Istruzioni per il montaggio di una casetta porta attrezzi da esterno

News di Fai da te
Ecco come montare una casetta da porre in giardino per custodire, in modo ordinato ed esteticamente gradevole, attrezzi e vari oggetti utili dentro e fuori casa
Montaggio casetta da esterno
Paolo Fertig

L'utilità di una casetta porta attrezzi in giardino


In casa lo spazio non basta mai, e per riporre attezzi e scorte varie, cassette per la frutta, piccoli attrezzi motorizzati per la cura dell'orto e del giardino e altri articoli vari, spesso non basta nemmeno il garage.
La cantina può essere scomoda, perchè un pò fuori mano, e diverse case indipendenti spesso non ne hanno una. Una buona soluzione per creare un nuovo spazio è installare in giardino, magari in prossimità della casa o in un angolo più nascosto, una casetta apposita destinata ad accatastare merci e articoli utili, spesso anche ingombranti.


Isolamento del tetto della casetta in legno

Isolamento del tetto della casetta in legno

Isolamento del tetto della casetta in legno
Manutenzione periodica casetta

Manutenzione periodica casetta

Manutenzione periodica casetta
Casetta

Casetta

Casetta
Casetta porta attrezzi e deposito

Casetta porta attrezzi e deposito

Casetta porta attrezzi e deposito

Scopriamo insieme com’è possibile allestire e montare da soli una bella casetta portatutto per l’esterno di casa. I modelli di casette da esterno, piccoli edifici che replicano la forma di una vera casa, servono a contenere e conservare legna, attrezzi, sacchi di pellet per l’inverno e molto altro ancora e si dividono in due grandi famiglie: le costruzioni a pannelli e quelle a incastro. Queste costruzioni possono essere in legno o in PVC.

Vediamo come montare da soli i vari pezzi contenuti all’interno del kit, per poter erigere una casetta solida, duratura e utile come ripostiglio o deposito, indispensabile nelle case che vantano un ampio terreno all’esterno tra giardino, orto, frutteto.
In questo modo gli attrezzi e il necessario avranno una loro precisa e ordinata collocazione riparata dalle intemperie e dagli animali e saranno sempre a nostra disposizione al bisogno.


Casette a pannelli


Tutte le pareti che formano il kit sono fornite in pannelli già preassemblati, da unire semplicemente e velocemente al pavimento, concludendo poi con il montaggio finale del tetto sovrastante.

Casetta in legno
Questo primo sistema permette a chiunque di costruire velocemente una casetta da collocare in giardino, garantendo al tempo stesso robustezza e durata, sinonimo anche di sicurezza per chi la maneggia e la usa.


Casetta a incastro


Tutte le pareti che serviranno per erigere la casetta sono realizzate con perline a incastro, costituite da listoni maschiati alle estremità con apposite sagomature.
Nel kit sono presenti decine di listoni da incastrare uno ad uno con l’ausilio di un martello di gomma, che aiuterà l’incastro senza bisogno di ricorrere a chiodi o ferramenta varia.

Le casette a incastro richiedono maggior tempo e pazienza per il montaggio rispetto a quelle a pannelli, ma a risultato ultimato offrono un’estetica più gradevole, elemento da considerare se la casetta sarà a vista.


Istruzioni di montaggio di una casetta a pannelli


Per prima cosa bisogna posizionare a terra, su un fondo piatto, le assi perimetrali e centrali che fungono da fondamenta. Dopo si colloca sopra il tavolato del pavimento. I modelli senza pavimento poggiano direttamente sul fondo.

Montaggio casetta a pannelli
Partendo dal basamento si devono collegare tra loro i pannelli che costituiscono le pareti.
Poi si aggiungono i pannelli con porte e finestre compresi nel kit di montaggio.

Ora non resta che fissare alle pareti i timpani di testata e gli appositi travetti nei relativi incastri perché servano a sostegno del tavolato di copertura.
La casetta si completa poi posizionando sui travetti il tavolato e le perline di coronamento.
Si può realizzare infine anche una impermeabilizzazione del tetto in vari modi che dopo andremo a conoscere ed approfondire.


Montaggio a incastro: le istruzioni


Per questo tipo di montaggio si parte con il posizionare a terra, sempre  su fondo piatto, le assi perimetrali e centrali che serviranno da fondamenta per poi collocare su queste il tavolato del pavimento. I modelli senza pavimento poggiano anche in questo caso come nel precedente  direttamente sul fondo.

Istruzioni montaggio casetta a incastroPartendo dal basamento si procede montando a incastro i listoni che costituiscono le pareti.

Si inseriscono e collegano alle pareti le porte e le finestre della casetta, elementi compresi nel kit di montaggio.

A questo punto si fissano alle pareti i timpani di testata e gli appositi travetti nei relativi incastri a sostegno del tavolato di copertura.

Si giunge così a completare la casetta, posizionando sui travetti il tavolato e le perline di coronamento.

Anche in questo caso è possibile ultimare il lavoro realizzando l’impermeabilizzazione del tetto.


Come isolare il tetto della casetta in legno


L’isolamento del tetto è assicurato da una guaina isolante bituminosa di circa 5 mm di spessore, ricoperta sul lato esterno da scaglie di ardesia rossa o verde per ottenere l’effetto ruvido.

Dal lato interno la guaina è invece ricoperta da una sottile pellicola che deve essere scaldata con il cannello a gas o un apparecchio simile, e quindi pressata sul tetto: in pochi minuti si incolla al legno, fornendo un isolamento totale.

Se invece  non si dispone di un cannello a gas è comunque possibile inchiodare la guaina al tetto con chiodi e martello avendo l’accortezza di sciogliere un po’ di guaina sulla testa dei chiodi per evitare infiltrazioni, anche ricorrendo a un semplice accendino.

Come optional è possibile sostituire il rotolo di guaina con tegole canadesi, pezzi che servono a costruire coperture in locali di servizio come gazebi, ripostigli, stalle, ecc...
Il materiale è identico, ma in questo caso viene fornito in fogli di ridotte dimensioni da incollare uno a uno per un risultato estetico migliore e omogeneo.


Manutenzione periodica della casetta in legno


La struttura della casetta, in particolare l’esterno, va trattata con un impregnante-penetrante che serve a nutrire il legno, preservandolo dalla secchezza, dalla muffa e dalle aggressioni degli agenti atmosferici.

Per questo intervento, da effettuare ogni 1-3 anni in base al tipo di esposizione e della zona geografica in cui viviamo e dove mettiamo la casetta, sono particolarmente indicate le vernici ad alta penetrazione resistenti ai raggi UV. Il trattamento va eseguito dopo alcuni giorni di tempo con clima asciutto e non durante le ore più calde e maggiormente esposte al sole per dar tempo al prodotto di assorbire prima di asciugare.


Montaggio, istruzioni e pulizia delle casette in PVC


Casetta in pvcAvere una casetta in PVC nel giardino può essere una alternativa molto comoda, una buona soluzione per conservare e riporre gli attrezzi o per svariati altri motivi logistici.

Il PVC presenta il vantaggio di essere pratico e duraturo e inoltre non necessita di particolare manutenzione. Il montaggio è semplice e non servono attrezzature particolari né specifiche.

Per il sottofondo valgono le indicazioni fornite per il montaggio delle casette in legno.

Rispetto alle strutture in legno, questa tipologia di casette richiede una manutenzione molto più limitata e frequente.

È però importante tenerle pulite per non farle rovinare, eliminando per prima cosa le incrostazioni e togliendo la polvere con una scopa o una spazzola dalle setole semi-morbide.
Poi si usa acqua tiepida mescolata a detergente, ne esistono alcuni specifici per questo tipo di superfici, e si strofina con movimenti decisi sulle pareti con una spugna o un panno in microfibra.

Si lascia così che lo sgrassatore agisca per un po'.
Infine, con un panno inumidito in acqua pulita, si ripassa per togliere i residui.
Se necessario si può ripetere più volte la procedura.

In alternativa si possono utilizzare metodi naturali come l'uso di aceto e limone da diluire in acqua, che agiscono come sgrassatori naturali sempre efficaci, a cui talvolta si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato, in particolare se il colore della casetta è bianco.

Aceto e limone infatti hanno una funzione smacchiante per la plastica, mentre il bicarbonato funge da schiarente.

I prodotti raffigurati sono della ONLYWWOD


Il Primo sito sul Fai da te



Articolo: Montaggio casetta da esterno
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.

Montaggio casetta da esterno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Montaggio casetta da esterno che potrebbero interessarti
Casette per attrezzi

Casette per attrezzi

Le casette posizionate nel giardino sono utili per riporre gli attrezzi: oggi, oltre al legno, possono essere anche in plastica o metallo.
Istruzioni per realizzare casette in legno da giardino

Istruzioni per realizzare casette in legno da giardino

Per realizzare casette in legno da giardino non occorre essere esperti: si vendono in kit pronti per il montaggio. Ma è bene tener presente alcuni utili consigli...
Cabane per il giardino

Cabane per il giardino

Una cabane in giardino è il luogo ideale per ritrovare un po' di relax, giocare con i propri bimbi o sistemare degli ospiti, in un contesto molto suggestivo.
Decorare con casette

Decorare con casette

Oggetti, librerie e complementi ispirati alle forme classiche e stilizzate delle casette, per decorare gli ambenti domestici con allegria.
Casette per uccellini nel nostro giardino

Casette per uccellini nel nostro giardino

Casette per uccelli in giardino, testimonia come bellezza e naturalità possono coesistere tranquillamente, anche in città. Con sfumature di design.
Registrati come Utente
269732 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20885 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Joypac modello in cartone casetta xl joypac 445x410x570mm (unità vendita 1 pz.)
      Joypac modello in cartone casetta...
      7.50
    • Growrings gowrings fioriera per il davanzale, effetto legno di pino
      Growrings gowrings fioriera per il...
      17.68
    • Bama 31981 fioriera separe', bianco
      Bama 31981 fioriera separe', bianco...
      49.90
    • A.z. pet production cuccia canile in legno casetta small con portina in gomma.
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.90
    • Casetta in legno con sistema easy block
      Casetta in legno con sistema easy...
      459.00
    • Kit casetta
      Kit casetta...
      579.00
    • Casetta garage in legno fai-da-te
      Casetta garage in legno fai-da-te...
      2399.00
    • Casetta in legno per bambini bimbi 110
      Casetta in legno per bambini bimbi...
      299.00
    • Tenda da campeggio per cani e gatti cuccia da viaggio cane ripiegabile casetta
      Tenda da campeggio per cani e...
      2.85
    • Manhattan staffa montaggio a muro con braccio estensibile per tv plasma-lcd 32-60'' colore nero ica-plb 109b - gar.italia
      Manhattan staffa montaggio a muro...
      95.95
    • Totem letto moderno l7 senza testata (l7 - misura 160x202)
      Totem letto moderno l7 senza...
      441.74
    • Cnmemory - ssd retailkit kit di montaggio desktop 3,5 per hard disk ssd o harddisk da 2,5
      Cnmemory - ssd retailkit kit di...
      6.50
    • Casetta easy block
      Casetta easy block...
      579.00
    • Casetta in legno per bambini kinder 220
      Casetta in legno per bambini...
      894.00
    • Casetta in legno per bambini alida 382
      Casetta in legno per bambini alida...
      799.00
    • Casetta lerici abete naturale 149x84 cm
      Casetta lerici abete naturale...
      359.00
    • Schiavi sport protezioni antinfortunistiche per panca allenatori e riserve set per panca da 1 mt - facile montaggio con cinghie
      Schiavi sport protezioni...
      96.90
    • Urmet citofono 2 voice comfort 1183/5
      Urmet citofono 2 voice comfort...
      26.90
    • Portacandele in legno realizzato a mano
      Portacandele in legno realizzato a...
      15.00
    • Trixie casetta natura con tetto piatto - porta in plastica
      Trixie casetta natura con tetto...
      6.99
    • Casetta in legno vaniglia in 8 colori
      Casetta in legno vaniglia in 8...
      949.00
    • Casetta 3 colori lerici 149x84 cm
      Casetta 3 colori lerici 149x84 cm...
      479.00
    • Casetta 3 colori portofino 180x135 cm
      Casetta 3 colori portofino 180x135...
      569.00
    • Casetta in legno narciso 170 x 120
      Casetta in legno narciso 170 x 120...
      440.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Lavabo in kerlite

€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017

Arredamento bagno

€ 150.00
foto 5 Bologna
Scade il 28 Febbraio 2017

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
Scade il 01 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
78020

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.