Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Mobili outdoor fantasiosi

News di Giardino
Arredi da giardino inconsueti, un po' fiabeschi e colorati, che permettono di sistemare terrazzi e spazi esterni in maniera spesso ironica e diversa dal solito.
Mobili outdoor fantasiosi
Arch. Valentina Caiazzo
Arch. Valentina Caiazzo

Con l’estate cresce la voglia di stare all’aperto e per farlo al meglio, abbiamo bisogno degli arredi giusti: comodi, funzionali e, perché no, anche belli.  In alcuni casi anche originali. E’ ciò che pensano designer e progettisti, che per l’estate 2012 lanciano una serie di prodotti, all’insegna del design e della fantasia.
Materiali canonici su forme fantastiche o, al contrario, materiali inconsueti su forme classiche, che rivivono in chiave ironica e creativa, grazie all’uso di particolari che li rendono diversi e che, spesso, a prima vista, strappano anche un sorriso.

Intrecci inediti



E’ quanto accade, ad esempio, con le sedie e i tavolini outdoor della collezione Nods dello studio di design svizzero Atelier Oï. Gli arredi della collezione sembrano all’apparenza classici prodotti per il giardino, ma grazie a piccoli dettagli curati e inconsueti, si trasformano in qualcosa di davvero inedito. Il team si è ispirato, ad esempio per la sedia, all’idea di incrociare le gambe: in questo caso, sono stati intrecciati gli elementi strutturali che compongono la seduta, realizzata in massello di teak e rifinita con un prodotto speciale per renderla estremamente resistente all’acqua e alle intemperie. Nods, che oltre alla sedia pieghevole si compone dei tavolini Pieghevole Club e Quadrato, oltre ad una poltrona Lounge, è già in produzione e commercializzato con il marchio svizzero Atelier Pfister, nella categoria Garten e Terrasse.

Knit da esterno



Se siete appassionati di knitting, sfrerruzzamenti  & Co., vi segnalo invece i pouf e la linea da giardino della designer olandese Ineke Visser. Qui, protagonista non è la lana, ma il poliestere. Gli arredi infatti sono ottenuti dall’intreccio e dalla lavorazione di fili di poliestere, declinati in nuance naturali che ben si adattano anche ad ambienti domestici anche nella fase invernale. I pouf, i vasi e i vari complementi di Ineke sono in vendita sul sito olandese di Heins Home, a partire da 300 euro.

Anche l’Italia ha la sua versione di Knit per il giardino. Sono i bellissimi prodotti di Paola Lenti, l’azienda comasca che dal 1994 si occupa di arredo per la casa e l’outdoor, improntato alla sperimentazione e alla ricerca, con prodotti che l’hanno portata a diventare negli anni uno dei punti di riferimento nel settore del design internazionale.

Le collezioni outdoor di Paola Lenti sono composte da tavoli e sedute, da tappeti e anche da strutture per arredare il giardino. Tra le sedute ce ne sono due in particolare che mi attraggono: Float Mini e Picot Mini.

La prima, creata dal designer Francesco Rota, è una poltroncina da esterno, ma utilizzabile tranquillamente anche all’interno, la cui struttura è composta da sfere di polistirolo, che sono contenute all’interno di una fodera in tessuto spaziato in poliestere. Il rivestimento è sfoderabile e disponibile nei tessuti dell’azienda per l’indoor, mentre per esterno, è specificatamente studiata in tessuti tecnologici performanti, come Light, Rope M e Aquatech.

Picot Mini invece, è un pouf, che ricorda proprio  il classico lavoro all’uncinetto delle nonne. Anche qui la struttura è composta da sfere di polistirolo in tessuto di poliestere mentre il rivestimento, anche se sfoderabile, è realizzato a mano in corda di lana, per l’indoor, o in Rope, per l’outdoor. In entrambi i casi le sedute si caratterizzano per colori accesi e brillanti, non convenzionali, che contraddistinguono da sempre i lavori del marchio.

Forme e colori



Colori sgargianti e diversi dal solito anche per le sedute Shadowly, create da Tord Boontje per Moroso. A prima vista mi ricordano i colori tipici del Messico e delle spiagge Sudamericane, ma, grazie alle inconsuete arricciature alle estremità delle sedute e dei lettini, anche un po’  la fiaba de Il fagiolo Magico.

La collezione outdoor Shadowly in realtà è costituita da una struttura in acciaio e da un rivestimento realizzato a mano da artigiani africani, con un intreccio di fili di plastica ricomposti in diversi pattern e delle arricciature che si trasformano di volta in volta in parasole o poggiatesta.  In vendita a partire da 700 euro, le  versioni disponibili sono 4 e tutte ottenute mischiando quattro colori diversi ogni volta, nelle tonalità del verde, del blu  del rosso e del marrone – giallo.

Forme gonfiabili



Infine, qualcosa di veramente curioso. Ovvero i mobili gonfiabili della designer Jessica Carnevale.
Presentati nell’ambito del Circuito Ventura Lambrate allo scorso Fuorisalone di aprile, a  prima vista sembrano classici mobili da giardino, con le forme tipiche di poltrone, sedie e sgabelli. Ma i Puffy, sono realizzati utilizzando dei sistemi gonfiabili, che ricoprono le superfici di base, diventando di volta in volta braccioli, spalliere e piani d’appoggio o sedute.

Mobili realizzati in tinte forti, fluo e pastello, come era già accaduto con la sua collezione del 2010 Stretch, realizzata con intrecci di fili colorati ed elastici, oggi però declinati in oggetti che ricordano salvagenti e palloni da spiaggia o materassini per il relax in mare, che nonostante l’apparenza sono in realtà caratterizzati da finiture pregiate, legni ed essenze ricercate.

Articolo: Mobili outdoor fantasiosi
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 3
  • 0
Commenta su Mobili outdoor fantasiosi
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Mobili outdoor fantasiosi che potrebbero interessarti
Arredi in plastica

Arredi in plastica

Gli arredi da destinare all'allestimento esterno solitamente vengono realizzati con due tipi di materiali: Cloruro di polivinile (PVC), Polietilene (PE) oppure in Polipropilene (PP).
Vivere il giardino

Vivere il giardino

Dall'arredamento, agli attrezzi, agli strumenti per l'irrigazione, tutto ciò che serve a rendere il giardino confortevole.
In giardino con il legno

In giardino con il legno

A primavera il giardino riprende vita. E diventa il baricentro della casa. Perché qui si celebrano relax e benessere, coccolati dal tepore che preannuncia
Idee per il giardino

Idee per il giardino

Anche in citta' si puo' creare un piccolo spazio verde, la parola d'ordine e' saper valorizzare la percezione visiva.
Tre giorni per il Giardino

Tre giorni per il Giardino

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l?Ambiente
IMMOBILIARE
prezzi giardino
costi giardino
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kettler tavolo ping pong compet 3.0 blu outdoor
      Kettler tavolo ping pong compet 3...
      354.95
    • Arredo camera albergo
      Arredo camera albergo...
      4300.00
    • Arredo giardino
      Arredo giardino...
      0.10
    • Artengo tavolo ping pong 714 outdoor
      Artengo tavolo ping pong 714...
      239.90
    • Arredo vintage
      Arredo vintage...
      1.00
    • Panchina per arredo urbano colorata h14010
      Panchina per arredo urbano...
      579.79
    • Ombrellone decentrato braccio laterale 3x3m in alluminio ecru' da giardino arredo esterno
      Ombrellone decentrato braccio...
      129.90
    • Dondolo sofa 3 posti struttura in acciaio 170x110x153cm per giardino arredo esterno
      Dondolo sofa 3 posti struttura in...
      89.90
    • Garlando progress outdoor tavolo da ping pong con piano gioco blu - 4 racchette thunder e 24 palline in omaggio. spese gratuite
      Garlando progress outdoor tavolo...
      289.00
    • Garlando da esterno: training outdoor blu tavolo ping pong garlando + 4 racchette + 18 palline in omaggio
      Garlando da esterno: training...
      289.00
    • Ombrellone decentrato braccio laterale 3x3m in alluminio bianco da giardino arredo esterno
      Ombrellone decentrato braccio...
      199.00
    • Panchina in ferro per arredo urbano h14026
      Panchina in ferro per arredo...
      268.85

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE