Orto cittadino

NEWS DI Orto e terrazzo
Pomodori, melanzane, zucchine, basilico e menta direttamente dal giardino alla tavola? Eccovi un po' di consigli per curare il vostro personale orto cittadino.
22 Maggio 2014 ore 09:31

Orto in città


Piantine da travasare nell'orto sul balconeA consacrare quella che fino a poco tempo prima era solo una moda fu Michelle Obama: la foto in cui è immortalata insieme alle figlie a curare il suo orto personale ha fatto il giro del mondo promuovendo questa pratica virtuosa. Da allora l'orto cittadino sta diventando una tendenza consolidata anche nelle nostre case.

Coltivare ortaggi ed erbe aromatiche in giardino o sul balcone è facile e consente di portare in tavola alimenti sani, sicuramente non trattati con concimi e pesticidi: e poi, vogliamo mettere la soddisfazione di servire i prodotti del nostro orto? Eccovi dunque qualche consiglio sull'argomento.


Orto in giardino e sul balcone


Intanto voglio precisare che quanto sto per raccontarvi vale sia per le colture in giardino che sul balcone: l'unica differenza sta nella limitata disponibilità di spazio che quest'ultimo offre e che quindi non consente di coltivare troppe varietà. Quali sono gli ortaggi più diffusi nei nostri orti personali? Pomodori, melanzane, zucchine ma anche erbe aromatiche come basilico e menta: vediamo in che modo curare queste piante.

In generale, nei mesi di aprile e maggio, i semi delle vostre colture vanno piantati in piccoli vasi o nei semenzai: con l'arrivo della bella stagione, quindi da giugno in poi, potete travasare le vostre piantine. Preparate quindi i vasi, dal diametro variabile a seconda della pianta , con un fondo di argilla espansa e terreno in cui sistemarle quando esse avranno raggiunto un'altezza di 6/8 centimetri almeno.


Pomodori nell'orto


Pomodori coltivati sul balconeUno degli ortaggi più semplici da coltivare in vaso è senz'altro il pomodoro nelle sue diverse varietà: ovviamente, se avete poco spazio, evitate la coltivazione di pomodori da insalata scegliendo tipi più piccoli come i datterini o il pomodoro pachino.

Se non volete acquistare i semi, sbucciate un pomodoro un po' vecchiotto e ponete la parte contenente i semi in un colino dalla tramatura piuttosto fitta, per evitare che cadano. Fate scorrere poi scorrere dell'acqua sul colino: con il suo gettito, separerà con facilità i semi dalla polpa. Tali semi andranno poi asciugati e riposti in un pezzo di carta assorbente fino all'utilizzo.

Poiché la pianta cresce verticalmente, all'interno di ciascun vaso va sistemato un sostegno – ad esempio una canna o un bastoncino di legno - a cui fissare la pianta man mano che cresce: è un'operazione da non sottovalutare perchè il peso del frutto potrebbe farla ripiegare su se stessa con gravi conseguenze sulla sua crescita. Posizionate le vostre piante in un luogo soleggiato ed asciutto e date loro acqua almeno una volta al giorno, anche due se fa molto caldo.


Melanzane e zucchine nell'orto


Melenzane coltivate in giardinoAnche le melanzane sono molto semplici da coltivare e non richiedono particolari attenzioni durante la crescita: le piantine vanno travasate in vasi piuttosto grandi e profondi che andranno posti alla luce diretta del sole. La semina va fatta a giugno così che già in estate inoltrata possiate cogliere le prime melanzane.

Siete ancora in tempo per piantare le zucchine: infatti è consigliabile farlo entro la fine del mese di maggio. Quando le piante hanno raggiunto almeno 8 centimetri di altezza provvedete a travasarle: in questo caso ogni vaso, del diametro consigliato di almeno 45 centimetri, ospiterà una sola pianta. Un leggero strato di pacciamatura garantirà alla vostra piantina la giusta protezione: ricordate di non esporla direttamente ai raggi del sole e di annaffiarla con frequenza regolare una volta al giorno.


Piante aromatiche nell'orto


La pianta aromatica per eccellenza è il basilico che, con l'arrivo della primavera, compare anche sugli scaffali dei supermercati e che spesso, suo malgrado, è destinata a non durare tanto: vediamo gli errori più comuni.

Pianta di basilico Intanto il basilico non ha bisogno di molta acqua e dunque non va annaffiato spesso: è importante poi rimuovere l'acqua in eccesso dal sottovaso che, oltre a far morire la pianta, rappresenta uno dei luoghi in cui si annidano le larve delle fastidiosissime zanzare.

Un altro errore frequente è quello di non sostituire il vaso in cui si trova la pianta al momento dell'acquisto: spesso si tratta di vasi in plastica dalle dimensioni non adeguate a quelle necessarie per la buona crescita della stessa.

Provvedete quindi a travasare la pianta in un vaso dalle dimensioni leggermente più grandi e possibilmente in terracotta, materiale che favorisce la traspirazione. Abbiate cura di porre la pianta in un angolo luminoso del vostro balcone o giardino senza però che sia esposta direttamente ai raggi del sole.

Foglie di mentaUn'altra piantina aromatica capace di regalare grandi soddisfazioni senza un particolare impegno è la menta: sistemate le vostre piante – ma vale anche per le talee – in un vaso dal diametro di 45 centimetri utilizzando un terreno con un ph – il livello di acidità del terreno - fino a 7 e abbiate la costanza di mantenerlo sempre umido.

Ricordate infine di raccogliere spesso le foglioline di menta e di potarla verso luglio. Essa non ha particolari problemi di esposizione, garantendo una buona resistenza anche all'esposizione diretta ai raggi del sole: nei periodi di gran caldo però è importante innaffiarla anche due volte al giorno.


riproduzione riservata
Articolo: Orto cittadino
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Orto cittadino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Orto cittadino che potrebbero interessarti
Orto su ruote

Orto su ruote

Soluzioni originali per il proprio orto ne sono giunte parecchie, questa ci mancava, parliamo spesso di prodotti a km zero, con Truck Farm sembra sia fattibile.
Come realizzare un giardino  o un orto sul terrazzo

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.
Orto portatile

Orto portatile

I prossimi 8 e 9 ottobre la Coldiretti Lombardia presenterà per la prima volta un nuovo concetto di mini orto trasportabile.Il debutto avverrà in occasione...
L'Orto delle Donne

L'Orto delle Donne

L?Orto delle Donne è un?interessante iniziativa promossa dall?associazione di volontariato Donne del Sud, realizzata con il patrocinio dell?Ufficio...
Orto da terrazzo in scatola

Orto da terrazzo in scatola

La schiera degli orticoli urbani è sempre più in aumento. Persone che vogliono ritrovare il contatto con la terra e i suoi prodotti, anche abitando in...
accedi al social
Registrati come Utente
276448 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Concime fertilizzante per orto e giardino ortoplus kg 5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Prosperplast innaffiatoio annaffiatoio giraffa per bagnare aiuole, fioriere e piantine da orto colore verde lime da 1,5 l
      Prosperplast innaffiatoio...
      3.49
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Orto da balcone veggie cestino in abete
      Orto da balcone veggie cestino in...
      165.00
    • Copertura con vetro per veggie grande h
      Copertura con vetro per veggie...
      125.00
    • Ortolegno vaso per orto domestico 50 x
      Ortolegno vaso per orto domestico...
      92.00
    • Pannello orto verticale 80 x 180 cm
      Pannello orto verticale 80 x 180 cm...
      119.00
    • Ortolegno a scaletta multipiano
      Ortolegno a scaletta multipiano...
      53.00
    • Contenitore per lorto in terrazzo
      Contenitore per lorto in terrazzo...
      101.57
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Orto frutta piu concime kg5
      Orto frutta piu concime kg5...
      11.44
    • Seminatrice di precisione mod1001b
      Seminatrice di precisione mod1001b...
      208.62
    • Orto urbano contenitore antracite
      Orto urbano contenitore antracite...
      101.57
    • Seminatrice multi star seed master
      Seminatrice multi star seed master...
      35.14
    • Serra in pvc per veggie grande
      Serra in pvc per veggie grande...
      130.00
    • Pistola doppia Elegant Claber da irrigazione
      Pistola doppia elegant claber da...
      8.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Trebon up ml 50
      Trebon up ml 50...
      8.42
    • Raccordo automatico Ergogrip® Universal per tubi irrigazione
      Raccordo automatico ergogrip®...
      5.35
    • Irrigatore pop-up a turbina Claber
      Irrigatore pop-up a turbina claber...
      20.50
    • Irrigatore statico SPRAY-JET Claber
      Irrigatore statico spray-jet claber...
      8.90
    • Irrigatore statico VARIO-JET Claber
      Irrigatore statico vario-jet claber...
      8.50
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok