Opere minori e autorizzazione edilizia

NEWS DI Normative
Qualunque tipo di intervento edilizio, deve essere valutato in funzione della reale consistenza delle opere previste e della procedura urbanistica da attuare.
27 Marzo 2012 ore 15:53

Fino a qualche anno fa, e prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni, era prevista una maggiore facilità nell'acquisto o vendita di un immobile senza che fosse attuata una verifica della regolarità dei dati catastali del bene.

Dal luglio del 2010, le nuove norme in materia impongono (prima del rogito), l'obbligo dei seguenti requisiti, ossia che: l'immobile sia regolarmente censito (all'Agenzia Del Territorio) a nome del leggittimo proprietario, la conformità della planimetria depositata presso gli uffici del catasto rispetto allo stato di fatto dell'alloggio, e se gli altri dati del bene (consistenza, categoria, rendita, classe, ecc.) sono stati aggiornati.

Questa nuova condizione è una novità assoluta in questo ambito, poiché, pone le basi per una corretta gestione di tutto il mercato immobiliare.

In passato, i proprietari degli alloggi, non seguivano fino in fondo le pratiche di variazione catastale e quindi, anche per eventuali disguidi o errori presso gli uffici, le volture non erano evase in tempi rapidi e riportavano, per lungo periodo, i riferimenti precedenti.

Le eventuali incongruenze (come i dati riportati in planimetria), si manifestavano anche a seguito di lavori di ristrutturazione eseguiti all'interno degli alloggi.

Questa pratica, tuttora ancora diffusa, era regolata dal convincimento che ciascuno è libero di apportare modifiche all'interno della singola proprietà senza necessariamente depositare o richiedere autorizzazioni.

Dal punto di vista teorico ciò può avere una certa logica ma, nei fatti, ogni variazione della destinazione d'uso o delle tramezzature interne, s'identifica come intervento urbanistico e quindi soggetto a regolare autorizzazione edilizia.

Non mancano tuttavia delle evidenti differenze, di natura documentale (elaborati progettuali) e di permessi urbanistici, posti in relazione alla consistenza delle opere da realizzare.

Nei fatti, ci sono interventi minori (classificabili come manutenzione ordinaria), che possono rientrare in adempimenti amministrativi semplificati.
Un esempio ne è l'articolo nove della L.R. n°37 emanata dalla Regione Sicilia il 10 settembre 1985.

Lasciando da parte riferimenti ed eventuali confronti con l'attuale Testo Unico dell'Edilizia, ora in vigore, si vuole in questa sede evidenziare esclusivamente l'interpretazione normativa del Legislatore, tesa a snellire i procedimenti amministrativi e a favorire l'attività edilizia.

Questa disposizione racchiude una casistica di lavori, eseguibili unicamente all'interno degli alloggi, e riconducibili a opere di miglioramento delle condizioni abitative e sanitarie.

Vi sono tuttavia delle limitazioni, ben definite dalla norma, e che riguardano: l'aumento di unità immobiliari e della superficie utile, la variazione dei prospetti e della sagoma del fabbricato, oltre ovviamente al cambio di destinazione d'uso.

Se il fabbricato ricade all'interno di zone soggette ai vincoli definiti dal D.Lgs. 42/2004 (ex leggi 1089 e 1497 del '39), prima di eseguire i lavori è indispensabile premunirsi del Nulla Osta rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali.

Non è necessaria alcuna autorizzazione paesaggistica se l'immobile rientra in una zona cosiddetta omogenea (articolo 2 del D.M. 1444/68 - lettera A), che ha caratteristiche di agglomerato urbano, pur presentando evidenti caratteristiche storiche.

In questi casi sono ammessi i lavori purché siano rispettate le condizioni originarie costruttive (funzionali, strutturali e tipologiche) del fabbricato.

Se nell'intervento sono previste anche aperture in breccia su muri portanti, sostituzione di architravi di vani porta, ossia interventi strutturali minori e interni all'alloggio, gli stessi possono essere eseguiti ma solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Ufficio del Genio Civile.

Tra i lavori contemplati in questa norma (configurati come opere minori), si identificano: gli spostamenti di pareti divisorie interne o parti di esse, il rifacimento d'impianti tecnologici, la realizzazione di servizi igienici interni all'unità, oltre ovviamente al ripristino di pavimenti, rivestimenti, serramenti, sanitari, ecc.

Rimangono esclusi interventi più consistenti come ad esempio, la rimozione e rifacimento totale della divisione interna, la variazione della disposizione d'uso dei locali abitati (cucine, soggiorno, servizi igienici, camere), ecc.

Per questi interventi è prevista una procedura urbanistica diversa che comprende il rilascio di un'Autorizzazione edilizia.

Nel corso del 2003 il Legislatore Siciliano, con l'articolo 20 della L.R. n.4, ha voluto includere in questa categoria anche la chiusura di verande e balconi con strutture precarie (di facile rimozione).

L'interpretazione normativa si basa su una condizione tesa a qualificare gli spazi esterni come pertinenza dell'alloggio (giardino d'inverno) di cui fanno parte.

Prima di iniziare le opere, il proprietario deve presentare allo sportello protocollo del Comune una Comunicazione di avvio lavori (o tramite raccomandata A/R), includendo anche una Relazione Asseverata a firma di un tecnico abilitato, in cui si evidenzia la consistenza delle opere da realizzare e il rispetto delle normative urbanistiche, igienico sanitarie e di sicurezza vigenti.

Rimane ovviamente da considerare l'obbligo di procedere ad una aggiornamento planimetrico (in caso di variazioni della disposizione interna) da inoltrare all'Agenzia del Territorio (ex ufficio del Catasto).

riproduzione riservata
Articolo: Opere minori e autorizzazione edilizia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Opere minori e autorizzazione edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Opere minori e autorizzazione edilizia che potrebbero interessarti
Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.
Piano regolatore e norme di attuazione

Piano regolatore e norme di attuazione

In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.
Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.
Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano Casa Sicilia tutte le novità

La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.
Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
accedi al social
Registrati come Utente
276438 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok