Nuovo bando casa per Roma Capitale

NEWS DI Affittare casa
Roma si dota di un Nuovo Bando Casa per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, di proprietà o, comunque, nella disponibilità di Roma Capitale.
22 Gennaio 2013 ore 10:09

Nuovo bando casaDopo anni di attesa per il Comune di Roma, finalmente il 31 dicembre 2012, grazie ad una Determina Dirigenziale, è stato indetto il Bando generale di concorso, ai sensi dell'art. 1 del Regolamento Regionale del Lazio n. 2 del 30 settembre 2000.

Grazie a questo nuovo bando, gli aventi diritto potranno candidarsi per l'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà o comunque nella disponibilità di Roma Capitale.

Le problematiche relative all'emergenza abitativa riguardano tutte le città italiane ma, a maggior ragione, quelle più vaste e sovrappopolate, come Roma.

Attualmente, nella Capitale, gli aventi diritto all'alloggio popolare sono rappresentati da circa 1900 nuclei familiari, già presenti nella graduatoria del Bando Casa 2000.

Per far fronte a questa emergenza e alle variate condizioni sociali in cui la Capitale versa ormai da diversi anni, la Giunta Capitolina, nel novembre 2012, con Delibera, ha provveduto a stabilire nuovi parametri per poter accedere alla graduatoria per l'assegnazione delle case popolari.

Contestualmente ha approvato ed individuato le priorità da tenere in considerazione al fine di costituire il punteggio necessario, da possedere, per aderire al nuovo bando che, di lì a poco, si sarebbe emesso.

L'ultimo bando casa, infatti, risale al 2000, e prevedeva, quale principio regolatore che assicurava al richiedente il punteggio più alto, il possesso dello sfratto esecutivo.

assegnazione caseIl Nuovo Bando Casa, invece, adotta dei criteri volti a tutelare le categorie più deboli, bisognose e fragili.
Si rivolge, pertanto, a nuclei familiari privi di alloggio oppure sostenuti dai servizi sociali, come nei casi di disabilità o per la presenza di persone anziane e di minori.
Questo nuovo bando si pone come una novità assoluta, poiché è stato pensato per tutelare anche i cittadini già presenti nella vecchia graduatoria del 2000.

Nella fattispecie il nuovo bando, promulgato alla fine di dicembre dell'anno appena passato, considera, più da vicino, le tante ed articolate esigenze dell'effettiva realtà della società contemporanea capitolina e delle varie categorie sociali in essa presenti.

Il Bando casa 2012, infatti, tutela le famiglie con presenza di disabilità, quelle con anziani e persino quelle monogenitoriali o quelle in cui si è vissuto, e si vive, il dramma della separazione.

RomaIl nuovo bando predilige e tutela i cittadini inseriti nella graduatoria, di fatto ancora valida, del 2000 e che, ad oggi, non hanno ancora acquisito un alloggio popolare.

Questo grazie al fatto che una quota degli alloggi individuati nel nuovo bando, pari al 50%, sarà assegnata agli aventi diritto della precedente graduatoria.

Da sottolineare è che verrà garantita un'alternanza nell'assegnazione di tali alloggi tra i vecchi titolari di diritto ed i nuovi, riferiti cioè alla costituenda graduatoria.

Va notato però, che il consiglio dato dall'Amministrazione Capitolina, dal momento che si tratta di nuovi criteri molto più articolati e complessi rispetto a quelli del 2000, è quello di ripresentare la domanda, aderendo così, in toto, al nuovo bando.

Metodo di partecipazione


La domanda per poter accedere al Bando va redatta, pena la nullità, sull'apposito modulo messo a disposizione da Roma Capitale, scaricabile dal sito o distribuito presso gli U.R.P. municipali o presso il Dipartimento Politiche Abitative.

La domanda di partecipazione deve essere corredata di un documento di identità del richiedente, in corso di validità.

Deve essere obbligatoriamente inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata a Roma Capitale - Dipartimento Politiche Abitative, U.O. Interventi di sostegno abitativo – Quadrato della Concordia, 4 - 00144 Roma.

Criteri di accessibilità al nuovo bando casa


case popolariOltre i criteri base, quali cittadinanza, reddito e via dicendo, nel Bando Casa 2012 sono stati inseriti e contemplati una serie di elementi preferenziali e prioritari che partecipano alla formulazione del punteggio finale.

I punti, a nostro avviso più significativi e da evidenziare sono i seguenti:

1) Grave disagio abitativo

a) Senza fissa dimora = 18 punti
b) Assistenza dei servizi sociali = 17 punti

2) Presenza di disabili nel nucleo familiare = 16 punti

3) Over 65 = 14 punti

4) 3 o più figli fiscalmente a carico = 14 punti

5) Giovani coppie e famiglie monogenitoriali

a) Un solo genitore con almeno un figlio a carico = 13 punti
b) Giovani coppie = 13 punti

6) Sovraffollamento (si ha affollamento quando il rapporto vano/abitante è di 1 a 2) = 8 punti

7) Più nuclei familiari all'interno dello stesso alloggio = 7 punti

8) Sfratti

a) Per motivi di pubblica utilità = 15 punti
b) Sfratto esecutivo con limitazioni a quelli per morosità o fine locazione = 10 punti
c) A seguito di sentenza di separazione con obbligo di abbandono dell'alloggio = 10 punti

La Delibera posta alla base della Determina Dirigenziale ha stabilito anche le priorità da considerare in caso di ex equo tra i concorrenti.
anziani
In ordine di importanza vogliamo elencarne alcune:

1) reddito più basso;
2) numero di componenti affetti da disabilità;
3) percentuale di invalidità;
4) maggior numero di minori a carico;
5) maggior numero di anziani;
6) anzianità di residenza a Roma Capitale.

Infine, in caso di ulteriore parità, sarà agevolato il richiedente la cui domanda di assegnazione presenti il numero di protocollo di ricezione, da parte di Roma Capitale, più basso.

È proprio il caso di dire che chi prima arriva, bene alloggia!

riproduzione riservata
Articolo: Nuovo bando casa per Roma Capitale
Valutazione: 4.84 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Nuovo bando casa per Roma Capitale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovanni Battista Melis
    Giovanni Battista Melis
    Sabato 28 Dicembre 2013, alle ore 10:49
    Sono Gianni, ho 65 anni, invalido diabetico con insulina e iperteso, senza fissa dimora.
    Dal 2000 non ho pensione e nessun altro reddito, spero soltanto di non morire in mezzo ad una strada.
    Visto che non ho mai avuto un aiuto dalle istituzioni.
    rispondi al commento
  • Alessia
    Alessia
    Martedì 5 Novembre 2013, alle ore 13:40
    Urgentissimo.
    Sono una donna di 35 anni divorziata e senza lavoro, ho due bimbe di 10 e 8 anni, ho bisogno di un alloggio.
    Aiutatemi, sono appoggiata da una signora ma nn posso più rimanere qui.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Domenico
    Domenico
    Giovedì 13 Giugno 2013, alle ore 10:59
    Mi chiedevo, visto che mi sono separato consensualmente con mia moglie, sono fuori casa da 2 anni e non riesco a pagarmi un alloggio, con 2 figli da mantenere con euro 400, la mia busta paga è di euro 900 e visto che nel 2000 feci la domanda per una casa popolare con 9 punti, dopo 13 anni mi sono sentito dire che non ho diritto alla casa.
    Mi chiedevo che cavolo di italiano sono per non avere questo diritto?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Valeria
    Valeria
    Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 18:04
    Salve io ho fatto la domanda per casa popolare. Sono assistita da assistente sociale, ma dicono che se non dormo in mezza la strada non mi può confermare che ho disaggio abitativo? è vero? cosa devo fare?
    rispondi al commento
  • Salvatore
    Salvatore
    Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 09:22
    Buongiorno, sono un cassa integrato di 52 anni e fino a dicembre percepirò l'indennità sono in affitto insieme ad un altra persona e paghiamo 760,00 più spese varie, luce, gas, condominio ecc...nello stato di famiglia sono da solo ho 53 anni, posso fare domanda per l'assegnazione di alloggio popolare? se si entro quando bisogna fare domanda? grazie
    rispondi al commento
  • Hakim
    Hakim
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 14:53
    Salve a tutti. Dal 2000 abitiamo a Roma e pago affitto 750 euro + gas + luce + acqua, una tariffa grossa per una singola persona che lavora (mio fratello maggiore) in casa siamo 3 fratelli, uno invalido civile, chiediamo se potessimo avere la possibilità di essere assegnatari di una casa popolare. Come procedere a tale scopo?
    rispondi al commento
  • Latifa
    Latifa
    Sabato 9 Marzo 2013, alle ore 22:41
    Sono una donna, come faccio per chiedere casa popolare?
    rispondi al commento
  • Monia Zanini
    Monia Zanini
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 11:54
    La mia famiglia è composta da 3 minori, 2 invalidi, io e mio marito disoccupati, con ordine di sfratto, seguiti dai servizi sociali, ma ci dicono che non ci sono alloggi..può essere vero?
    Abbiamo bisogno di casa popolare in Roma sapete se stanno costruendo case attualmente?
    Oppure bisogna arrendersi alla ndrangheta che con 10.000 euro la cede?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Mara La
      Mara La Monia Zanini
      Lunedì 20 Maggio 2013, alle ore 16:56
      Che tristezza, credo che sia un ingiustizia.
      Io ho una bimba, sono seguita dai servizi sociali, non lavoro e dormo in un campeggio dato deduco dal comune dopo uno sgombero...sono 7 anni che non so cosa fare e trovo ingiusto sentirmi dire da persone estranee che loro entrano occupano le case fanno le cause e con una multa (a volte anche di 20000 euro), si risolve il tutto!!! Allora le case vuote ci sono e noi???
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Nuovo bando casa per Roma Capitale che potrebbero interessarti
Vendita case popolari

