Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Mosaico digitale

News di Progettazione
I motivi decorativi artigianali, applicati all'industria, sono l'anima della nuovissima collezione PixALL che, realizzata in innumerevoli varianti decorative e cromatiche, prende vita sul monitor di un computer con un semplice tocco di mouse.
Mosaico digitale
Redazione Lavorincasa.it
Redazione Lavorincasa.it

Tra estetica, colore, design e tecnologia, si è svolta la ventiseiesmia edizione Bolognese del Cersaie Pix2008 di Bologna.

Sul palcoscenico della bellezza quest’anno, come del resto tutti gli anni, lo stile Sicis è andato in scena in modo clamoroso e monumentale delegando al mosaico il ruolo di protagonista assoluto della cornice.

Espressione di colore, bellezza, tecnica d’avanguardia, sobrietà nelle linee e spazi sapientemente decorati queste sono state le caratteristiche espositive che hanno accomunato i nuovi prodotti presentati.

Liberamente ispirati alla natura i grafismi Sicis sembrano direttamente provenire da epoche lontane e soprattutto dall’Art Nouveau.

Le linee dinamiche ed ondulate, il tipico tratto a frusta sembrano prendere vita nei bellissimi mosaici fatti di piccoli frammenti e colore.

Sicis al Cersaie 2008 di BolognaI decori narrati prendono vita e si  evolvono, trasformandosi talora in forme naturali stilizzate e a volte in veri e propri segni astratti.

La natura, costante fonte di ispirazione, stilizzata e rivisitata, è stata da sfondo allo stand dove si è liberamente trasformato in una boutique di lusso nella quale apprezzare l’infinita varietà delle proposte musive firmate da SICIS.


Protagoniste dello spazio, le ampie campiture pavimentali, rappresentanti le diverse collezioni: l’eleganza classica del mosaico della collezione Cosmati nella variante bianco/grigio e il pavimento in Neoglass decoro Wheele; la superficie nella versione Classic Decor o Petit Fleurs; il mosaico nei bagliori del Metallismo e nella sobrietà della collezione Basic.

Le due anime di SICIS, quella artistica di altissimo aPixALLrtigianato rappresentato dalle superfici realizzate manualmente da abilissimi maestri mosaicisti e quella che nasce dalla ricerca tecnologica che vede la produzione avvalersi di strumenti industriali d’avanguardia (Pix all Mosaic collection), demarcano una pura discendenza dai principi fondamentali del movimento Art & Crafts che Sicis recupera e porta avanti, in maniera indiscussa.


I motivi decorativi artigianali, applicati all’industria, sono l’anima della nuovissima collezione PixALL che, realizzata in innumerevoli varianti decorative e cromatiche, prende vita sul monitor di un computer con un semplice tocco di mouse.

Le potenzialità creative associate alla videoarte sono possibili grazie all’utilizzo di un software grafico che riproduce la frammentarietà delle superfici digitali.

Le immagini in movimento sono create mediante strumentazioni video: motivi e decori propongono l'effetto zig zag così come appare nella videoarte, a distanza ravvicinata.
 

La stretta interazione tra arte e scienza tra produzione creativa e processo tecnologico, fanno di PixALL un intervento reale sulla percezione delle immagini mettendo in discussione la posizione dello spettatore.


Gli effetti tridimensionali raggiunti permettono di personalizzare il decoro, rispondendo in modo puntuale al desiderio di avere una scenografia dell’abitare unica e irripetibile.

Confluiscono in PixALL i grandi soggetti a fiori, i rigati e le geometrie nelle declinazioni Murano, Glimmer, Iridium, Colibrì segno che il filo conduttore decorativo resta invariato pur essendo la tecnologia varaiata.

PixALL
Con PixALL Degradé, invece, le pareti si sfumano dal chiaro allo scuro, e viceversa, senza limiti di superficie e di dimensioni.
 
La sequenza modulare consente di calcolare, a computer, le percentuali di tessere colorate necessarie per creare l’effetto degradé.  Modulo per modulo…

PixALL Mix gioca, infine, su miscele fantasiose, con effetto random in differenti colori…Il risultato?

Superfici ogni volta uniche, inimitabili e preziose che vestono i luoghi dell’abitare nello stile inimitabile di Sicis.

La nuova proposta al Cersaie, ci darà la sensazione di inafferrabilità ....
... Il  tempo fluisce ma non lo si riesce ad afferare se non sotto forma di pixel frammentari.


Articolo: Mosaico digitale
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Mosaico digitale
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Mosaico digitale che potrebbero interessarti
Intramontabile mosaico

Intramontabile mosaico

Il mosaico ha origini antichissime e si conferma davvero intramontabile, in grado di rinnovarsi e adattarsi alle novita' di qualsiasi stile moderno.
Rivestimenti: marmo, legno e mosaico

Rivestimenti: marmo, legno e mosaico

La scelta dei pavimenti di una casa è sempre un momento difficile.I rivestimenti sono importanti in quanto, in media, vanno cambiati ogni 15 anni.Essi
Mosaico per interni scenografico

Mosaico per interni scenografico

Il mosaico è un tipo di rivestimento per pareti che, grazie ad un design e una grafica moderna, entra a pieno diritto nelle zone giorno dell'ambiente domestico.
Rivestimento a mosaico

Rivestimento a mosaico

Tra le forme di rivestimento che possiamo considerare intramontabili non può mancare il mosaico, sempre in auge perché proposto in formati, materiali,
Mosaico per pavimento e rivestimento

Mosaico per pavimento e rivestimento

La tecnica del mosaico consiste nell?accostamento di tessere di varie forme e colori, in vari tipi di materiali, per comporre disegni figurativi o geometrici.Nell?antichità
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ciotola in ceramica milan
      Ciotola in ceramica milan...
      13.54
    • Maison plus elle - mobile sospeso con piastra cm 120 e lavabo
      Maison plus elle - mobile sospeso...
      697.00
    • Globo piatto doccia ceramica bianca
      Globo piatto doccia ceramica bianca...
      112.00
    • Ideal standard lavabo da appoggio
      Ideal standard lavabo da appoggio...
      235.00
    • Party street candeliere 35 cm. ceramica
      Party street candeliere 35 cm.
      21.00
    • Globo piatto doccia ceramica bianca
      Globo piatto doccia ceramica bianca...
      52.00
    • Ideal standard bidet sospeso dea
      Ideal standard bidet sospeso dea...
      253.00
    • Ideal standard bidet sospeso dea
      Ideal standard bidet sospeso dea...
      330.00
    • Ciotola in ceramica football ssc
      Ciotola in ceramica football ssc...
      13.54
    • Ciotola in ceramica juventus
      Ciotola in ceramica juventus...
      13.54
    • Ciotola in ceramica fc internazionale
      Ciotola in ceramica fc...
      13.54
    • Max batteria di pentole padelle 12 pezzi antiaderente ceramica con coltelli e mezza
      Max batteria di pentole padelle 12...
      74.90

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE