Montare un lampadario

NEWS DI Idee fai da te
Montare un lampadario è un'operazione che può essere eseguita in maniera molto semplice facendo, però, sempre attenzione a non esporsi ai rischi connessi alla corrente.
30 Aprile 2012 ore 21:05

Montare un lampadario è un'operazione relativamente semplice, soprattutto se si tratta di lampadari di tipo tradizionale. Si può andare incontro a qualche difficoltà in più, invece, se si ha a che fare con il montaggio di una plafoniera.


Montaggio di un lampadario


Come tutte le volte che si compiono operazioni che coinvolgono l'impianto elettrico, bisogna togliere la corrente abbassando l'interruttore generale del quadro elettrico. Laddove possibile è consigliabile eseguire l'operazione di montaggio del lampadario in due persone.

Prima di partire con le operazioni di montaggio è bene assicurarsi di avere a portata di mano gli attrezzi e il materiale necessario all'opera. Saranno necessari un giravite piccolo a taglio, per il collegamento dei fili ai morsetti, una pinza spelafili, o, in mancanza, delle forbici, per spelare, se necessario, la parte terminale dei fili elettrici che escono del lampadario e dal soffitto. Se non già inclusi nel lampadario, bisognerà procurarsi dei morsetti per collegare i fili e del nastro isolante.

Bisogna, inoltre, assicurarsi che la zona dove è prevista l'installazione, oltre a essere già fornita di allacciamento elettrico, sia anche munita di gancio di sostegno. Qualora non fosse già presente, bisognerà realizzare un foro, in prossimità dei cavi elettrici che spuntano dal soffitto, e inserire un tassello in acciaio in cui avvitare il gancio su cui appendere il lampadario.

A questo punto, vanno spelati i cavi che fuoriescono dal lampadario per fissarvi i morsetti prima di appenderlo al soffitto, sempre che i morsetti non siano già presenti. Per fare ciò verrà utilizzata la pinza spelafili o, in mancanza, delle comuni forbici di cui ci si è attrezzati facendo attenzione a non danneggiare i fili di rame all'interno della guaina.

Dopo aver posto lo scaletto in posizione leggermente decentrata rispetto al punto del soffitto dove si trova il gancio bisogna andare a spellare anche i cavi elettrici che fuoriescono dal soffitto. A questo punto ci si può far passare il lampadario per appenderlo.

Una volta appeso il lampadario, vanno collegati i cavi elettrici. I singoli conduttori dei cavi elettrici, due o tre a seconda che sia presente o meno il cavo di terra, sono contraddistinti da colori diversi. Il conduttore relativo alla fase è, per solito, di colore nero o marrone, quello del neutro di colore blu e, se presente, quello di terra, di colore giallo e verde.

I cavi conduttori andranno collegati inserendoli nei morsetti e accoppiando i colori corrispondenti, tuttavia, per il cavo di fase, potranno presentarsi colori differenti tra l'estremo che fuoriesce dal soffitto e quello che entra nel lampadario.

Se il conduttore di protezione giallo-verde dovesse essere assente nell'impianto domestico, è consigliabile non spellare l'estremo sul lampadario e proteggerlo con un morsetto. In ultima analisi bisogna assicurarsi che i conduttori siano fissati saldamente nei morsetti.

Una volta compiute le operazioni di collegamento, i fili e i relativi morsetti andranno nascosti nella coppetta, preposta a tale scopo, presente sulla sommità dell'asta del lampadario. La coppetta verrà poi fissata stringendo la vite presente sul collare alla base della coppetta stessa.


Montaggio di una plafoniera


Il montaggio di una plafoniera, rispetto a quello di un lampadario, presenta analoghe difficoltà e qualche differenza di procedimento sostanziale. Innanzitutto, in questo caso, bisogna rimuovere, ove presente, l'occhiello presente sul soffitto per permettere al fondo della plafoniera di aderire perfettamente al soffitto stesso.

Successivamente bisogna realizzare i fori per inserire i tasselli che serviranno ad ancorare la plafoniera al soffitto. Conviene, a tal proposito, appoggiare prima la plafoniera al soffitto nella posizione desiderata per segnare con una matita la posizione in cui saranno effettuati i fori facendo attenzione alla posizione del filo della corrente nel soffitto onde evitare di spezzarlo con la punta del trapano.

Una volta realizzati i fori ed inseriti i tasselli sarà possibile avvitare la plafoniera avendo cura di far passare i fili elettrici sporgenti dal soffitto attraverso il foro previsto nella base della plafoniera riconoscibile da quelli previsti per fissare la base della plafoniera al soffitto poichè, per solito, presenta dimensioni maggiori.

Fissata la base della plafoniera, i fili verranno collegati così come visto in precedenza per il lampadario. A questo punto si avvitano le lampadine o, eventualmente, si aggancia il neon, e si fissa il coprilampada e il lavoro è fatto.

riproduzione riservata
Articolo: Montare un lampadario
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Montare un lampadario: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Domenico
    Domenico
    Giovedì 9 Agosto 2012, alle ore 13:11
    Buongiorno. Secondo me andrebbe inserita qualche informazione in più su come realizzare i fori per fissare il gancio in quanto potrebbe verificarsi la malaugurata ipotesi di forare proprio dove passano i fili elettrici.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Montare un lampadario che potrebbero interessarti
Lampade come pianeti

Lampade come pianeti

La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.
Illuminare con le piante

Illuminare con le piante

Tante le  novità del Macef 2009 tenutosi dal 16-19 gennaio 2009 presso il nuovo quartiere espositivo di Milano.Gli oltre 80.000 visitatori, di cui 11.450...
Sospendere un lampadario

Sospendere un lampadario

La corretta installazione di un lampadario sospeso permette di impreziosire gli ambienti con una fonte luminosa che li valorizza e li rende funzionali.
Novità per l'illuminazione

Novità per l'illuminazione

Al Salone del Mobile 2009 sono state presentate varie novità anche nell'area dedicata all'illuminazione.
La luce in camera

La luce in camera

Per progettare l?illuminazione della camera da letto è necessario partire dalla scelta dell?illuminazione generale. Per valutare se scegliere un...
accedi al social
Registrati come Utente
276485 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pfaff macchina da cucire meccanica pfaff select 3.2
      Pfaff macchina da cucire meccanica...
      458.00
    • Ardes ventilatore da soffitto con luce lampadario 4 pale ø 130 cm 3 velocità colore legno noce e paglia - ar5a130d cloud 130d
      Ardes ventilatore da soffitto con...
      39.00
    • Amazon e-reader kindle voyage, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori voltapagina, wi-fi
      Amazon e-reader kindle voyage,...
      189.99
    • V-tac faretto led gu5.3 7 watt v tac mr16 110° 500 lumen 12v luce bianca fredda naturale calda 6400k 4000k 3000k
      V-tac faretto led gu5.3 7 watt v...
      4.50
    • Tenda filtrante plissettata VELUX
      Tenda filtrante plissettata velux...
      103.70
    • American dj effetto luce led
      American dj effetto luce led...
      77.90
    • Ibiza led butterfly effetto luce
      Ibiza led butterfly effetto luce...
      109.90
    • Tende combinate VELUX
      Tende combinate velux...
      97.00
    • Tende filtranti e decorative VELUX
      Tende filtranti e decorative velux...
      39.00
    • Ideal standard specchio a filo dea con
      Ideal standard specchio a filo dea...
      516.00
    • Amazon e-reader kindle paperwhite 3g, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, 3g gratuito + wi-fi (nero) - con offerte speciali
      Amazon e-reader kindle paperwhite...
      189.99
    • Vidaxl lampada da parete giardino solare con sensore di movimento 2 pezzi
      Vidaxl lampada da parete giardino...
      39.99
    • Perenz ventilatore bianco 4 pale con kit luce 1xe75 max 75w diametro 105 7062b
      Perenz ventilatore bianco 4 pale...
      43.50
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • V-tac lampadine led e27 3w g45 smd miniglobo bianca luce fredda 6000k v tac vt-2053 7204
      V-tac lampadine led e27 3w g45 smd...
      0.75
    • V-tac lampadine led e14 3w p45 smd bulbo bianca luce fredda 6000k v tac vt-2043 7201
      V-tac lampadine led e14 3w p45 smd...
      0.78
    • American dj aggressor effetto luce
      American dj aggressor effetto luce...
      97.90
    • Led effetto luce kam parbar
      Led effetto luce kam parbar...
      289.90
    • Beamz par36 effetto luce led
      Beamz par36 effetto luce led...
      59.90
    • Avvolgibili miniblock
      Avvolgibili miniblock...
      312.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Ibiza ledbar4 effetto luce led
      Ibiza ledbar4 effetto luce led...
      299.90
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 4 pale ø 107 cm 3 velocità colore marrone - zfs9107m
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      39.76
    • Albert leuchten albert 6015 lampada per numero civico led acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6015 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6015...
      322.04
    • Lampada led piantana cordless senza fili multifunzione da terra e da scrivania luce lettura 145 cm
      Lampada led piantana cordless...
      16.20
    • Trio nevio - applique bagno led doppia luce cromo e difusore satinata h.21,5 - inclusa lampadina led smd 4,5w 400lm 3000k - trio 282310206
      Trio nevio - applique bagno led...
      72.11
    • Faretto led solare 3.5w con sensore di movimento ip65 per esterno 400lm
      Faretto led solare 3.5w con...
      22.00
    • Driwei lampada faretto led 8w watt attacco gu10 luce fredda 6000k dr
      Driwei lampada faretto led 8w watt...
      2.25
    • Koollight talos effetto luce led
      Koollight talos effetto luce led...
      139.90
    • Set 200 stelle brillanti colorate
      Set 200 stelle brillanti colorate...
      7.00
    • American dj sweeper beam 4
      American dj sweeper beam 4...
      274.90
    • Beamz mhl 74 moving head
      Beamz mhl 74 moving head...
      269.90
    • Beamz dmx tripleflex effetto luce
      Beamz dmx tripleflex effetto luce...
      129.90
    • Ibiza firefly effetto luce laser
      Ibiza firefly effetto luce laser...
      119.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok