Parati e pitture a confronto

NEWS DI Arredamento
Come orientarsi nella scelta del rivestimento delle pareti,confrontando i due metodi tradizionali più usati in rapporto all'efficacia dell'applicazione nel tempo.
19 Luglio 2012 ore 20:01

Importanza del colore



Quante volte vi è caPitture a confronto:la prova del colorepitato di provare una sensazione di allegria o di tristezza in relazione al colore di un ambiente nel quale vi siete trovati per un motivo qualsiasi, ebbene vi posso garantire che il motivo di questo particolare stato d'animo non dipende da un patema d'animo personale, ma il più delle volte è condizionato dal colore e dalla luminosità dell'ambiente in cui vi siete trovati.

Il fatto che i colori e la luce abbiano una grande influenza su tutti gli esseri umani, è ormai scientificamente provato, studi recenti hanno dimostrato come ogni organismo vivente emetta della luce colorata a bassa intensità, che svolge un ruolo importante nella comunicazione cellulare.

È stato dimostrato che con particolari procedimenti, risulta possibile misurare questa mini energia che viene emessa all'interno del nostro corpo, inoltre si è potuto appurare che il colore di emissione delle cellule è fortemente condizionato dalla salute delle stesse.

In particolare si è notato che, se lo stato di salute cellulare è buono allora il colore della luce si attesta su bande chiare, mentre uno stato non positivo della struttura cellulare, produce ed evidenzia tonalità di colore più scure.

Colorazione delle pareti domestiche


Pitture a confronto:il confronto cromatico tra parati e pittureOra se queste considerazioni le riportiamo all'interno delle nostre abitazioni, ed in particolare le rapportiamo all'effetto che possono avere i colori delle pareti di un ambiente, sulla nostra vita quotidiana, possiamo senz'altro affermare che con il colore si riesce a dare più luminosità, e nello stesso tempo a dilatare otticamente gli spazi, riscaldare un ambiente, renderlo più rilassante, dare risalto, mettere in secondo piano ecc.

Tutto ciò è possibile ottenere, trattando le pareti domestiche con il colore, ma dire ciò non precisa il modo come tale colore può essere applicato, per cui nasce il problema che molte volte assilla chi si accinge ad arredare la propria abitazione.

Scelta del tipo di trattamento


Pittura o parato? è la domanda che spesso ci mette in difficoltà nel decidere su come intervenire, il modo per uscire da tale imbarazzo esiste, ed è relazionato al grado di conoscenza che si ha delle caratteristiche dei due metodi d'intervento.

L'espressione carta da parati fortemente limitativa, induce a pensare che il parato abbia una sua limitazione operativa, legata alla sua scarsa durata ed alla difficoltà di reggere all'usura del tempo e delle attività svolte nell'ambiente.

Pitture a confronto:un parato in vinile per bagnoDiciamo che con l'applicazione di un buon parato, si ha il vantaggio di mantenere le pareti pulite più a lungo e di rimandare una nuova spesa per ridipingere le pareti anche di molti anni.

Oltre a mantenere le pareti più pulite per molto tempo, il parato offre altri vantaggi rispetto alle pitture lavabili tradizionali, in virtù della particolare sostanza di cui è costituito il suo supporto.

Un primo fondamentale vantaggio, è la possibilità di svolgere una azione di insonorizzazione ed altre ancora, nell'ambiente in cui è applicato, esistono parati che risultano impermeabili a prova d'umidità, antimuffa, fonoassorbenti, antistatico e antifumo, costituiti da fibre naturali che risultano di facile manutenzione mediante l'uso di una spazzola morbida e un blando detergente naturale.

Il Confronto e le differenze


Trovare una pittura con le stesse caratteristiche è un po' difficile a meno che non si opti per l'uso di pitture particolari come quelle termiche, composte da particelle sferiche di vetro che hanno la funzione di creare una camera d'aria tra la parete e l'ambiente, con costi più elevati rispetto al parato e con la necessità di preparare un sottofondo a regola d'arte.

Impiegando il parato, è possibile inoltre rimediare ad una serie di inconvenienti che spesso si manifestano nelle abitazioni a causa di diversi fattori sia di natura strutturale che di composizione ambientale.

Ad esempio in presenza di tramezzature interne di altezza superiore a 3 metri, site su solai costituiti da poutrelles e tavelloni di laterizio, la cui luce un po' eccessiva, induce delle vibrazioni tali da provocare spesso delle microlesioni nelle pareti, risulta utilissimo l'impiego di un particolare tipo di parato, costituito da fibre di vetro incrociate tra loro che una volta applicato sulla superficie muraria può essere colorato a piacere con una pittura lavabile normale.
Pitture a confronto:un parato in fibra di vetro della Gavazzi
Questa soluzione, risulta efficacissima nell'eliminare per sempre la presenza di microfessurazioni sui tramezzi, lasciando inalterato nel tempo l'aspetto estetico superficiale.

Ottenere lo stesso risultato con la normale attintatura, anche se preceduta da una stuccatura accurata, magari impiegando anche delle resine sielastiche, per la sigillatura delle lesioni più vistose, difficilmente nel tempo garantisce lo stesso risultato del parato in fibra di vetro.

In conclusione, appare evidente come la scelta dei due metodi di decorazione interna, dipenda da molti fattori che caso per caso vanno distinti, in rapporto alla spesa iniziale alla durata nel tempo del prodotto, alla facilità di manutenzione ed alla particolarità che si vuol ottenere ( termicità, insonorizzazione, rafforzamento ecc.).

In tutti e due i casi di impiego, la possibilità di utilizzare in ogni ambiente della casa tali prodotti, è oggi garantita in ogni caso, bagni, cucine, ambienti umidi, possono sempre essere trattati con tutti e due i prodotti, previo attento esame del supporto e delle caratteristiche del prodotto da applicare.

riproduzione riservata
Articolo: Parati e pitture a confronto
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Parati e pitture a confronto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Salvoaprilia
    Salvoaprilia
    Mercoledì 23 Aprile 2014, alle ore 14:26
    Buongiorno, sono della provincia di latina ,cerco della carta da parati in fibra di vetro e non sono riuscito a trovarla.. conosco bene il materiale ........potete aiutarmi????????...........GRAZIE............
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Parati e pitture a confronto che potrebbero interessarti
Strumenti per dipingere casa

Strumenti per dipingere casa

Qualche consiglio sulla scelta degli strumenti più idonei per tinteggiare le pareti domestiche autonomamente, senza problemi di sbavature e macchie di eccessiva vernice...
Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.
Risanare gli ambienti interni

Risanare gli ambienti interni

L'azione del tempo combinata con le molteplici cause di degrado che esso comporta, crea danneggiamenti alle pareti dei nostri edifici. Alcuni prodotti per il risanamento delle pareti.
La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi...
Finiture murarie

Finiture murarie

Diamo un tocco di stile tutto personale all'ambiente, giocando con alcune le finiture e gli effetti speciali nella tinteggiatura.
accedi al social
Registrati come Utente
276454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Eisl senskm4l - pattumiera con sensore, in acciaio inox
      Eisl senskm4l - pattumiera con...
      23.58
    • Authentics, presa di corrente kali per mobile a specchio, bianco (weiß)
      Authentics, presa di corrente kali...
      43.29
    • Niji 60486 vaschetta vuotatasche furby in materiale sintetico stampato cm 16x16x3,5 colore senape
      Niji 60486 vaschetta vuotatasche...
      5.51
    • Niji 60257 vaschetta vuotatasche furby in materiale sintetico stampato cm 16x16x3,5 colore marrone
      Niji 60257 vaschetta vuotatasche...
      5.51
    • Imetec eco compact
      Imetec eco compact...
      55.00
    • Générique pinguini 615-set da 4 tovagliette di sughero, 38 x 28,5 x 2 cm
      Générique pinguini...
      6.97
    • Set da costruzioni 5 in 1
      Set da costruzioni 5 in 1...
      14.00
    • Rullo cervicale tronco
      Rullo cervicale tronco...
      16.00
    • Telo occhiellato
      Telo occhiellato...
      9.00
    • Paravento capri alluminio rattan
      Paravento capri alluminio rattan...
      330.00
    • Paravento perla alluminio rattan
      Paravento perla alluminio rattan...
      440.00
    • Tapparella plastic
      Tapparella plastic...
      11.50
    • Enesco allen designs orologio, farfalla, 28 cm, resina, multicolore, 28x30.5x28 cm
      Enesco allen designs orologio,...
      31.60
    • Meliconi stendimeglio junior quadrifoglio, stendibiancheria verticale 33 m, in alluminio
      Meliconi stendimeglio junior...
      42.34
    • Asciugacapelli con temporizzatore
      Asciugacapelli con temporizzatore...
      162.26
    • Tecnostyl reggilibri acrylic tecnostyl - trasparente - acr003 (conf.2)
      Tecnostyl reggilibri acrylic...
      5.93
    • Eglo, lampada piantana modello troy 3, bulbo non incluso
      Eglo, lampada piantana modello...
      45.00
    • Reer 70030 fermaporta, set da 2
      Reer 70030 fermaporta, set da 2...
      4.00
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Cubics Multicolor: eleganza e tecnologia alle pareti con un effetto pietra
      Cubics multicolor: eleganza e...
      39.50
    • Copri vasca tunnel
      Copri vasca tunnel...
      5540.00
    • Controsoffitto siena 60x60
      Controsoffitto siena 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto padova 60x60
      Controsoffitto padova 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto luna 60x60
      Controsoffitto luna 60x60...
      2.80
    • Artexport sopralzo reception per scrivanie da 140cm grigio - easy
      Artexport sopralzo reception per...
      190.42
    • Saleen 01013237101 - tovaglietta all'americana, diametro 36 cm, rotonda, colore: lime
      Saleen 01013237101 - tovaglietta...
      12.26
    • Hailo pattumiera oko duo plus l inox
      Hailo pattumiera oko duo plus l...
      70.80
    • Wenko 2712477500 piatto ardesia - tagliere, vetro, nero
      Wenko 2712477500 piatto ardesia -...
      7.99
    • Schwab cassetta scarico wc a zaino 2 pulsanti schwab iris duo
      Schwab cassetta scarico wc a zaino...
      34.00
    • Mini trapano 170 w elettrico 217 accessori 35000 rpm
      Mini trapano 170 w elettrico 217...
      36.00
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      85.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Controsoffitto venezia 60x60
      Controsoffitto venezia 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto malta 60x60
      Controsoffitto malta 60x60...
      3.95
    • Telo cristaltex
      Telo cristaltex...
      12.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok