• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il legno come materiale per realizzare la pavimentazione bordo piscina

Pavimento bordo piscina in legno: la soluzione progettuale prevede un mix di doghe a diverse tonalità, piani di posa e pedane sfalsate, per un dinamico outdoor.
Pubblicato il

Le pavimentazioni bordo piscina valorizzano l'atmosfera outdoor


Specchi d'acqua: un progetto focalizzato sulla mise en place di una pavimentazione bordo piscina in legno, pensata come struttura architettonica assai caratterizzante e funzionale, tutta da vivere in piena libertà nello spazio esterno della propria abitazione.

Il pavimento che va a rifinire il bordo piscina può rappresentare una vera e propria cornice di grande impatto visivo, poiché demarca l'azzurro cangiante e cristallino della superficie dell'acqua, accentuando il fascino e l'eleganza dell'ambientazione outdoor stessa.

La pavimentazione perimetrale delle piscine costituisce l'interspazio fra la vasca e le restanti aree esterne, giacché può interporsi tra la piscina e il giardino, oppure può fungere da passepartout con l'area pranzo all'aperto, posta in comunicazione diretta con il living interno della residenza.
La galleria di foto mostra una serie di ambientazioni da me ritenute interessanti sia per l'insito pregio di materiali prescelti, cromie e forme architettoniche, sia per le diverse potenzialità adattabili con successo entro i vari contesti residenziali.

Le prime tre location sono tratte dall'azienda IN&OUT: il bordo piscina è definito da lunghi listoni di legno composito, un sapiente mix di fibre lignee e materiale termoplastico; una siffatta formulazione risulta ecologica e riciclabile, le doghe sono resistenti ad acqua e sale, inattaccabili da muffe e insetti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Griglia per Bordo piscina a sfioro
€ 59.99
COMPRA


Un'altra ambientazione outdoor è resa luminosa e raffinata da una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno, le cui tonalità spiccano a contrasto con le candide superfici della villa su due livelli; una continuità cromatica tra l'interno e l'esterno della residenza è garantita dalla stessa tipologia di gres prescelta anche per gli interni.

La successiva inquadratura propone una bordatura in gres effetto legno presagomato, in maniera tale da offrire delle performanti superfici antiscivolo.

Segue una realizzazione della ditta Artwood, in legno naturale di iroko, essenza di per sè molto resistente all'acqua da contatto; il pavimento ligneo è frapposto tra il verdeggiante giardino e una serie di pietre irregolari perimetrali, le quali fanno da orlo décor per la piscina.

La versatilità dei listoni di legno composito è resa evidente dalle successive immagini, tratte dall'azienda NGWood.

Una piscina interna, definita da doghe a tutta lunghezza, è inserita nel contesto di un casale di campagna, intuibile attraverso le grandi vetrate con archi a mezzo sesto, che offrono suggestivi squarci sul paesaggio.

Un salotto da esterno trova giusta collocazione su aree circolari, composte di listoni sagomati su misura, evidenziati da faretti incassati nella pavimentazione stessa, risultando un layout elegante dal gusto contemporaneo.

Conclude la sequenza di foto una pavimentazione da esterno in doghe di frassino pretrattato, realizzato dall'azienda Samar; le caratteristiche venature multicromatiche dell'essenza lignea offrono un quadro d'insieme total natural, tanto per il rivestimento del muretto di confine, quanto per delimitare la piscina.


Disegno di piscina incorniciata da pavimenti a doghe in legno


Nella seguente raffigurazione illustro la mia soluzione di progetto, studiata per gli spazi esterni di una residenza di campagna; sulla destra del disegno si intravede una porzione del porticato ligneo situato a ridosso dell'abitazione mentre, sullo sfondo una siepe perimetrale di piante sempreverdi definisce il confine con la proprietà aliena.

La piscina presenta una sagoma rettangolare regolare ed è rifinita internamente di un rivestimento ceramico bianco; una serie di faretti a led incassati lungo la fascia interna superiore, contribuiscono a donare una magica atmosfera durante le ore crepuscolari, riflettendo altresì la luce sulla superficie dell'acqua, con un effetto ottico di dilatazione spaziale.

Prospettiva di pavimentazione bordo piscina, in gres effetto legno
Ho pensato a una pavimentazione bordo piscina in legno, in continuità materica con il porticato e gli interni di casa; si potrà optare per il pregiato teak o per il più abbordabile iroko, entrambi intrinsecamente molto resistenti agli agenti atmosferici avversi.
Un idoneo trattamento specifico renderà ancor più durevoli nel tempo le essenze lignee, in modo da mantenere pressoché inalterata la bellezza delle venature naturali.

La fascia perimetrale pavimentata di contorno alla piscina è composta da una serie di doghe a disposizione longitudinale e sfalsata tra loro, di una tonalità chiara e luminosa.
Nell'intorno, un sistema di listoni disposti in senso trasversale e tutti ordinatamente paralleli tra loro, vanno a formare una sorta di tappeto ligneo che abbraccia il bordo piscina, in una cromia più marcata, a contrasto; su tale superficie si potrà organizzare la zona solarium con i lettini prendisole.

In primo piano, sono riconoscibili delle pedane a più livelli di altezza, con doghe perpendicolari e diagonali; basta collocarvi delle cuscinature per comporre una poliedrica panca da appoggio, su cui accomodarsi non appena usciti dalla piscina, costituendo così un corner estemporaneo di relax e conversazione.


Progettare online gli spazi esterni e interni di casa


Una pavimentazione outdoor in legno caratterizzata da differenti tonalità, piani di posa e da quote sfalsate in altezza, va a formare un gioco cromatico e geometrico; è un modo per esaltare la magia della zona a bordo piscina, permettendo altresì di comporre pratiche ma eleganti superfici calpestabili e disinvolte aree living all'aperto.
Infinite sono le modalità attuabili per suddividere e valorizzare gli spazi interni ed esterni, assicurando sempre le distinte ma correlate funzionalità delle zone comunicanti tra loro.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica e mirata alla brillante risoluzione delle varie problematiche dell'abitare, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.
Planimetrie distributive e disegni prospettici realistici vengono confezionati nei minimi dettagli, per rappresentare un insieme architettonico chiaro ed intelligibile, con nuovi e più funzionali volumi e percorsi abitativi.

riproduzione riservata
Pavimentazione bordo piscina
Valutazione: 5.54 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI