Oggetti d'arte negli ambienti

NEWS DI Arredamento
Gli spazi della nostra casa possono essere arricchiti inserendo tra l'arredo oggetti d'arte, che danno maggiore valore all'ambiente caratterizzandolo fortemente.
21 Novembre 2012 ore 00:32
Arch. Immacolata Guarino

Oggetti d'arte negli spazi

Anna Izzo - ProgettiGli spazi della casa, possono assumere un aspetto accogliente, inserendo tra l'arredo pezzi dal valore artistico, più o meno eccentrici, scelti per la loro valenza oppure semplicemente per il gusto di possedere un oggetto dal carattere inconsueto. Questi oggetti riescono magnificamente ad accostarsi sia ad un arredo tradizionale, sia ad un arredo moderno, sculture, vasi, quadri, oggetti di design, danno maggiore valore all'arredo, con il quale questi pezzi devono integrarsi, e quindi all'ambiente stesso.

La loro disposizione nella casa , sia se si tratta di oggetti di autore oppure no, si effettua sempre in base ad una scelta di gusto, e si fonda per questo motivo su valutazioni prevalentemente personali. La gran parte delle volte la loro disposizione avviene in maniera casuale ma sempre, è necessario predisporli in armonia con l'arredo. Il dipinto, il vaso, l'immagine fotografica, gli oggetti d'arte in genere devono essere posizionati tra l'arredamento, seguendo affinità di colore o di tonalità con lo stesso e con gli altri elemeti o oggetti di arredo presenti nella stanza, quali tappeti, divani o altro e se si preferisce con il colore delle pareti.

Disporre i quadri

Anna Izzo - QuadriVediamo adesso le possibilità di inserimento di quadri, fotografie o stampe sulle pareti e gli accorgimenti necessari, per il loro giusto posizionamento. Innanzi tutto è possibile seguire una disposizione ordinata, secondo delle geometrie prestabilite oppure è possibile disporre i quadri in maniera alquanto casuale, ma in modo che comunque si crei un sistema di immagini armonico. Bisogna sempre evitare di disporre i quadri e le immagini in genere, in prossimità di fonti di calore o di eccessiva luce, si rischia in questo modo di rovinare l'opera, sbiadendola.

La disposizione dei quadri, delle stampe e delle fotografie, con valenza artistica più o meno riconosciuta, va fatta scegliendo una posizione tra l'arredo che si armonizzi con il contesto, attraverso l'abbinamento dei colori, della materia, dell'immagine stessa e della cornice, con l'ambiente. Si può decidere di accostare un quadro di grande dimensione a dei quadri più piccoli, in questo caso potrebbe essere una possibile disposizione, quella di utilizzare il quadro di maggiori dimensioni come riferimento, sia per una sistemazione regolare, sia per una composizione apparentemente casuale.

Altra possibilità è quella di mettere in evidenza un quadro disponendolo da solo su pareti libere, considerando la giusta proporzione tra vuoti e pieni, ma anche posizionandolo sul divano del salotto, ancora può essere sistemato su di una parete per valorizzare angoli della casa ed essere posizionato, proprio nei pressi dell'angolo tra due pareti, abbinato a qualche elemento di arredo.

Altro tipo di organizzazione delle immagini, pittoriche o fotografiche, può essere quella lineare, realizzata seguendo una linea orizzontale oppure verticale. Questo tipo di allineamento viene Anna Izzo - Progettirealizzato seguendo una linea ideale, scelta come linea base, linea superiore, linea centrale, nella disposizione dei quadri e posizionata in riferimento ad un mobile o anche ad una porta o ancora ad altro elemento a cui si decide di relazionare i quadri. La posizione giusta dei quadri, delle stampe e delle fotografie, per una più efficace visibilità, è quella che li pone a filo di sguardo, cioè ad un'altezza di circa 1,65 m, considerando la statura media di un individuo.

Posizionare altri oggetti d'arte

bb oggetti d'arte Srl - VASILa posizione di un oggetto di arte, quale può essere una scultura, un vaso, un oggetto di design, deve essere scelta in modo da dare maggiore valenza agli oggetti e all'arredo sul quale tante volte sono loro stessi posizionati. Ma si può decidere di posizionare oggetti anche negli angoli, sorretti magari da appositi supporti che ne mettono in evidenza ancora di più il valore, ricordandosi di preservarne sempre l'integrità.

Gli oggetti di arte, in modo particolare le opere scultoree, sono dotati di vari elementi caratterizzanti, che nella individuazione della giusta posizione, vanno considerati e messi in risalto, questi sono il materiale di cui ogni oggetto è composto, la sua dimensione, che può essere varia, la sua forma, i colori dell'oggetto d'arte, la plasticità della sua struttura. Tutti questi fattori oltre che essere determinanti per la scelta della giusta posizione, sono anche decisivi nella individuazione del tipo di illuminazione da prevedere.

Sia il quadro che l'oggetto scultoreo ovvero l'oggetto d'arte in genere, devono comunque essere posizionati in modo da essere ben visibili sia al proprietario sia all'ospite occasionale.
Interessanti risultano essere gli oggetti d'arte dell'azienda bb oggetti d'arte Srl e quelli dell'artista Anna Izzo di cui mostro le immagini.
La luce per la predisposizione di un oggetto d'arte, svolge un ruolo fondamentale per la sua giusta visibilità, per le opere pittoriche o grafiche l'illuminazione deve essere uniforme su tutta la superficie dell'immagine, si possono utilizzare anche dei binari per la istallazione delle luci, che permettono di gestire maggiormente l'illuminazione.

Anna Izzo - SculturePer le opere scultoree invece, è meglio scegliere una illuminazione che ne valorizza la tridimensionalità creando effetti di chiaro scuro, la luce in questo caso, deve essere posizionata in modo da creare tale effetto adoperando ad esempio sistemi di illuminazione direzionale. Ma anche la luce naturale riesce a valorizzare gli oggetti d'arte disposti in casa, anche se risulta meno controllabile di quella artificiale, l'uso di tende però permette di gestire la giusta illuminazione preservando l'effetto che la luce naturale riesce a creare, rivitalizzando l'ambiente.

Infine va ricordato che la luce se non usata con discrezione può danneggiare le opere per questo motivo bisogna fare attenzione a non superare i valori di lux di riferimento, fissati per ogni opera. A seconda che si tratti di una pittura, di opere in tessuto come un tappeto, di opere realizzate in metallo, in ceramica o in pietra, inoltre, una eccessiva illuminazione rischia di creare un effetto teatrale non piacevole negli ambienti della casa.

riproduzione riservata
Articolo: Oggetti d'arte negli ambienti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Oggetti d'arte negli ambienti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Oggetti d'arte negli ambienti che potrebbero interessarti
Realizzazione di un loft estemporaneo

Realizzazione di un loft estemporaneo

La bellezza di ricercati materiali fluttua nell'aria come quadri sospesi, mentre gli oggetti di design si trasformano in sculture domestiche.
Come disporre il divano

Come disporre il divano

Nell'arredare il soggiorno l'attenzione va rivolta innanzitutto a come disporre il divano, in base all'ampiezza della stanza e alla presenza di porte e finestre.
Isolamento controterra

Isolamento controterra

Buoni isolanti e privi di condensa.
Sculture bizzarre

Sculture bizzarre

Si vede spesso o si sente parlare di sculture ed opere d?arte bizzarre, dettate dalla necessità del momento di creare una sorta di forma di protesta...
Studio professionale in casa

Studio professionale in casa

E' possibile svolgere un'attività professionale anche in casa, ritagliandosi due locali ben disimpegnati da destinare a studio ed attesa.
accedi al social
Registrati come Utente
276487 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bubola & naibo cornice legno per quadri e stampe cm 50x70 bianco antico - 5790-03
      Bubola & naibo cornice legno...
      20.89
    • Bidoni quadri per rifiuti lt. 120
      Bidoni quadri per rifiuti lt. 120...
      37.91
    • Ideal lux - applique cico ap2 - nichel satinato
      Ideal lux - applique cico ap2 -...
      70.76
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Tenda 224 diamante
      Tenda 224 diamante...
      241.00
    • Estensione per carport apple
      Estensione per carport apple...
      599.00
    • Contenitori carlo quadri in legno naturale e
      Contenitori carlo quadri in legno...
      60.00
    • Coppia di quadri raffiguranti paesaggi del xix
      Coppia di quadri raffiguranti...
      3400.00
    • Coppia di nature morte francesi con frutta
      Coppia di nature morte francesi...
      1200.00
    • Porta a libro AURA
      Porta a libro aura...
      845.00
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Truciolare multistrati
      Truciolare multistrati...
      5.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Altalena doppia
      Altalena doppia...
      401.00
    • Vasca ITACA con porta laterale per anziani e disabili
      Vasca itaca con porta laterale per...
      4330.00
    • Coppia di dipinti francesi paesaggi marini con
      Coppia di dipinti francesi...
      850.00
    • Coppia di dipinti italiani firmati paesaggi di
      Coppia di dipinti italiani firmati...
      850.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Coppia di nature morte spagnole con fiori
      Coppia di nature morte spagnole...
      950.00
    • Coppia di dipinti francesi nature morte della
      Coppia di dipinti francesi nature...
      1100.00
    • Coppia di dipinti francesi primo '900
      Coppia di dipinti francesi primo...
      1100.00
    • Schlüter®-liprotec
      Schlüter®-liprotec...
      591.23
    • Idraulico Milano
      Idraulico milano...
      33.00
    • Scaldabagno a gas Junkers bosch
      Scaldabagno a gas junkers bosch...
      614.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok