Moss trend licheni stabilizzati sulle pareti

News di Arredamento
Il Moss Trend, una nuova tendenza tutta naturale per arredare le case in modo fresco e semplice. Ecco alcuni consigli sulle possibili soluzioni e caratteristiche.
13 Marzo 2017 ore 16:40

Arredare casa in modo naturale con i licheni stabilizzati


In ogni nostro appartamento oltre ai comuni elementi d'arredo, dalle forme e dai colori più disparati, come sedie, tavoli, lampade, divani è possibile ritrovare anche elementi d'arredo naturali.

Moss trend licheni stabilizzati Mosstrend.com
Numerose sono le piante d'appartamento, ognuna con funzione differente infatti possiamo ritrovare quelle che hanno una funzione essenzialmente decorativa, come le piante grasse, molto gradevoli, soprattutto se raggruppate in una composizione, inoltre queste sono anche molto diffuse poiché non necessitano di una gran manutenzione.
Altro gruppo di piante da appartamento è quello costituito da piante che aiutano a risolvere il problema dell'inquinamento indoor.

Queste sono di differente tipologia, ed ognuna di esse svolge una funzione specifica, ed è destinata ad un ambiente specifico della casa. C'è poi anche un'altra tipologia di piante sempre da appartamento, ovvero quelle del giardino idroponico, ovvero una serie di piante che si sviluppano all'interno di un'ampolla d'acqua.

Ovviamente la tecnica che prevede l'arredamento in modo naturale della casa con le piante, va avanti ormai da anni ed anni. Recentemente però c'è stato un notevole passo avanti, e sempre in termini di arredamento naturale, si è diffusa la tecnica del Moss Trend, utile per arredare e ridefinire gli ambienti interni.


Che cos'è il Moss Trend?


Il Moss Trend è una tecnica che prevede l'utilizzo di licheni stabilizzati, per arredare gli ambienti della casa. Rappresenta un'importante novità nel campo dell'arredamento indoor.

Il nome Moss Trend deriva proprio dall'elemento che è alla base di questa tecnica, ovvero il Moss, un lichene naturale, che appunto viene lavorato e ha la funzione di arredare gli spazi interni rendendoli più accoglienti e più piacevoli alla vista.

il moss licheni stabilizzati (Mosstrend.com)Le origini di questo muschio sono scandinave, la crescita avviene in modo spontaneo, non esiste alcun tipo di coltivazione, anzi la sua crescita spontanea è molto diffusa e ricopre delle aree molto estese della penisola scandinava, prima di essere utilizzato come elemento d'arredo all'interno delle case costituiva uno degli elementi principali dell'alimentazione delle renne.

Ovviamente questo muschio, il Moss appunto, non viene utilizzato così allo stato naturale, anche perché sottratto dal suo habitat rischierebbe di rovinarsi, per questo motivo dopo essere stato raccolto viene stabilizzato tramite l'essiccatura.

C'è da specificare però che questo tipo di rivestimento, o meglio questo complemento d'arredo, non può essere utilizzato in qualsiasi ambiente, infatti è indicato solo ed esclusivamente per ambienti interni con un tasso di umidità minima del 50%.

Questo muschio non deve ricevere direttamente i raggi solari, questo perché l'esposizione ai raggi solari porta all'indurimento del muschio, se il tasso di umidità all'interno dell'ambiente si abbassa il muschio tende a seccarsi ulteriormente tendendo ad indurirsi, in tal caso allora sarà necessario solo qualche spruzzata di acqua per riportare il rivestimento in muschio stabilizzato alla sua consistenza naturale originaria.

Essendo un elemento che cresce spontaneamente, la sua colorazione è neutra ma, visto che è un elemento d'arredo molto particolare in grado di adattarsi a qualsiasi stile, è possibile ottenerne le colorazioni desiderate, aggiungendo semplicemente dei pigmenti di origine naturale.

moss design pannelli ( Mosstrend.com)Questo elemento d'arredo, oltre ad essere molto piacevole alla vista, è anche un elemento molto versatile, questo permette ai designer e agli arredatori di interni di scatenare la loro fantasia nell'utilizzo di questo lichene così particolare.

Una delle aziende leader in questo settore è la MossTrend, che è specializzata proprio nella lavorazione di questo lichene ed ha dato vita al Moss Trend.

Le soluzioni di arredo proposte da questa azienda sono le più svariate e prevedono la realizzazione di elementi del tipo pannelli che messi insieme sono in grado di realizzare delle vere e proprie pareti verdi, che hanno la capacità di rendere un ambiente più confortevole e allo stesso tempo originale, anche perché ogni soluzione è differente dalle altre.

Moss Trend ( di Mosstrend.com)Questo prodotto è consigliato come elemento d'arredo perché pur essendo di origine naturale, contrariamente a molte tipologie di piante non necessita di manutenzione, o di speciali sistemi di irrigazione o illuminazione.

Il Moss Trend risulta essere la la soluzione ideale per chi ama il Verde indoor ma non ha molto tempo da dedicarci.

Per quanto riguarda la scelta degli ambienti in un cui è preferibile utilizzare questo tipo di elemento d'arredo, bisogna dire che sono preferibili ambiente umidi, come detto precedentemente, perché l'umidità presente nell'aria mantiene il muschio morbido al tatto e gli consente inoltre di mantenere un bel colore brillante.

Quadro con muschio stabilizzato ( di Ars Nova)Un'altra azienda che si occupa sempre di elementi d'arredo in muschio stabilizzato e non solo è la Ars Nova

Le sue realizzazioni sono ben differenti dall'azienda precedente, poiché questa tende ad utilizzare il muschio al suo stato naturale, creando differenti tipologie di composizioni, ottenute proprio dall'accostamento di diverse specie di licheni creando essenzialmente dei quadri con il muschio, che ovviamente possono variare a seconda delle dimensioni desiderate.


Scritte murali con il moss trend


Moss Trend loghi e testi by mosstrend.com

Grazie all'adattabilità e alla bassa manutenzione dei licheni, il moss trend si presta anche per disegni murali e scritte particolari, che siano frasi o loghi aziendali.
Al grido di: THINK ORGANIC, GO MOSS!il sito mosstrend.com realizza loghi personalizzati in licheni stabilizzati, come si evince anche nel seguente video.



Articolo: Moss trend
Valutazione: 5.19 / 6 basato su 16 voti.

Moss trend: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Moss trend che potrebbero interessarti
Muschio indoor

Muschio indoor

Arredare e decorare pareti e angoli della casa con muschio naturale, facile da creare e da mantenere.
Coltivare il muschio

Coltivare il muschio

Il muschio e le sue caratteristiche colturali e applicative: come riprodurlo, anche facilmente in casa e i sui molteplici utilizzi,anche nel mondo del design.
Sistemi fonoassorbenti vegetali

Sistemi fonoassorbenti vegetali

La riduzione dei rumori all'interno di ambienti confinati, oggi è possibile grazie anche a pannelli vegetali, che sfruttano le proprietà fonoassorbenti di alcune piante.
Eliminare muschi, licheni e croste nere

Eliminare muschi, licheni e croste nere

Consigli per pulire i manufatti esposti alle intemperie e soggetti alla formazione di patine biologiche verdi e nere o incrostazioni causate dalle piogge acide.
Tappeti e divani vegetali

Tappeti e divani vegetali

L?idea è  quella di riproporre per la casa l?effetto rilassante dell?erba fresca, quando si cammina a piedi nudi in un prato. E l?ha avuta...
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Einhell gc-es 1231 arieggiatore elettrico 1200 watt
      Einhell gc-es 1231 arieggiatore...
      100.99
    • Hg detergente anti alghe e muschio per il giardino
      Hg detergente anti alghe e muschio...
      7.99
    • Thierry mugler angel the non refillable thierry mugler eau de parfum 25 ml
      Thierry mugler angel the non...
      43.00
    • Thierry mugler angel deodorante spray thierry mugler 100 ml
      Thierry mugler angel deodorante...
      23.20
    • Green plus valagro kg227
      Green plus valagro kg227...
      47.32
    • Arieggiatore multistar ugm3
      Arieggiatore multistar ugm3...
      37.58
    • Arieggiatore manuale di superficie con
      Arieggiatore manuale di superficie...
      29.46
    • Compo floranid prato con ferro
      Compo floranid prato con ferro...
      24.96
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Rinverdentemax kg 1
      Rinverdentemax kg 1...
      10.40
    • Shampoo secco muschio bianco ml400
      Shampoo secco muschio bianco ml400...
      8.30
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      346.78
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 700.00
foto 3 Milano
Scade il 02 Maggio 2017
€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.