Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Pannelli solari termodinamici

News di Impianti
Commercializzati in Italia i pannelli solari termodinamici per produrre acqua calda anche di notte e quando le temperature esterne sono particolarmente rigide.
Pannelli solari termodinamici
Arch. Carmen Granata

Pannelli solari termodinamiciPannelli solari per riscaldamento piscina I pannelli solari termici, quelli per intenderci che vengono usati per produrre acqua calda sanitaria o per riscaldamento, sono impiegati sempre in abbinamento con sistemi di riscaldamento tradizionali, perché hanno l’inconveniente di non funzionare di notte o in avverse condizioni climatiche.

Esistono però particolari pannelli termodinamici che continuano a funzionare anche di notte e con temperature esterne molto rigide. Quelli di ultima generazione sono prodotti dall’azienda spagnola Solar PST e da poco commercializzati anche in Italia.

I pannelli solari termodinamici Solar PST sono leggeri e di dimensioni ridotte, quindi piuttosto maneggevoli e non richiedono  manutenzione ma, grazie alla possibilità di sfruttare entrambe le superfici captanti, riscaldano l’acqua fino a 55°C, risultando idonei anche per il riscaldamento di grandi volumi, come quelli delle piscine.

La tecnologia di questi pannelli solari termodinamici si basa sul principio di Carnot (secondo principio della termodinamica).

In pratica si sfrutta il ciclo di funzionamento di un frigorifero al contrario, per produrre acqua calda.

Il sistema si compone di una pompa di calore, associata ad un pannello solare termodinamico.

All’interno del circuito del pannello circola un liquido refrigerante a temperature comprese tra -5°C e -15°C.

Il pannello cattura il caFunzionamento del sistemalore non solo del sole, ma anche della pioggia e del vento, e riscalda il liquido che passa allo stato gassoso.

A questo punto il compressore cattura il gas e lo comprime facendo in modo che si innalzi la temperatura fino a un livello di 100° C.

Il calore prodotto viene ceduto all’acqua attraverso uno scambiatore di calore.

Questo sistema, dal funzionamento piuttosto semplice, ha un’alta efficienza energetica e consente un risparmio, rispetto ai sistemi tradizionali, di circa il 65%.

Il sistema di pannelli solari termodinamici Solar PST è molto diffuso in Spagna e conta 180 distributori. Ora l’azienda sta esportando anche negli Stati Uniti e in numerosi Paesi europei, tra cui l’Italia.

Nel nostro paese esistono già diversi sistemi installati e funzionanti in abitazioni private.
A breve se ne testerà l’uso anche in Valle d’Aosta per verificarne l’efficienza a temperature molto al di sotto degli 0°C.

www.solarpst.com

Articolo: Pannelli solari termodinamici
Valutazione: 4.78 / 6 basato su 107 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 1
  • 0
  • 0
Commenta su Pannelli solari termodinamici
Caratteri rimanenti
  • Claudiotermografia
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 12:58
    Sinceramente credo che questo prodotto venga venduto con un nome assolutamente improprio, il solare termodinamico è tutt' altra cosa, vedi la centrale a concentrazione di Rubbia, ovvero viene prodotta energia elettrica in modo alternativo rispetto ai normali moduli fotovoltaici, questo che vendono per il riscaldamento non è altro che una normalissima pompa di calore anche se assomiglia più a un frigo, quindi nulla di nuovo
    rispondi al commento
  • Ablatatab
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 23:42
    Mi hanno proposto un termodinamico da 250 litri a 4000 eu , e' prodotto da SIC (sistemi integrati di condizionamento) azienda del veronese , commercializzati da offcom di padova , si chiamano HELIO GREEN SOLUTIONS , ho un impianto fv nstallato sempre da offcom pagato 13000 eu 4kw pannelli sun power CHIEDO se qualcuno conosce questi impianti se sono validi, se il prezzo e' giusto , se ce' di meglio, in pratica se devo acettare o no GRAZIE
    rispondi al commento
  • Massimoiritti
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 10:45
    Buongiorno, io ho un impianto termodinamico da 300 lt, funziona bene, unico neo nei mesi invernali un consumo elettrico smisurato (+50% di kw/h in bolletta).Ho attivato i pannelli fotovoltaici che dovrebbero sopperire al problema.Domanda:gli installatori mi hanno detto che installando i pannelli all'interno di una stanza anziché all'esterno,la resa sarebbe stata anche maggiore perchè + caldo, e così ho fatto... è vero o era meglio all'esterno?
    rispondi al commento
  • Marco111
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 01:09
    Salve. Sono interessato ad un impianto solare termodinamico per acqua calda sanitaria. Mi piacerebbe però poterne vedere uno installato nella mia zona della provincia di Modena. Se un privato fosse disponibile mi contatti a questa mail: marco-dondi@alice.it. Grazie
    rispondi al commento
  • Marco111
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 12:28
    Salve Sig. Ivano. Le chiedo se è possibile mettermi in contatto con lei per chiederle informazioni relative al suo impianto termodinamico. La mia email è marco-dondi@alice.it.Grazie.
    rispondi al commento
  • Bravodani
    Sabato 3 Maggio 2014, alle ore 18:28
    Buonasera Roberto..., ieri sono passati la grennpower...., in effetti sono molto titubante sul loro prodotto (impianti termodinamici)..., mi ha raccontato che prende l'energia dall'ambiente e tramite un pannello anche all'ombra e al freddo riesce a trasformarla in energia per scaldare il contenitore da 300 litri..!!Io temo che alla fine dei lavori e quando l'impianto sarà a regime mi troverò delle bollette della luce stratosferiche....
    rispondi al commento
  • Mauriziobernacchini@libero.it
    Lunedì 21 Aprile 2014, alle ore 14:36
    Scusate volevo dire con un pannello termodinamico dedicato solamente al riscaldamento.
    rispondi al commento
  • Mauriziobernacchini@libero.it
    Lunedì 21 Aprile 2014, alle ore 14:32
    Buongiorno, ho una casa singola in campagna di 250.mq.posseggo già un fotovoltaico da 5,25 kw.posseggo un solare termico a produzione acqua calda che va bene.non riesco però ad abbattere i costi del riscaldamento che attualmente è con fan-coil e caldaia gasolio.la casa è abbastanza umida e quindi ho necessità di tenere accesi i fan-coil per molte ore .con un solare termico dedicato solo al riscaldamento può funzionare? 335.7503559
    rispondi al commento
  • Nicola2013
    Martedì 18 Marzo 2014, alle ore 16:48
    A chiunque dovesse interessare sistema termodinamico a prezzi estremamente competitivi tutti i modelli E, E+ I , I ; tutte le dimensioni necessarie più installazione e svolgimento pratiche per detrazione fiscale , mi può contattare al 3922828256 o via mail all'indirizzo nicola.ballarin@gmail.com risiedo nella provincia di treviso non ci sono problemi per istallazioni anche fuori provincia e regione;esempio un sistema da 200 litri 4000,00? più IV
    rispondi al commento
  • Pporpora
    Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 22:50
    Buonasera, sono interessata a questo tipo di impianto, ma vorrei sapere se veramente funziona e se non ha mai avuto problemi di acqua calda.
    Corrisponde alle aspettative?
    rispondi al commento
  • Francescb76
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 23:23
    L'eventuale impianto può contribuire con un termocamino al riscaldamento invernale in zona E e, può essere reso reversibile?
    Da quali componenti è costituito l'impianto in tal caso.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Ing.granato
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 16:34
    Per Fabrizio Gattafoni: richiedere un dettagliato preventivo sulla nostra pagina.
    rispondi al commento
  • Arch.granata
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 10:14
    Per Thomas Herms: richiedere qui il preventivo.
    rispondi al commento
  • Arch.granata
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 09:44
    Per Claudio: l'impianto va proporzionato in base alle esigenze, per i costi può richiedere un preventivo gratuito.
    rispondi al commento
  • Arch.granata
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 10:53
    Per Mario DEREANI: ci sono prodotti di varie aziende, che avranno quindi dimensioni e costi differenti.
    rispondi al commento
Notizie che trattano Pannelli solari termodinamici che potrebbero interessarti
Differenze tra fotovoltaico e solare termico

Differenze tra fotovoltaico e solare termico

La scelta del fotovoltaico oppure del solare termico non risulta sempre così semplice, importante è comprendere, in primis, il funzionamento e le differenze tra le due tecnologie.
Generatore  fotovoltaico

Generatore fotovoltaico

Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.
Girasoli di vetro

Girasoli di vetro

Un impianto fotovoltaico può essere costituito da un insieme di pannelli dotati di un dispositivo meccanico che permette di orientarli perpendicolarmente
Detrazioni 55% e fotovoltaico

Detrazioni 55% e fotovoltaico

La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
Fotovoltaico Termico

Fotovoltaico Termico

I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Junkers - gruppo bosch solare termico junkers acqua calda sanitaria per 2-4 persone tetto piano - 2fkc-300-pia-2a
      Junkers - gruppo bosch solare...
      3.44
    • Jolly lampada solare 8 led
      Jolly lampada solare 8 led...
      18.60
    • Brennenstuhl faretto solare a led sol 80 plus ip 44 - 1170950
      Brennenstuhl faretto solare a led...
      45.90
    • Alu spotlight lampada solare
      Alu spotlight lampada solare...
      52.46
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 503ik per 4-5 persone
      Solarenergy solare termico...
      2.88
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 303ah per 3-4 persone
      Solarenergy solare termico...
      2.56
    • Unbekannt luce solare di ray ideale designer: led come illuminazione del giardino, lampada solare, faretti da giardino, luce esterna, solare lampada, lanterna solare, luce solare del giardino, lampada del giardino, lampada zoccolo, la lampada da giardino,
      Unbekannt luce solare di ray...
      15.75
    • Junkers - gruppo bosch solare termico junkers acqua calda sanitaria per 2-4 persone integrato - 2fkc-300-inc-17-2a
      Junkers - gruppo bosch solare...
      3.86
    • Junkers - gruppo bosch solare termico junkers acqua calda sanitaria per 1-3 persone tetto piano - 1fkc-200-pia-2a
      Junkers - gruppo bosch solare...
      2.47
    • Brennenstuhl faretto lampada solare 8 led sol 80 brennenstuhl
      Brennenstuhl faretto lampada...
      53.40
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 302ah per 2-4 persone
      Solarenergy solare termico...
      2.12
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 302ik per 2-4 persone
      Solarenergy solare termico...
      2.22
    • Junkers - gruppo bosch solare termico junkers acqua calda sanitaria per 5-8 persone integrato - 4fkc-500-inc-17-2a
      Junkers - gruppo bosch solare...
      5.50
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 503ah per 4-5 persone
      Solarenergy solare termico...
      2.73
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 504ah per 4-6 persone
      Solarenergy solare termico...
      3.21
    • Solarenergy solare termico integrato solar energy acqua calda sanitaria hot 303ik per 3-4 persone
      Solarenergy solare termico...
      2.70
    • Lampada solare reflex - giardino,esterno
      Lampada solare reflex - giardino...
      59.95
    • Brennenstuhl faretto solare a led sol 80 plus ip 44 - 1170850
      Brennenstuhl faretto solare a led...
      69.29
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Sicurezzapoint
  • Uretek
  • Casa.it
  • Geosec
  • Murprotec
  • Novatek
  • Zaccaria Monguzzi
  • Faidatebook
  • Velux
  • WaterBarrier
  • Officine Locati
  • Casa.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: