Detrazioni e agevolazioni fiscali

Informazioni sulle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, bonus mobili e prima casa.

Oramai sono diversi anni che lo Stato concede incentivi per interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente esclusivamente a destinazione residenziale e consiste in uno sconto dell'IRPEF pari al 50%.
Beneficiari della detrazione IRPEF sono coloro che effettuano le spese per gli interventi, quindi non solo i proprietari dell'immobile oggetto di ristrutturazione, ma anche i titolari di altri diritti reali.
Anche le agevolazioni fiscali sul risparmio energetico godono di una pluriennale concessione.
Per cui installando le schermature solari, o sostituendo infissi a taglio termico o ancora installando una termostufa, si beneficia di una detrazione del 65% dall'IRPEF.
Previste anche una serie di agevolazioni e sgravi economici per favorire l'acquisizione di un immobile avente caratteristiche di prima casa, queste agevolazioni insistono per l'acquisto, la costruzione, la ristrutturazione o in caso di acquisizione per donazione o successione ereditaria.

Approfondimenti dalla Redazione
Dichiarazione dei redditi: detrazioni fiscali
Detrazione 65% per schermature solari

Detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi

Quali sono le detrazioni fiscali di cui può fruire il contribuente nella dichiarazione dei redditi, ovvero il 730, che anche quest'anno può essere precompilato.

Detrazione sul risparmio energetico per le schermature solari

L'installazione di schermature solari interne, esterne o integrate a un elemento vetrato beneficia dal 1° gennaio 2015 della detrazione sul risparmio energetico.
Detrazione 65%
Sconti fiscali casa

Guida alla detrazione 65%

Quali sono gli interventi agevolabili, i requisiti e gli adempimenti da rispettare per accedere correttamente alla detrazione fiscale sul risparmio energetico?

Dichiarazione dei redditi: sconti fiscali per la casa

Ecco un quadro riepilogativo di tutti gli sconti fiscali relativi agli immobili, di cui è possibile fruire nella dichiarazione dei redditi, modello 730 o UNICO.
Detrazioni fiscali per lavori in condominio
Detrazione 65% documenti Enea

Guida alle detrazioni fiscali per lavori in condominio

Le detrazioni per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente si applicano sia a edifici privati che a condomini, ma con alcune differenze.

Detrazione 65%: invio all'Enea della documentazione dei lavori conclusi il 2016

Disponibile on line il sito dell'Enea dedicato all'invio dei documenti inerenti lavori conclusi nel 2016 per cui si può fruire della detrazione fiscale al 65%.
Detrazioni 50 e 65 in condomini senza codice fiscale
Bonus mobili giovani coppie

Detrazioni 50% e 65% per condomini minimi

La circolare del 2 marzo 2016 ha modificato la prassi per le detrazioni fiscali sui condomini minimi, ora non più obbligati alla dotazione del codice fiscale.

Requisiti di accesso al bonus mobili per giovani coppie che acquistano casa

Dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 le giovani coppie che acquista un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire del nuovo bonus arredi.
Cessione detrazione 65%
Acquisto prima casa bis: le novità

Detrazione 65%: cessione del bonus dai soggetti incapienti alla ditta

Dl 2016, la possibilità per soggetti incapienti che eseguono lavori di risparmio energetico su parti comuni di condomini, di cedere l'ecobonus al 65% alla ditta

Acquisto prima casa bis: le novità dal 1 gennaio 2016

Chi ha già fruito dell'agevolazione prima casa può nuovamente goderne: ecco le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 e gli ultimi chiarimenti dei Notai
Bonus mobili 2016
Trasferimento bonus mobili

Guida al bonus mobili 2016

Bonus mobili 2016: informazioni utili e procedure per richiedere correttamente l'agevolazione fiscale per mobili ed elettrodomestici dopo una ristrutturazione.

Trasferimento del bonus mobili

Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento
Ecobonus per impianti domotici
Detrazione risparmio energetico 2016

Impianti domotici: detrazione IRPEF al 65%

Con la legge di stabilità c'è la possibilità di fruire della detrazione IRPEF al 65% per l'acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici per casa

Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016

La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono.
Bonifico bancario parlante detrazioni fiscali
Detrazione ristrutturazione 2016

Detrazioni fiscali: il bonifico parlante

Adempimento necessario per poter fruire delle detrazioni fiscali per interventi su immobili, è pagare le spese relative con bonifico bancario o postale parlante

Detrazione 50 per la ristrutturazione edilizia: tutte le novità 2016

Prorogata dalla Legge di Stabilità 2016 la detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia al 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016
Nuovo Conto Termico: incentivi alle rinnovabili
Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Incentivi alle rinnovabili con il Nuovo Conto Termico

Il Nuovo Conto Termico 2016 prevede delle novità sia per quanto riguarda gli interventi incentivabili sia per tutto l'iter procedurale che diventa più semplice.

Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Quali opere da eseguire sui servizi igienici di edifici residenziali possono beneficiare della detrazione fiscale, prevista per le ristrutturazioni edilizie?
Agevolazioni prima casa
Amianto: incentivi per la rimozione

Agevolazioni prima casa

Lo Stato prevede una serie di agevolazioni e sgravi economici per favorire i cittadini nell'acquisizione di un immobile avente caratteristiche di prima casa.

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento
Agevolazione prima casa e permuta
Ecobonus orti e giardini

Acquisto casa con l'agevolazione fiscale anche per la permuta

Non ha effetti sul bilancio dello Stato la proposta di estendere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa anche alle operazioni di permuta delle abitazioni

Ecobonus anche per orti e giardini

In discussione una proposta di legge del senatore Susta, che prevede la detrazione fiscale al 36% per chi realizza orti e giardini privati e anche condominiali.
Detrazione 65% per camini e stufe
Condizionatore come presupposto al bonus mobili

Detrazione 65% per caminetti e stufe: cosa sapere

Dal 2015 è diventato più semplice accedere alla detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) per chi installa generatori a biomassa come caminetti e stufe.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere diritto anche al bonus mobili?

L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili
Ristrutturazione condomini minimi
Controlli su detrazioni fiscali per ristrutturazioni

Detrazione fiscale per la ristrutturazione dei condomini minimi

Nella risoluzione n. 74/E l'Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso di condomini minimi, per fruire della detrazione per ristrutturazione occorre il codice fiscale.

Controlli su detrazioni 50%, 65% e bonus mobili

Sentenza Commissione Tributaria Lombardia: l'Agenzia Entrate può fare controlli non oltre il 31/12 del secondo anno successivo alla presentazione della dichiarazione.
Acquisto immobili da locare: detrazione fiscale nel Modello Unico
Scelta tra detrazione 50% o 65%

Modello Unico: la detrazione fiscale per l'acquisto di immobili da locare

Breve guida alla compilazione del modello UNICO PF 2015 e in particolare al rigo RP32 sulla detrazione fiscale per l'acquisto di immobili da locare per 8 anni.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Detrazioni fiscali per sostituzione caldaia
Agevolazione prima casa coniugi

Guida alle detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia

La sostituzione di una caldaia esistente può beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o di quella sul risparmio energetico, ma quale delle due scegliere?

Acquisto prima casa in comunione dei beni, separazione e divorzio

Come funziona l'agevolazione prima casa nel caso di coniugi in regime di comunione, separazione e divorzio? Ecco i chiarimenti di Agenzia delle Entrate e Cassazione.
Isolamento acustico e detrazioni fiscali
Bonus idrico

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus idrico 2015 in Puglia, Campania ed Emilia Romagna

Il bonus idrico, il contributo economico che si applica sulla bolletta dell'acqua per le famiglie in difficoltà, è previsto in Puglia, Campania ed Emilia Romagna.
Bonus elettrico
Mancata comunicazione ENEA

Bonus elettrico: come avere lo sconto sulla bolletta della luce

Il bonus elettrico, lo sconto sulla bolletta per la fornitura dell'energia, può essere chiesto in caso di disagio economico o fisico: requisiti e come fare domanda.

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.
Detrazione fiscale per dispositivi medici
Limite di spesa per detrazione 50%

Detrazione fiscale per dispositivi medici usati in casa

I materassi ortopedici o antidecubito e le poltrone relax che tutelano la salute della schiena, sono classificati come dispositivi medici e detraibili al 19%.

Limite massimo di spesa per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%)

Il limite massimo su cui calcolare la detrazione sulle ristrutturazioni è fissato a 96.000 euro per ciascuna unità abitativa, ma ci sono dei casi particolari.
Detrazione IVA: ristrutturazione affittacamere e case vacanze
Limiti di spesa per detrazioni sulla casa

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).
Pagamenti per detrazioni fiscali sulla casa
Detrazioni fiscali e cambio di proprietà

Guida ai pagamenti per le detrazioni fiscali sulla casa

Per beneficiare delle detrazioni fiscali è prevista una particolare modalità di pagamento tramite bonifico bancario o postale, pena la perdita della detrazione.

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.
Caldaia a biomasse e detrazione 65%
Bonus mobili 730

Guida alla detrazione sul risparmio energetico per generatori a biomassa

Dal 1° gennaio 2015 è più facile accedere alla detrazione sul risparmio energetico per l'installazione di generatori a biomassa, come caldaie, stufe e caminetti.

Il bonus mobili nel 730/2015

Il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l'arredo di casa, è fruibile se indicato nel modello 730/2015.
Bonus mobili
Detrazione 50%

Guida al bonus mobili

La circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 17/E, ha espresso chiarimenti sulla trasferibilità del bonus mobili agli eredi, per lavori effettuati dal de cuius.

Guida alla detrazione 50%

La Circolare AdE del 24 aprile 2015 n. 17/E, ha introdotto alcuni chiarimenti in materia di detrazione 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Proroga detrazioni casa
Recupero di sottotetto e detrazioni 65% e 50%

Proroga detrazioni fiscali per la casa

Il ministro Delrio ha annunciato l'intenzione del Governo di confermare le detrazioni del 50% e del 65% a tutto il 2016, estendendone la platea dei beneficiari.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?
Asseverazione per detrazione 65%
Pavimenti e detrazioni fiscali

Asseverazione del tecnico abilitato per detrazione 65%

Uno dei documenti necessari per poter fruire della detrazione 65% per interventi di riqualificazione energetica è l'asseverazione redatta da un tecnico abilitato.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.
Detrazione 65% 730
Detrazioni immobili 730

Detrazione fiscale 65% nel modello 730/2015

La detrazione fiscale per interventi di risparmio energetico al 65% è fruibile indicando nella dichiarazione dei redditi, il modello 730/2015, le spese sostenute.

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • CERSAIE
    dal 26 al 30 Settembre 2016
    Bologna

    www.cersaie.it
  • MARMOMACC
    dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2016
    Verona

    www.marmomacc.com
Registrati come Utente
252705 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Palazzetti stufa a pellet idro termostufa palazzetti mod. martina new 14 kw art. 805713250 - per termosifoni - detrazione fiscale - pannello digitale
      Palazzetti stufa a pellet idro...
      2.15
    • Pannelli solari pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannelli solari pannello solare...
      1.29
    • Mono split climatizzatore condizionatore inverter gree by argo serie flat 9000 btu classe a++ in pompa di calore detrazione fiscale deumidificatore un
      Mono split climatizzatore...
      330.00
    • Palazzetti stufa a pellet idro termostufa palazzetti mod. martina new 14 kw art. 805713250 - per termosifoni - detrazione fiscale - pannello digitale
      Palazzetti stufa a pellet idro...
      2.15
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Infissi pvc
      Infissi pvc...
      160.00
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Perlite per insufflaggio, isolamento termico acustico intercapedini pareti cassa-vuota, tramite insufflaggio di fiocchi di cellulosa, consigliato da g
      Perlite per insufflaggio,...
      140.00
    • Mono split climatizzatore condizionatore inverter gree by argo serie flat 12000 btu classe a++ in pompa di calore detrazione fiscale deumidificatore u
      Mono split climatizzatore...
      355.00
    • Multi split climatizzatore condizionatore dual split mitsubishi serie msz-ef 25+35 9+12 btu 9000+12000 btu kirigamine zen argento inverter classe a++
      Multi split climatizzatore...
      1.65
    • Dual split climatizzatore condizionatore inverter gree by argo dual split serie lomo 9000+12000 btu 9+12 classe a++ in pompa di calore detrazione fisc
      Dual split climatizzatore...
      899.00
    • Pannelli solari pannello solare termico cordivari panarea 200 lt naturale detrazione fiscale
      Pannelli solari pannello solare...
      999.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Porta blindata palermo
      Porta blindata palermo...
      1000.00
    • Isolamento termico acustico
      Isolamento termico acustico...
      140.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Palazzetti stufa a pellet idro termostufa palazzetti mod. martina new 18 kw art. 805713260 - per termosifoni - detrazione fiscale - pannello digitale
      Palazzetti stufa a pellet idro...
      2.50
    • Monosplit climatizzatore condizionatore mono split 9000 btu inverter haier mod. tundra classe a++ unita esterna 1u09be8era pompa di calore deumidifica
      Monosplit climatizzatore...
      470.00
    • Caldaia offerta 2016 caldaia a condensazione a gas 24 kw nuova offerta speciale prezzo piu basso normativa erp vari marchi: baxi beretta ariston chaff
      Caldaia offerta 2016 caldaia a...
      749.00
    • Multi split climatizzatore condizionatore dual split lg standard 7+7 7000+7000 btu inverter classe a++ unita interne ms07sq.nw0 ms07sq.nw0 unita ester
      Multi split climatizzatore...
      1.07
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Protech-Balcony
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Geosec
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Claber
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.