Notifica degli atti giudiziari al portiere dello stabile

NEWS DI Burocrazia e utenze
La notifica degli atti giudiziari al portiere che si dichiari persona addetta è valida per presunzione. L'assenza di incarico va provata da chi contesta la notifica.
01 Febbraio 2015 ore 00:35

Notifica degli atti giudiziari, riferimenti normativi


ufficiale giudiziarioLa notifica degli atti giudiziari è disciplinata dagli artt. 137 e ss. del codice di procedura civile.

In particolare, per quanto qui interessa, dispone l'art. 138 che la notifica è effettuata di regola dall'ufficiale giudiziario nelle mani del destinatario, dunque consegnandogli direttamente l'atto. In tale ipotesi ordinaria la notifica può avvenire sia nell'abitazione che ovunque l'ufficiale giudiziario trovi il destinatario nell'ambito della circoscrizione dell'ufficio giudiziario al quale egli è addetto.

Ai sensi dell'art. 139, invece, se la notifica non avviene come descritto dall'art. 138, essa deve essere effettuata nel comune di residenza, ricercando la persona dove abita, o dove ha l'ufficio o esercita l'industria o il commercio.

Se il destinatario non viene trovato in uno di questi luoghi, ai sensi del secondo comma dell'art. 139, la notifica può essere effettuata mediante consegna a una persona di famiglia o addetta alla casa , all'ufficio o all'azienda.

Se poi, l'ufficiale giudiziario non trova nessuna delle dette persone, potrà effettuare la consegna al portiere dello stabile e, quando anche questi manca, ad un vicino di casa che accetti di riceverla, non essendo obbligato. Il portiere o il vicino sottoscriveranno una ricevuta e l'ufficiale giudiziario informerà il destinatario dell'avvenuta notifica tramite raccomandata.

Se poi non potrà avvenire nemmeno a norma dell'art. 139, per irreperibilità o incapacità o rifiuto delle persone indicate in quell'articolo, ai sensi del successivo art. 140 la notifica avverrà mediante il deposito di copia presso la sede del comune dove la notifica deve eseguirsi, l'affissione dell'avviso del deposito in busta chiusa e sigillata sulla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda e la comunicazione della notizia anche per raccomandata con avviso di ricevimento.

Mentre la notifica a mani del destinatario o di altre persone si ha per perfezionata nei confronti del destinatario sin dal momento della consegna, quando avviene ai sensi dell'art. 140 si ha per perfezionata al momento della ricezione della raccomandata oppure una volta decorsi 10 giorni dalla spedizione ad opera dell'ufficiale giudiziario.

Va da sè che per chi si vuole avvantaggiare di termini più lunghi, la spedizione ex art. 140 gli consente di godere di altri 10 giorni... Va anche da sè che il mancato rispetto delle norme indicate, che sia dimostrabile, comporta l'invalidità della notifica.


La notifica al portiere in qualità di persona addetta


portiereUna delle problematiche più frequenti attiene alla consegna nelle mani del portiere; ed infatti la casistica ci offre numerose decisioni sul punto. La più recente è l'ordinanza n. 332 della Corte di Cassazione depositata il 13 gennaio 2015.

Accade spesso che la consegna al portiere avvenga quando questi si è dichiarato persona addetta, alle volte omettendo anche di dichiarare di essere il portiere dello stabile.

In tal caso la notifica è effettuata ai sensi del co. 2, dell'art. 139, cioè, in quanto effettuata a persona addetta e non ai sensi del co. 3, in quanto effettuata al portiere; la differenza è data sostanzialmente dal fatto che in caso di notifica al portiere vi sono ulteriori adempimenti a carico dell'ufficiale giudiziario ai sensi del co.4, dell'art. 139 (e cioè farsi firmare la ricevuta dal ricevente e inviare raccomandata al destinatario); ulteriori adempimenti voluti dalla legge in ragione della meno stretta relazione tra portiere (e vicino) e destinatario.

Succede spesso che la notifica effettuata al portiere in qualità di persona addetta sia contestata dal destinatario, il quale afferma ad es. di non avere ricevuto niente e di non avere mai ritenuto il portiere persona addetta alla casa. Le decisioni si attestano nel ritenere che quando il portiere si dichiari persona addetta, sussiste la presunzione che tale dichiarazione sia vera.

La notifica è dunque valida e potrà essere annullata solo se il ricorrente riuscirà a fornire una prova del mancato conferimento dell'incarico al portiere. Solo mediante tale prova potrà superarsi la presunzione (v. da ultimo ordinanza Cass. n. 332/2015).

In tali casi, la circostanza che il portiere dichiari o non dichiari di svolgere quel lavoro di portiere, non incide più di tanto sulla validità della notifica: sostanzialmente, se l'ufficiale giudiziario incontra una persona che si dichiara addetta alla casa, deve presumere che ciò sia vero.

