Progetto per realizzare un mobile d'ingresso in fai da te

NEWS DI Bricolage legno
Un progetto spiegato e illustrato fase dopo fase, per la realizzazione di un grazioso mobile d'ingresso in fai da te, attraverso l'utilizzo dei pallet riciclati
10 Maggio 2017 ore 15:03

Arredare casa con mobili da ingresso realizzati in fai da te


Chi ama il design è sempre alla ricerca di un elemento d'arredo, anche solo di un piccolo particolare che possa fare la differenza. Arredare la casa, facendo ricorso alla fantasia è di certo un modo per conferire originalità agli ambienti e dare al contempo a sé stessi la possibilità di esprimersi liberamente. Quale modo migliore se non cimentandosi in un progetto di mobili fai da te?

Magari adoperando materiale da riciclo per unire al diletto l'utilità di un comportamento ecofriendly!

Mobile da ingresso progetto finito
Del resto è una moda oggi, quella di ispirarsi a tutorial di cui il web è disseminato, o ancora a libri dedicati, per la realizzazione di un mobiletto fai da te, che parta da una base comune su cui poi ognuno può giocare con tocchi di personalizzazione.
Nella maggior parte dei casi parliamo di progetti fai da te riciclo mobili, che utilizzano vecchi oggetti in disuso per restituirli a nuova vita ma anche materiali duttili come il legno, per la creazioni di elementi completamenti nuovi ma rigorosamente home-made.


Riciclo creativo dei pallet per realizzare mobiletti da ingresso ed elementi di arredo


BLACK+DECKER, ad esempio, offre un valido supporto a tutti gli amanti del fai da te grazie alla diffusione di una brochure che consegna all'hobbista un supporto alla sua creatività.

Questa pubblicazione, ricca di idee e consigli, unitamente a immagini che spiegano passo dopo passo una serie di progetti di utilità domestica, è disponibile nei negozi aderenti all'iniziativa. Davvero tante e interessanti le realizzazioni riportate: dal portatovaglioli al portabottiglie, dalle cornici alle poltrone e gli specchi, il tutto partendo da materiali di recupero.


Mobile d'ingresso: fase 1

Mobile d'ingresso: fase 1

Mobile d'ingresso: fase 1
Mobile d'ingresso: fase 2

Mobile d'ingresso: fase 2

Mobile d'ingresso: fase 2
Mobile d'ingresso: fase 3

Mobile d'ingresso: fase 3

Mobile d'ingresso: fase 3
Mobile d'ingresso: fase 4

Mobile d'ingresso: fase 4

Mobile d'ingresso: fase 4
Mobile d'ingresso: fase 5

Mobile d'ingresso: fase 5

Mobile d'ingresso: fase 5
Mobile d'ingresso: fase 6

Mobile d'ingresso: fase 6

Mobile d'ingresso: fase 6
Mobile d'ingresso: fase 7

Mobile d'ingresso: fase 7

Mobile d'ingresso: fase 7
Mobile d'ingresso: fase 8

Mobile d'ingresso: fase 8

Mobile d'ingresso: fase 8

Di seguito, riportiamo uno dei progetti in brochure per la realizzazione di un simpatico e funzionale mobiletto ingresso realizzato con il riciclo dei pallet. Diffusi in ambito commerciale ma anche in edilizia, per il trasporto e lo stoccaggio di materiali in genere, i pallet o bancali sono costituiti da assi di legno e hanno dimensioni standard. Hanno un costo pari a zero e sono facili da trasportare.

Possono essere recuperati e trasformati in utili complementi d'arredo e con qualche accorgimento possono risultare esteticamente decorativi, adattabili sia per interni sia per gli spazi outdoor.


Mobiletto da ingresso: un progetto fai da te


L'occorrente per questo progetto è:

- tre pallet delle dimensioni di 80x120 cm;
- due assi di recupero;
- tre cassette della frutta;
- viti;
- tasselli;
- ganci da appendino;
- portalampade;
- filo elettrico;
- 1 specchio delle dimensioni di 130x150 cm;
- trapano avvitatore a percussione;
- seghetto alternativo;
- levigatrice roto-orbitale;

Mobile fai da te: installazione delle cassette portafrutta
La prima cosa da fare per realizzare un mobile ingresso fai da te è quella di installare le tre cassette di frutta al di sotto dell'area che a progetto finito sarà occupata dalla parete pallet, fissandole opportunamente a muro con l'ausilio di tasselli e viti.

Fai da te mobili: Installazione delle staffe al muro
Servendosi del seghetto alternativo, bisogna ricavare due assi di legno di circa 30 cm, da assemblare tra loro e fissare al muro. Queste saranno le nostre staffe a cui agganciare la parete in pallet. Intanto la levigatrice roto-orbitale ci consentirà di levigare perfettamente la superficie dei pallet a disposizione. Una volta pronti, si potranno appendere alle staffe precedentemente fissate al muro.

Mobiletto ingresso, levigatura della parete realizzata con i pallet
È opportuno ricavare dei listelli da inserire nelle fessure tra un'asse e l'altra della parete pallet, dopo averli dipinti del colore desiderato. Nel progetto del mobile ingresso fai da te in foto, sono state scelte le tonalità del verde e dell'arancio, una combinazione di nuance fredda con una calda, entrambe in richiamo dei colori della natura. Appare chiaro che gli abbinamenti possibili sono tanti, così come la tipologia di vernice e le finiture superficiali.

Mobili fai da te riciclo fase di montaggio di portalampade alla struttura in legno
Su una nuova asse bisogna realizzare tre fori che serviranno a inserire i portalampada: per quest'operazione ci si può aiutare con una punta a bandiera.

Una volta installati, i portalampada vanno collegati opportunamente con il filo elettrico per ottenere la sezione luminosa dal mobile d'ingresso. Un altro asse sarà adoperato come elemento di raccordo tra la parete realizzata con i pallet e la sezione luminosa appena creata.

Con tre assi di dimensioni a scelta vanno realizzati dei ganci triangolari che serviranno da sostegno per la bici, come da progetto. Di fondamentale importanza sono le misure corrette per il fissaggio della stessa bicicletta a parete.

Mobile attaccapanni da ingresso
Le ultime operazioni comprendono la realizzazione di un attaccapanni, con il fissaggio dei tre appendini precedentemente recuperati su di una nuova asse che verrà poi integrata al bordo esterno della parete pallet; infine, il fissaggio dello specchio a muro al di sotto dei punti luce.


Mobili di ingresso fai da te: variazioni su tema


Il progetto di base per questo mobiletto per ingresso casa è davvero semplice, con passaggi intuitivi e materiale occorrente per lo più di riciclo.

Le variazioni possibili sono davvero tante; a partire dalle finiture dei pallet che possono essere lasciati con il legno a vista oppure tinteggiati con una colorazione omogenea o con altre combinazioni cromatiche.

Si può addirittura pensare di decorare alcune assi con degli stencil ma sempre tenendo bene a mente lo stile del complemento arredo che si andrà a creare, di certo tendente al country-shabby.

Mobiletti ingresso: Tinteggiatura dei listelli in legno
È possibile variare la combinazione degli elementi, ad esempio sostituendo lo specchio con altre cassette portafrutta oppure creando due pareti pallet divise da uno spazio dedicato alla specchiera.

E ancora, per chi non fosse interessato al gancio portabici, una soluzione alternativa potrebbe consistere nello spostamento dell'attaccapanni in posizione centrale, magari adoperando appendini ricercati nella forma e nel design, o realizzati sempre in legno in modalità fai da te, in modo tale da spostare l'attenzione proprio su di essi.

Le soluzioni possibili sono dunque davvero tante e spettano al gusto e alla fantasia di chi andrà manualmente a operare.


Mobile ingresso con pallet riciclati: gli strumenti di lavoro


Per la realizzazione di quest'interessante progetto sono stati utilizzati il trapano avvitatore, la levigatrice roto-orbitale e il seghetto alternativo BLACK+DECKER:
Ecco di seguito le loro principali caratteristiche.

Trapano avvitatore


Trapano avvitatore a percussione 18V Litio di BLACK+ DECKER. La sua potenza e la velocità lo rendono adatto a forare legno, metallo, calcestruzzo e muratura e per ogni tipo di avvitatura.

È dotato di una doppia velocità meccanica: alta velocità per forare su legno e metallo; bassa velocità per le avvitature.

Trapano avvitatore a percussione 18V Litio di Black+ Decker.
Altre caratteristiche e dotazioni:

- 10 punti di regolazione coppia di serraggio per il massimo controllo in foratura e avvitatura;
- luce LED per illuminare l'area di lavoro;
- batteria al Litio che conserva l'80% della carica a trapano inutilizzato per 90 giorni. Non è necessaria la ricarica della batteria prima di ogni impiego. Il cambio è a slitta per consertirne il rapido utilizzo;
- impugnatura gommata antiscivolo;
- Valigetta per contenere trapano e accessori:

Trapano-avvitatore a percussione 18v litio in valigetta BDCHD18K

Seghetto alternativo


Seghetto alternativo Autoselect® 620W di BLACK+DECKER, confezionato in valigetta, regolabile con le più corrette impostazioni di taglio.

Seghetto alternativo Autoselect® 620W di Black+Decker
Le sue caratteristiche:
- azione pendolare per tagli più rapidi;
- protezione antischegge;
- velocità variabile per garantire un utilizzo versatile;
- sistema di cambio della lama senza accessori;
- basse vibrazioni in uso;
- lama a pinna per tagli dritti e accurati;
- sistema di estrazione della polvere;
- sistema di inclinazione per tagli a 22,5° e 45°;
- blocco dell'interruttore per un maggior comfort;
- luce LED per illuminare l'area di lavoro

Seghetto alternativo KS901SEK

Levigatrice roto-orbitale


Levigatrice roto-orbitale BLACK+DECKER, ideale per levigare e lucidare superfici in legno, metallo, plastica PVC, sia in piano che su sUperfici curve, anche verniciate.
In base all'attività che si intende svolgere è bene adoperare il foglio di levigatura/lucidatura più idoneo.
Ottimo strumento per la realizzazione di rifiniture di alta qualità, grazie al movimento della levigatrice che consente di lavorare in sicurezza sulle venature del legno senza graffiarlo.

Levigatrice roto-orbitale Black+Decker
Le sue caratteristiche sono:

- sistema di accensione con interruttore a pressione;
- rimozione rapida del materiale, per ottimi risultati con pochi sforzi;
- molteplici aree gommate di impugnatura, ovvero, superiore, laterale e sul corpo;
- sacchetto raccoglipolvere incluso e con sistema filtrante;
- fogli abrasivi a maglia lavabili e riutilizzabili;
- sistema di attacco carta a velcro, per una rapida sostituzione dei fogli abrasivi.

levigatrice rotorbitale 240w KA199


Mobile ingresso fai da te: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


BLACK+DECKERBLACK+DECKER é l'azienda leader mondiale nella produzione di elettroutensili e accessori, oltre che distributore globale di prodotti di qualità utilizzati dentro e fuori casa, sia per uso professionale che per il bricolage.

Distribuisce prodotti in oltre 100 Paesi e circa la metà del proprio fatturato viene realizzata al di fuori degli Stati Uniti.

SERVIZIO CLIENTI:
StanleyBlack&Decker Italia S.r.l.
Via Energy Park 6
20871 Vimercate - MB
Numero Verde: 800-213935
www.blackanddecker.it

riproduzione riservata
Articolo: Mobile d'ingresso fai da te
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Prodotti per l'hobbystica e il fai da te.

Mobile d'ingresso fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobile d'ingresso fai da te che potrebbero interessarti
Casa in pallet

Casa in pallet

Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.
Recupero dei Pallet come elementi d'arredo

Recupero dei Pallet come elementi d'arredo

Riciclare gli elementi di uso comune per creare elementi d'arredo all'interno delle case è diventata oggi una cosa molto diffusa: ecco come utilizzare un pallet.
Riutilizzo dei pallet per arredare casa e giardino

Riutilizzo dei pallet per arredare casa e giardino

Un bancale usato nei magazzini dei supermercati può diventare una struttura letto, divano, dondolo o fioriera. Sono alcuni utilizzi dei pallet per l'arredamento...
Legno d'Ingegno

Legno d'Ingegno

Per il secondo anno consecutivo torna il concorso internazionale Legno d'Ingegno, realizzato per promuovere e favorire l'uso del legno riciclato o recuperato...
Settimana del riciclo

Settimana del riciclo

Da cosa nasce cosa è con questo slogan che il CONAI, Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok