Rivestimento con pannellature indeformabili

News di Ristrutturazione
Rivestimenti di pareti con pannelli di vario genere impiegando tecniche di posa in opera e assemblaggio idonee a scongiurare deformazioni e danni alle superfici
Pannellature da rivestimento senza difetti

Pannellature da rivestimento e manutenzione interna


La manutenzione delle pareti interne delle abitazioni e dei locali abitati in genere comporta un onere non indifferente, se si desidera mantenere gli ambienti sicuri igienicamente, oltre che in buone condizioni di decoro.
Parete interessata da fenomeni di umiditàIl tipo di supporto su cui tale manutenzione va effettuata, richiede modalità diverse di intervento, le quali variano dalla semplice pulizia effettuata con spugna delicata e detergente, fino all’impiego di prodotti specifici per il tipo di supporto da pulire.

Quando le manifestazioni di deterioramento della parete in questione non dipendono solamente dall’usura, ma derivano da uno stato di aggressione imputabile a fattori come umidità, fumo, prodotti chimici ecc.,occorre proteggere tali pareti, con materiali più adatti a garantire nel tempo, igiene e decoro estetico, senza richiedere operazioni complesse e invasive.


Pannellature da rivestimento in materiali diversi


Uno dei sistemi spesso usato per eliminare almeno visivamente tali fenomeni è rappresentato  da una serie di rivestimenti di vario genere, come perline, fogli di multistrato rivestiti, doghe in pvc, pannelli in sughero, cartongesso ecc, aziende come  Sadun e Abet, offrono una varietà di prodotti da rivestimento per ogni tipo di applicazione.

Abet produce Polaris un prodotto straordinario, caldo morbido al tatto, altamente resistente a graffi e impronte, molto resistente al calore; l'unione delle due caratteristiche di morbidezza e durabilità rendono Polaris un prodotto indispensabile per i rivestimenti più originali.

I prodotti della Sadun possono essere impiegati in tutti i tipi di rivestimenti: con Avanite, disponibile in grandi formati, è possibile rivestire in maniera altamente igienica; Dekodur è adatto per arredamenti raffinati e originali; per chi non intende rinunciare all'immagine del legno, Oberflex unisce la bellezza del legno con la praticità e la resistenza del laminato.


Zoccolatura a incastro in legno

Zoccolatura a incastro in legno

Zoccolatura a incastro in legno
Progetto di boiserie

Progetto di boiserie

Progetto di boiserie
Particolare della zoccolatura

Particolare della zoccolatura

Particolare della zoccolatura
Progetto rivestimento completo

Progetto rivestimento completo

Progetto rivestimento completo
Rivestimento in PVC locale Bagno (Forte)

Rivestimento in PVC locale Bagno (Forte)

Rivestimento in PVC locale Bagno (Forte)

I rivestimenti sopradescritti, applicati su una parete umida esposta a Nord, ad esempio danno all’utente l’impressione di aver risolto il problema antiestetico definitivamente, cosa che purtroppo ben presto si dimostrerà vana.

Rivestire delle nicchie in muratura piuttosto umida, con pannelli in legno, anche se in primo momento sembrerebbe aver risolto ogni tipo di problema, ben presto creerà dei dissesti nella struttura lignea, che comprometteranno la stabilità dell’intero intervento.

Ai fenomeni deformativi sopracitati, si accompagnano spesso cattivi odori, i quali  renderanno l’ambiente sgradevole, oltre a mettere in circolazione nell'ambiente, spore tossiche dannose per la salute.
Rivestimento parete con boiserie in legnoLa causa principale delle manifestazioni descritte, è rappresentata fondamentalmente dalla mancanza di aereazione, con conseguenti fenomeni di proliferazione di muffe, rigonfiamenti e imbarcamenti, in particolar modo dei rivestimenti lignei.

Prima di procedere con una serie di suggerimenti utili a limitare, e in alcuni casi eliminare gli inconvenienti fin qui descritti, è bene precisare come sia fondamentale, in presenza di una manifestazione di umidità, individuare sempre le cause generatrici del fenomeno, per poter poi provvedere alla soluzione del problema.


Pannellature a prova di deformazioni


Certamente rivestire una parete umida con delle semplici perline in legno, non rappresenta la soluzione al problema, ma solamente un escamotage per togliere dalla vista uno spettacolo non gradevole a vedersi.

La gamma colori della serie Polaris AbetL’impiego di materiali non traspiranti comporta in molti casi un aggravamento del problema, per cui, se proprio si è costretti da motivi vari a dover ricorrere a tali rivestimenti, è necessario progettare in maniera adeguata, in virtù del tipo di materiale impiegato, il sistema di assemblaggio e montaggio del rivestimento.

A tal proposito, illustro di seguito alcuni criteri utili per  realizzare rivestimenti capaci di assicurare una buona circolazione di aria tra parete e rivestimento, al fine di evitare i dannosi episodi sopracitati.

Il prodotto più comunemente usato è rappresentato da lastre di pvc sagomate e decorate in modi diversi; tale prodotto, adatto per qualsiasi ambiente, risulta di  facile e veloce installazione, idrorepellente, lavabile, leggero, fonoassorbente, ignifugo.

La bellezza del legno nei laminati della SadunI prodotti di buona qualità sono riciclabili e offrono una buona garanzia di durata nel tempo.

Prima del loro utilizzo  è importante assicurarsi della presenza di una parte microforata nella porzione posteriore del pannello, il quale generalmente occupa in totale uno spessore di circa 10 mm.

La presenza della microforatura garantisce una buona ventilazione della parte su cui il pannello è applicato, riducendo così il rischio di rigonfiamenti e proliferazione di muffe.

In commercio, le misure di tali pannelli raggiungono i tre metri di lunghezza, con larghezze variabili da 25 a 60 cm.

Le modalità di posa in opera di tali pannelli variano in relazione al tipo di supporto e al grado di umidità presente, tenendo conto di quanto sia possibile aumentare lo spessore della parete da trattare completa di rivestimento.

Tale considerazione è importante al fine di poter predisporre al meglio la sottostruttura di supporto, per fissare alla parete i pannelli.

L’impiego di rivestimenti costituiti da pannelli in compensato o multistrato rivestiti da pvc o essenze in legno naturale, comporta accorgimenti diversi anche in virtù del tipo di rivestimento da effettuare.


Rivestire con pannellature curando la ventilazione del supporto


Per rivestire una superficie piana, come una semplice zoccolatura su di  una parete rettilinea, è bene predisporre una struttura di supporto, capace di affrontare l’eventuale eccesso di umidità senza troppi problemi. A tal proposito si possono impiegarestrisce di compensato fenolico, distanziatori in allumino, etc.

Particolare foratura aereazioneOccorre inoltre assicurare una buona ventilazione della parete, lasciando delle forature nella parte sottostante della zoccolatura e in quella superiore.

Unitamente agli accorgimenti descritti, è utile far sì che i pannelli abbiano un certo gioco in presenza di una eventuale umidità in eccesso; tale premura, è necessaria per assorbire le eventuali deformazioni della struttura lignea, senza che la stessa provochi distacchi o espulsioni di materiale.

Particolare cura dovrà porsi nel rivestimento delle nicchie all’interno di murature non ben asciutte. In questo caso occorre progettare con attenzione le modalità di assemblaggio delle singole parti, oltre a disporre adeguate forature, sempre allo scopo di far arieggiare il supporto retrostante al rivestimento.

Foro protetto con filtro per rubinettiLa necessità di una buona progettazione è fondamentale al fine di non far apparire a caso tali forature, le quali, nel contesto generale dell’opera potrebbero apparire fuori luogo.

Si immagini cosa accadrebbe se in una boiserie composta da parti esterne e parti rientranti di un certo pregio, tali elementi forati non fossere collocati in maniera adeguata e fuori dalla vista d’insieme.

Quando tali forature necessitano di un diametro sensibile, è buona regola proteggerle con dispositivi adeguati, al fine di evitare il passaggio di insetti dannosi per l’igiene e la struttura lignea.

I filtri dei rubinetti possono essere facilmente impiegati per proteggere tali forature, la dove sia necessario creare delle canalizzazioni per la ventilazione, in presenza di strutture più grandi.

Particolare listelli di supporto per rivestimento paretiL’assemblaggio delle varie parti, è preferibile sia realizzato ad incastro il più possibile, senza impiegare collanti in maniera indiscriminata, è bene infatti consentire alle parti, soprattutto nelle zone incassate, il massimo gioco in presenza di spinte deformative.

Infine, per quelle parti di rivestimento più esposte agli agenti atmosferici, una volta verniciate, è possibile proteggerle con dello spray al silicone.

I rivestimenti di bagni e cucine sono quelli in cui tale impiego risulta maggiormente utile.

Articolo: Pannellature da rivestimento senza difetti
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.

Pannellature da rivestimento senza difetti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Pannellature da rivestimento senza difetti che potrebbero interessarti
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Come applicare pannelli di rivestimento a parete

Come applicare pannelli di rivestimento a parete

Rivestimento a pannelli di legno: illustrazione delle fasi di montaggio su griglia di listelli, per creare a parete un vestito su misura ecologico e decorativo.
Pelle da rivestimento

Pelle da rivestimento

Caratteristiche dei rivestimenti in pelle.
Il cemento realizzato con fibre di cellulosa e gesso

Il cemento realizzato con fibre di cellulosa e gesso

Se si pensa a un manufatto in cls viene in mente qualcosa di pesante e grezzo. Concreo sfata questo mito, con rivestimenti leggeri e belli in cemento non cemento.
Pareti fonoassorbenti e decorative

Pareti fonoassorbenti e decorative

Il legno, con il suo calore, profumo, eleganza, aiuta sempre a progettare ambienti di grande carattere ed atmosfera. E questo vale non solo per le superfici...
Registrati come Utente
265817 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20805 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Imetec professional serie gl 3000 bistecchiera
      Imetec professional serie gl 3000...
      76.00
    • Tescoma 638110 virtuoso mestolo piccolo
      Tescoma 638110 virtuoso mestolo...
      12.80
    • Vaillant collettore solare vaillant aurotherm classic vfk 135/2 vd
      Vaillant collettore solare...
      608.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 200 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      999.00
    • Rivestimento pannelli ad incastro
      Rivestimento pannelli ad incastro...
      12.91
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
    • Rivestimento linea goldlegnogranito
      Rivestimento linea goldlegnogranito...
      204.00
    • Rivestimento tufo pietra
      Rivestimento tufo pietra...
      220.00
    • Arteferretto mobili ingresso in composizione
      Arteferretto mobili ingresso in...
      539.67
    • Alzalastre per cartongesso
      Alzalastre per cartongesso...
      139.00
    • Sport1 piantana basket sport1 fever regolamentare trasportabile
      Sport1 piantana basket sport1...
      249.90
    • Geyser graphix mini quadro igor
      Geyser graphix mini quadro igor...
      16.90
    • Rivestimento linea eko
      Rivestimento linea eko...
      128.00
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      169.00
    • Rivestimento tufo mattoncino
      Rivestimento tufo mattoncino...
      207.00
    • Baxi prime 24 caldaia murale erp metano - gpl camera stagna condensazione (20 kw-24 kw) + scarico fumi sdoppiato
      Baxi prime 24 caldaia murale erp...
      717.00
    • C.bomann gmbh etc shop bomann wa 5018 - piastra per waffle con dispositivo antisurriscaldamento, 1200w, bianca
      C.bomann gmbh etc shop bomann wa...
      23.65
    • Alluflon etnea set padelle, 3 pezzi, 20-24-28 cm
      Alluflon etnea set padelle, 3...
      39.90
    • Materasso singolo primavera h 12 - water foam
      Materasso singolo primavera h 12 -...
      33.90
    • Rivestimento linea metallizzati
      Rivestimento linea metallizzati...
      222.00
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Rivestimento bagno
      Rivestimento bagno...
      19.95
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Tavolozza pittura olio

€ 400.00
foto 1 Modena
Scade il 31 Dicembre 2016

Litografia fernando grandi

€ 450.00
foto 3 Modena
Scade il 31 Dicembre 2016

Barra appenditutto porta accessori...

€ 10.00
foto 1 Livorno
Scade il 31 Dicembre 2016

San giuliano milanese, sesto ulteriano,

€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
71223

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.