Opere di Lattoneria in edilizia

NEWS DI Arredamento
Le opere di Lattoneria proteggono il corpo edilizio da infiltrazioni di acqua ma se perfettamente integrate, si configurano come elementi decorativi di facciata.
06 Febbraio 2012 ore 16:15

Le opere di Lattoneria in un intervento edilizio rappresentano, di fatto, degli elementi costruttivi che, seppur minoritari (per quantità e valore economico) rispetto alla complessità dell'opera architettonica, ricoprono un ruolo di fondamentale importanza.

Il loro impiego è indirizzato esclusivamente nei punti di accostamento tra la struttura muraria e altri materiali costruttivi quali: legno, metallo, ecc., e laddove si ha la necessità di proteggere le parti edilizie (spigoli di fabbricati, frontalini coperture, ecc.) o per la raccolta di acque meteoriche.

Fino a pochi anni fa, per questa tipologia di opere, era solitamente utilizzata la lamiera zincata, materiale resistente agli agenti atmosferici e facile da lavorare in officina e in cantiere.
L'utilizzo delle lamiere di acciaio zincato è del tutto scomparso in ambito residenziale, per via dell'effetto visivo (puramente metallico) del prodotto, che non consente una perfetta armonia cromatica con i colori esterni dell'edificio.

A questo problema si associa, tra l'altro, l'incompatibilità paesaggistica in determinati ambiti del centro storico, con maggiore evidenza negli interventi di restauro.

Tuttavia, la lamiera zincata trova tutt'oggi largo impiego nel settore industriale e nelle opere di carpenteria metallica.

In alternativa a queste lamiere, da alcuni anni vi sono in commercio elementi rifiniti superficialmente con primer e preverniciatura a forno, che offrono una maggiore protezione agli agenti atmosferici oltre ad un miglior effetto visivo.

La gamma dei colori può variare, in base alle cartelle delle aziende, dal classico Testa di Moro, al Bianco, Bianco/Grigio, per finire su altre cromie più forti come: rosso, blu, ecc.
Per questa varietà, la lamiera preverniciata, è un prodotto apprezzato dagli addetti al settore (professionisti e imprese), poiché permette un migliore accostamento con gli altri materiali costruttivi che compongono l'involucro edilizio.

In alternativa al metallo zincato, vi è l'acciaio inox, elemento, quest'ultimo, solitamente adoperato nei casi in cui vi sia una notevole azione corrosiva (come ad esempio per i fumi di scarico).
Ha un costo certamente più elevato ed è adatto anche per impieghi in fabbricati moderni o per interventi in cui si richiede l'esaltazione dell'aspetto naturale del metallo.

Le opere di lattoneria possono essere costituite anche da altri materiali quali: l'alluminio e il rame.
Sul primo prodotto si sa già tutto, così come sulle caratteristiche peculiari quali leggerezza, resistenza alla corrosione, ecc., che lo rende adatto a diversi impieghi.
Anche in questo caso sono previste diverse tinte di finitura, in funzione dei vari utilizzi in ambito architettonico.

Il Rame infine, è un materiale utilizzato esplicitamente per le qualità naturali e nell'accostamento cromatico con i colori dei Fabbricati Storici.
È proprio per queste qualità che solitamente viene richiesto dalle Soprintendenze negli interventi di Restauro Conservativo.
Anche per questi ultimi materiali, vi è un costo maggiore rispetto all'acciaio zincato naturale e preverniciato.

A seguire si danno delle indicazioni di carattere tecnico sulla lamiera zincata preverniciata, la più utilizzata in ambito edilizio.

Prodotto e lavorazioni


Le lamiere metalliche, aventi lo spessore in decimi di millimetro e fornite in bobine, sono soggette a un processo di lavorazione e trasformazione eseguito prevalentemente in officina.
Tramite macchinario, adeguatamente predisposto (cesoie, piegatrici, ecc.), si eseguono elementi dalle caratteristiche standard, oppure prodotti dalle dimensioni e forme personalizzate in funzione delle varie esigenze di cantiere.

Quest'aspetto consente al progettista di individuare i parametri architettonici tali da consentire una migliore integrazione di questi elementi con il corpo edilizio, e di evitare un effetto alieno, ossia di un oggetto visivamente estraneo alla struttura del fabbricato.

Elementi costruttivi realizzati con le lamiere


Le lamiere, tagliate e presso piegate, sono solitamente indicate per la realizzazione di: scossaline, converse, compluvi, grondaie, ecc., ed aventi ciascuno una propria funzione specifica, all'esterno dell'involucro edilizio.
L'efficienza di questi elementi dipende dalla cura e attenzione dei singoli particolari, realizzati in officina, e dalle modalità di posa in opera.

Per le scossaline, infatti, utilizzate come copertina dei muri, grande attenzione deve essere posta sulle alette aggettanti, indispensabili per evitare il percolamento dell'acqua meteorica lungo la facciata.

Un altro particolare importante si riscontra nel punto di accostamento tra i singoli elementi, che compongono l'intero sistema, che dovrà essere adeguatamente siliconato al fine di evitare infiltrazione d'acqua.

Le converse e i compluvi sono prodotti in genere utilizzati in abbinamento alle opere di copertura, (con tegole o con pannelli sandwich), e vengono collocati lungo la linea di colmo o in adiacenza al muro.
Una condizione fondamentale, per ottenere una migliore efficienza di questi ultimi elementi, è di incassare, nella muratura, la striscia metallica verticale rispetto al filo esterno dell'intonaco.
Questa soluzione consente un agevole smaltimento e scivolamento dell'acqua lungo il prospetto e la copertura.

Di contro, se si adagia la lista direttamente sulla parete (anche se perfettamente siliconata), eventuali movimenti naturali della struttura, potranno causare distacchi parziali con conseguente infiltrazione d'acqua.

Le grondaie in lamiera, sono elementi collocati a vista, e sono solitamente in dimensioni e sezione standard (circolare, rettangolare, trapezoidale, ecc.).

Oltre questi particolari, vi è tuttavia la possibilità di sagomare le lamiere con forme che consentono, oltre la raccolta dell'acqua, anche di mascherare parzialmente la pendenza della copertura.

Con questa soluzione si potranno realizzare frontalini marcapiano con funzione ornamentale e di chiusura della facciata.
La corretta sagomatura della parte inferiore, con elementi rompi goccia, consentirà di evitare percolamenti lungo il prospetto.

Anche in questo caso, il risultato non dipende solamente dalla lavorazione in officina dell'elemento, ma anche da una corretta posa in opera dell'intero sistema costruttivo.

Oltre a questi aspetti, grande importanza rivestono, sia a livello funzionale sia estetico, i bocchettoni d'innesto, i pluviali, e tutti gli accessori abbinati.

riproduzione riservata
Articolo: Opere di Lattoneria in edilizia
Valutazione: 2.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Opere di Lattoneria in edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Opere di Lattoneria in edilizia che potrebbero interessarti
Scossaline in alluminio

Scossaline in alluminio

Rispetto alle tegole le scossaline in alluminio offrono il vantaggio di essere mediamente più economiche nell'acquisto e nella posa in opera, sono molto leggere.
Danni provocati dai volatili

Danni provocati dai volatili

Sistemi e procedure per prevenire il rischio di contaminazione dell'ambiente dal guano dei volatili.
Recupero solaio in lamiera grecata

Recupero solaio in lamiera grecata

Una tecnica d'intervento per un caso particolare: il recupero di un solaio con struttura in lamiera gregata danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana oltre ad un diffuso fenomeno di condensa.
Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Il sigillante bituminoso impermeabilizzante in vendita in bombolette spray è un prodotto di qualità professionale il cui utilizzo è alla portata di tutti.
Manutenzione esterna

Manutenzione esterna

Per valorizzare nel tempo la nostra casa o il condominio dove risediamo, si deve prevedere un calendario di interventi, preventivando le spese condominiali tenendo conto delle scadenze dei tempi della manutenzione.
accedi al social
Registrati come Utente
276487 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok