Mobili outdoor fantasiosi

News di Giardino
Arredi da giardino inconsueti, un po' fiabeschi e colorati, che permettono di sistemare terrazzi e spazi esterni in maniera spesso ironica e diversa dal solito.
Mobili outdoor fantasiosi
Arch. Valentina Caiazzo
Arch. Valentina Caiazzo

Con l’estate cresce la voglia di stare all’aperto e per farlo al meglio, abbiamo bisogno degli arredi giusti: comodi, funzionali e, perché no, anche belli.  In alcuni casi anche originali. E’ ciò che pensano designer e progettisti, che per l’estate 2012 lanciano una serie di prodotti, all’insegna del design e della fantasia.
Materiali canonici su forme fantastiche o, al contrario, materiali inconsueti su forme classiche, che rivivono in chiave ironica e creativa, grazie all’uso di particolari che li rendono diversi e che, spesso, a prima vista, strappano anche un sorriso.

Intrecci inediti



E’ quanto accade, ad esempio, con le sedie e i tavolini outdoor della collezione Nods dello studio di design svizzero Atelier Oï. Gli arredi della collezione sembrano all’apparenza classici prodotti per il giardino, ma grazie a piccoli dettagli curati e inconsueti, si trasformano in qualcosa di davvero inedito. Il team si è ispirato, ad esempio per la sedia, all’idea di incrociare le gambe: in questo caso, sono stati intrecciati gli elementi strutturali che compongono la seduta, realizzata in massello di teak e rifinita con un prodotto speciale per renderla estremamente resistente all’acqua e alle intemperie. Nods, che oltre alla sedia pieghevole si compone dei tavolini Pieghevole Club e Quadrato, oltre ad una poltrona Lounge, è già in produzione e commercializzato con il marchio svizzero Atelier Pfister, nella categoria Garten e Terrasse.

Knit da esterno



Se siete appassionati di knitting, sfrerruzzamenti  & Co., vi segnalo invece i pouf e la linea da giardino della designer olandese Ineke Visser. Qui, protagonista non è la lana, ma il poliestere. Gli arredi infatti sono ottenuti dall’intreccio e dalla lavorazione di fili di poliestere, declinati in nuance naturali che ben si adattano anche ad ambienti domestici anche nella fase invernale. I pouf, i vasi e i vari complementi di Ineke sono in vendita sul sito olandese di Heins Home, a partire da 300 euro.

Anche l’Italia ha la sua versione di Knit per il giardino. Sono i bellissimi prodotti di Paola Lenti, l’azienda comasca che dal 1994 si occupa di arredo per la casa e l’outdoor, improntato alla sperimentazione e alla ricerca, con prodotti che l’hanno portata a diventare negli anni uno dei punti di riferimento nel settore del design internazionale.

Le collezioni outdoor di Paola Lenti sono composte da tavoli e sedute, da tappeti e anche da strutture per arredare il giardino. Tra le sedute ce ne sono due in particolare che mi attraggono: Float Mini e Picot Mini.

La prima, creata dal designer Francesco Rota, è una poltroncina da esterno, ma utilizzabile tranquillamente anche all’interno, la cui struttura è composta da sfere di polistirolo, che sono contenute all’interno di una fodera in tessuto spaziato in poliestere. Il rivestimento è sfoderabile e disponibile nei tessuti dell’azienda per l’indoor, mentre per esterno, è specificatamente studiata in tessuti tecnologici performanti, come Light, Rope M e Aquatech.

Picot Mini invece, è un pouf, che ricorda proprio  il classico lavoro all’uncinetto delle nonne. Anche qui la struttura è composta da sfere di polistirolo in tessuto di poliestere mentre il rivestimento, anche se sfoderabile, è realizzato a mano in corda di lana, per l’indoor, o in Rope, per l’outdoor. In entrambi i casi le sedute si caratterizzano per colori accesi e brillanti, non convenzionali, che contraddistinguono da sempre i lavori del marchio.

Forme e colori



Colori sgargianti e diversi dal solito anche per le sedute Shadowly, create da Tord Boontje per Moroso. A prima vista mi ricordano i colori tipici del Messico e delle spiagge Sudamericane, ma, grazie alle inconsuete arricciature alle estremità delle sedute e dei lettini, anche un po’  la fiaba de Il fagiolo Magico.

La collezione outdoor Shadowly in realtà è costituita da una struttura in acciaio e da un rivestimento realizzato a mano da artigiani africani, con un intreccio di fili di plastica ricomposti in diversi pattern e delle arricciature che si trasformano di volta in volta in parasole o poggiatesta.  In vendita a partire da 700 euro, le  versioni disponibili sono 4 e tutte ottenute mischiando quattro colori diversi ogni volta, nelle tonalità del verde, del blu  del rosso e del marrone – giallo.

Forme gonfiabili



Infine, qualcosa di veramente curioso. Ovvero i mobili gonfiabili della designer Jessica Carnevale.
Presentati nell’ambito del Circuito Ventura Lambrate allo scorso Fuorisalone di aprile, a  prima vista sembrano classici mobili da giardino, con le forme tipiche di poltrone, sedie e sgabelli. Ma i Puffy, sono realizzati utilizzando dei sistemi gonfiabili, che ricoprono le superfici di base, diventando di volta in volta braccioli, spalliere e piani d’appoggio o sedute.

Mobili realizzati in tinte forti, fluo e pastello, come era già accaduto con la sua collezione del 2010 Stretch, realizzata con intrecci di fili colorati ed elastici, oggi però declinati in oggetti che ricordano salvagenti e palloni da spiaggia o materassini per il relax in mare, che nonostante l’apparenza sono in realtà caratterizzati da finiture pregiate, legni ed essenze ricercate.

Articolo: Mobili outdoor fantasiosi
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Mobili outdoor fantasiosi
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Mobili outdoor fantasiosi che potrebbero interessarti
Arredi outdoor

Arredi outdoor

Prende il via domani a Milano la 48esima edizione del Salone Internazionale del Mobile che, come ogni anno, offrirà ampio spazio oltre che alle nuove
Sedute da giardino e da camping

Sedute da giardino e da camping

Con l'arrivo della bella stagione, ecco una selezione di sedute per l'outdoor, per vivere il giardino e il terrazzo in relax, con prodotti dal design particolare.
Arredi in plastica

Arredi in plastica

Gli arredi da destinare all'allestimento esterno solitamente vengono realizzati con due tipi di materiali: Cloruro di polivinile (PVC), Polietilene (PE) oppure in Polipropilene (PP).
Arredi outdoor: ispirazione natura

Arredi outdoor: ispirazione natura

Una selezione di arredi da esterno nuovi e storici ispirati alla natura e alle sue forme, che ben si inseriscono in un contesto verde, di piccole e medie dimensioni.
In giardino con il legno

In giardino con il legno

A primavera il giardino riprende vita. E diventa il baricentro della casa. Perché qui si celebrano relax e benessere, coccolati dal tepore che preannuncia
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Arredo giardino
      Arredo giardino...
      0.10
    • Garlando da esterno: training outdoor blu tavolo ping pong garlando + 4 racchette + 18 palline in omaggio
      Garlando da esterno: training...
      289.00
    • Salotto completo divanetto con poltroncine in wiker e tavolino in vetro per arredo giardino esterno
      Salotto completo divanetto con...
      299.90
    • Thetford porta potti 165 elegance wc portatile campeggio camper
      Thetford porta potti 165 elegance...
      89.70
    • Set arredo giardino rattan: divano, letto, chaise long, nero
      Set arredo giardino rattan: divano...
      250.99
    • Kettler match 5.0 outdoor tavoloping pong esterno
      Kettler match 5.0 outdoor...
      409.00
    • Artengo tavolo ping pong 714 outdoor
      Artengo tavolo ping pong 714...
      239.90
    • Set arredo giardino rattan caffè: divano, tavolino, poltrone
      Set arredo giardino rattan...
      335.99
    • Panchina arredo urbano con doghe in pino h10901
      Panchina arredo urbano con doghe...
      455.06
    • Artengo tavolo ping pong ft 720 outdoor
      Artengo tavolo ping pong ft 720...
      199.90
    • Arredo vintage
      Arredo vintage...
      1.00
    • Arredo camera albergo
      Arredo camera albergo...
      4300.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE