Tempo di trasloco: problematiche e soluzioni per affrontarlo in serenità

NEWS DI Immobiliare
Traslocare richiede un grande sforzo fisico e psicologico. Affrontarlo con la giusta organizzazione è un ottimo modo per ridurre lo stress e non perdere tempo.
18 Aprile 2017 ore 17:49

Traslocare in maniera giusta per ridurre lo stress


Stress psicologico e affaticamento fisico sono le maggiori problematiche legate ad un trasloco. Questo evento rappresenta infatti un forte cambiamento, una separazione dalla propria casa dolce casa e da quanto essa racchiude: abitudini e spazi che donavano serenità e tranquillità si devono lasciare facendo perdere un punto di riferimento importante.


Traslocare con facilità grazie ad una buona organizzazione

Traslocare con facilità grazie ad una buona organizzazione

Traslocare con facilità grazie ad una buona organizzazione
Traslocare in modo facile e veloce

Traslocare in modo facile e veloce

Traslocare in modo facile e veloce
Traslochi di ogni tipo con alex traslochi

Traslochi di ogni tipo con alex traslochi

Traslochi di ogni tipo con alex traslochi
Trasloco una buona organizzazione per un lavoro senza stress

Trasloco una buona organizzazione per un lavoro senza stress

Trasloco una buona organizzazione per un lavoro senza stress
Una buona organizzazione è la chiave per un trasloco senza stress

Una buona organizzazione è la chiave per un trasloco senza stress

Una buona organizzazione è la chiave per un trasloco senza stress

Certamente il grado di difficoltà psicologica ad abbandonare la vecchia casa dipende da ciò che ha mosso a trasferirsi, infatti il cambiamento non è sempre negativo e vanno dunque distinti i casi in cui si deve traslocare per dovere e quelli che partono dal piacere di voltare pagina.

Traslochi, come organizzarli in modo semplice e veloce
A livello fisico, traslocare mette a dura prova e se si pensa di non farcela o semplicemente non se ne ha voglia, ci si può affidare ad una ditta di traslochi specializzata che si occuperà dei tuoi beni e della loro sistemazione in modo intelligente e scrupoloso, organizzando tutto nei minimi dettagli, così da avere le cose facilitate anche successivamente, quando sarà ora di riaprire gli scatoloni nella nuova casa.


Tutto l'occorrente per traslocare


Reperire il materiale per trasportare mobili, oggetti e vestiti è un'azione preventiva per eseguire in modo corretto traslochi economici mettendo in sicurezza i propri beni. Di seguito una breve lista con l'occorrente per l'imballaggio fai da te.

Preventivo trasloco
- Scatoloni, rinforzati con del nastro adesivo da pacchi, che non devono superare i 20 kg sia per salvaguardare i lavoratori che per proteggere il contenuto. La dimensione più utilizzata è di 40/50 cm di larghezza e 35/40cm di profondità, ma servono anche scatoloni più grandi per il vestiario e che, preferibilmente, consentano di contenere gli abiti appesi attraverso una gruccia aggrappata ad un bastone incastrato nella parte superiore dello scatolone.

Traslocare imballando correttamenteMolto importante è non lasciare buchi che andranno eventualmente riempiti con carta da imballaggio e patatine di polistirolo, o altro materiale similare, affinché il contenuto del pacco non si muova rischiando di danneggiarsi. Sarebbe ideale anche utilizzare film a bolle d'aria su tutte le facce interne dello scatolone per proteggere gli oggetti da urti esterni.

- Nastro da pacchi in film plastico;

- Film a bolle d'aria per proteggere e incartare, uno ad uno, piatti e bicchieri o, in generale, tutte le cose fragili;

- Pennarello indelebile per scrivere informazioni sul contenuto di ogni scatolone, da utilizzare preferibilmente sul nastro per poter poi riciclare lo scatolone senza creare confusione.

Se si sceglie di affidarsi ad una ditta traslochi specializzata, quella appena descritta è una fase che si può tralasciare perché penseranno a tutto gli addetti ai lavori, i quali arriveranno all'indirizzo comunicatogli muniti dei giusti materiali specifici per ogni oggetto da trasportare, il quale arriverà nella nuova abitazione in maniera impeccabile o verrà conservarlo nei depositi che mette a disposizione la ditta prescelta.

Alcune imprese, come Alex Traslochi, offrono la possibilità al cliente di imballare egli stesso le sue cose, fornendogli, se richiesto, tutto l'occorrente.


Come organizzarsi prima di lasciare la vecchia casa


Nemici numero uno per un trasloco sereno sono la fretta, che non permette una giusta organizzazione e un cambiamento graduale, e le cose superflue, per le quali và colta subito l'occasione per disfarsene: trasportare oggetti inutili fa perdere tempo, energie e denaro.

Ditte traslochi specializzate
Sicuramente, se il trasloco porta con sè un cambio di città, sarà necessario anche ambientarsi piano piano, conoscere il nuovo posto dove si andrà a vivere con le sue usanze, le sue vie, i suoi negozi e i suoi punti di riferimento per i cittadini.

Stilare una lista delle cose da fare è il primo passo per poter svolgere in maniera veloce e organizzata le operazioni o per poter dirigere gli addetti incaricati ed aiutarli a soddisfare i propri interessi.Indossare abiti comodi e scarpe antiscivolo è un accorgimento importante per poter svolgere o seguire le operazioni in prima persona evitando infortuni. Bisogna poi valutare il periodo in cui traslocare, preferendo le giornate estive, più lunghe e con clima favorevole, anche se, qualora si soffra il caldo, optare per la primavera è un'ottima alternativa.

É necessario anche prendere nota della lettura dei contatori delle utenze (acqua, luce, gas), controllare che tutto il mobilio e gli oggetti impacchettati siano stati caricati nel furgone della ditta di traslochi, (anche grazie al documento rilasciato dall'impresa con l'inventario di tutto quanto si trova a bordo del mezzo di trasporto), e che in casa non ci sia più niente.


Ditte di traslochi, carico e scarico


La consegna dei beni è più o meno complessa a seconda del luogo di destinazione e di quello di partenza. In base al contesto ambientale, infatti, potrebbero servire apposite attrezzature e automezzi. In caso di trasporti particolari, come, per esempio, quello di casseforti, strumenti musicali e oggetti d’arte, è consigliabile rivolgersi ad una agenzia traslochi, che sia seria e specializzata, e adeguatamente attrezzata all'operazione.

Traslocare con i mezzi all'avanguardia di Alex Traslochi
Assicurarsi un parcheggio per i mezzi di trasporto coinvolti nel trasloco, che sia vicino al luogo di prelievo dei beni, è fondamentale affinché le operazioni di carico e scarico siano più veloci e meno faticose.


Cosa fare appena entrati nella nuova abitazione


Far trovare la nuova abitazione pronta, aperta e pulita alla consegna, è un buon modo per risparmiare tempo e poter iniziare subito a scartare i pacchi. Una volta arrivato il furgone al nuovo indirizzo, si procede con le operazioni di scarico controllando che sia arrivato tutto quanto indicato nel documento di carico ed eventualmente contestando al momento sia la mancata consegna di qualcosa, sia eventuali danni.

Traslocare e ristrutturare casa con ditte specializzate
Per eseguire il lavoro in modo intelligente si sarà stabilito preventivamente un ordine di scarico, così da consentire di scartare prima i pacchi più importanti, riconoscibili grazie alle scritte e alle indicazioni che si sono apposte su ognuno di essi. Una serie di azioni concatenate permette di abbreviare di molto i tempi ed eseguire un lavoro pulito e senza intoppi.

Se ci si è rivolti ad una ditta traslochi e si è deciso di affidargli anche il rimontaggio dei mobili, si dovrà prestare attenzione alla corretta esecuzione del lavoro sia in corso d'opera, agevolando gli operai con una piantina per indicare la corretta posizione degli arredi, sia alla fine dei lavori.


Organizzare il giorno del trasloco: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi per eseguire un trasloco?


Alex TraslochiAlex Traslochi è una ditta di servizi nazionali ed internazionale che offre traslochi e sgomberi di appartamenti, uffici, cantine e solai, depositi e custodia mobili, trasporto di pianoforti, trasporto e noleggio di piattaforma aerea.

Essa offre inoltre un servizio di ristrutturazione mettendo a disposizione un team completo di professionisti del settore come falegnami, elettricisti e idraulici. Capita spesso infatti a chi trasloca, di dover fare piccoli interventi per riadattare i mobili della casa precedente nella nuova dimora, oppure imbiancare o sistemare gli impianti.

Particolare attenzione viene prestata dalla ditta all'imballaggio, curando i beni del cliente nel modo più consono per ogni tipologia: dei bauli fatti apposta per i vestiti, ad esempio, consentono di trasferire gli abiti stesi senza dover piegarli e, soprattutto, senza il rischio che si sgualciscano.

Se poi si decide che non si vogliono o non si possono tenere tutti i vecchi mobili nella nuova casa, Alex Trasochi te li conserva gratuitamente per un mese nei suoi depositi. Un'ottima soluzione per i mobili dismessi è anche quella di metterli in vendita nel mercatino dell'usato organizzato dalla ditta nel Mercatino di Alex.

Traslocare acquistando gli arredi al mercatino dell'usato di Alex Traslochi
Da quest'ultimo si può anche attingere per acquistare arredi di seconda mano per la nuova casa, qualora non si voglia comprare roba nuova che viene altresì messa a disposizione del cliente dalla ditta, a prezzi convenienti. Fatto in questo modo e grazie all'esperienza di aziende serie e specializzate, il trasloco diviene facile e veloce senza causare particolari problematiche e preoccupazioni.

La ditta fa preventivi traslochi gratuiti e senza impegno, sgombero anche gratis previa visione.

Alex & Stefi s.a.s.
Sede operativa: Via A. Bono Cairoli 11, 20127 Milano
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alextraslochi.it
Oppure chiama: 02/2619165, 02/2820448, 337/293059


Articolo: Organizzare il giorno del trasloco
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
Alex E Stefi vendita arredamenti nuovi e usati su 3 livelli, mobili, camere, camerette, tavoli, sedie, oggettistica, cucine componibili, elettrodomestici, libri, divani, divani letto, letti, letti imbottiti contenitori, milano, quadri, pare

Organizzare il giorno del trasloco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mbrstudio
    Mbrstudio Mbrstudio
    Venerdì 23 Dicembre 2016, alle ore 11:38
    Giusto! Essere preparati e organizzati al momento del trasloco è fondamentale per non incorrere a ritardi, inconvenienti, e ritrovarsi con mille scatoloni dal contenuto ignoto!! 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Organizzare il giorno del trasloco che potrebbero interessarti
Trasloco internazionale

Trasloco internazionale

Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.
Fai da te o ditta specializzata nel trasloco?

Fai da te o ditta specializzata nel trasloco?

Il trasloco va affrontato nella maniera migliore, più veloce e più pratica possibile e senza far sopraggiungere ansie ed angoscia.
Trasloco in groupage

Trasloco in groupage

Il groupage è tecnica che razionalizza il trasporto delle merci in ambito internazionale applicata nei traslochi di mobili per ottenere un risparmio sulle spese di trasloco.
Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Mezzi che si possono noleggiare per effettuare un trasloco fai da te e alcune indcazioni utili per capire se sono necessari e quali caratteristiche devono avere.
Deposito per traslochi

Deposito per traslochi

Quando è necessario depositare i propri mobili, nel corso di un trasloco, prima di accedere al nuovo immobile, si può usufruire di un servizio di Self Storage.

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.