Superare tale presunzione non sarà facile; non saranno ad esempio sufficienti la dimostrazione che non esiste un contratto di lavoro diretto o che tale contratto sia stato stipulato con terzi; allora viene da concludere che l'unica prova in astratto utile è una comunicazione scritta e sottoscritta dal portiere ove gli si chiede di non ritirare la posta, oppure una comunicazione davanti a testimoni... è chiaro che tale comunicazione incontrovertibile ci costringerà ad andare a ritirare tutta la posta consegnataci in nostra assenza... in contrario, proprio la circostanza che normalmente la posta viene ritirata e poi consegnataci dal portiere farà pensare che l'incarico sussista (v. Cass. n. 5220/2014).

Quindi, secondo la giurisprudenza, una volta che il portiere si dichiari persona addetta siamo nell'ambito della previsione di cui al secondo comma dell'art. 139.


Nozione di persona addetta


Ma cosa dobbiamo intendere per persona addetta? L'espressione codicistica a rigore è persona addetta alla casa, all'ufficio o all'azienda.

Deve trattarsi dunque di un rapporto stretto con la struttura. Ci si chiede se il portiere possa presumersi persona addetta, tanto più che questi non verrà trovato sull'uscio dell'appartamento, ma al più, sull'ingresso dello stabile.

Risponde a tale quesito ad es. la sentenza della Cass. n. 239/2007, per la quale l'intrinseca veridicità della dichiarazione resa da chi si è dichiarato persona addetta e la conseguente validità della notifica non può essere contestata sulla base della mancanza di un rapporto di dipendenza tra i predetti soggetti, essendo sufficiente che esista un rapporto tra consegnatario e destinatario idoneo a far presumere che il primo porti a conoscenza del secondo l'atto ricevuto; deve quindi sussistere la ulteriore, rigorosa prova che il medesimo consegnatario non era addetto ad alcun incarico per conto o nell'interesse del destinatario nell'ambito dello stesso stabile (Cass. n. 5220/2014).

L'accertamento dei fatti aiuterà a comprendere se tra il portiere e il destinatario della notifica esista o meno tale rapporto.

riproduzione riservata
Articolo: Portiere dello stabile e notifiche degli atti giudiziari
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Portiere dello stabile e notifiche degli atti giudiziari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Portiere dello stabile e notifiche degli atti giudiziari che potrebbero interessarti
Condominio e notifiche

Condominio e notifiche

Chi può ricevere gli atti giudiziari che un condomino o un terzo notifica alla compagine condominiale?Si pensi all?impugnazione della deliberazione...
Di chi è l'alloggio del portiere del condominio?

Di chi è l'alloggio del portiere del condominio?

In tema di individuazione delle parti comuni di un condominio, l'alloggio del portiere può essere considerato di proprietà privata solo se così è espressamente previsto.
Servizio di portineria, nozione e ripartizione spese

Servizio di portineria, nozione e ripartizione spese

Tra i servizi condominiali, quello di portierato rappresenta una fattispecie particolare trattandosi di un dipendente dei condomini. Che cosa fa e chi lo paga?...
Trasloco e inoltro corrispondenza Seguimi

Trasloco e inoltro corrispondenza Seguimi

Esiste un comodo servizio delle Poste Italiane, grazie al quale chi trasloca può richiedere l'inoltro della corrispondenza al nuovo indirizzo: Seguimi. Vediamo come richiederlo.
Contratto nazionale dei portieri di edifici

Contratto nazionale dei portieri di edifici

Il dipendente del proprietario di fabbricati ed il contratto collettivo nazionale di lavoro. La disciplina contrattuale e l'applicabilità ai portieri dei condomini.
accedi al social
Registrati come Utente
276339 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Fac affettatrici affettatrice gravità in acciaio mod 195 uso domestico, affilatoio removibile colore argento
      Fac affettatrici affettatrice...
      241.07
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Smeg cx51sv - cucina a gas con forno elettrico, 60 x 50 cm, a
      Smeg cx51sv - cucina a gas con...
      423.99
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Irrigatore rotante IDROJET 2000  Claber
      Irrigatore rotante idrojet 2000 ...
      13.15
    • Lenco pa 1500 dj station
      Lenco pa 1500 dj station...
      569.90
    • Qtx cx34 effetto crossover 2-3-4
      Qtx cx34 effetto crossover 2-3-4...
      99.90
    • Gres porcellanato per esterni Hyde Park
      Gres porcellanato per esterni hyde...
      14.99
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ombrellone decentrato esagonale da giardino in acciaio ecrù 3x3m bertozzi
      Ombrellone decentrato esagonale da...
      70.90
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      279.95
    • Traversa orizzontale per steccato fai da te
      Traversa orizzontale per steccato...
      5.00
    • Revisione scaldabagno Milano
      Revisione scaldabagno milano...
      90.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      114.00
    • Tata linda set birreria in legno tavolo e 2 panche pieghevole richiudibile da giardino esterno - plus
      Tata linda set birreria in legno...
      94.34
    • Lavor aspiracenere lavor ashley 1.1
      Lavor aspiracenere lavor ashley 1.1...
      40.60
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97470
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok