• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli solari al mirtillo

Una scoperta scientifica che, se realizzata, apporterà una rivoluzione nel campo della energia rinnovabile.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Media Lavorincasa.itSilicio addio; arrivano le celle fotovoltaiche organiche che si ispirano al processo di fotosintesi clorofilliana prodotte dai frutti di bosco.

I costi saranno abbattuti notevolmente in quanto i mirtilli sono dei veri e propri fiori all'occhiello della tecnologia innovativa ed ecocompatibile molto più economici del silicio.

Il silicio, materiale refrattario, utilizzato sino ad oggi sarà probabilmente sostituito a favore dell'ambiente con particelle atte alla Media Lavorincasa.itsalvaguardia dell'ecosistema.
Una innovazione tecnologica realizzata con celle che utilizzano una miscela di materiali in cui il pigmento, vegetale, assorbe la radiazione solare.

Una scoperta scientifica che, se realizzata, apporterà una rivoluzione nel campo dell'energia rinnovabile.

I pannelli in silicio sono ancora troppo costosi e quindi poco diffusi.

La possibilità di utilizzare pigmenti (antocianine, molecole presenti nei fiori e frutti di alcuni vegetali e nelle foglie autunnali) in grado di assorbire la luce è una delle ricerche in atto al Chose-Center for Hybrid and Organic Solar Energy, il Polo Solare Organico della Regione Lazio (Dipartimento di Ingegneria elettronica dell'Università Tor Vergata di Roma). Media Lavorincasa.it


La quasi totalità dei pannelli solari in commercio è costituta da pannelli in silicio che restituiscono il 15% circa dell'energia solare che ricevono", spiega Thomas Brown, scienziato anglo-italiano che assieme a Aldo Di Carlo, Andrea Reale e Franco Giannini dirige il Polo per il Fotovoltaico Organico del Lazio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma Tor Vergata. "Quindi per soddisfare le esigenze di un utente medio occorre installare pannelli su aree molto estese. Ma il vero problema sono i costi di fabbricazione e di produzione che ne rendono problematica la diffusione in assenza di incentivi statali. Senza dimenticare che il prezzo del silicio ad alta purezza non è destinato a scendere considerando la scarsità dell'offerta".

Una ricerca tutta italiana che consentirà anche la diminuzione progressiva delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

I nuovi pannelli, esteticamente, saranno realizzati in Media Lavorincasa.itlastre di vetro semi trasparenti oppure in fogli flessibili, facilmente trasportabili in quanto sarà possibile arrotolarli.

Tali moduli potranno essere stesi sui palazzi grazie alla sottile pellicola realizzata dal materiale organico capace di assorbire la radiazione solare a basso costo.

La tecnologia costruttiva è realizzata dunque a strati sovrapposti su di un supporto di vetro oppure metallico.

Il succo di mirtillo è un materiale eco-compatibile ancora in fase ancora di studio; per poter osservare tutte le fasi della realizzazione delle cellule, consigliamo di visionare il filmato presente sul sito:

www.chose.uniroma2.it

riproduzione riservata
Pannelli solari al mirtillo
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6