Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Orientamento del soggiorno

News di Progettazione
Come scegliere l'orientamento con cui disporre il soggiorno nell'alloggio.
Orientamento del soggiorno
Arch. Carmen Granata

Il soggiorno e' di solito la prima stanza a cui si accede in una casa, per cui determina le impressioni generali che ci si forma di tutto l'ambiente, oltre ad essere il locale in cui si trascorre la maggior parte del tempo.
Quando si va a decidere, quindi, dove collocare il soggiorno, la prima caratteristica da tenere in considerazione e' l'orientamento, insieme con la tipologia ed ubicazione delle finestre.

Orientamento del soggiornoPer orientamento si intende l’esposizione di un edificio rispetto ai punti cardinali. Esso è importante quando si costruisce una casa ex novo, ma va, naturalmente, tenuto in considerazione anche quando si è davanti ad una casa già costruita e bisogna disporre i vari locali.
Se non si tiene conto di questo fattore, infatti, possono verificarsi inconvenienti come caldo e freddo eccessivi in determinate ore del giorno, buona illuminazione ed aerazione nei locali in cui si soggiorna poco e, viceversa, pessima in quelli in cui si trascorre la maggior parte del tempo.

Il sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest e percorre, nell’arco di una giornata, un cammino che lo porta ad avere un’altezza sull’orizzonte che varia a seconda del periodo dell’anno e della latitudine a cui è situato l’edificio.
L’illuminazione varia, inoltre, in base al piano in cui si trova l’appartamento. Altro fattore che incide sull’ingresso di luce e calore in un alloggio è la presenza intorno, di piante, muri o alti edifici. Tenendo quindi conto di questi fattori, vediamo come è meglio orientare il soggiorno.

Orientamento del soggiorno: soggiornoL’esposizione a Sud è quella ideale non solo per il soggiorno ma per tutti quei locali molto vissuti, come la cucina, se è abitabile, e la cameretta dei bambini dove giocano e fanno i compiti. Infatti in inverno il sole è basso e penetra in profondità, mentre in estate è alto e si arresta nei pressi della finestra.

L’esposizione a Ovest va bene per il soggiorno soltanto nelle località a clima temperato, infatti il sole penetra nelle stanze e consente di illuminarle in maniera naturale fino al tramonto.
Viceversa, nelle località molto calde, il sole basso d’estate, penetrando nelle stanze, porta a surriscaldarle proprio nelle ore più calde. Lo stesso dicasi per l’esposizione a Sud Ovest, apprezzabile soprattutto nelle regioni con clima molto rigido.

L’esposizione a Est è indicata nei paesi caldi. Infatti il riscaldamento diurno è moderato e di sera gli ambienti sono piuttosto freschi, per cui risulta un orientamento ideale anche per le camere da letto.
Il soggiorno orientato a Sud Est è ideale per le zone caratterizzate da clima continentale, quindi con inverni molto rigidi ed estati afose.

L’esposizione a Nord è quella meno adatta al soggiorno, è preferibile orientare qui i disimpegni o, al massimo, i servizi. Lo stesso dicasi per gli orientamenti Nord Est e Nord Ovest.

Orientamento del soggiorno: finestreCertamente può capitare di non poter scegliere per il soggiorno la stanza con l’orientamento migliore. In tal caso è bene fare allora attenzione alle finestre, che devono essere ampie e ben centrate, in modo da garantire adeguata illuminazione.
Anche il pavimento contribuisce a riflettere la luce, per cui bisogna evitare di scegliere materiali troppo scuri.

Vediamo ora quali colori scegliere per arredamento e finiture, a seconda di come è esposto il soggiorno.
A Nord sono preferibili colori caldi come giallo, arancio, rosa, e rosso resi più accesi dall’accostamento con il bianco.
A Est vanno bene tutti i toni naturali, dal beige più spento all’ocra rosato, ed anche certi azzurri e grigi, perché la buona luminosità naturale è già sufficiente.
A Sud vanno bene tutti i toni freddi, dal bianco puro all’intera gamma di azzurri e verdi, vista, infatti, l’abbondanza di sole, essa contribuirà a riscaldarli.
A Ovest vanno bene toni come grigi chiari e azzurri ardesia, ravvivati dall’accostamento con colori più vivaci, che saranno riscaldati dalla luce del sole al tramonto.


arch. Carmen Granata

Articolo: Orientamento del soggiorno
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 10 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 1
Commenta su Orientamento del soggiorno
Caratteri rimanenti
  • Albano Claudio
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 18:30
    Buonasera, gradidei un vs consiglio. devo acquistare un appartamento o villetta in provincia di Milano, e vorrei sapere qual'è l'esposizione migliore che dovrebbero avere i locali. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.granata Albano Claudio
      Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 10:50
      Per Albano claudio: l'ideale è con le stanze di soggiorno a sud e le camere da letto a nord.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Orientamento del soggiorno che potrebbero interessarti
Dove mettere la poltrona

Dove mettere la poltrona

Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
L'illuminazione del soggiorno

L'illuminazione del soggiorno

Il soggiorno è la parte della casa in cui si trascorre la maggior parte della giornata, quindi è importante fare attenzione alla progettazione di una...
Progettare cucina e soggiorno

Progettare cucina e soggiorno

In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.
Angolo studio in soggiorno

Angolo studio in soggiorno

Le attivita' quotidiane rendono necessaria la definizione di singoli spazi da destinare a scopi precisi.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ts-ideen cassettiera da cottage bianca, shabby look stile country, con ripiano superiore, un cassetto e quattro ceste
      Ts-ideen cassettiera da cottage...
      69.90
    • Specchio aureo in stile barocco foglia oro o argento
      Specchio aureo in stile barocco...
      259.00
    • Soggiorno in laminato milano
      Soggiorno in laminato milano...
      3180.00
    • Soggiorno in laminato con vetrine in cristallo
      Soggiorno in laminato con vetrine...
      1590.00
    • Ts-ideen cassettone/comodino - bianco - 3 cassetti con ornamenti (simobolo d'infinità e cuore)
      Ts-ideen cassettone/comodino -...
      74.90
    • Ts-ideen credenza stile country cottage, look shabby consumato. in colore blu, con 6 cassetti e ripiano superiore nero.
      Ts-ideen credenza stile country...
      69.90
    • Soggiorno in promozione
      Soggiorno in promozione...
      549.00
    • Composizione soggiorno laccato avorio
      Composizione soggiorno laccato...
      950.00
    • Ts-ideen cassettone/comodino/ - stile: casa di campagna, shabby chic - bianco - con cassetti e panieri
      Ts-ideen cassettone/comodino/ -...
      49.90
    • Casanet- murales adesivi specchio 14 farfalla farfalla tono nero 3d effetto argento murali decorazione da parete per casa soggiorno hotel, fai da te!
      Casanet- murales adesivi specchio...
      9.90
    • Mobile matilde soggiorno
      Mobile matilde soggiorno...
      396.00
    • Soggiorno oasi system
      Soggiorno oasi system...
      1800.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Geosec
  • Casa.it
  • Casa.it
  • Officine Locati
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: