• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Al Cersaie 2011 Patricia Urquiola

Appuntamento al Cersaie 2011 con Patricia Urquiola, che terrà un intervento a Bologna mercoledì 21 settembre alle ore 10.00.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Tra le protagoniste femminili del mondo del design, è senz'altro la più nota, una delle più prolifiche e certamente, al momento, la più corteggiata dall'industria: stiamo parlando di Patricia Urquiola, designer spagnola, ma si può dire italiana per formazione, che sarà tra i protagonisti nell'edizione 2011 di Cersaie.

Moroso: Smock SM0V6Quest'anno, infatti, la sua presenza a Bologna sarà in prima persona e non solo con le sue splendide creazioni che coniugano sempre bellezza e comfort.

La Urquiola terrà un intervento mercoledì 21 settembre alle ore 10.00, dal titolo Blurring boundaries - Interconnesioni tra progetto di product design e architettura.
Confini culturali tra integrazione, sovrapposizione e rispetto identitario
.

Nata ad Oviedo, nelle Asturie, frequenta prima la facoltà di architettura di Madrid e poi il Politecnico di Milano, dove si laurea nel 1989 con Achille Castiglioni.

Da allora continua a lavorare e vivere nella capitale italiana (ed internazionale) del design, dove si forma professionalmente con un altro grande maestro, Bruno Munari.


Dal 1990 al 1992 è assistente di Eugenio Bettinelli e di Achille Castiglioni al corso di design industriale del Politecnico di Milano e all'E.N.S.C.I. di Parigi.

Dal 1991 inizia a lavorare presso l'Ufficio Sviluppo del prodotto di Maddalena De Padova, di cui diventa presto responsabile.

Ed è proprio durante quest'esperienza che incontra Vico Magistretti, un altro dei suoi grandi maestri, con cui condividerà importanti collaborazioni.

B&B Italia: poltrona CanastaDal 1993 al 1996 apre uno studio di architettura associato occupandosi di architettura e design di showroom, ristoranti e negozi.

Dal 1996 coordina il gruppo design dello studio Lissoni Associati.

Dal 1998 inizia una collaborazione con Moroso, azienda leader nella produzione di divani, per la quale crea una nuova concezione del sedersi.

Le sue creazioni, del resto, sono tutte improntate a conferire una sensazione di benessere ed intimità nell'essere usate.

Dal 2001 ha aperto a Milano un proprio studio che si occupa di design, architettura e allestimenti.

Tra le numerose aziende con cui collabora attualmente possiamo citare Agape, Alessi, B&B Italia, Driade, Flos, Foscarini, Kartell, Molteni, Rosenthal.

Questi i suoi progetti più recenti:
- il Mandarin Oriental Hotel a Barcellona;
- il W Resort & Spa a Vieques (Porto Rico);
- i negozi di Gianvito Rossi;
- gli showroom di Flos e Moroso a Londra;
- l'allestimento generale del Padiglione Spadolini a Pitti Uomo 2010, a Firenze.

Molteni: Night & DayMostre personali sulla sua arte sono state allestite in tutto il mondo, mentre al MoMa di New York, così come in altri importanti musei, è presente una sua collezione permanente.

È stata insignita del titolo di Designer of the Year dalle riviste Wallpaper e Elle Decor, e Designer of the Decennium 2000-2010 dalle riviste tedesche Home e Häuser ed ha vinto il Red Dot Award e il Chicago Athenaeum Good Design Awards.

riproduzione riservata
Patricia Urquiola a Cersaie 2011
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabmire
Buongiorno a tutti. Stiamo rifacendo gli impianti e poi piastrelliamo tutta la zona notte. Purtroppo il massetto esistente è molto basso, circa 5 cm. Gli idraulici ci hanno...
fabmire 22 Ottobre 2017 ore 19:22 4