Vendita case popolari

In arrivo un maxi-piano per la vendita delle case popolari agli attuali inquilini attraverso mutui agevolati.
Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.
Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Il manuale Zero Rifiuti, di Marinella Correggia, contiene una serie di indicazioni sulle modalità di raccolta e prevenzione dei rifiuti, sia a livello personale che per la collettività.
Settimana del design a Roma

Settimana del design a Roma

Da oggi, sino al 15 dicembre, si terrà a Roma la VII edizione di Roma design+week, una rassegna internazionale, promossa dall'Università La Sapienza...
Berto Salotti apre a Roma

Berto Salotti apre a Roma

Inaugurato a Roma il nuovo Show-room dell' azienda artigiana Berto Salotti, in via Appia Nuova 1291.
accedi al social
Registrati come Utente
276438 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Apple iphone 7 32gb rose gold come nuovo (garanzia apple)
      Apple iphone 7 32gb rose gold come...
      480.00
    • Stufa a pellet king 6 kw 6,4 grigio per ambienti fino a 55 m2 - nuovo modello 2016
      Stufa a pellet king 6 kw 6,4...
      619.00
    • Allarme wireless filare m2x touch screen
      Allarme wireless filare m2x touch...
      125.00
    • Ab booster plus total attrezzo ginnico per tonificare e rassodare il corpo crunch
      Ab booster plus total attrezzo...
      79.00
    • Hyundai nuovo decespugliatore multifunzione hyundai ldmt430: 4 in 1 disco, potatore, tagliasiepi
      Hyundai nuovo decespugliatore...
      238.00
    • Diagral diag18ast kit con trasmissione di immagini, modulo comunicatore e connect
      Diagral diag18ast kit con...
      699.00
    • Fender squier vintage modified strat
      Fender squier vintage modified...
      279.00
    • Fender squier vintagemodified strat chitarra
      Fender squier vintagemodified...
      329.00
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Divano pronto letto rete elettrosaldata nuovo
      Divano pronto letto rete...
      320.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Kit allarme casa antifurto wi fi combinatore gsm incorporato wireless
      Kit allarme casa antifurto wi fi...
      42.21
    • Bentel centrale bentel antifurto allarme casa wireless kit bentel bw64-kv con accessori
      Bentel centrale bentel antifurto...
      649.90
    • Intercable 1399002 - set cacciaviti
      Intercable 1399002 - set cacciaviti...
      26.03
    • Clip per perno fissaggio fermaporta originale no 17755 nuovo
      Clip per perno fissaggio...
      0.55
    • Urmet monitor miro' 2voice colore bianco display a colori 4.3'' 1750-1
      Urmet monitor miro' 2voice colore...
      109.90
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora - essential 3008-cr
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      959.80
    • Meinl set bongo 17 5
      Meinl set bongo 17 5...
      148.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Tenda da indiani colorata
      Tenda da indiani colorata...
      21.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Korg microkorg xl e sintetizzatore
      Korg microkorg xl e sintetizzatore...
      495.00
    • Braun - contenitore ca5
      Braun - contenitore ca5...
      7.50
    • Dyson am09 hot & cool termoventilatore bianco-argento
      Dyson am09 hot & cool...
      330.00
    • Sony playstation 4 slim 500gb d chassis black (ps4) italia offerta!
      Sony playstation 4 slim 500gb d...
      269.00
    • Empire 150035 mini poster michelangelo, le mani della creazione, ca. 50x40 cm
      Empire 150035 mini poster...
      16.12
    • Apple ipad 5 (2017) 9.7 32gb wi-fi - gold - europa no-brand
      Apple ipad 5 (2017) 9.7 32gb wi-fi...
      342.00
    • Tex family tappeto zerbino attenti al padrone di casa
      Tex family tappeto zerbino attenti...
      8.90
    • Pannello in robinia rustico mod stabile
      Pannello in robinia rustico mod...
      75.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Detergente tessuti acrilici e pvc
      Detergente tessuti acrilici e pvc...
      20.00
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Paiste pst 3 set di
      Paiste pst 3 set di...
      199.90
    • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Ristrutturazione casa o villa,...
      10.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok