Pannelli retroilluminati per dividere gli spazi e decorare gli interni

NEWS DI Ristrutturazione
I pannelli decorativi luminosi installati in corridoio uniscono insieme illuminazione, innovazione e design, nel rispetto dei canoni di funzionalità ed estetica
31 Maggio 2017 ore 13:47
Adriana Zingone

Ristrutturare gli interni con i pannelli decorativi retroilluminati


Capita spesso di avere bene in mente dei miglioramenti da apportare al proprio appartamento.
A volte più che restyling della casa, si presenta il bisogno di risistemare gli spazi per crearne di ulteriori.

Nella ristrutturazione di interni la realizzazione di nuove stanze implica la necessità di innalzare delle pareti divisorie. Queste darebbero origine a un disimpegno tra camere adiacenti.
Raramente i corridoi sono dotati di fonti di luce naturale ma è importante dare respiro e rendere vivido l’ambiente con i pannelli decorativi retroilluminati, una soluzione che unisce illuminazione, innovazione e design, risolvendo il problema della luminosità senza rinunciare a un certo livello di ricercatezza.
Si tratta di pannelli modulari dall’architettura ricercata che rispondono alle esigenze del committente rispettando i canoni di funzionalità ed estetica.

I pannelli divisori in tessuto a led applicati a pareti verticali, rappresentano un concept innovativo nel campo dell’interior design. Esteticamente piacevoli, lineari e facilmente modulabili, a piè d'opera.


Corridoio illuminato dai pannelli - foto di Enkos srl impresa edile

Corridoio illuminato dai pannelli - foto di Enkos srl impresa edile

Corridoio illuminato dai pannelli - foto di Enkos srl impresa edile
Pannelli retroilluminati luce soffusa - foto di Enkos srl impresa edile

Pannelli retroilluminati luce soffusa - foto di Enkos srl impresa edile

Pannelli retroilluminati luce soffusa - foto di Enkos srl impresa edile
Pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile
Prova illuminazione pannelli - foto di Enkos srl impresa edile

Prova illuminazione pannelli - foto di Enkos srl impresa edile

Prova illuminazione pannelli - foto di Enkos srl impresa edile
Prova led per la retroilluminazione dei pannelli - foto di Enkos srl impresa edile

Prova led per la retroilluminazione dei pannelli - foto di Enkos srl impresa edile

Prova led per la retroilluminazione dei pannelli - foto di Enkos srl impresa edile
Accensione dei pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Accensione dei pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Accensione dei pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile
Preparazione al montaggio dei pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Preparazione al montaggio dei pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Preparazione al montaggio dei pannelli luminosi - foto di Enkos srl impresa edile

Nella galleria fotografica si possono osservare alcuni esempi antecedenti e successivi l’applicazione di tali pannelli, posati in opera in un ambiente di passaggio poco luminoso.
Una cornice di qualità che si traduce in un’interessante rimedio per la ristrutturazione di spazi intermedi.


Applicazioni di pannelli modulari luminosi nell’arredamento di interni


Nell’ultimo periodo, l’allestimento architettonico, illuminotecnico e di arredo degli ambienti è strettamente connesso con l’applicazione di pannelli decorativi retroilluminati, pensati per l’integrazione degli spazi residenziali o anche attività commerciali: negozi, ristoranti o musei.

Pannelli verticali retroilluminati di Barrisol

I pannelli decorativi retroilluminati si possono adoperare a pareti verticali o solai, per la realizzazione di pareti luminose, pannelli divisori o soffitti luminosi.
Nella progettazione di attività commerciali si applicano anche telai modulari autoportanti, posati su una ossatura o sospesi a una altezza e con una inclinazione variabile.

Pannelli retroilluminanti a soffitto, by Barrisol

Le possibilità di arredamento sono innumerevoli in quanto sono ben accetti contrasti di materia che lasciano libero sfogo al senso artistico.
Il progettista fa uso di un design leggero riuscendo inevitabilmente a dare interpretazioni poetiche ad ambienti altrimenti sottovalutati.

Parete luminosa con pannelli illuminanti di Barrisol

Si fondono in un discorso finemente integrato le luci, statiche o interattive, sottolineando le geometrie di pareti verticali, orizzontali e sfondi prospettici.
Così animati, i soffitti, le pareti e gli inserti modulari moltiplicano le possibilità di creazione.

Blocchi colorati di pannelli retroluminosi - Gordon


Tipologie e finiture dei pannelli d’arredamento per interni


Il sistema di lastre componibili è associato a un telo in tessuto o un pannello in composito posato su un’armatura metallica e dotato di un sistema d’illuminazione, che si tratti del solaio o di pareti verticali. Grazie alla loro struttura, le lastre permettono la diffusione uniforme della sorgente luminosa posta dietro il pannello, permettendo di illuminare tutta o parte della stanza.

Esistono diverse forme: quadrate, rettangolari, ovali, rotonde e nel caso di telai sospesi autoportanti anche superfici ondulate.

Pannelli luminosi ondulati di Barrisol

È altresì possibile comporre i moduli a effetto mosaico e creare contrasti di materiali.
Sono ideali per rinnovare e decorare casa con l'impiego di superfici facilmente smontabili.Telo morbido in tessuto indeformabile e retroilluminato - foto Enkos srl

Durevoli nel tempo e inamovibili nella struttura, resistenti agli urti perché dotati di teli flessibili, questi pannelli evitano anche i problemi di condensa, muffe o ricadute di polvere.

Si può giocare con le atmosfere luminose grazie alla variazione dei giochi di luce, conferendo una intensità luminosa che varia da più a meno intensa a morbida.

È possibile spaziare anche tra diverse tonalità, permettendo di illuminare il pannello scelto o tutti i telai, in diversi colori o con pattern e stampe particolari.

Il pannello può essere richiesto con finitura laccata, satinata, opaca, in pelle o tessuto, texturizzato, colorato e traslucido.


Applicazione di teli retroilluminati a luce soffusa - foto di Enkos srl impresa edile

Ciò che costituisce un valore aggiunto per i teli è l’eventuale proiezione o la stampa di immagini e foto, per creare delle atmosfere specifiche.
I motivi decorativi possono essere scelti dal cliente, per una personalizzazione architettonica che veste gli interni in base alle tendenze stilistiche.
Sono inalterabili agli urti e all’umidità, resistenti al fuoco, atossici e riciclabili.


Pannelli decorativi luminosi in acrilico - Dacryl

Rappresentano un’eccellente soluzione ai problemi tecnici e offrono una finitura perfetta con un risultato considerevole. Si adattano a qualsiasi forma, permettendo ai creativi infinite soluzioni di design e originali progettazioni di atmosfere luminose.


Telo retroilluminato di Barrisol
Attualmente il tessuto applicato nelle costruzioni sembra trovare una nuova forza espressiva.
Teli tesi come nervature, dall’aspetto duttile, flessibile e scenografico, diventano parete o pannello e gli architetti ne fanno un uso sempre più disinvolto.


Tecnica di montaggio delle pareti divisorie retroilluminate


Per ottenere un buon risultato finale, durante l’applicazione dei pannelli modulari sono necessari alcuni accorgimenti da tenere nel corso della fase esecutiva.
Se parliamo di muri verticali, è necessaria la realizzazione di un incavo sulla parete della dimensione di 5 o 6 cm, poiché è proprio in quello spazio che vengono riposti i sistemi luminosi.

Preparazione al fissaggio di pannelli retroilluminati su parete - foto di Enkos srl impresa edile

Nel perimetro interno alla concavità, viene fissata una struttura metallica in alluminio necessaria all’aggancio del telo in tessuto.
Se i pannelli venissero applicati ad un tramezzo, questo dovrebbe presentare uno spessore minimo di 15 cm.

Il perimetro dell’incavo dev’essere squadrato con appositi paraspigoli in alluminio che renderanno lineare l’applicazione di un’armatura metallica alla quale viene agganciato il telo.

Armatura metallica perimetrale per il fissaggio del pannello luminoso; foto di Enkos srl impresa edileL’applicazione sul solaio segue la stessa tecnica di fissaggio ed è applicabile ad ambienti di tutte le configurazioni.
Non presenta alcuna difficoltà nell’aggiramento di tubi e si integra perfettamente con eventuali cornici preesistenti.

Lo spessore del telo o dei moduli di lastre varia dai 20 ai 50 mm.
Per la loro flessibilità, i pannelli decorativi permettono l’integrazione di ogni tipo di apparecchio per l’illuminazione.

I sistemi di illuminazione vengono applicati dietro il pannello o telo teso ed è possibile scegliere tra: tubi fluorescenti per una forte luminosità, led per una diffusione omogenea della luce, scie luminose o faretti a incasso, fibre ottiche per un'illuminazione che crei atmosfera.
Esiste la possibilità di applicare altri apparati tecnici, soprattutto se parliamo di solai: botole per l’aerazione, sprinkler, rilevatori di fumo.


Particoloare di telo teso retroilluminato con strip LED di Barrisol

I pannelli modulari autoportanti di grandi dimensioni, invece, vengono posati su una ossatura o sospesi, quindi fissati mediante agganci meccanici come viti o tasselli.

Installazione di un telo in Pvc di Tensocielo


Pannelli divisori d'arredo: qualche proposta


Considerando la complessità nell’applicazione del pannello decorativo da parete è consigliabile rivolgersi solo a figure specializzate del settore.
Esistono diverse tipologie di pannelli divisori per interni che variano a seconda dei costi e dei tempi di realizzazione.

Se la costruzione di pareti divisorie con annessa realizzazione di pannelli decorativi si realizza durante la costruzione dell'immobile, il lavoro sarà meno oneroso, in quanto già progettato in anticipo. Diversamente, se si vogliono apportare delle modifiche durante i lavori di ristrutturazione, bisognerà prevedere i dovuti costi aggiuntivi.

Pannelli stampati e retroilluminati in plexiglass di Bencore

Le installazioni di tali pannelli sono all’ordine del giorno e vengono prodotti da aziende di fama mondiale: Bencore è una ditta di prima fascia nel settore della produzione di pannelli in plexiglass stampato, utilizzati soprattutto per il design di interni; Dacryl®, lavora i prodotti esclusivamente a mano donando ai teli un effetto Art Decò.

Pannelli retroilluminati con Led - Primex GmbH

Gordon è il marchio leader nelle soluzioni per i rivestimenti interni; Primex GmbH una società che si è affermata come produttrice di profili e cornici, nonché di illuminazione per la vendita al dettaglio, fiere e design interni; Barrisol promotore nel settore, da anni propone soluzioni di arredamento e finiture con pareti luminose e soffitti tesi sempre più innovativi; Tensocielo invece, è leader dei soffitti in Pvc, soffitti termotesi retroillumminati, teli in pvc, membrane termotese, controsoffitti e molto altro.


Separè per interni e ante retroilluminate: le alternative low cost


Per chi volesse adottare una soluzione pratica e meno onerosa delle pareti divisorie, consigliamo dei semplici ma moderni separè per interni disponibili da Leroy Merlin.

Separè forato Leroy Merlin

Questi separè possono rivoluzionare i grandi ambienti, dando modo di attuare cambiamenti in casa senza dover necessariamente affrontare spese ingenti o ristrutturazioni invasive.

Sono pannelli divisori forati che non impediscono la naturale illuminazione durante il giorno.

Permettono ugualmente la divisione di grandi stanze e di creare zone differenti vivendo al meglio la propria casa.

I prezzi possono variare da 40 a 100 euro, se invece si scelgono separè più ricercati il prezzo può salire a 200 euro, sono prezzi variabili a seconda dei modelli che si decide di adottare.

Un'alternativa al separè sono le ante a LED di Ikea, si possono applicare a pareti divisorie componibili o semplicemtente a scaffalature di pareti attrezzate.

Arredo con anta retroilluminata a LED di Ikea

Con questo prodotto puoi adattare la tua illuminazione a diverse attività, puoi ottenere una luce calda o una luce più fredda e intensa. La fonte luminosa a LED integrata dura circa 25.000 ore.
Soluzione economica: il costo è di 250 euro circa, poco invasiva e facilmente montabile.

Articolo: Pannelli retroilluminati
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Pannelli retroilluminati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pannelli retroilluminati che potrebbero interessarti
Pannelli divisori

Pannelli divisori

Le più recenti tendenze dell'interior design mirano a separare gli ambienti senza creare fratture, ma anzi esaltandone la continuità, mediante pannelli divisori.
Soffitti retroilluminati

Soffitti retroilluminati

Creare spazi innovativi e vivaci implica ricerca progettuale ed uso sapiente dei materiali, per esaltarne le caratteristiche estetiche e funzionali valorizzando...
Divisori interni in legno

Divisori interni in legno

Come realizzare delle pareti divisorie interne velocemente.
Divisori fonoassorbenti: pannelli modulari

Divisori fonoassorbenti: pannelli modulari

I divisori fonoassorbenti sono schermi separatori acustici, possono essere del tipo modulare con pannelli fissi o dotati di ruote oppure strutture autoportanti.
Pannelli mobili: tradizione giapponese e design contemporaneo

Pannelli mobili: tradizione giapponese e design contemporaneo

Le abitazioni a pianta aperta con pareti mobili e divisori, nate in Giappone, nell'ultimo secolo sono state mutuate ed adattate dall'interior design occidentale.
Registrati come Utente
273863 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20973 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Panadore mobile di servizio perseo a/2
      Panadore mobile di servizio perseo...
      667.34
    • Kit pannello solare 200 litri naturale sunerg sgr200-25
      Kit pannello solare 200 litri...
      890.00
    • Pokemon tende per cameretta pokémon
      Pokemon tende per cameretta...
      19.49
    • Peppa pig tende per cameretta a tema peppa pig
      Peppa pig tende per cameretta a...
      15.49
    • Pannello solare termico hermann saunier duval naturale helioblock3 200 lt
      Pannello solare termico hermann...
      1.09
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 145 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      1.25
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Pannelli wally in
      Pannelli wally in...
      49.00
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      57.24
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Pannelli per blindati
      Pannelli per blindati...
      200.00
    • Installazione pannelli solari
      Installazione pannelli solari...
      550.00
    • Cameretta completa composizione 37 s75
      Cameretta completa composizione 37...
      2.64
    • Cordivari - pannello solare termico circolazione naturale panarea lt.150 mq.2
      Cordivari - pannello solare...
      950.00
    • 3166drwr letto a castello convertibile capri
      3166drwr letto a castello...
      597.00
    • Pannello solare termico hermann saunier duval naturale helioblock3 300 lt
      Pannello solare termico hermann...
      1.40
    • Nucleo solare pannello solare termico nucleo solare sunspears ts mod. ssp-ts-hp-cpc-12-150 a circolazione naturale 150 lt
      Nucleo solare pannello solare...
      780.00
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 210 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      1.60
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Tenda a pannelli
      Tenda a pannelli...
      219.00
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Binario pannelli 5
      Binario pannelli 5...
      59.00
    • Pannello in nocciolo esclusivo mod comfort
      Pannello in nocciolo esclusivo mod...
      128.00
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tf sunwood natural ba 2x s-l 300lt 4mq
      Sistema termico solare a...
      1.37
    • Kit pannello solare sunerg sgr160-20 160 litri circolazione naturale glicole + staffa universale
      Kit pannello solare sunerg...
      790.00
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      850.00
    • Palanca francesco espositore professionale per zucchero filato
      Palanca francesco espositore...
      2.65
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Kit pannello solare 200 naturale sunerg sgr200-40
      Kit pannello solare 200 naturale...
      1.05
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice esclusivo mod elegante
      Pannello in salice esclusivo mod...
      69.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Tenda lacci 180x300
      Tenda lacci 180x300...
      230.00
    • Teuco vasca idromassaggio 2 pannelli frontale e
      Teuco vasca idromassaggio 2...
      1050.00
    • Pannello in salice rustico mod parete spagnola
      Pannello in salice rustico mod...
      45.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 599.00
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 260 000.00
foto 6 geo Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93348

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.