Nuovo APE: da ottobre in vigore il modello unico

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Dal 1 ottobre 2015 saranno in vigore nuove norme relative all'Attestato di Prestazione Energetica, documento indicante le prestazioni energetiche di un immobile.
22 Giugno 2015 ore 09:36
Arch. Carmen Granata

Nuovo Attestato di Prestazione Energetica


Slitta al 1 ottobre 2015, dopo essere stata rinviata da luglio ad agosto 2015 l'entrata in vigore delle nuove normative relative all’Attestato di Prestazione Energetica, il documento indicante le prestazioni energetiche di un immobile e indispensabile soprattutto nei casi di trasferimento a titolo oneroso, quindi vendita e locazione.

Infatti, le linee guida per la redazione dell’attestato, attualmente contenute nel decreto ministeriale del 26 giugno 2009, sono state completamente riscritte in una bozza di decreto e a breve saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

nuovo APESi tratta per la verità dell’ennesimo cambiamento inerente la materia (appena lo scorso 2 ottobre erano stati pubblicati i nuovi criteri di calcolo), ma questa volta è un cambiamento epocale, perché finalizzato a rendere omogenei sul territorio sia il modello stesso di attestato che la metodologia per effettuare i calcoli.

La novità più importante è proprio l’introduzione di un modello unico di APE, redatto in base a una metodologia univoca per tutto il territorio nazionale, alla quale le Regioni dovranno adeguarsi entro due anni.

Si prosegue in tal modo, in ambito edilizio, l’iter di superamento delle differenze normative da una regione all’altra d’Italia, nell’ottica di una maggiore semplificazione.

Parallelamente è prevista anche la definizione di nuovi criteri di calcolo e nuovi requisiti minimi per le prestazioni energetiche degli edifici.

Entro il primo ottobre, quindi, l’Enea dovrà adeguare anche il software DOCET al nuovo metodo di calcolo.


Contenuti del nuovo Attestato di Prestazione Energetica


Il nuovo APE dovrà contenere le seguenti indicazioni:
prestazione energetica globale dell’edificio, sia per quel che riguarda l’energia primaria totale che per l’energia primaria rinnovabile;
• la qualità energetica dell’immobile, finalizzata al contenimento dei consumi energetici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo;
• le emissioni di anidride carbonica
• l’energia esportata.

nuovo APENel documento dovranno essere contenute inoltre le indicazioni sugli interventi da mettere in atto per migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato, con informazioni sugli incentivi finanziari a cui è possibile accedere per poterli realizzare.

Infine, tra tali interventi, dovranno essere distinti quelli di ristrutturazione edilizia da quelli di riqualificazione energetica.

La classe energetica dell’edificio sarà determinata dall’indice di prestazione energetica, espresso in termini di energia primaria non rinnovabile.

Le classi energetiche aumenteranno, passando dalle attuali sette (comprese tra A e G, la classe peggiore) a dieci, con l’aggiunta delle classi A2, A3 e A4 (la migliore).

La durata dell’APE, invece, resterà immutata a 10 anni.


La figura del certificatore energetico


L’attestato di prestazione energetica dovrà essere redatto dal certificatore energetico, un professionista abilitato secondo i requisiti previsti dal Regolamento 75/2013.

Una novità importante introdotta dal decreto sul nuovo APE è che il professionista incaricato dovrà recarsi presso l’immobile per effettuare almeno un sopralluogo, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla predisposizione del documento.

Tale indicazione è molto importante e ha lo scopo di porre fine a quelli che potremmo definire gli apifici, ossia i servizi di redazione di attestati acquistabili on line a prezzi stracciati, proprio perché redatti senza richiedere da parte del tecnico alcun impegno se non quello dell’inputazione dei dati forniti dal committente nel software di calcolo utilizzato.

Tra l’altro, è prevista la messa on line di un nuovo sito dell’Enea che conterrà anche delle indicazioni relative ai costi medi per la redazione di un APE.
Questo servizio servirà a porre un freno nei confronti della concorrenza sleale nel settore.

La bozza di decreto fa anche riferimento alle sanzioni previste per la redazione non corretta dell'APE da parte del certificatore, consistenti in multe comprese tra 700 e 4.200 euro.
Sanzioni sono previste anche per il direttore dei lavori che non presenti l'APE al Comune (multe da 1.000 a 6.000 euro), e per il costruttore o proprietario che venda o affitti senza redazione dell'APE (multe da 3.000 a 18.000 euro).


APE negli annunci immobiliari


APE negli annunci immobiliariCome è noto, l’APE è importante anche per gli annunci immobiliari, in quanto in essi devono essere obbligatoriamente indicati la classe energetica e l’indice di prestazione energetica.

Le nuove linee guida forniscono delle direttive a tal proposito, rivolte a uniformare la modalità di redazione degli annunci in tutta Italia.

I nuovi annunci, oltre ai dati prima indicati, dovranno contenere in più anche gli indici di prestazione energetica parziale, come quello relativo all’involucro.
Inoltre, per facilitare la lettura e comprensione ai non addetti ai lavori, saranno presenti anche dei simboli grafici, una sorta di emoticon.

Catasto energetico


Tutti gli Attestati di Prestazione Energetica dovranno essere raccolti in un sistema informatico nazionale, denominato SIAPE, che sarà una sorta di catasto energetico in cui confluiranno i dati relativi agli impianti termici e ai loro controlli periodici.

Tale piattaforma sarà raccordata ai vari catasti regionali e si prevede in futuro, anche al catasto degli edifici. Regioni e Comuni dovranno quindi fare riferimento a questo database per la messa in atto dei eventuali controlli.

riproduzione riservata
Articolo: Nuovo APE in vigore da ottobre
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Nuovo APE in vigore da ottobre: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Nuovo APE in vigore da ottobre che potrebbero interessarti
Affitto e obbligo di APE

Affitto e obbligo di APE

In occasione di un contratto di affitto in quali casi bisogna dotarsi di Attestato di Prestazione Energetica, allegarlo al contratto o consegnarlo al conduttore?...
Certificazione Beauclimat

Certificazione Beauclimat

In Valle d'Aosta, da qualche mese c'è un nuovo tipo di certificazione energetica degli edifici, con una facile gestione tutta on line, grazie al sito della Regione.
Certificazione energetica degli edifici

Certificazione energetica degli edifici

Qualificare gli edifici dal punto di vista energetico consente di tenere sotto controllo gli stessi: è necessario però fare rifermento a norme in continua evoluzione.
Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

In attesa di normative locali che disciplinino a pieno la materia energetica, l'Abruzzo introduce l'Attestato di Prestazione Energetica con invio telematico.
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
accedi al social
Registrati come Utente
276419 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 107 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento s
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      137.69
    • Indesit lavatrice slim carica frontale capacità di carico 4 kg classe energetica a+ profondità 33 cm centrifuga 1000 giri - iwud 41051 c
      Indesit lavatrice slim carica...
      240.56
    • Samsung lavatrice carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 55 cm centrifuga 1200 giri ecolavaggio - mot
      Samsung lavatrice carica frontale...
      367.96
    • Lg fh2u2tdn1 - lavatrice, a+++-40%, 8 kg, 1200 giri
      Lg fh2u2tdn1 - lavatrice, a+++-40%...
      368.67
    • Sangiorgio lavatrice slim carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a+ profondità 45 cm centrifuga 1000 giri -ses510d
      Sangiorgio lavatrice slim carica...
      188.49
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      134.64
    • APE - Certificazione Energetica Edifici
      Ape - certificazione energetica...
      320.00
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Certificazione energetica per unità immobiliare fino a 100 mq
      Certificazione energetica per...
      150.00
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives quantum
      Samsung climatizzatore inverter...
      453.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      1139.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Dcg eltronic congelatore verticale a cassetti capacità 88 litri classe energetica a+ colore bianco - mfc100 v
      Dcg eltronic congelatore verticale...
      118.66
    • Ignis mini frigo frigobar minibar capacità in litri 100 classe energetica a+ raffreddamento statico - tt16ap
      Ignis mini frigo frigobar minibar...
      158.05
    • Hamlet multipresa filtrata powerline
      Hamlet multipresa filtrata...
      26.99
    • Sony kd55xe9005baep black
      Sony kd55xe9005baep black...
      1.45
    • Aigostar cavo prolunga elettrico da 2m 16a
      Aigostar cavo prolunga elettrico...
      2.50
    • Beko rcna320k20w
      Beko rcna320k20w...
      250.00
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      509.00
    • Staccionata a 2 traverse in pino certificato
      Staccionata a 2 traverse in pino...
      32.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 4 9 fcx32a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      310.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 8 6 fcx50a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      368.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 3 9 fcx24a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      294.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 3 4 fcx22a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      270.00
    • Liebherr cbnpes5167 frigocongelatore premium plus
      Liebherr cbnpes5167...
      3.10
    • Hoover lavasciuga wdxt45 385a
      Hoover lavasciuga wdxt45 385a...
      598.48
    • Hotpoint ariston ltb 4b019 eu - lavastoviglie, a+, 13 coperti
      Hotpoint ariston ltb 4b019 eu -...
      218.67
    • Bosch wat243h8ii
      Bosch wat243h8ii...
      455.00
    • Whirlpool frigorifero combinato capacità 356 litri classe energetica a+++ raffreddamento supreme dual no frost - tecnologia sesto senso - fresh
      Whirlpool frigorifero combinato...
      507.95
    • Vortice nordik ventilatore a soffitto con luce 61001
      Vortice nordik ventilatore a...
      172.99
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 2 5 fcx17a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      252.00
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Ristrutturazione facciata Caserta
      Ristrutturazione facciata caserta...
      90.00
    • Ristrutturazione appartamento Caserta e dintorni
      Ristrutturazione appartamento...
      400.00
    • Attestati di prestazione energetica
      Attestati di prestazione energetica...
      150.00
    • Ristrutturazione appartamento 80 mq Caserta
      Ristrutturazione appartamento 80...
      700.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok