• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Mostra di design a Milano per Gabriella Crespi

Milano, sua città natale, dedica a Gabriella Crespi una mostra dal titolo Il Segno e lo Spirito, che illustra la vita artistica di questa designer, artista e scultrice...
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Milano, sua città natale, dedica a Gabriella Crespi una mostra dal titolo Il Segno e lo Spirito, che illustra la vita artistica di questa designer, artista e scultrice, che è stata per ben due decenni, gli anni Sessanta e i Settanta, ambasciatrice nel mondo dell'Italian Style.

Gabriella Crespi nel 1974 foto di Miussy Werner
La mostra, che è aperta gratuitamente al pubblico, si svolgerà dal 24 settembre al 16 ottobre a Palazzo Reale, è curata da Elisabetta Crespi, figlia dell'artista, insieme a Cesare Cunaccia, ed è stata anticipata da una anteprima per la stampa, venerdì 23, con la presenza dell'artista.

La mostra ripercorre tutta la carriera dell'artista attraverso le creazioni da lei prodotte: mobili, oggetti, elementi di illuminotecnica, sculture e gioielli.

Si tratta per lo più di oggetti appartenenti a collezionisti privati di tutto il mondo, che li custodiscono gelosamente e che, in questa occasione, hanno voluto metterli a disposizione del pubblico.

La Crespi utilizza per i suoi oggetti materiali come il legno, il metallo, le pietre e le lacche, interpretandoli in maniera articolata come vogliono le esigenze del design contemporaneo.

Questa sua modernità fa sì che sia,oggi più che mai, fonte di ispirazione e modello per tanti giovani designer.

Negli anni Cinquanta, dopo gli studi di architettura al Politecnico di Milano, la Crespi inizia la produzione di oggetti come lampade e piccole sculture, con un dialogo continuo tra design e scultura.

Lune incrociate Rame Acciaio 1970È all'inizio degli anni Settanta che inizia la creazione dei primi mobili, caratterizzati dall'essere oggetti pieni di vita, in contrapposizione a quella che dovrebbe essere la loro staticità, liberi nello spazio e in piena metamorfosi.

Sono i Plurimi, il cui nome si ispira all'opera dell'artista Emilio Vedova.


Nel 1987 Gabriella conosce un'importante svolta che la porta ad abbandonare l'attività artistica per oltre vent'anni: si trasferisce in India presso il suo maestro spirituale Sri Muniraj, per intraprendere un percorso spirituale.

È solo nel 2008 che torna in Italia, ma con un verve artistica invidiabile che la porta, su invito di Stella McCartney, a studiare una riedizione limitata di cinque gioielli metamorfici in bronzo, pietre dure e semipreziose, cristalli, realizzati negli anni Settanta il ricavato della cui vendita viene devoluto ad un ospedale oculistico indiano fondato da Sri Muniraj.


Cubo Magico Ottone 1970 foto di Marco Stella Le diverse aree tematiche che si svolgono lungo le quattro sale degli Arazzi di Palazzo Reale danno ampio spazio anche al legame molto stretto dell'artista con il mondo della moda.In particolare, si possono ricordare i piccoli oggetti per la casa e per la tavola realizzati per Christian Dior, il primo stilista che ha creato una vera e propria home collection con il brand della Maison.

L'allestimento della mostra, curata dallo studio D.A.W., con la direzione artistica dell'Arch. Carlo Perosino è leggero ed aereo e tende a porre in assoluta centralità l'opera dell'artista.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue, edito da Mondadori Electa che, in un percorso di testi e di immagini, segue le aree tematiche su cui si articola la mostra.

riproduzione riservata
Mostra di design a Milano
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img getta999
Buona sera a tutti,prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento, abbiamo deciso di affidarci ad un arredatore d'interni. Gradirei molto una vostra opinione...
getta999 21 Febbraio 2022 ore 10:01 10
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1
Img michelkesin
Salve,attualmente sono uno studente di disegno industriale.Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.Sento sempre che gli architetti si...
michelkesin 21 Luglio 2021 ore 10:40 2
Img yelnipeto
Ciao,attualmente sto scrivendo la mia tesi sul design del mobile utilizzato come sperimentazione per l'architettura.Nel corso del XX secolo sono stati numerosi gli architetti che...
yelnipeto 26 Giugno 2021 ore 10:20 3