Parure da cucina con la tecnica del patchwork inglese

NEWS DI Decorazioni
Il patchwork inglese tradizionale consente di produrre splendide parure per la cucina (presine, sottopentola e centrotavola) riciclando piccoli avanzi di stoffa.
10 Dicembre 2014 ore 19:40

Patchwork inglese


Un copriletto realizzato con il patchwork inglese.Il patchwork (letteralmente, lavoro con le pezze) è una tecnica di cucito che permette di riciclare gli avanzi di stoffa altrimenti inutilizzabili, accostando tra loro piccoli pezzi di tessuto tagliati secondo forme geometriche e cuciti insieme a formare precisi motivi decorativi (ciascuno dei quali ha un proprio nome e spesso anche un preciso significato tradizionale), per ottenere complementi di arredo tessili quali trapunte, arazzi o centrotavola.

In particolare, il cosiddetto patcwork all'inglese o metodo inglese costituisce la tecnica più antica e autentica, perchè tutte le figure geometriche che compongono un manufatto vengono dapprima ritagliate su carta e successivamente cucite a mano: ogni realizzazione richiede quindi moltissima cura, tempo e fatica.

La forma geometrica più utilizzata è l'esagono, con un effetto estetico decisamente affascinante, e il motivo decorativo che ne risulta porta il bellissimo nome di grandmother's flowers garden, che letteralmente significa il giardino dei fiori della nonna: in questo articolo, vi insegnerò quindi a realizzare con le vostre mani bellissimi oggetti per la cucina (ottimi anche come regali di Natale), e più precisamente un set di presine, un sottopentola e un centrotavola.


Come procedere


Esagoni di carta con lato di 3 cm, su cui andrà imbastita la stoffa.Perciò se desiderate cimentarvi con questa tecnica, come io faccio ogni tanto per rilassarmi - e dunque i seguenti consigli sono il frutto delle mie sperimentazioni - armatevi di forbici, carta (anche di recupero, purchè sufficientemente robusta), ago, filo e ovviamente stoffa: saranno perfetti anche piccoli i ritagli avanzati dall'accorciamento di un vestito, da altri lavori di cucito o eventualmente recuperati da indumenti, tovaglioli e strofinacci dismessi.


Modulo base


Esagoni di stoffa imbastiti sul supporto di carta, pronti per essere cuciti insieme.Per prima cosa, è necessario disegnare su un foglio di carta un esagono regolare con il lato di tre centimetri: chi ha dimestichezza con i programmi CAD non avrà particolari problemi, mentre gli altri potranno costruirlo con righello e compasso (non è difficile: basta seguire ad esempio le semplici regole del sito Viva la Scuola) o addirittura scaricarlo da internet e stamparlo. Gli esagoni dovranno essere tanti, perchè i nostri complementi per la cucina saranno formati da parecchi di questi tasselli.

Perciò, dopo aver ritagliato un sufficiente numero di esagoni di carta, puntateli sulla stoffa con uno spillo e tagliate lasciando circa un centimetro di tessuto sul bordo. A questo punto, ripiegate la stoffa sulla carta, cercando di essere il più precisi possibile, e imbastite normalmente: avrete ottenuto il modulo base dei nostri oggetti.


Presine


Grandmother's flower pronti per diventare presine.Una presina è formata da sette esagoni, uno centrale e sei esterni, e perciò costituisce un modulo base del fiore della nonna: a vostro gusto, potete usare solo due fantasie (una per il centro e una per gli esagoni esterni, in modo da suggerire meglio il motivo del fiore), oppure accostare le stoffe casualmente: personalmente preferisco il primo sistema, scegliendo di solito una fantasia per l'esterno e una stoffa in tinta unita per il centro, o viceversa.

Successivamente, accostate gli esagoni già imbastiti due a due dritto contro dritto, e cucite a mano con piccoli punti a sopraggitto: procedete in questo modo fino a completare un singolo fiore. Il risultato dovrebbe essere simile a quello della foto qui accanto, in cui gli esagoni già cuciti sono pronti per diventare presine. Quando avete finito, stirate i fiori sul rovescio per fissare le pieghe, tagliate i punti dell'imbastitura e rimuovete delicatamente gli esagoni di carta: la stoffa dovrebbe rimanere perfettamente in forma.

Presine finite.Bisogna ora pensare all'imbottitura, in modo da non scottarsi quando si useranno le presine: prendete quindi una stoffa piuttosto spessa, ricavata ad esempio da vecchi asciugamani, strofinacci o perfino jeans, e piegatela doppia, per ottenere due o più strati (il numero di strati per l'imbottitura varia ovviamente in base alla pesantezza della stoffa utilizzata).
Puntate la stoffa sulla presina (uno spillo per ogni esagono esterno), e tagliate lasciando un certo margine in più. Successivamente, rimuovete gradualmente la stoffa eccedente con un paio di forbicine da ricamo, mano a mano che procedete unire il dritto (presina) con il rovescio (imbottitura) usando dei punti a sopraggitto e un filo di lana colorata o di cotone da ricamo, per creare una cucitura decorativa. Durante questo lavoro, non tralasciate di creare un'asola per appendere le presine, inserendo nella cucitura una piccolo cappio di fettuccia o di stoffa ripiegata, magari uguale alla fantasia della presina.


Sottopentola


Sottopentola finiti.I sottopentola, utilizzabili anche come mollette per estrarre le teglie calde dal forno, sono realizzate con le stesse regole e modalità delle presine: tuttavia, in questo caso gli esagoni complessivi sono dieci, due al centro e otto esterni, come si nota molto bene nella fotografia a sinistra.

Centrotavola


Essendo formato da ben sette grandmother's flowers (uno centrale e sei esterni), per un totale di ben quarantanove moduli base, un centrotavola risulta decisamente più laborioso da realizzare, sebbene la tecnica di esecuzione sia la stessa delle presine: l'unica differenza riguarda infatti l'imbottitura, che in questo caso è superflua e può essere sostituita da una semplice fodera in tessuto leggero, da applicare con le stesse modalità.

riproduzione riservata
Articolo: Parure da cucina con la tecnica del patchwork inglese
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Parure da cucina con la tecnica del patchwork inglese: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Parure da cucina con la tecnica del patchwork inglese che potrebbero interessarti
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
Giardino digitale

Giardino digitale

Per veri appassionati di verde e tecnologia, ecco una serie di novità per coltivare il proprio giardino digitale comodamente in casa...
Idee per centrotavola floreali

Idee per centrotavola floreali

Avete voglia di dare un tocco personale alla vostra tavola creando un centrotavola floreale davvero originale? Eccovi qualche proposta semplice da realizzare.
Composizioni autunnali

Composizioni autunnali

Rinnovare gli ambienti domestici con delle composizioni fai da te è semplicissimo: basta disporre di qualche prodotto di stagione e di molta fantasia creativa.
Decorare la tavola con frutta e fiori

Decorare la tavola con frutta e fiori

Donare alla propria tavola quel tocco di originalità che la contraddistingue è un elemento importante per la vita di tutti i giorni e in alcune grandi occasioni.
accedi al social
Registrati come Utente
276333 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Guzzini centrotavola piccolo iris arancio
      Guzzini centrotavola piccolo iris...
      11.90
    • Guzzini centrotavola grande verde aqua
      Guzzini centrotavola grande verde...
      16.10
    • Guzzini centrotavola piccolo iris verde
      Guzzini centrotavola piccolo iris...
      11.90
    • Guzzini centrotavola aqua piccolo trasparente
      Guzzini centrotavola aqua piccolo...
      8.50
    • Guzzini centrotavola grande iris rosso
      Guzzini centrotavola grande iris...
      16.10
    • Guzzini centrotavola piccolo iris rosso
      Guzzini centrotavola piccolo iris...
      11.90
    • Porta lumini padiglione in legno ritagliato
      Porta lumini padiglione in legno...
      12.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Villa d'este home tivoli essential xmas set 2 vasi rettangolari di natale, dolomite, grigio-bianco, 11x22x13 cm
      Villa d'este home tivoli essential...
      18.91
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Fac affettatrici affettatrice gravità in acciaio mod 195 uso domestico, affilatoio removibile colore argento
      Fac affettatrici affettatrice...
      241.07
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Smeg cx51sv - cucina a gas con forno elettrico, 60 x 50 cm, a
      Smeg cx51sv - cucina a gas con...
      423.99
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ombrellone decentrato esagonale da giardino in acciaio ecrù 3x3m bertozzi
      Ombrellone decentrato esagonale da...
      70.90
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok