in ogni ambiente della casa, idrorepellente, resistente all’usura, facile da pulire, antistatico.

Mainardi Sistemi: pavimento di acciaio
I pannelli sono costituiti da una lamina di acciai inox dello spessore di 0,8 decimi di millimetro, applicata su un supporto in laminato stratificato più un foglio di acciaio zincato per contro bilanciatura.

Sono disponibili nelle colorazioni del nero, blu e rosso, nei formati di 600 x 600 x 6 mm oppure 300 x 300 x 6 mm.

Il pavimento sopraelevato Mainox Floor, sempre facile da installare e mantenere, è prescelto nei casi in cui bisogna intervenire in modo tempestivo, con velocità e sicurezza a impianti e cablaggi.

Pavimenti sopraelevati di acciaio by Mainardi Sistemi
Si tratta di pannelli scatolati composti di coperchio superiore in acciaio inox, anima in truciolare ad alta densità e coperchio inferiore in lamiera galvanizzata.

Ci sono cinque diversi modelli di strutture disponibili completamente in acciaio galvanizzato con guarnizioni antistatiche per colonnine e traversi, con differenti capacità di portata, con altezze variabili da un minimo di 4,5 cm fino a un massimo di 106 cm.

Mainox Tiles
è per chi desidera conferire all’ambiente un’immagine di prestigio e di primaria importanza: pannelli costituiti da una lamina di acciai inox spessi 0,8 decimi di millimetro, applicata su un supporto costituito da solfato di calcio.

È disponibile in diverse colorazioni e decori, nelle dimensioni standard di 100x100x6 mm; 200 x 200x 6 mm; 300 x 300x 6 mm; 600x600x6 mm oppure 300x300x10 mm, anche nei fuori misura.


Multi materialità: pavimenti intarsiati in acciaio


Il Parchettificio Toscano si dedica alla realizzazione di un prodotto innovativo e Made in Italy, concepito con criteri di eco sostenibilità e scaturito da una raffinata ricerca di design con la quale la cura artigianale del dettaglio si unisce alle tecniche di produzione più all’avanguardia.

Parchettificio Toscano: pavimenti multimateriali
Legno, pelle, metalli, pietre, materiali ricercati si fondono tra loro senza limiti in forme desiderate per creare pavimenti, complementi e rivestimenti esclusivi, disegni unici frutto di ricerca e di originali reinterpretazioni che caratterizzano la collezione San Miniato Opus Lignea, nata dal connubio tra l’esperienza maturata nel settore legno dalla famiglia Mannucci e l’estro dell’architetto Gianluca Geraci, designer ideatore della collezione rivolta a chi predilige l’eleganza e richiede l’esclusività.

La chiave di volta della produzione e del posizionamento di mercato è la sartorialità, lo scambio di idee con il cliente ha il sapore dell’antica artigianalità e dell’approccio personale alla creatività, le lavorazioni realizzate a mano all’interno dello stabilimento sono garanzia del vero prodotto italiano.

Il pavimento di acciaio è un rivestimento che si può valutare in alternativa al classico marmo, granito, gres o altri materiali dalla finitura lucida, elegante, liscia al tatto, scorrevole nella pulizia: brillantezza e contemporaneità in uno strato sottile e resistente allo stesso tempo.

Articolo: Pavimenti in acciaio
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 11 voti.

Pavimenti in acciaio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimenti in acciaio che potrebbero interessarti
Come pulire il lavello in acciaio inox

Come pulire il lavello in acciaio inox

Una breve guida su come pulire con metodi naturali il lavello in acciaio inox in cucina che, con l'utilizzo, diventa spesso opaco e pieno di macchie e aloni.
Materiali sistemi Fumari

Materiali sistemi Fumari

Il diffondersi delle caldaie a combustibili gassosi e di tecnologie per la riduzione delle spese energetiche degli edifici, hanno influenzato anche i sistemi fumari.
Sedute che sorridono

Sedute che sorridono

Non si può ridere di tutto e di tutti, ma ci si può provare.Friedrich NietzscheHappy è un espressione in lingua inglese che significa letteralmente...
Acciaio Cor-Ten per l'arredo

Acciaio Cor-Ten per l'arredo

Diversi impieghi per un materiale di tendenza.
Stoviglie in acciaio inox

Stoviglie in acciaio inox

Le stoviglie in acciaio inox, resistenti agli urti e indeformabili, sono un ottimo strumento per chi predilige le cotture lente e le preparazioni ad immersione.
Registrati come Utente
276850 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21048 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Filcasalinghi barbecue a carbone carbonella da giardino portatile in acciaio pieghevole cm. 41x30 - cm. 48h - happy - 844
      Filcasalinghi barbecue a carbone...
      14.60
    • Rommelsbacher do 65, apriscatole elettrico, 60 watt, acciaio inox
      Rommelsbacher do 65, apriscatole...
      32.95
    • KÄrcher 1lt detergente idropulitrice pulizia delicata mobili attrezzi rivestimenti giardino telai finestre superfici sintetiche interni esterni e
      Kärcher 1lt detergente...
      7.00
    • Hydroflora 61461005 annaffiatoio value line 13,5 x 15,5 cm, acciaio inossidabile lucido v2a
      Hydroflora 61461005 annaffiatoio...
      24.94
    • Schlüter®-schiene
      Schlüter®-schiene...
      3.13
    • Schlüter®-reno-t
      Schlüter®-reno-t...
      2.48
    • Schlüter®-eck
      Schlüter®-eck...
      18.42
    • Rivestimenti in resina
      Rivestimenti in resina...
      75.00
    • Pietra ollare bistecchiera lavica 25x35 cm con maniglie di portata in acciaio cromato
      Pietra ollare bistecchiera lavica...
      30.90
    • Garlando indoor fit & balance trampolino elastico taglia s diametro 97 cm con 8 piedi d'appoggio - peso max utente 100 kg
      Garlando indoor fit & balance...
      37.49
    • Affilacoltelli in acciaio ovale
      Affilacoltelli in acciaio ovale...
      43.92
    • Lg gbp20pzqfs libera installazione 250l 93l a+++ acciaio inossidabile
      Lg gbp20pzqfs libera installazione...
      657.99
    • Infinities ht
      Infinities ht...
      1.00
    • Schlüter®-rondec
      Schlüter®-rondec...
      5.03
    • Lastra rustica antica
      Lastra rustica antica...
      63.00
    • Dondolo in acciaio polverizzato
      Dondolo in acciaio polverizzato...
      396.00
    • Zack 22188 corro annaffiatoio in acciaio inox gloss
      Zack 22188 corro annaffiatoio in...
      47.43
    • Box auto da esterno struttura ombreggiante in acciaio 370x610x300cm
      Box auto da esterno struttura...
      520.90
    • Silver italia friggitrice elettrica da banco professionale vasca singola 8 litri 3250w
      Silver italia friggitrice...
      125.00
    • Caimi brevetti portaombrelli battista di caimi
      Caimi brevetti portaombrelli...
      181.17
    • Resina decorativa pavimenti e rivestimenti
      Resina decorativa pavimenti e...
      110.00
    • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
      Kerma mattonella fondo...
      63.00
    • Tubo in ferro
      Tubo in ferro...
      19.00
    • Tapparella in acciaio
      Tapparella in acciaio...
      47.96
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89252

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.