Montare una porta

NEWS DI Fai da te
Montare una porta è un'operazione che può essere eseguite in maniera molto più semplice di quanto si possa credere. Bastano solo pochi attrezzi e un po' di aiuto.
21 Settembre 2012 ore 12:21

sostituzione di una portaLa sostituzione di una porta, in casa, può sembrare un'operazione, all'apparenza, piuttosto complicata. Viceversa, con un po' di attenzione e gli attrezzi giusti è possibile montare la nuova porta senza particolari difficoltà.

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il materiale. Oltre alla porta e il relativo telaio sono necessari il coprifilo, i cardini, le maniglie e la serratura. L'attrezzatura necessaria per portare a termine l'opera deve comprendere: una serie di giraviti, un filo a piombo, una livella, un metro, riga e matita, un seghetto a dorso e una cassetta per tagli a 45°, un avviatore, una raspa, uno scalpello, un martello da carpentiere e uno di gomma, schiuma riempitiva e colla per legno.

Prima di iniziare con le operazioni vere e proprie è bene misurare con precisione la profondità del nuovo telaio, che dovrà corrispondere allo spessore finale della parete, tenendo conto che andranno considerati eventuali rivestimenti ancora da mettere in opera del pavimento e delle pareti. La fuga tra telaio e opera muraria o falso telaio dovrà essere di un paio di centimetri circa.


Rimozione della vecchia porta


Nella maggior parte dei casi il montaggio di una porta richiede che prima venga smontata quella precedente. Il primo passo da compiere consiste nella rimozione dell'anta che, per prima cosa, va portata in posizione di massima apertura e, di seguito, sollevata di qualche centimetro per permetterne la fuoriuscita dai cardini.

rimozione della vecchia portaIn caso di difficoltà si può utilizzare uno scalpello o un giravite a taglio molto robusto da inserire sotto la porta magari ricorrendo all'aiuto di qualcuno che potrà aiutarvi a sorreggere la porta.

Una volta tolta l'anta, va rimosso il coprifilo ovvero la cornice che riveste lo spazio tra telaio e controtelaio che, per solito, è inchiodato o incollato sul telaio della porta per cui, anche in questo caso ci si può aiutare nell'operazione con scalpello o cacciavite.

Il telaio, infine, viene rimosso svitando le lunghe viti che, serrate sui due montanti, lo tengono ancorato al controtelaio.


Montaggio del nuovo telaio


porta completa di maniglia e serraturaA questo punto si può passare a montare il nuovo telaio sul quale dovrà già trovarsi montata la porta completa di serratura e maniglia. Per il montaggio della maniglia e della serratura, nei relativi alloggi bisogna attenersi alle istruzioni del produttore presenti nella confezione procedendo, nell'ordine, dall'esterno verso l'interno.

La serratura, nella prima fase di messa in opera della nuova porta dovrà restare chiusa in modo da mantenere la porta perfettamente solidale col telaio.

verifica del posizionamento della portaIl telaio va ora posizionato all'interno del vano, distanziato in egual misura dai tre lati del controtelaio, i due montanti laterali e la traversa superiore, e, infine, bloccato in posizione con dei cunei di legno.

Prima di assicurare il telaio al controtelaio bisogna assicurarsi che sia in squadra ovvero che risulti perfettamente in linea con la struttura portante, sia orizzontalmente che verticalmente, servendosi della livella e del filo a piombo e correggendo eventuali errori di posizionamento col martello. La misura dell'ampiezza del telaio deve essere uguale sia sopra che sotto.

Fare attenzione che l'anta della porta si apra e si chiuda correttamente senza toccare il pavimento e che sia possibile chiudere la porta, anche a chiave, senza dovela forzare in alcun modo.

fissaggio dei montanti al controtelaioPer fissare la porta al telaio, dopo aver aperto l'anta, bisogna inserire e avvitare le viti su ognuno dei due montanti laterali utilizzando, preferibilmente, un avvitatore elettrico. È bene non togliere l'anta dal telaio durante il fissaggio di quest'ultimo in modo da poter verificare, all'occorrenza, che il funzionamento della porta sia sempre ottimale, senza ostacoli e senza strusciamenti sul pavimento.

Lo spazio tra telaio e controtelaio, rimasto vuoto, va riempito con la schiuma poliuretanica autoespandente che renderà, una volta asciugata, i due elementi perfettamente solidali tra loro. Senza che la schiuma indurisca vanno rimossi i cunei di legno. Successivamente, prima di applicare la cornice coprifilo andrà rimossa con un taglierino, la schiuma, ormai completamente asciugata, in eccesso.

giunzione a 45° del coprifiloGeneralmente i listelli che si utilizzano per realizzare la cornice coprifilo vengono forniti di lunghezza standard e devono, quindi, essere tagliati a 45° per potere avere continuità di giunzione negli angoli della porta. Presa la misura dell'altezza e della larghezza della porta col metro si passerà ad effettuare i tagli dopo aver segnato con la matita e con la riga la linea di taglio. Il coprifilo può essere montato ad incastro, se previsto, o utilizzando colla per legno, silicone, o chiodini senza testa.

In ultima analisi, ove richiesto, vanno aggiunti i tappini coprivite o guarnizioni nei bordi interni del telaio seguendo le indicazioni del produttore.

riproduzione riservata
Articolo: Montare una porta
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Montare una porta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Aleanto7774
    Aleanto7774
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 09:14
    Buongiorno, devo montare una porta a libro da 70 (sostit. una a battente da 60) ed ho provveduto ad allargare il falso telaio al max disponibile. Purtroppo tra il telaio e l'opera muraria non ho fuga, peggio, il telaio fatica ad entrare. Mi hanno consigliato di eliminare un lato verticale del falso telaio. Cosa mi consigliate? inoltre la porta non prevede fori per fissaggio viti al muro quindi non saprei , nel caso, come bloccarla. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Montare una porta che potrebbero interessarti
Contenitore con maniglia

Contenitore con maniglia

Dopo un attento studio del mercato e delle esigenze degli operatori viene proposto un nuovo prodotto della gamma degli articoli per il drenaggio del suolo,...
Imitare una vecchia cerniera

Imitare una vecchia cerniera

Porte antiche o dall'aspetto volutamente datato mal si adattano a cerniere nuove di zecca: ecco come antichizzare questi dettagli per renderli perfetti.
La doccia in una nicchia

La doccia in una nicchia

Spesso nell?ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi.E lo spazio per il classico box doccia scarseggia. Ecco perché, in casi...
Sostituzione Cerniera a Scodellino

Sostituzione Cerniera a Scodellino

La cerniera a scodellino è quella più utilizzata per le ante dei mobili di casa, in pochi minuti è possibile sostituirla e registrarla con un semplice cacciavite.
Come funzionano le maniglie

Come funzionano le maniglie

Sul mercato è presente una ricca gamma di modelli di maniglie tra le quali scegliere. Le più usate sono in metallo, ma se ne possono trovare anche in altri materiali.
accedi al social
Registrati come Utente
276463 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Maniglia verticale per la porta del frigorifero-congelatore
      Maniglia verticale per la porta...
      18.00
    • Frigoriferi isotherm cr 49
      Frigoriferi isotherm cr 49...
      659.00
    • Intellinet armadio rack 19'' 800x800 42 unita' nero
      Intellinet armadio rack 19''...
      617.32
    • Varie i lettiera easy cat
      Varie i lettiera easy cat...
      16.90
    • Cisa s.p.a. serratura cisa 56515.58 ricambio alias
      Cisa s.p.a. serratura cisa 56515...
      55.41
    • Intellinet armadio rack 19'' 600x600 20 unita' nero
      Intellinet armadio rack 19''...
      377.41
    • Asta con maniglia
      Asta con maniglia...
      20.00
    • Porta delta pastello
      Porta delta pastello...
      32.90
    • Porta elite modern
      Porta elite modern...
      81.00
    • Kit di manovra
      Kit di manovra...
      48.00
    • Porta deltaflex 79x198
      Porta deltaflex 79x198...
      136.00
    • Armadio scarpiera da esterno 81x41x91scarparia by jarsya
      Armadio scarpiera da esterno...
      239.00
    • Lamapla porta a soffietto lira col. a
      Lamapla porta a soffietto lira col...
      185.00
    • Lamapla porta delta pastello
      Lamapla porta delta pastello...
      32.90
    • Wilson w-s ionix light carry bag
      Wilson w-s ionix light carry bag...
      111.20
    • Maniglia per la porta del frigorifero-congelatore
      Maniglia per la porta del...
      29.00
    • Dunlop borse porta-racchette dunlop revolution
      Dunlop borse porta-racchette...
      49.45
    • A.capaldo s.p.a. viti per pomoli 4x25 zincati
      A.capaldo s.p.a. viti per pomoli...
      0.03
    • Lanterna legno oak maniglia in corda cm19x19h60
      Lanterna legno oak maniglia in...
      48.00
    • Lanterna legno oak maniglia in corda 1posto
      Lanterna legno oak maniglia in...
      19.00
    • Armadio cassapanca da esterno 103x56x79 kubone by
      Armadio cassapanca da esterno...
      189.00
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      85.00
    • Porta deltaflex vetri
      Porta deltaflex vetri...
      99.00
    • Porta a soffietto
      Porta a soffietto...
      340.00
    • Sdraio blu in alluminio con cuscino e maniglia
      Sdraio blu in alluminio con...
      32.90
    • Ottawa settimino
      Ottawa settimino...
      388.00
    • Toscanagarden casetta in legno blockhaus 393x393 londra verniciata
      Toscanagarden casetta in legno...
      2.35
    • Okbaby seggiolino da bici sirius reclinabile ok baby con secondo supporto in omaggio.
      Okbaby seggiolino da bici sirius...
      64.56
    • Ignis forno elettrico aks133 - nb da incasso classe a capacità 53 litri colore nero
      Ignis forno elettrico aks133 - nb...
      131.99
    • Cr serratura cr 3700 da applicare [15340-20-7]
      Cr serratura cr 3700 da applicare...
      57.99
    • Telo pvc scorrevole
      Telo pvc scorrevole...
      96.00
    • Porta blindata made in italy
      Porta blindata made in italy...
      450.00
    • Sostituzione vasca in doccia per anziani e disabili
      Sostituzione vasca in doccia per...
      2300.00
    • Frontale per cassetto duse in frassino e
      Frontale per cassetto duse in...
      17.00
    • Frontale per cassetto retro' in frassino e
      Frontale per cassetto retro' in...
      16.00
    • Frontale per cassetto lea in rovere rigatino
      Frontale per cassetto lea in...
      27.50
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok