Orto e giardino in terrazzo

News di Giardino
Non è necessario avere ettari di giardino per coltivare il proprio amore per la natura: può bastare anche un piccolo balcone o un terrazzo.
Orto e giardino in terrazzo
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Coltivare orto e giardino in terrazzo


Prendersi cura del verde domestico sfruttando lo spazio offerto da un balcone o da un terrazzo e' diventata un'abitudine per milioni di italiani, come dimostrano la diffusione di vasi, piante e terriccio in tutti i supermercati, l'affollamento dei garden center e soprattutto, lo spettacolo multicolore che in questa stagione offrono le facciate delle case e dei palazzi di tutta la penisola.

Orto e giardino in terrazzo: pianta in vasoUn terrazzo decorato con piacevoli fioriture è un obiettivo importante per la qualità della vita quotidiana.
Piante e fiori portano vicino a noi il piacere della natura, il colore, il profumo.
Le soluzioni per coltivare piante in terrazzo ci sono, anche quando c’è poco spazio.

Le piccole cure da riservare alle piante diventano occasione di relax anti-stress, e le composizioni di fogliame e di fiori offrono l’opportunità di esprimere la propria creatività, stagione dopo stagione.
Le piante sono ottime compagne di vita!

Anche se l’ambiente ristretto del vaso vincola la crescita delle radici, sono tantissime le piante adatte a vivere in contenitori.
I rampicanti possono essere una buona soluzione nei piccoli spazi per ottenere un ambiente  gradevole e fresco durante tutta l’estate.

Le piante vanno selezionate prima di tutto in base all’esposizione del terrazzo.
Se è rivolto ad est o ad ovest garantisce sole senza eccesso, condizione ideale per molte specie.
L’esposizione a nord obbliga a scegliere piante che accettano l’ombra costante, quella a sud un sole implacabile.


Acqua: valore importante per le piante


Orto e giaridno in terrazzo: pianta di pomodoriChe si tratti di gerani, surfinie o magari anche di pomodori, sull’onda dell’attuale tendenza che vede la diffusione di massa dell’orticoltura, questa passione valorizza la casa e ci aiuta a trovare, nell’arco della giornata, dei preziosi e rilassanti momenti.

Purtroppo però non sempre abbiamo tutto il tempo che desideriamo per dedicarci alle nostre piante, soprattutto per un’attività di importanza vitale: l’annaffiatura.
Per il benessere delle piante, è necessario distribuire ad ogni vaso la giusta quantità d’acqua, possibilmente senza bagnare le foglie.

Inoltre le ore migliori per annaffiare sono il mattino presto e la sera tardi, in modo da evitare che durante le ore più calde l’acqua evapori, lasciando le radici all’asciutto.
Insomma, se ci teniamo veramente alle nostre piante, l’irrigazione dei vasi è un’attività che richiede una certa attenzione e che va svolta in orari non sempre comodissimi.


Irrigazione a goccia: comoda, facile, intelligente


Orto e giardino in terrazzo: schema irrigazione a gocciaSono sempre di più gli appassionati di piante in vaso che scelgono l’irrigazione a goccia: un’alternativa comoda e vantaggiosa al tradizionale annaffiatoio.
Con questo sistema, derivato dall’irrigazione professionale delle aiuole e delle coltivazioni orticole, l’acqua viene distribuita direttamente alle radici delle piante mediante dei gocciolatori, nella quantità giusta e nell’orario migliore, grazie a un semplice programmatore a batteria.

E’ facile e divertente realizzare da soli un impianto a goccia: oltre al programmatore, da collegare direttamente ad un rubinetto, occorrono un tubo collettore, dal quale si fanno derivare dei tubicini capillari che raggiungono i vasi ed inoltre, come abbiamo già detto, un gocciolatore per ogni pianta.

Fra le proposte dedicate al fai da te, la gamma Rain Jet Claber è la più completa sul mercato: infatti comprende programmatori a batteria specifici per il terrazzo e il balcone, kit già pronti con tutto l’occorrente per realizzare il proprio impianto e tantissimi raccordi, componenti e accessori per modificarlo ed espanderlo nel tempo.

Orto e giardino in terrazzo: gocciolatore Plus ClaberQuest’anno Claber presenta la nuova gamma di gocciolatori Plus che grazie ad un comodo sistema di regolazione, da 0 a 10 litri/ora, permettono di determinare la quantità d’acqua da distribuire a ciascuna pianta, con la massima precisione e versatilità.

I gocciolatori Plus si collegano all’impianto semplicemente a pressione, senza utilizzare attrezzi e garantiscono una perfetta tenuta d’acqua.
Facilmente ispezionabili per la pulizia da eventuali residui di terra o calcare, sono realizzati in plastica resistente alle intemperie.

La gamma Rain-Jet Claber presenta ancora altre novità:
il nuovo gocciolatore aspersore, regolabile da 0 a 40 litri/ora, per soddisfare le esigenze delle piante con la massima precisione; il micronebulizzatore Spike che diffonde una pioggia delicata e polverizzata con un sistema di ancoraggio al suolo particolarmente pratico e stabile; i nuovi raccordi per il tubo collettore da ¾”, con un design ergonomico che migliora la prensilità e la comodità di utilizzo.


Dove rivolgersi?


Orto e giardino in terrazzo: gocciolatore aspersore Rain Jet ClaberCon questi e gli altri prodotti della gamma Rain-Jet, è possibile creare un’infinità di soluzioni per l’irrigazione goccia a goccia e la microirrigazione, su misura per ogni spazio ed esigenza: sul terrazzo e sul balcone, ma anche in giardino, nell’orto e in serra.

Tutto questo risparmiando tempo, fatica e utilizzando con intelligenza una risorsa naturale sempre più preziosa: l’acqua.
Claber mette al primo posto l’eco-sostenibilità ed infatti, oltre a garantire un elevato risparmio idrico, i suoi prodotti sono realizzati e confezionati con materiali riciclabili. Un vantaggio in più per chi ama la natura e la rispetta ogni giorno, anche attraverso le proprie scelte di consumatore.

Orto e giardino in terrazzo: ClaberCLABER S.p.A.
 
www.claber.com 

Contatta Claber

Articolo: Orto e giardino in terrazzo
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.

Azienda consigliata Claber Spa

Azienda leader nella produzione di sistemi di irrigazione fuori terra, goccia a goccia e interrata accessori per il giardinaggio. Azienda certificata ISO 9001.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Orto e giardino in terrazzo
Caratteri rimanenti
  • Colombi Lorena
    Domenica 18 Novembre 2012, alle ore 12:12
    Quali sono gli alberi adatti a vivere in vaso su un terrazzo esposto a sud?
    rispondi al commento
Notizie che trattano Orto e giardino in terrazzo che potrebbero interessarti
Orto domestico

Orto domestico

Consigli per la coltivazione e l'irrigazione di un perfetto orto domestico.
Annaffiare il giardino, acqua necessaria

Annaffiare il giardino, acqua necessaria

Per sostenere la crescita primaverile, servono frequenti annaffiature. Anche in estate, l'irrigazione deve essere frequente e copiosa.
Irrigazione consigli per tutto l'anno

Irrigazione consigli per tutto l'anno

Primavera, estate, autunno, inverno, l'irrigazione del prato e delle piante richiede delle attenzioni specifiche, a seconda del mutare del clima.
Irrigazione programmabile

Irrigazione programmabile

Le elettrovalvole programmabili Claber sono progettate per garantire un grado di sommergibilità IP68.
Irrigare le piante in vaso

Irrigare le piante in vaso

Il primo irrigatore automatico che funziona con tutte le bottiglie di plastica: una soluzione versatile, efficace e durevole per un'esigenza sempre più diffusa.
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tubo capillare 20 mt claber
      Tubo capillare 20 mt claber...
      8.66
    • Programmatore aquauno video 2 claber
      Programmatore aquauno video 2...
      73.08
    • Tubo gocciolante marrone mt25
      Tubo gocciolante marrone mt25...
      24.89
    • Micronebulizzatore 360 pz10 claber
      Micronebulizzatore 360 pz10 claber...
      4.39
    • Blocksystem rainjetraccordo a tre vie
      Blocksystem rainjetraccordo a tre...
      2.56
    • Tubo collettore mt15
      Tubo collettore mt15...
      7.93
    • Tubo collettore 50 mt claber
      Tubo collettore 50 mt claber...
      23.18
    • Gocciolatore da 0 6 lh
      Gocciolatore da 0 6 lh...
      13.42
    • Microirrigatore 180 pz10 claber
      Microirrigatore 180 pz10 claber...
      4.39
    • Tubo gocciolante 25 mt claber
      Tubo gocciolante 25 mt claber...
      21.96
    • Tubo collettore 25 mt claber
      Tubo collettore 25 mt claber...
      12.81
    • Gocciolatore da 0 6 lh
      Gocciolatore da 0 6 lh...
      3.66

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE