• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mutuo casa al 100%

Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Solitamente, quando si richiede un mutuo per l'acquisto di un immobile, gli istituti di credito arrivano a concedere ai propri clienti una somma fino all'80% del valore dell'immobile.

Mutui casa al 100%Da un po' di tempo, pero', si stanno diffondendo i prestiti ipotecari fino al 100%, cioè al valore totale dell'abitazione da acquistare. Si tratta di eccezioni concesse solo da determinati istituti di finanziamento, che hanno accolto una possibilità concessa dalla Banca d'Italia.

Questa modalità è stata introdotta soprattutto per agevolare i giovani nell'acquisto della prima casa, visto che essi difficilmente possono disporre di un capitale iniziale, anche piccolo.

Quindi accedere ad un mutuo di questo tipo presenta indubbiamente dei vantaggi, perché permette di poter acquistare un'abitazione senza andare ad intaccare i propri risparmi, anticipando parte della somma necessaria. Le uniche spese di cui bisogna farsi carico sono quelle accessorie per l'apertura della pratica, come quelle notarili e quelle per le perizie.

Ma, un mutuo di questo tipo espone sia il cliente che la banca a rischi maggiori, per cui esso presenta anche degli svantaggi.
Infatti, quando si richiede un mutuo di questo genere sono previste condizioni meno vantaggiose, rispetto a quelle relative a mutui con soglia dell'80%. Questo è dovuto al fatto che il loan to value, cioè il rapporto tra l'importo richiesto e il valore commerciale dell'immobile, presenta dei tassi di insolvenza più elevati.

Mutui casa al 100%Per proteggersi da questo tasso di insolvenza più alto, quindi, le banche contraggono delle polizze assicurative, i cui oneri sono a carico del mutuatario e il cui premio cresce con l'ammontare del prestito. In particolare, poi, per coprire l'ulteriore 20% concesso rispetto ai mutui tradizionali, vengono stipulate specifiche polizze.
In realtà il cliente può scegliere se intestarsi e pagare personalmente queste polizze o se farle intestare alle banche che le recupereranno con uno Spread più alto.

Inoltre, oltre all'ipoteca sull'immobile, le banche richiedono anche altre garanzie accessorie, costituite da fideiussioni bancarie, per le quali familiari o conoscenti del mutuatario devono prestare le loro garanzie personali.

Un mutuo casa al 100% determina anche un allungamento della durata del piano di ammortamento. Così, se normalmente la durata di un mutuo si attesta intorno ai 25-30 anni, in questo caso può arrivare anche fino a 40, considerando che la rata non può comunque superare il 30% del reddito mensile del richiedente.

riproduzione riservata
Mutuo casa al 100%
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2