Stucco Veneziano

NEWS DI Ristrutturazione
Come realizzare una parete con pitturazione a stucco? Stucco veneziano e stucco antico.
04 Novembre 2010 ore 17:06
Redazione Lavorincasa.it

Decorare le pareti con lo stucco veneziano o stucco antico



Breve Storia delle decorazioni in Stucco


Antico Egitto: stucco anticoSi ritiene che la tecnica dello stucco per le decorazioni delle pareti risalga a oltre 5000 anni fa e sia stata inventata da antiche popolazioni dell'Iran per poi essere tramandata di epoca in epoca in occidente ed applicata fino alla nostra civiltà contemporanea.

La patria delle decorazioni con stucco viene assegnata alla Repubblica di Venezia che già dall'undicesimo secolo usava questo speciale tipo d'intonaco per decorare muri e soffitti degli edifici.


La tecnica dello stucco veneziano prevedeva anche l'arricchimento della finitura superficiale con fregi in basso ed alto rilievo con l'inserimento di vere e proprie sculture.


Lo stucco veneziano è uno straordinario esempio di come gli architetti di quell'epoca sceglievano con cura i materiali e conoscevano le tecniche applicative per ottenere un manufatto durabile, anche in presenza della permanente umidità dell'aria e della risalita capillare dell'acqua di mare dalle fondazioni, ma allo stesso tempo di elevato pregio artistico.



Tecnica dello Stucco Veneziano


La tecnica dello stucco veneziano prevedeva la sovrapposizione di sei strati, tre interni da 20 mm e tre esterni da 5 mm.
Lo strato interno era composto da una miscela base di acqua e calce spenta con inerte fine costituito da sabbia e cocciopesto, mentre lo stato esterno con l'utilizzo, oltre alla calce spenta, della polvere di marmo.
È proprio la calce spenta assicurava la presa e l'indurimento della malta, attraverso il processo chimico della carbonatazione all'aria della calce, cioè dalla trasformazione del Ca[OH]2 in CaCO3 a seguito della reazione con l'anidride carbonica [CO2] presente nell'aria.

Tabella stucco veneziano


Materiali impiegati per lo Stucco Veneziano


La polvere di marmo ricavata dalla frantumazione della pietra d' Istria dava alla matrice un colore bianco facilmente colorabile utilizzando pigmenti minerali, Stucco veneziano: colorimentre la tecnica di lucidatura superficiale conferiva poi all'intonaco l'aspetto di una pietra di marmo, indicata con il nome marmorino.
Decorazione con Stucco Veneziano: preparazioneAggiunte minerali con pigmenti, pozzolana e gesso, venivano impiegati per conferire alla superficie suggestivi effetti cromatici oppure per modificare i tempi di presa delle malte o per incrementare la loro durabilità.

Per la pittura finale su stucco fresco o asciutto si usavano pigmenti minerali, derivanti da terreni naturali colorati o da vetro macinato artificialmente, che nel caso di pittura a fresco venivano dispersi in un'emulsione di acqua e sapone mentre in olio di trementina per la pittura su stucco asciutto.
La pozzolana naturale o il cocciopesto venivano usati negli strati interni per favorire la formazione di un materiale capace di resistere all'attacco dell'acqua di mare in risalita capillare.
Il gesso era usato per accelerare la presa, specialmente nella produzione dello stuccoforte per decori in alto-rilievo.
L' olio di lino crudo era impiegato per incrementare la plasticità della miscela e per aumentare il tempo di presa, ma anche ridurre il rischio di fessurazione per ritiro igrometrico.
Una miscela di acqua, calce e sapone di Marsiglia conferiva al marmorino la sua caratteristica di impermeabilità mentre la lucidatura finale con cere vegetali o animali diluite in trementina, permetteva di ottenere una maggiore brillantezza dei colori attraverso il sottile strato di cera.


Stucco Veneziano introduzione del gesso


I lunghi tempi di esecuzione dello stucco veneziano e la necessità di maestranze specializzate, portarono Stucco venezianointorno al XIX secolo, all'uso del gesso come additivo accelerante per lo stuccoforte, aumentandone la quantità e sostituendo completamente la calce come legante, così da consentire l'esecuzione, in un unico strato, di uno stucco a presa ed indurimento rapidi anche in assenza d'aria.

Questa nuova tecnica, usata maggiormente nel XIX secolo in Gran Bretagna, se da un lato accresceva la permeabilità del materiale al vapore, dall'altro, rendeva però, l'intonaco particolarmente vulnerabile agli ambienti umidi, data l'elevata porosità del gesso e la sua solubilità in acqua.


Stucco Veneziano moderno


I prodotti premiscelati esistenti in commercio, consentono di accorciare i tempi di esecuzione della mano d'opera e di ottenere Stucco venezianoun prodotto finito, traspirabile e resistenteStucco veneziano all'aggressione alcalina e quindi alla muffa e ai batteri.

Infatti in questi prodotti premiscelati viene aggiunta una emulsione acqua-polimero sotto forma di lattice premiscelato industrialmente con pigmenti colorati, calce o gesso oppure mescolato in sito con pigmenti colorati e cemento portland bianco.
Lo stucco così preparato risulta di facile applicazione in un unico strato aderendo a ad ogni tipo di sottofondo.

L'esecuzione avviene applicando con una spatola il prodotto premiscelato in tre strati ottenendo infine all'ultima mano l'effetto pittorico di luminosità con velatura.

La lucidatura a secco finale mediante cera d'api e successiva strofinatura con panno di lana, conferisce il tocco finale del prodotto finito.

Scegliamo il nostro colore preferito per la nostra casa .


A chi rivolgersi per la decorazione dello Stucco Veneziano

A Milano vi sono diverse aziende specializzate nella realizzazione dello stucco veneziano, ad esempio Antonioliso.com azienda certificata possiede una gallery densa di lavori eseguiti.

Per il resto del territorio nazionale queste le aziende più vicine alla vostra zona:

Ricerca le aziende per Stucco Veneziano più vicine

riproduzione riservata
Articolo: Stucco Veneziano
Valutazione: 4.65 / 6 basato su 31 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stucco Veneziano: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Infofabbricadelcolore@gmailcom
    Infofabbricadelcolore@gmailcom Ditta Bassi Massimo
    Lunedì 17 Aprile 2017, alle ore 22:14
    Buonasera, articolo dettagliato e professionale. Vorremmo segnalare anche www.easyprof.it esegue stucchi veneziani a Milano.
    rispondi al commento
  • Lisoantonio
    Lisoantonio Antonio Liso
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 14:10
    Buongiorno sono Antonio Liso, ditta qualificata da lavorincasa.it. mi occupo di lavori di stucco veneziano, imbiancatura, cartongesso, il mio recapito telefonico è 3493442676
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Stucco Veneziano che potrebbero interessarti
Stucco veneziano, fai da te e arredamento

Stucco veneziano, fai da te e arredamento

Lo stucco veneziano è una decorazione pittorica realizzabile anche col fai da te, in grado di abbellire ogni ambiente e diventare parte integrante dello stile d'arredo.
Manutenzione dello stucco veneziano

Manutenzione dello stucco veneziano

La pulizia dello stucco veneziano è di fondamentale importanza per preservarne la bellezza e la brillantezza, deve essere delicata, nel rispetto della superficie.
Intonaco a stucco

Intonaco a stucco

Finitura superficiale di pareti interne e di facciate esterne, arriva dall'antica sapienza artigianale e si trova ora in commercio come premiscelato ad alte prestazioni.
Applicare stucchi e bordini

Applicare stucchi e bordini

Lo stucco permette di conferire personalità agli ambienti interni e di creare in modo semplice delle decorazioni di grande impatto dal punto di vista estetico.
Stucchi e rivestimenti decorativi

Stucchi e rivestimenti decorativi

Gli stucchi decorativi, grazie alle diverse tecniche disponibili, offrono la possibilità di adornare e rendere più eleganti sia angoli della stanza che intere pareti.
accedi al social
Registrati come Utente
276536 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Stucco antico, spatolato veneziano Roma e provincia
      Stucco antico, spatolato veneziano...
      45.00
    • Stucco venezziano
      Stucco venezziano...
      60.00
    • Stucco antico spatolato milano
      Stucco antico spatolato milano...
      30.00
    • Stucco antico
      Stucco antico...
      30.00
    • Stucco veneziano spatolato lucido
      Stucco veneziano spatolato lucido...
      30.00
    • Stucco veneziano milano, www.pavimenti-resina.org
      Stucco veneziano milano, www...
      30.00
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Stucco veneziano
      Stucco veneziano...
      30.00
    • Quanto costa stucco veneziano
      Quanto costa stucco veneziano...
      30.00
    • Imbiancature stucco veneziano e pavimenti in resina
      Imbiancature stucco veneziano e...
      1.00
    • Stucco veneziano spatolato
      Stucco veneziano spatolato...
      30.00
    • Finitura stucco veneziano Milano
      Finitura stucco veneziano milano...
      30.00
    • Rifinitura pareti stucco veneziano Milano
      Rifinitura pareti stucco veneziano...
      30.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.13
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Stucco veneziano spatolato milano
      Stucco veneziano spatolato milano...
      30.00
    • Stucco veneziano Milano e province
      Stucco veneziano milano e province...
      35.00
    • Decorazioni per la casa, antonio liso
      Decorazioni per la casa, antonio...
      1.00
    • Imbiancature stucco veneziano a milano e provincia
      Imbiancature stucco veneziano a...
      5.00
    • Stucco veneziano con cera Milano
      Stucco veneziano con cera milano...
      35.00
    • Colonna francese dipinta finto marmo del xx
      Colonna francese dipinta finto...
      680.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok