• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mostra Udesign

A Udine il top della produzione di 60 aziende dà vita ad un'esposizione che dimostra come in Friuli Venezia Giulia esista un'eccellente industria del design.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I friulani sono per natura schivi e non amano apparire. Eppure quando lavorano, lo fanno davvero bene. Perché lo spirito di sacrificio, la determinazione e la creativita' certo non mancano a questo popolo. L'unico problema resta comunicare i risultati, spesso eccellenti, ottenuti.


esterno chiesa di San Francesco a UdineIl discorso a livello generale vale ovviamente anche per il design. Certamente in questi ultimi anni molto è cambiato.

Ora al di là di marchi noti a livello internazionale – uno su tutti Moroso – molte aziende in Friuli si sono fatte conoscere perché brillano per originalità, per le tecnologie utilizzate oppure perché sono specializzate nella lavorazione di materiali particolari.

E sono riuscite egregiamente a rafforzare il loro brand e comunicarlo in modo incisivo.

Ci sono poi anche piccole realtà e una nuova generazione di artigiani che hanno scelto la qualità estetica come reale strategia di differenziazione del prodotto sul mercato nazionale e internazionale.

Se però a Milano gli eventi di design – in cui spesso queste realtà friulane diventano protagoniste - sono all'ordine del giorno, in Friuli Venezia Giulia queste iniziative ancora scarseggiano.

Phantom di Domitalia e Wien di CalligarisEcco perché la mostra Udesign. La mappa dell'industria di Design in Friuli rappresenta senz'altro un passo importante per dare visibilità a livello locale a circa 60 aziende Made in Friuli.

Questa sorta di affresco dell'innovazione di prodotto ha come location la suggestiva chiesa sconsacrata di San Francesco, situata nel cuore del centro di Udine.

Visitabile fino al 27 febbraio 2011, l'esposizione raggruppa settori merceologici diversi, dal food design all'alta tecnologia, dall'illuminazione al wellness.


Ma è soprattutto l'arredamento a fare da padrone, con poltrone, sedute, chaise longue e complementi vari.

Nell'esposizione si alternano vere e proprie icone del design, come la poltrona G23 di Germa (design Werther Toffoloni) datata 1972 o Etcetera di Crassevig (design Jan Ekselius) del 1970 nella riedizione di successo del 2003, a pezzi più recenti.

Fjord di MorosoFra questi, tre magnifici esemplari della seduta Fjord di Moroso del 2002: creata da Patricia Urquiola, si contraddistingue per la purezza del design scandinavo, con l'alto schienale e il bracciolo che rimandano ai tipici fiordi.

Si arriva poi ai giorni nostri con Phantom di Domitalia, accattivante creazione del 2010 ormai agli sgoccioli.

In polietilene stampato con tecnologia rotazionale, porta la firma del duo di designer Radice Orlandini e si ispira al classico drappeggio delle poltrone da cerimonia.

Anche il legno è protagonista indiscusso: molte aziende sanno valorizzare con le loro creazioni questo materiale naturale che certo non manca in regione.

Basti pensare al lavabo Petal e la vasca Agua di CF Legno, ai complementi di Zilio Aldo (fra cui l'appendiabiti Tra o il getta carta Dove) o di Karn con lo zerbino Rasule e la libreria Telar.


Swa di FornasarigFra l'arredo per l'esterno spicca senz'altro per imponenza e design Swa di Fornasarig, design Setsu e Shinobu Ito, una vera e propria cellula dedicata al relax, un luogo magico dove rifugiarsi per stare soli con sè stessi.

Ma anche la delicatezza e accoglienza di Sweet, la poltrona di Gervasoni creata da Paola Navone che si ispira alla seduta tradizionale filippina papasan.

Accattivante anche l'esposizione di modelli di design in scala ridotta a cura di Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, e l'angolo riservato ai vincitori del Caiazza Memorial Challenge 2010, un concorso di idee promosso da Promosedia dedicato alla progettazione di una sedia.

Arredamento a parte, davvero scenografica la spirale porta tazzine realizzata da Illy Caffè: un modo senz'altro efficace per esporre questi oggetti artistici e ricordare la bontà del caffè.

riproduzione riservata
Mostra Udesign
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tonton
Buongiorno a tutti, ho la mostra del mio negozio che ha la base in ferro zincato e alcuni pannelli applicati (come quello della porta) che sono in legno. Avendo questa differenza...
tonton 19 Aprile 2020 ore 16:15 3
Img camerin alessandra
Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? Purtroppo mi sono affidata ad un posatore poco serio.Attorno alle porte ho un cm di vuoto.Il...
camerin alessandra 17 Febbraio 2017 ore 09:52 5