• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.
Pubblicato il

La muffa è uno dei problemi più diffusi e fastidiosi che si possono verificare nella stanza da bagno.
La causa principale delle muffe che si formano negli angoli ma anche sulle piastrelle e su parte dell'arredo è sicuramente l'umidità, unita in alcuni casi a scarsa igiene degli ambienti.
Per combattere in modo efficace la muffa sono quindi necessari un'accurata e frequente opera di pulizia ed il rispetto di alcuni semplici accorgimenti.


Riconoscere la muffa


La muffa all'interno del bagno è riconoscibile a seconda delle sue dimensioni.
Macchie di media grandezza o molto grandi, sono facilmente visibili e riconoscibili grazie al loro aspetto sgradevole ed il colore biancastro, nero-verdastro o multicolore.
Nel caso di muffe di piccole dimensioni o che si stanno appena formando, è possibile invece riconoscerne la presenza attraverso l'olfatto.
Muffa su parete
L'inconfondibile odore della muffa infatti ci condurrà facilmente alle zone in cui si sta formando.
In generale, i punti del bagno in cui l'umidità si accumula più facilmente e dove quindi è più probabile che si formino funghi, sono quelli intorno alla doccia, al wc, alle tubature e sulle superfici che si bagnano con più facilità, come piastrelle, pareti, pavimento e soffitto.

Per quanto riguarda le piastrelle, bisogna controllare soprattutto gli spazi, spesso porosi, tra una mattonella e l'altra.


Prevenzione della muffa

Dal momento che soprattutto l'umidità è all'origine delle muffe che si trovano nei bagni, bisognerà limitarne in ogni modo la diffusione all'interno della stanza.
Angolo parete con muffa
Innanzitutto, sarà utile controllare che nel bagno non siano presenti perdite.
La fuoriuscita di acqua dai tubi favorisce infatti la formazione ed il proliferare della muffa.
Il controllo deve essere ovviamente minuzioso e può avvenire durante le abituali operazioni di pulizia.

Indispensabile è anche pulire accuratamente tutte le superfici rigide, come il soffitto e le piastrelle del pavimento e delle pareti.
Se siete in fase di ristrutturazione del bagno, inoltre, sarà molto utile scegliere delle nuove piastrelle dalla superficie extra lucida o semilucida.

Questo tipo di piastrelle infatti presentano una superficie priva di pori, che ostacola in gran parte la concentrazione dell'umidità e quindi la conseguente formazione di muffe.

Molto importante è poi il lavaggio regolare delle superfici morbide, soprattutto della tenda del box doccia.
Se la tenda è in tessuto, potrà essere lavata tranquillamente in lavatrice mentre se è di plastica può essere lasciata in ammollo in acqua e detergente nella vasca da bagno e poi strofinata e risciacquata con delicatezza per completare il lavaggio.

La prevenzione della muffa va però eseguita anche durante le semplici e quotidiane attività che svolgiamo nella stanza da bagno. Ad esempio, quando si fa la doccia, è sempre consigliato chiudere completamente la tenda o la porta del box doccia per evitare il più possibile lo spargimento di acqua sul pavimento e sulle pareti, limitando così l'umidità nella stanza.

Doccia con muffaUna volta terminata la doccia, bisognerà poi provvedere ad asciugare l'ambiente. Per le piastrelle basterà passare un asciugamano oppure un tergivetro mentre per gli altri elementi d'arredo come tappetini ed asciugamani, bisognerà farli asciugare a contatto con l'aria e risistemarli nel bagno solo quando saranno completamente asciutti.

Sempre per quanto riguarda gli asciugamani e i tappeti, è di fondamentale importanza lavarli e cambiarli spesso.

Anche la pulizia della stessa doccia è un'operazione essenziale nella prevenzione della muffa.
Nei fori di uscita dell'acqua infatti possono formarsi dei funghi se non viene eseguita regolarmente una pulizia accurata. Inoltre è molto utile far uscire un po' di acqua fredda dalla doccia prima di aprire quella calda, all'inizio di ogni operazione.
Pulizia pareti
Un modo più semplice e meno faticoso per eliminare l'eventuale umidità diffusa nell'ambiente, è quello di installare una ventola di scarico, che si accende automaticamente ogni qualvolta viene fatta la doccia, oppure l'utilizzo di un aspiratore con presa d'aria esterna.

Nel caso non si disponga di nessuno di questi due mezzi, può comunque essere utile aerare l'ambiente dopo ogni doccia, lasciando porte e finestre aperte.
Un altro accorgimento utile è senz'altro quello di chiudere il water con la tavoletta nel momento in cui si scarica, per evitare che i batteri, che favoriscono la nascita delle muffe, si diffondano intorno.


Come togliere la muffa dalla doccia


Una volta formatasi all'interno del bagno, la muffa va eliminata con attenzione, avendo cura di non trascurare nemmeno un angolo.

Muffa nella doccia: è infatti proprio negli angoli e nei vari interstizi che i funghi si annidano più spesso e diventano più difficili da eliminare.
Pulizia pareti con spazzolino
In certi casi, può essere utile munirsi di uno spazzolino (va bene anche un comune spazzolino da denti) per togliere ogni traccia di muffa, specialmente nelle fessure tra una mattonella e l'altra.
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, vanno bene sia quelli specifici che i semplici detergenti per la casa diluiti nell'acqua, purché non troppo aggressivi.

Tra questi, il detersivo per i piatti è uno dei più efficaci contro le muffe.
Sono inoltre molto utili i rimedi fatti in casa, come ad esempio il bicarbonato disciolto in acqua, indicato soprattutto per il lavaggio delle tende.

riproduzione riservata
Muffa nel bagno
Valutazione: 4.12 / 6 basato su 43 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gentile Giuseppe
    Gentile Giuseppe
    Martedì 14 Agosto 2018, alle ore 11:41
    Per eliminare l'umidita dal soffitto del bagno si possono mettere dei pannelli di stifferite nella parte superiore del soffitti?
    rispondi al commento
  • Vale
    Vale
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 11:19
    Abito in una casa nuova da due mesi e nel bagno in cui facciamo la doccia più frequentemente abbiamo un vortice che rimane acceso per 20 minuti e che spesso accendiamo una seconda volta per altri venti minuti anche quando usciamo dal bagno dopo la doccia.
    Vedo che nei due angoli del soffitto inizia a formarsi la muffa. Qualche consiglio per evitarla?
    rispondi al commento
  • Tiziana
    Tiziana
    Domenica 13 Ottobre 2013, alle ore 10:46
    Ho un lavandino in cucina di quelli fatti in pietra che col tempo e diventato poroso e nelle pareti a cominciato a macchiarsi di puntini neri specialmente li dove ci sono piccole increspature.
    Ho provato a pulirlo con la candeggina con risultato non molto soddisfacente, ho provato anche con piccole quantità di acido ma ha formato chiazze sbiadite li dove c'erano questi puntini neri.
    C'è qualche rimedio?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      PEGASO ENGINEERING Srl PEGASO ENGINEERING Srl Tiziana
      Lunedì 14 Ottobre 2013, alle ore 12:56
      In questo caso, dovrebbe utilizzare un prodotto pulente specifico per materiali porosi.
      Trattandosi spesso di prodotti molto potenti, è consigliabile seguire attentamente le indicazioni riportate sull'etichetta.
      rispondi al commento
  • Giulianolorenzon
    Giulianolorenzon
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 15:43
    Posso usare il bicarbonato nelle fessure per asciugare l'umidità e purificare la muffa?
    Voglio evitare di buttare della candeggina che poi giustamente ha bisogno di troppo tempo per asciugare?
    Grazie.
    Inoltre è preferibile usare lo stucco per piastrelle per questa parte?
    Perché è già la seconda volta che dovrei siliconare ed ho paura che in quel punto il silicone non sia adatto.
    rispondi al commento
  • Nicola
    Nicola
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 19:08
    Con l'arrivo del freddo periodicamente si presenta in cucina il seguente problema: si forma della condensa sulle piastrelle in particolare nella parte inferiore dietro ai mobili. La condensa provoca acqua e mo trovo dietro ai mobili un lago. Ho installato un deumidificatore e diverse scatolette con i sali, ma l'acqua, anche se in maniera minore, si forma comunque. Come fare ? Esiste un prodotto da applicare direttamente sulle piastrelle per evitare, o limitare, il formarsi della condensa ? Grazie
    rispondi al commento
    • Tiziana
      Tiziana Nicola
      Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 11:27
      Per Nicola: Gentilissimo Nicola, per prevenire la formazione della condensa le posso consigliare come prima cosa di aerare bene la stanza soprattutto quando in cucina si genera vapore per la cottura dei cibi o viene utilizzata acqua per la pulizia. Inoltre, è consigliabile isolare perbene l'ambiente dall'esterno per alzare la temperatura delle superfici interne, in quanto la condensa si forma soprattutto per la differenza di temperatura al centro del locale e quella delle superfici. Cordialmente Tiziana
      rispondi al commento
  • Angela
    Angela
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 22:36
    Gentile Tiziana, da alcuni giorni sento provenire dal lavandino della cucina un terribile odore di acqua stagnante.
    Periodicamente eseguo la pulizia delle tubature smontando tutti i pezzi del sottolavandino, le lavo, le faccio asciugare e le rimonto e l'odore svanisce.
    Anche questa volta ho fatto la stessa cosa, ma invano.
    Ho usato un cavo di metallo girando l'estremità di un capo a forma di piccoli ganci che ho introdotto in profondità fino a quando non proseguiva oltre, ho versato della candeggina e poi ho fatto scorrere acqua calda, ho versato aceto e sale grosso, ho versato bicarbonato e aceto e poi ho fatto scorre acqua calda...ma l'odore si sente ancora, non so più cosa fare.
    Aggiungo che ho lavato tutto quello che si può lavare; l'odore proviene proprio dal tubo di scarico del lavandino che funziona perfettamente, anche nel bagno tutto scorre perfettamente e non si sente nessun cattivo odore, anzi, io ci tengo alla pulizia della casa.
    Mi dica cos'altro posso fare, il cattivo odore m'innervosisce, mai successo prima.
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti, Angela
    rispondi al commento
    • Tiziana
      Tiziana Angela
      Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 22:33
      Per Angela: Gentilissima Anna, ha verificato che il sifone rimanga sempre pieno d'acqua? Provi a vedere se il sifone tende a svuotarsi. In questo caso, sarebbe opportuno sostituirlo perché potrebbe essere questa la causa del cattivo odore che persiste nonostante la sua accurata pulizia.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8