• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuove regole su distacco forniture per morosità

L'Autorità per l'energia ha introdotto nuove regole e garanzie per evitare ai consumatori il distacco delle forniture per morosità, senza adeguato preavviso.
Pubblicato il

Distacco di forniture energetiche per morosità


Non è raro che si possa essere vittime inconsapevoli di un distacco della fornitura di un servizio energetico per morosità, solo a causa di divergenze sorte con l'azienda erogatrice del servizio, semplicemente perché non si è ricevuta per tempo la comunicazione relativa alla presunta morosità o perché, consapevolmente, si contesta il pagamento di una bolletta che riporti un consumo alquanto anomalo.

distacco fornituraDi questa vicenda si era occupata alcuni mesi fa (nel novembre 2012), anche la trasmissione Striscia la Notizia, in cui si era messo in evidenza come troppo spesso gli avvisi ai consumatori arrivassero quando il distacco della fornitura era già avvenuto.

D'altro canto in questo periodo di forte crisi economica sono numerose le famiglie che non sono in grado di pagare le bollette di luce e gas entro la scadenza fissata, per cui è una necessità provvedere a che non si ritrovino il distacco delle utenze senza aver ricevuto un opportuno preavviso.

Di recente l'Autorità per l'energia elettrica ed il gas ha introdotto delle nuove regole e garanzie innovative per assicurare ai consumatori di avere informazioni tempestive e tempistiche certe, nel caso di bollette non pagate entro la scadenza prevista.

Con la Delibera 67/2013/R/COM del 21 febbraio 2013, intitolata Disposizioni per il mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e di gas naturale in materia di costituzione in mora, l'Autorità ha infatti stabilito delle nuove regole per la procedura di costituzione in mora nei confronti degli utenti che, presumibilmente, non abbiano pagate le bollette e per l'eventuale sospensione della fornitura da parte dei venditori al dettaglio di energia elettrica e di gas da loro fornita.

Ricordiamo che per costituzione di morosità si intende la richiesta fatta per iscritto dalla società al consumatore di onorare il pagamento.

L'obiettivo che si intende perseguire, spiega il regolatore, è quello di evitare che il cittadino si ritrovi con la sospensione del servizio per morosità, senza che però l'avviso di pagamento gli sia correttamente pervenuto, dandogli la possibilità di provvedere in tempo al pagamento.


Novità per il distacco di forniture per morosità


I nuovi provvedimenti entreranno in vigore a partire dalla fine di aprile 2013.

Tra le novità contenute nella deliberazione, c'è l'introduzione di tempistiche certe, congrue e documentate, non solo per l'indicazione del termine ultimo in cui effettuare il pagamento, dopo l'avviso della costituzione in mora, ma anche per il successivo avviso di sospensione, nel caso in cui il cliente finale prolungasse la propria morosità.

avviso distacco fornituraIn particolare l'avviso di costituzione in mora deve essere inviato tramite lettera raccomandata in cui sia ben evidente la data di emissione della stessa. Nel caso in cui il venditore non fosse in grado di evidenziare tale data, la raccomandata dovrà essere stata inviata entro 3 giorni lavorativi dalla data contenuta nel corpo della lettera.

A partire da questa data, il cliente avrà a disposizione almeno 20 giorni per regolarizzare la propria posizione, dopodiché il venditore dovrà aspettare ancora altri 3 giorni senza ricevere il pagamento per poter effettuare la richiesta di sospensione.

Un'altra novità di un certo rilievo è che, nel caso in cui la morosità si protragga per conguagli o per importi anomali, prima di procedere alla richiesta di sospensione del servizio, il fornitore debba rispondere ai reclami scritti del cliente.

Nel caso in cui le nuove regole fissate non vengano rispettate dai venditori, è previsto che i clienti possano ricevere automaticamente dei congrui indennizzi accreditati in bolletta.
Più nel dettaglio, nel caso in cui il venditore proceda alla sospensione del servizio per morosità, nonostante non abbia provveduto a inviare al cliente comunicazione della costituzione di morosità, dovrà corrispondergli un indennizzo di 30 euro.
Nel caso in cui la raccomandata sia stata correttamente inviata, ma il venditore abbia proceduto alla sospensione dell'erogazione, senza rispettare le nuove tempistiche previste, dovrà corrispondere al cliente un indennizzo di 20 euro.

In ognuno di questi casi, comunque, al cliente non potrà mai essere richiesto un ulteriore corrispettivo per la sospensione o la riattivazione della fornitura.

Poiché però gli indennizzi sono costituiti da importi che, per i fornitori dei servizi, potrebbero risultare irrisori, le associazioni di difesa dei consumatori si sono dette pronte a vigilare sul loro comportamento e sul rispetto delle prescrizioni, per evitare che si preferisca pagarli, piuttosto che rispettare le tempistiche richieste.

riproduzione riservata
Nuove regole su distacco forniture per morosità
Valutazione: 4.31 / 6 basato su 166 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Niki2
    Niki2
    Mercoledì 2 Gennaio 2019, alle ore 22:05
    Eccellente 
    rispondi al commento
  • Mapsi64
    Mapsi64
    Sabato 23 Giugno 2018, alle ore 09:57
    Io non ho ricevuto il sollecito, ma solo degli sms senza una data di scadenza.
    Ho chiesto la rateizzazione e non me l'hanno fatta.
    Ho pagato la bolletta martedì alle 9,15 e nel pomeriggio sono venuti a staccarmi il gas.
    Mi hanno detto che ci volevano 48 ore per riallaccio invece oggi è sabato e ancora niente!!
    Il mio fornitore è ENELENERGIA!
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Mapsi64
      Venerdì 29 Giugno 2018, alle ore 10:09
      Purtroppo i tempi di riallaccio delle forniture è lungo in quanto tali operazioni vengono materialmente eseguite dal vecchio gestore locale che, nel frattempo, ha ridotto all'osso i mezzi ed il personale operativo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Giampaolo
    Giampaolo
    Lunedì 16 Gennaio 2017, alle ore 18:05
    Sono in affitto d'azienda il Propietario  era moroso e mi hanno stancato l'energia elettrica cosa devo fare?
    Ora ho il locale chiuso e tutto questo mi ha recato danno
    rispondi al commento
  • Teknoedil
    Teknoedil
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 13:12
    Salve, Io ho pagato una bolletta gas in ritardo ma 5 giorni dopo il pagamento mi hanno sospeso comunque la fornitura. Senza preaviso. Siamo a dicembre e ovviamente i disaggi sono tanti. Posso fare causa alla società che mi fornisce il gas? Grazie
    rispondi al commento
  • Riccardo
    Riccardo
    Domenica 11 Dicembre 2016, alle ore 17:32
    Solo chiarimenti per un cliente moroso
    rispondi al commento
  • Ritasestito
    Ritasestito
    Lunedì 21 Novembre 2016, alle ore 08:39
    Lo sai che x un slocco contatore con sigillo ..si rischia 6 anni di reclusione .
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Giovedì 10 Novembre 2016, alle ore 16:05
    Ho affittato un'appartamento a latina due anni fà a giugno 2015 ho chiuso il contratto di fitto, ho comunicato all'ENI chiusura dell'utenza ma per disguidi l'appuntamento per piompatura contatore e saltato da allora non posso accedere più all'appartamento e questi continuano ad a cadenza trimestrale richiesta di pagamento per utenza da me non usufruita.
    Come ne posso uscire?
    Visto che attulamente in quel appartamento abita un signore che non conosco?
    rispondi al commento
  • Assunta D'addio
    Assunta D'addio
    Lunedì 24 Ottobre 2016, alle ore 16:56
    Quindi il distacco non può avvenire senza avviso?
    Inoltre si tratta di morosità di una bolletta non ricevuta poiché la precedente era errata ed inoltre sono entrati in proprietà privata a mettere un sigillo.
    Come sono entrati?
    Posso denunciare?
    Ho chiamato io per avere notizie sulla bolletta e alla fine mi trovo con il sigillo.
    rispondi al commento
  • Salvo
    Salvo
    Mercoledì 12 Ottobre 2016, alle ore 16:25
    Sono moroso con il mio operatore locale.
    Non riusciamo a saldare tutte le bollette causa poco lavoro.
    Siamo in sei con quattro bambini minori.
    Stiamo pagando poco per volta, abbiamo inviato una raccomandata con RR, ma da ieri ci danno solo il 15% di potenza.
    Ho telefonato e mi hanno detto che se non saldo tutto mi staccano la corrente.
    Possono farlo? Anche in presenze di 4 minori?
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno chiedo consiglioIo ho le prese Bticino LivingIn camera bimba piccola ho un punto luce tipo questo a ledCome posso aggiungere un dimmer nello stesso frutto per abbassare...
alexmareschi 03 Aprile 2024 ore 17:42 15
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img stiliboa
Salve, ho dubbi sulla sezione scelta.Vorrei acquistare un ventilatore a soffitto ma ho dei dubbi come collegarlo elettricamente.Per farlo funzionare sarà sufficente...
stiliboa 25 Novembre 2022 ore 15:31 2
Img monica dr
Buonasera,Sono proprietaria di un appartamento in una parte do edifici con altri 3 appartamenti.In totale siamo 4 nuclei familiari.Dal 2014 la luce interna delle scale comuni a...
monica dr 26 Agosto 2022 ore 17:03 4