• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Frangisole grigliati in cotto e legno

I frangisole grigliati sono la riedizione in chiave moderna dei tipici pannelli in legno intagliato di tradizione isolamica o dei mandolati emiliani di cotto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Brise soleil traforati: la rilettura moderna di un elemento tradizionale


Al giorno d'oggi i frangisole sono tra gli elementi costruttivi che caratterizzano maggiormente l'aspetto e lo stile degli edifici contemporanei. Grazie ai loro innumerevoli vantaggi la l'impiego dei brise soleil è diventato capillare.
E la diffusione genera innovazione: i brise soleil stanno subendo una vera e propria rivoluzione in seguito all'introduzione di nuove tecnologie come il collegamento all'impianto domotico dell'abitazione e l'uso di app per il comando a distanza, all'affermazione di materiali innovativi come il legno lamellare o l'acciaio Corten e infine alla rilettura di alcuni modelli tradizionali.

Sul mercato coesistono infatti due categorie principali di frangisole: i consueti sistemi a lamelle orizzontali o verticali fisse oppure orientabili, spesso di acciaio, pvc o alluminio e i pannelli grigliati in legno e cotto. Questi ultimi vengono oggi particolarmente apprezzati per il loro indubbio pregio estetico e la grandissima resistenza agli agenti atmosferici.

Frangisole grigliati di ceramica smaltata di Ceipo
Legno e cotto: materiali antichi, con solide radici nella tradizione reintepretati secondo il gusto e le tendenze del nuovo millennio.


Grigliati in cotto: dal mandolato padano alle policromie mediterranee


In particolare i pannelli grigliati di cotto sono un'antichissima tradizione mediterranea, presente in numerose varianti nei Paesi di tradizione araba, nelle Regioni peninsulari (Grecia, Spagna e Sud Italia) e nel Nord e Centro Italia.

Mandolato tradizionale di mattoni pieni in un edificio rurale bolognese
Il loro uso è attestato già nell'antica Pompei, come testimoniano i numerosi esempi di finestre schermate da elementi grigliati di terracotta fabbricati in serie da maestranze specializzate.

Il mandolato è l'erede diretto di quest'antica consuetudine: tipico soprattutto degli edifici rurali della pianura padana, garantiva una corretta ventilazione ai prodotti deperibili immagazzinati nei fienili e granai proteggendoli dalla luce diretta del sole.

Inizialmente si trattava di semplici pannelli grigliati rettangolari, circolari o ad arco e di intere pareti formate da comuni mattoni pieni montati secondo uno schema a croce o a triangolo equilatero, ma più tardi comparvero i laterizi speciali lavorati a stampo: l'architettura tradizionale coniugava infatti praticità, semplicità, eleganza e amore per il dettaglio sviluppando la creatività degli artigiani.

Frangisole grigliato di cotto Valdarno di Solava
Quest'usanza è tuttora attuale, perché il mandolato non è mai passato di moda grazie al riuso dell'edilizia minore rurale, che rende necessaria la produzione di elementi compatibili con le antiche tecniche costruttive.

Il catalogo dell'azienda SOLAVA Spa comprende quattro tipi di elementi traforati in cotto, componibili e modulari: Quadro simile a una vera e propria griglia molto ariosa, Genziana più severo e rigoroso, Valdarno di ispirazione geometrica e Iris con un leggerissimo traforo vagamente floreale.

Il modulo base è rettangolare, con dimensioni simili a quelle dei normali mattoni e si può combinare in diverse configurazioni con ampie possibilità di personalizzazione.

Anche la posa in opera risulta agevole e molto meno complessa della costruzione di un traforo di mattoni pieni.

Le loro principali applicazioni riguardano la costruzione dei parapetti di terrazze e lastrici solari, la realizzazione di muretti di cinta o il tamponamento delle ampie bucature dei vecchi fienili trasformati in abitazioni.

Frangisole in cotto policromo by Ceipo
Gli elementi modulari di CEIPO Ceramiche sono invece differenti: di ceramica smaltata in colori vivaci (giallo, rosso, blu, azzurro, verde chiaro e verde scuro), in tinte neutre o in gres porcellanato propongono una rilettura in chiave garbatamente contemporanea dei tradizionali intrecci modulari di origine moresca, dove forme elementari come ottagoni, pentagoni, croci, code di pavone, losanghe e quadrati si rincorrono in un gioco senza fine.

Il risultato è una parete traforata colorata che brilla nella vivida luce dei pomeriggi mediterranei creando suggestivi giochi di ombre e luci in continuo mutamento.
Una soluzione perfetta ed elegante soprattutto nelle tradizionali casette mediterranee, piccoli cubi imbiancati a calce a cui manca giusto un tocco di policromia.

Facciata contemporanea con frangisole grigliati di ceramica smaltata, by Ceipo
Ma si può anche andare oltre osando un'intera facciata simile a un merletto.
Citando la scrittrice marocchina Fatima Mernissi, il risultato è il connubio perfetto fra taqlìdì (la tradizione) e asrì, la modernità: un edificio marcatamente contemporaneo, probabilmente situato in Spagna o in Portogallo, ingentilito da un deciso richiamo alle tradizioni costruttive locali.

Questi frangisole grigliati sono infatti estremamente versatili non solo per la loro grande varietà di forme e di colori, ma soprattutto perché si possono montare in versione fissa o apribile grazie a telai metallici e cerniere che ne consentono la rotazione: in questo modo si riesce ad attenuare il violento sole estivo e massimizzare la scarsa luce invernale ottimizzando l'apporto energetico e riducendo il fabbisogno complessivo.


Frangisole grigliati in legno: soluzioni di design per un concept secolare


Anche i pannelli grigliati in legno vantano origini antiche e una tradizione ormai consolidata, sia nella nostra edilizia minore dove trovano applicazione nelle comuni persiane o gelosie, sia nell'architettura islamica in cui assumono la veste di elaboratissimi griglie intagliate a motivi geometrici oppure floreali.

A differenza degli elementi di cotto o ceramica, il mercato di questi pannelli propone tuttavia una gamma meno vasta di possibili soluzioni basate sulla riproposizione di due sole varianti fondamentali: i pannelli con lamelle parallele e i grigliati a losanga.

Ma questo perché accade? Fondamentalmente per tre motivi: economici, estetici e funzionali.

Innanzitutto il legno è più difficile da lavorare e un pannello di questo materiale con elaborate forme curvilinee risulta molto più complesso e costoso dell'equivalente in terracotta, costruito in serie grazie a stampi e cotto in forni molto grandi. I complessi intagli arabeggianti erano infatti beni di nicchia destinati alle ricche case delle elite, fabbricati in pochi pezzi da artigiani assai specializzati: una prassi improponibile per la moderna società dei consumi abituata a oggetti fabbricati in serie a costi molto bassi.

Pannelli divisori con grigliati in legno di Solartende
Inoltre, questi elementi non sono attestati nella tradizione costruttiva e architettonica italiana e perciò non rispecchiano pienamente il nostro senso estetico: anche se comunemente utilizzati vengono quindi relegati all'arredo d'interni in stile etnico, ad esempio come elemento divisorio scorrevole o parte di un paravento.

Infine, le griglie in legno vengono prevalentemente ideate come arredo complementare di gazebo e pergolati, sostegni e griglie per rampicanti, separé da giardino o pannelli frangivento. Le soluzioni proposte dalle aziende rispecchiano dunque questa funzione proponendo strutture autoportanti dotate di base autonoma o fioriere integrate.

Frangisole in legno a lamelle orizzontali di Solartende
Non mancano tuttavia soluzioni di segno opposto, come si nota esaminando il catalogo di Solartende Srl

Accanto infatti ai consueti divisori per terrazze e lastrici solari o ai pannelli per gazebo troviamo un elegante frangisole per ampie bucature: basato sul tradizionale motivo a losanga si caratterizza per il suo aspetto sobrio e lineare, in grado di attenuare leggermente la luce estiva senza impedire la visione del paesaggio.

Ammicca invece allo stile coloniale il modello con fitte lamelle orizzontali di un bianco abbagliante, che sembra quasi volersi inserire a tutti i costi in una luce troppo forte creando un'ombra molto suggestiva con decisi contrasti lineari che si proiettano all'interno.

riproduzione riservata
Pannelli grigliati frangisole e frangivento
Valutazione: 4.36 / 6 basato su 22 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img albasacco
Buongiorno, ho la necessità di installare 2 frangisole in alluminio bianco di dimensioni 170 * 145 per protezione luce/vento/pioggia di un terrazzino. Mi servirebberonon...
albasacco 02 Agosto 2023 ore 14:40 1
Img ddregs
Buongiorno a tutti, sono in procinto di mettere una pergola a copertura della veranda della mia abitazione (porzione di villa bifamiliare), dove il sole non ci permette di uscire...
ddregs 24 Giugno 2020 ore 18:24 1
Img giulianobraglia
Buongiorno! Stavo ragionando sulla possibilità di mettere una tenda di fronte a casa, sul piazzale mio, che faccia da copertura sia per sole che in caso di pioggia (sotto...
giulianobraglia 27 Luglio 2019 ore 14:46 3
Img orangeforbrekfast
Buongiorno! Sono nuova quindi spero che questa sezione sia quella giusta. A casa abbiamo un balcone veranda con copertura (che fa da solo tetto) in PVC. Il problema è che...
orangeforbrekfast 02 Luglio 2019 ore 13:45 3
Img kyshian
Salve,avrei questo quesito da sottoporvi.Sto per comprare una casa di nuova costruzione (duplex) costituita da una tavernetta e un pian terreno annesso al quale c'è il mio...
kyshian 30 Giugno 2016 ore 08:34 1