Mise en place natalizia tra bon ton, innovazione e tradizione

NEWS DI Tavoli e sedie
La mise en place natalizia non è da sottovalutare, durante le festività si trascorrono molte ore attorno a un tavolo tra bon ton e tradizione. Ecco cosa sapere.
24 Dicembre 2016 ore 10:14

Mise en place natalizia: come preparare la tavola


La festa più attesa dell’anno sta per arrivare e s’inizia ad allestire la propria casa con decorazioni a tema natalizio creando ambienti caldi e accoglienti: presepi, alberi decorativi, illuminazioni, composizioni floreali, pendenti di forme differenti, ghirlande festose e tanto altro.


Mise en place di Natale by DALANI

Mise en place di Natale by DALANI

Mise en place di Natale by DALANI
Mise en place natalizia di Dalani

Mise en place natalizia di Dalani

Mise en place natalizia di Dalani
Mise en place natalizia di Preludio Noleggi, glamour e raffinata

Mise en place natalizia di Preludio Noleggi, glamour e raffinata

Mise en place natalizia di Preludio Noleggi, glamour e raffinata
Classica mise en place natalizia di Preludio Noleggi

Classica mise en place natalizia di Preludio Noleggi

Classica mise en place natalizia di Preludio Noleggi
Mise en place natalizia by Preludio Noleggi

Mise en place natalizia by Preludio Noleggi

Mise en place natalizia by Preludio Noleggi
Contemporanee mise en place natalizie di Preludio Noleggi

Contemporanee mise en place natalizie di Preludio Noleggi

Contemporanee mise en place natalizie di Preludio Noleggi

Più di ogni altra cosa si cerca d’immaginare come realizzare una tavola da sogno sulla quale poggiare prelibatezze di ogni tipo da degustare con i propri cari trascorrendo così un bel po’ di ore attorno ad essa.

Il Natale richiama la tradizione e così è bene ripresentare qualche oggetto che rievoca l’idea propria di questa festività, ma è bene anche personalizzare e rinnovare ogni anno gli allestimenti con aggiunte creative, magari composte col fai da te, che si allineano al trend attuale, sono personalizzate e soddisfano i gusti personali.


Alcune regole basilari per apparecchiare la tavola secondo galateo


Seguire alcune regole è dare modo ai propri ospiti di sentirsi a loro agio evitando così sgomitate, disordine in tavola, un senso di disagio che spinge il commensale ad alzarsi di frequente da tavola.

Importante è dunque gestire lo spazio e così è preferibile lasciare tra il centro di un piatto e l’altro circa 70 cm di distanza, porre il tovagliolo al centro di ogni singolo piatto nel caso in cui non si abbia spazio a sufficienza per porlo a lato, precisamente alla sinistra delle forchette.

La forchetta pertanto si colloca a sinistra del piatto, prima quella più grande, poi quella per il pesce e infine la più piccola da antipasto che ha un’altezza inferiore a quella capofila.

Il coltello si poggia a destra con la lama rivolta verso il piatto ovvero verso l’interno, a seguire il cucchiaio e la forchetta per le ostriche, la forchettina da dolce va in alto, sopra il piatto insieme al cucchiaino e il coltello per la frutta.

Regole di mise en place, by fancyfactorylab.blogspot.it
Circa i piatti, si dispone quello piano sopra il sottopiatto e lì sarà messo anche il piatto fondo per la minestra, il piattino per il pane sarà invece in alto a sinistra e in linea con le forchette.

I bicchieri trovano posto in alto a destra a cominciare con quello per l’acqua e a seguire con i due per il vino rosso e bianco, in linea con la punta del coltello, poi ancora, alle spalle di questi, il flute o la coppa per il vino da dessert.

A caratterizzare la tavola è sicuramente il centrotavola oltre che la tovaglia, i tovaglioli, il completo di stoviglie, i segnaposti, le candele e altro, ma questo deve essere realizzato di un’altezza tale da non intralciare la visuale dei commensali e consentire loro di conversare.

Circa l’assegnazione dei posti, i padroni di casa dovrebbero sedersi a capotavola, in modo particolare l’uomo, il capofamiglia e a seguire la moglie, poi tutti gli altri in modo alternato in base al sesso e quindi uomo, donna, uomo, donna.


Tavola natalizia: quale stile scegliere?


La tavola natalizia va allestita secondo gusto personale ma anche tenendo presente il mood d’arredo presente all’interno della casa realizzando così una situazione armoniosa, raffinata e accogliente.

Diversi sono gli stili tra i quali scegliere il più appropriato alla propria zona living: classico, rustico, contemporaneo, luxury, shabby chic, vintage, glamour.

L’immagine sottostante tratta da dalani.it è esemplificativa di un allestimento classico e si è scelto d’inserire una tovaglia di colore rosso con dei piatti finemente decorati poggiati su sottopiatti dall’essenza trasparente per contrastare oltre che conferire maggiore luminosità a tutti i membri di tono rosso introdotti.

 Tradizionale mise en place di Natale di DALANI
Posate
luminose e bicchieri di cristallo, candele rosse sostenute da supporti argentei, alzatine a due piani, pigne, rametti di abete rosso, noci, bastoncini di cannella rendono quest’allestimento tradizionale e sempre attuale.

Dalani è il primo Shopping Club in Italia dedicato alla casa e all’arredamento dove, gli amanti dei mobili e accessori per la casa, possono trovare soluzioni eleganti e di qualità, con prezzi scontati fino al 70% rispetto ai prezzi consigliati dai produttori.

Tavola natalizia per colazione di DALANI
Un’altra mise en place visualizzata sullo stesso sito è quella di una tavola per colazione a tema natalizio e oltre tutto invernale, con runner da tavola in lino bianco su tovaglia in color terra bruciata, renne lignee pitturate di rosso, piattini negli stessi colori e con lo stesso soggetto inquadrato da una cornice di quadratini, tovaglioli in stoffa racchiusi insieme a posate da nastro texturizzato nello stesso mood, eleganti portacandele a bicchieri in vetro sottile decorato con alberelli di tono bianco, un insieme tutto coordinato anche alla pittura muraria e alla seduta lì presente.

Country mise en place natalizia, da 36ohk6dgmcd1n.yom.mail.yahoo.net
Di stile country è l’allestimento realizzato per la tavola raffigurata nella foto sovrastante composta di tovaglia in lino ecru, tessuto rigato nelle nuance del rosa antico e beige, piegato in forma allungata, che sostiene piatti dai disegni e dalla forma vintage.

Vi sono forchette a sinistra e coltello più cucchiaio a destra, bicchiere in alto a destra, altro tovagliolo raccolto da fili di rafia nel tono bordò, centrotavola scenografico con elementi essenziali e naturali: mele rosse e altri frutti nello stesso tono, sfere di fili intrecciati, foglie verdi a equilibrare i colori dalla calda intensità.

Raffinata mise en place natalizia, by herecomestheguide.com
Glamour
e di cospicua eleganza è quest’altro esempio di tavola che, per la sua geometria formale, consente di porre i posti a sedere in modo lineare e solo da un lato. Volumi di specchio sostengono candelieri con gocce pendenti di cristallo più composizioni di rose rosse emergenti, posate e piatti in argento, tovagliolo rigorosamente di bianco e petali rossi a lato per contrasto tonale, bicchieri in cristallo e portacandele in vetro, insomma un vero e proprio gioco formale di trasparenze, di riflessi e di luce.


Prodotti e allestimenti, soluzioni anche a noleggio


Ci sono circostanze in cui si desidera realizzare una scena, un ambiente che rievochi un tema ben preciso e si debba inserire, per festeggiare gli eventi natalizi, una tavola dall’impatto emozionante che invogli subito i commensali a sedersi e gustare le pietanze preparate.

Capito però di non voler acquistare dei nuovi oggetti per usarli una sola volta e così si ricorre al noleggio, ci si rivolge a quelle aziende che sono specializzate nel prestito di attrezzature, prodotti e allestimenti per banchetti, eventi privati, aziendali, di matrimoni.

Preludio Noleggi
offre soluzioni versatili e ideali a ogni tipo di esigenza e in più anche un’assistenza alla progettazione con sopralluoghi del personale, velocità nella consegna e messa a disposizione di prodotti di qualità.

Noleggio candelabri di Preludio Noleggi
I candelieri arricchiscono la tavola come nessun altro complemento può fare e l’azienda appena menzionata ne ha di diversi in stile, forma e materiale. Il primo esempio è un candelabro a cinque braccia modello stile inglese, laccato bianco e di altezza 76 cm, il secondo è in silver e di altezza 92 cm, il terzo è sempre a cinque braccia ma color oro satinato e di altezza pari a 81 cm.

Servizio di piatti per tavola di Natale, by Preludio Noleggi
Naturalmente questi candelabri si possono personalizzare con candele di colore differente ma anche di forma diversa come quella sferica, oppure con composizioni floreali, fiori realizzati in stoffa o in carta o naturali.

Come piatti c’è questa serie dal nome Steelite White con piatto piano da 28 cm di diametro e da 23 cm, piatto ovale da 37,5 cm e da 25 cm oltre che da 15,5 cm, piatto rettangolare 37 x 12,5 cm, bowl da 18 cm e da 13, tazza caffè 8,5 cl con piattino dal diametro 28 cm: impreziositi tutti con rigoroso bordino dorato.

La tavola è perno attorno al quale ruotano le festività e non si può non dedicare del tempo per prepararla e allestirla al meglio come quinta scenica di piatti e squisitezze servite come vere e proprie protagoniste indiscusse.

riproduzione riservata
Articolo: Mise en place natalizia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mise en place natalizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mise en place natalizia che potrebbero interessarti
Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

Per una tavola natalizia che sia unica e invitante basta scegliere stoviglie e arredi di classe, dal design innovativo e creare piacevoli accostamenti di colore...
Tavola natalizia in tono con l'arredo

Tavola natalizia in tono con l'arredo

Come rendere unica e romantica la tavola imbandita per il Natale. Idee da copiare per personalizzarla con stile e colore, in equilibrio armonico con gli arredi.
Allestire la tavola a Natale

Allestire la tavola a Natale

Siete alla ricerca di idee per allestire la tavola del pranzo più importante dell'anno? Eccovi un po' di consigli sulle ultime tendenze ed una ripassata al galateo.
Cura e forzatura dei bulbi per Natale

Cura e forzatura dei bulbi per Natale

Curare e far sbocciare alcune bulbose in vista del Natale, per addobbare la tavola, il camino o i davanzali delle finestre, lungo tutta la durata delle Feste.
Sedie in festa per Natale

Sedie in festa per Natale

Come dare un clima di festa alle nostre sedie per il Natale. Idee per rivestirle e decorarle, in coerenza con lo stile dell'arredamento in cui sono inserite.
accedi al social
Registrati come Utente
276404 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Posate modello milano acciaio inox 18-10
      Posate modello milano acciaio inox...
      0.51
    • Posate modello nerone acciaio inox
      Posate modello nerone acciaio inox...
      0.67
    • Posate modello roma p. acciaio inox
      Posate modello roma p. acciaio inox...
      0.51
    • Dremel 3000kk challenge xamas promo natale+kit projet kit
      Dremel 3000kk challenge xamas...
      89.50
    • Steinel lampada led da parete per esterno con rilevatore di movimento 9 w bianco caldo steinel l 625 s 3746 bianco caldo
      Steinel lampada led da parete per...
      189.00
    • Calamita cuore fantasia di natale.
      Calamita cuore fantasia di natale.
      3.40
    • Rete a tavola
      Rete a tavola...
      68.00
    • Tavola lamellare in abete alessandria
      Tavola lamellare in abete...
      3.00
    • Tavola lamellare faggio spessore 18 mm
      Tavola lamellare faggio spessore...
      9.00
    • Decorazione per albero di natale addobbo natalizio
      Decorazione per albero di natale...
      7.00
    • Sagoma palla di natale
      Sagoma palla di natale...
      5.00
    • Sagoma stella di natale
      Sagoma stella di natale...
      5.00
    • Posate modello super inglesino acciaio inox
      Posate modello super inglesino...
      0.31
    • Stoneline 10339 set di 2 taglieri in vetro temperato
      Stoneline 10339 set di 2 taglieri...
      18.36
    • Luminal park luci di natale: 3 candele in cera Ø 7,5 x h. 10 cm con supporto portacandela bianco
      Luminal park luci di natale: 3...
      63.82
    • Leonardo 66666 - portacandela antivento 17 polo
      Leonardo 66666 - portacandela...
      14.50
    • Ritzenhoff & breker 357998 - set da tavola in bambù, 6 pezzi, colore: marrone scuro
      Ritzenhoff & breker 357998 -...
      17.92
    • Kartell applique/plafoniera piccola bloom
      Kartell applique/plafoniera...
      187.05
    • Dipinto francese olio su tavola paesaggio lacustre
      Dipinto francese olio su tavola...
      550.00
    • Coppia dipinti su tavola raffiguranti bambini datati
      Coppia dipinti su tavola...
      890.00
    • Antico dipinto francese scena galante del xix
      Antico dipinto francese scena...
      1300.00
    • Coppia di dipinti francesi paesaggi in stile
      Coppia di dipinti francesi...
      1800.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Antico dipinto fiammingo paesaggio bucolico del xix
      Antico dipinto fiammingo paesaggio...
      1000.00
    • Posate modello monaco acciaio inox
      Posate modello monaco acciaio inox...
      0.51
    • Guzzini tovaglietta glicine
      Guzzini tovaglietta glicine...
      2.50
    • Posate modello alex acciaio inox
      Posate modello alex acciaio inox...
      0.77
    • Swarovski ambiray candelieri (set di 2) bianco
      Swarovski ambiray candelieri (set...
      139.00
    • Guzzini centrotavola piccolo iris rosso
      Guzzini centrotavola piccolo iris...
      11.90
    • Pentole agnelli 40bs
      Pentole agnelli 40bs...
      0.88
    • Parquet rovere europeo 11-4 x 90 x
      Parquet rovere europeo 11-4 x 90 x...
      89.00
    • Parquet rovere 15-4 x 122 x 610
      Parquet rovere 15-4 x 122 x 610...
      83.00
    • Natale: busta 6 decoro legno pupazzo
      Natale: busta 6 decoro legno...
      6.00
    • Natale: porta foto 3 posti legno
      Natale: porta foto 3 posti legno...
      10.00
    • Natale: porta abiti 4 pomoli legno
      Natale: porta abiti 4 pomoli legno...
      12.00
    • Natale: segnaposto abete legno
      Natale: segnaposto abete legno...
      6.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok