• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Meravigliosi oggetti di design, con la stampa 3d

La tecnologia di ultima generazione consente la riproduzione di progetti digitali, con il 3d printing, applicato con successo a oggetti di design nuovi e insoliti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il futuro del design è la stampa in 3d


In casa o nel luogo di lavoro, molti di noi posseggono una stampante; che sia laser o a getto d'inchiostro, a colori o in bianco e nero, questa era fino a poco tempo fa indissolubilmente legata alla bidimensionalità del foglio che, uscendo pian piano dal vano portadocumenti, riporta su una delle sue facce quanto desideriamo riprodurre.

stampante 3d
Da un po' di tempo, invece, si assiste alla progressiva evoluzione del concetto di stampa rispetto alle tradizionali due dimensioni; la riproduzione, a partire da un modello elaborato con un software specifico, è in grado di riprodurre anche la terza, l'alzato, e più che mai può essere interpretata come processo industriale di creazione e copia in più esemplari.

Se questa tecnica era inizialmente riservata a settori industriali specifici e all'elaborazione di prototipi a basso costo necessari a testare la bontà e le caratteristiche di alcuni prodotti, al giorno d'oggi la stampa 3d si affaccia al mondo del design e ci fa intravedere scorci di ciò che significherà progettare, creare e produrre da qui ai prossimi anni.


Creazioni di design in 3d printing


 Rhizaria di .exnovo
Un punto fermo, in questo lungo e avvincente processo, l'ha già messo un'azienda trentina, la .exnovo, che nasce e vive con una specialità: produrre oggetti di alto design con il 3d printing. Parliamo di una piccola eccellenza del Made in Italy, dal design essenziale e ricercato, che utilizza gli strumenti offerti dalla nuova tecnologia per abbattere il muro, imposto dalla produzione industriale, che c'era una volta tra il progettista, il disegno, il prototipo e il prodotto finito.

Oggi, grazie al 3d printing il designer è artefice felicemente coinvolto in ciascuna fase del processo, è attento a ponderare bisogni e aspettative delle utenze.
Con la stampa tridimensionale è possibile trasformare un oggetto in una sorta di scultura digitale dei nostri tempi.

Portatrice di tradizione e innovazione, Rhizaria, una lampada originale dalla doppia anima, si compone appunto di due strutture: una interna realizzata in vetro di Murano soffiato a bocca dalla Vetreria Salviati; una esterna in polimero sintetizzato e modellato grazie alla stampa 3d professionale.

Una tecnica d'avanguardia che esalta il sapere artigianale e permette di creare forme inedite e innovative. Rhizaria è stata progettata dalla coppia di designer Francesca Lanzavecchia e Hunn Way; disponibile con vetro rosso, grigio, bluino, perla o melanzana, sia in versione da tavolo, sia a sospensione.

Saturno di .exnovo
Tra le creazioni dell'azienda trentina, ispirate allo splendore e stupore che generano i corpi stellari, annoveriamo la lampada Saturno, progettata da Selvaggia Armani, e Supernova di Ignazio Pomini, titolare dell'azienda.
Ricordiamo, inoltre, una serie di complementi d'arredo dalla forma inedita e assolutamente sorprendente, primi fra tutti il vassoio Schiuma e il vaso Bolle che sempre la Armani sviluppa in densi e leggerissimi aggregati di materia spumosa, esaltata da un bianco candido.

plafoniera Bolle di .exnovo
Per informazioni sui prodotti e costi è possibile contattare direttamente l'azienda o fare un salto in uno dei punti vendita a Roma, Milano, Torino o Treviso.


Lampade in 3d printing


Insieme al team italiano di .exnovo, remano a piene mani per la diffusione del 3d printing anche gli americani di Nervous System che, intorno alla forma organica e naturale delle foglie, ricca di trame e sottili venature, sviluppano una folta collezione di lampade.

Hyphae Lamp di Nervous System
Nervous Sistem si trova a Somerville, Massachusetts. L'azienda è stata fondata nel 2007 da JessicaRosenkrantz, attuale direttore creativo, e Jesse Louis-Rosenberg, a capo del laboratorio tecnico-scientifico; è uno studio di design generativo che lavora incrociando scienza, arte e tecnologia.

Le creazioni sono tutte realizzate con l'impiego del computer, sia per i disegni che per la fabbricazione digitale dei prodotti.
La loro principale fonte di ispirazione grafica è la natura, dalle forme dei composti molecolari ai corpi stellari. Vengono fuori opere con superfici estremamente texturizzate, formate da fili intersecanti in cui il gioco dei pieni e dei vuoti lascia che la luce passi attraverso, come se fosse un fine merletto.

Le creazioni di Nervous System
Da queste trame illuminate si proietta sul pavimento, sul piano d'appoggio e sulle pareti circostanti un motivo decorativo impalpabile e pieno di fascino, degno corredo di una creazione digitale di alto livello.

Le lampade sono in vendita sul sito shop del produttore; per ogni pezzo è chiaramente indicato il costo a cui vanno aggiunte le spese di spedizione per l'Italia.

riproduzione riservata
Oggetti di design in 3d printing
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI