Monitoraggio crepe

NEWS DI Ristrutturazione
Come intervenire in caso di individuazione di crepe e fessure sui muri, utilizzando spie di monitoraggio per il controllo dell'andamento nel corso del tempo.
11 Marzo 2013 ore 19:43

Crepe in casa



monitoraggio crepaQuante volte vi sarà capitato di vedere una piccola crepa in casa. Spesso ci si arrabbia perché va a compromettere l'estetica degli ambienti, ma se non è eccessivamente grossa, non le si dà troppo peso.

Le crepe però non vanno sottovalutate. Sono il sintomo che qualche cosa non va all'interno della struttura muraria e di riflesso, sono legate ad eventi esterni che coinvolgono la struttura e l'edificio.

Piccole lesioni e fessure che appaiono sulle murature possono essere di diverso tipo e, a seconda dell'orientamento e delle caratteristiche che assumono, hanno differente significato, con relativa entità del problema.

Le crepe più significative sono quelle che vanno ad attraversare verticalmente o in modo obliquo i muri portanti di un edificio. Ma esistono anche tutta una serie di fessure che si formano nei muri a causa di assestamenti del terreno, di eventuali eventi sismici nelle vicinanze o di semplici lavori di vicini, non effettuati con le dovute precauzioni e modalità.

L'importante è non sottovalutare la crepa, ma monitorarla nel tempo, così da capire se prosegue nell'apertura ed eventualmente individuare il modo più corretto per risolvere il problema, non solo sotto l'aspetto estetico, ma facendo in modo che non si riproponga più.


Fessurimetri e spie di monitoraggio



fessurimetroPer procedere in modo corretto e monitorare nel tempo l'andamento delle crepe è fondamentale rivolgersi ad un tecnico professionista abilitato, in grado di valutare le fessure e decidere poi come agire, utilizzando incatenamenti e/o rinforzi.

Solitamente, a seconda della pericolosità della situazione, viene proposto un periodo di controllo, in cui le crepe vengono tenute sotto osservazione.

Per fare ciò si ricorre ai fessurimetri, che valutano nel corso di un certo periodo se le crepe si sono assestate o continuano ad aprirsi lentamente.


Principali cause di crepe e fessure



Le crepe e le fessure che solitamente si vedono negli edifici sono causate da vari fattori. Questi possono essere di tipo strutturale; da assestamento dei solai; da assorbimento di umidità alterato, o anche dovuti a cedimenti delle fondazioni sotterranee.

Esistono poi tutta una serie di fessure che sono legate ai materiali che compongono la struttura e al loro modificarsi nel tempo; ad esempio alcuni di questi subiscono un ritiro o un'espansione, a causa di mancato isolamento o corrosione di barre di acciaio per umidità.


Vetrini e fessurimetri



fessurimetro con rotazioniLe spie di monitoraggio, come vengono anche chiamati i fessurimetri, evidenziano movimenti anche millimetrici, delle murature laterali, nel corso del tempo.

I più comuni, oltre che i più antichi, sono i vetrini che, ancorati con calce alla parete, al movimento delle mura, rispondono rompendosi.

Oggi però esistono anche dei fessurimetri più evoluti e tecnologici, realizzati in plexiglas o in resina, con una stampa millimetrata in superficie e che, con il movimento, essendo spesso formati da due pezzi distinti, non si rompono, ma registrano lo spostamento, continuando nel tempo la loro funzione.

Oltre a questa caratteristica, le spie di monitoraggio in resina consentono di supplire all'eventuale distacco della malta cementizia con cui in precedenza veniva fissata la striscia di vetro che costituiva il fessurimetro.

fessurimetroIl loro metodo di fissaggio infatti è diverso; sono ancorate alle murature laterali mediante viti e quindi, in grado di muoversi con gli eventuali spostamenti della parete stessa.

Esistono anche dei fessurimetri in resina in grado di registrare anche le minime rotazioni delle pareti a lato delle crepe. In questo caso le due parti della spia di monitoraggio vengono incollate con materiale chimico, come colla, silicone o anche tasselli sempre a cavallo della crepa.

La differenza sta nel foglietto inserito incorporato, con le scale di lettura millimetrica e di gradi di rotazione, che possono essere coordinate con una lancetta di lettura e controllate periodicamente, in modo da monitorare facilmente la variazione nel tempo.


Monitoraggio da remoto crepe



metodo Examina da remotoEsiste anche una terza via nel monitoraggio delle crepe di un edificio. Ed è il controllo da remoto.

Questa modalità viene applicata in situazioni particolarmente critiche e con immobili a volte molto grandi, in quanto permette di controllare fessure e lesioni particolari, sullo stato di un quadro fessurativo predefinito.

Soprattutto prima di un intervento di recupero viene sfruttato il metodo da remoto, così da individuare facilmente il metodo migliore per l'intervento, verificando il reale motivo dei quadri fessurativi presenti.

È anche un metodo che viene largamente utilizzato in ambito sismico e post sismico per tenere sotto controllo gli immobili e l'eventuale pericolo di accelerazione del processo di dissesto di un fabbricato.

I movimenti di pareti e murature vengono monitorati mediante trasduttori di spostamento elettronici, che trasmettono i dati in contemporanea ad una centralina, che può essere sia letta in situ, sia da postazione remota, mediante trasmissione con GSM.


A chi rivolgersi per il monitoraggio crepe


Per quanto riguarda il monitoraggio delle crepe esistono numerose aziende specializzate che forniscono fessurimetri e prodotti idonei e di qualità.

Ad esempio Geoenv propone dei fessurimetri graduati, sia lineari che angolari, da acquistare direttamente online, ad un prezzo che si aggira intorno ai 7,50 euro.

Anche i fessurimetri Gonios sono in resina di diverso tipo, con tecnologia moderna per il monitoraggio delle fessure nel tempo, anche in termini di rotazione.

Mentre per controllo da remoto, l'azienda Tecnoindagini propone una tecnica di monitoraggio sicura e che non vincola con la presenza di tecnici specializzati sul luogo. Si chiama Examina e consente valutazioni sicure e controllate delle crepe negli edifici, andando così a garantire la sicurezza delle persone che vi abitano.

riproduzione riservata
Articolo: Monitoraggio crepe
Valutazione: 4.79 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Monitoraggio crepe: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vitolisanti
    Vitolisanti
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 10:03
    Segnalo un prodotto innovativo, CBM realizzato da Extratech (www.extratech.it) Con CBM è possibile monitorare, anche da remoto, l'evoluzione delle lesioni nel tempo. Con CBM si possono misurare spostamenti, rotazioni, temperatura, umidità ed altre grandezze.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Monitoraggio crepe che potrebbero interessarti
Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire...
Crepe sotto controllo

Crepe sotto controllo

Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.
Prevenzione dei dissesti statici

Prevenzione dei dissesti statici

Come prevenire un dissesto statico in un edificio che presenta l'alterazione della sua originaria configurazione statica, mediante metodi moderni di monitoraggio.
Crepe e lesioni sono un chiaro segnale della presenza di cedimenti strutturali ecco come intervenire

Crepe e lesioni sono un chiaro segnale della presenza di cedimenti strutturali ecco come intervenire

Dinanzi a un quadro fessurativo che presenti chiari segnali di cedimenti strutturali bisogna intervenire in maniera repentina, con iniezioni di resine espandenti...
Valutazione dei difetti di costruzione

Valutazione dei difetti di costruzione

Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.
accedi al social
Registrati come Utente
276428 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Telcom cuccia igloo piccola
      Telcom cuccia igloo piccola...
      38.43
    • Electrolux zs320a ultraenergica purple
      Electrolux zs320a ultraenergica...
      82.00
    • Dualit 46222 tostapane gloss con 4 fessure, colore: crema
      Dualit 46222 tostapane gloss con 4...
      26.47
    • Ariete time 124 tostì - tostapane, arancione
      Ariete time 124 tostì -...
      19.68
    • Philips rasoi elettrici philips s7370-41 serie 7000 - rasoio elettrico aquatec wet & dry con lame gentleprecision,testina dynamicflex 5 direzioni
      Philips rasoi elettrici philips...
      129.99
    • Russell hobbs 23310-56 tostapane in acciaio chester funzione defrost, 1200 w
      Russell hobbs 23310-56 tostapane...
      49.99
    • Pavimentazione in betonella
      Pavimentazione in betonella...
      30.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Russell hobbs 20720-56 tostapane chester 2 scomparti potenza 1200 watt colore grigio - nero
      Russell hobbs 20720-56 tostapane...
      36.99
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok