Migliorare il tiraggio della canna fumaria

NEWS DI Impianti
Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.
08 Gennaio 2013 ore 10:42
Arch. Carmen Granata

Che cos'è il tiraggio della canna fumaria



Per un buon funzionamento del camino è necessario che la canna fumaria abbia un corretto tiraggio.
Il tiraggio è quel fenomeno mediante il quale l'aria prodotta dalla combustione tende a salire verso l'alto, perché più calda dell'aria circostante e quindi dotata di minor pressione.

tiraggio del caminoI fumi risalendo tendono però a raffreddarsi e quindi a diminuire la differenza di pressione con l'aria circostante, verso la cui temperatura tendono ad avvicinarsi, per cui è importante impedire che ciò avvenga prima del loro deflusso.

Le condizioni atmosferiche influiscono sul tiraggio. Infatti, nelle giornate fredde, questo è favorito per la differenza di temperatura tra i fumi caldi espulsi e l'aria fredda esterna; nelle giornate piovose, invece, la bassa pressione atmosferica rende il compito più difficile.

Allo stesso modo il tiraggio è influenzato dall'altitudine in cui è situata la canna fumaria. Quindi in montagna ci sarà bisogno di un condotto più lungo rispetto alla pianura, perché con l'aumento dell'altitudine, diminuisce la pressione atmosferica.

Un altro fattore ambientale che può influenzare il tiraggio è il vento, problema che si può risolvere aumentando l'altezza del comignolo.

Per verificare se il tiraggio del camino è sufficiente, basta avvicinare alla bocca dello stesso una fiamma (ad esempio quella di una candela). Se la fiamma viene risucchiata, vuol dire che il tiraggio è corretto, in caso contrario è necessario correre ai ripari. Se aprendo una finestra la situazione migliora, si avrà la conferma che il problema è dovuto ad uno scarso afflusso d'aria.

Come progettare la canna fumaria



Per evitare problemi di tiraggio è fondamentale che la canna fumaria sia progettata adeguatamente, quindi isolata termicamente e dotata di una camera d'aria, per evitare all'aria di raffreddarsi troppo in fretta durante la risalita e quindi permetterne un corretto deflusso.

canna fumariaLa sezione della canna fumaria deve essere proporzionata alle dimensioni del focolare, perché se è troppo piccola, può impedire ai fumi di risalire adeguatamente, mentre se è troppo grande può portarli troppo rapidamente a raffreddarsi.

La canna fumaria dovrebbe essere sempre il più possibile dritta, senza curve, tratti orizzontali, strozzature o allargamenti, per evitare turbolenze che possano impedire un corretto movimento dell'aria. Se essa non è in asse con il comignolo, si potrà fare un'inclinazione di un grado, ma è sempre meglio evitare del tutto di far compiere al condotto dei tratti orizzontali.

Importante è anche che la bocca di apertura del camino abbia le dimensioni adeguate, per far passare la giusta quantità d'aria e permettere l'adeguata combustione.
Tra l'altro, per legge, è necessaria la presenza di una presa d'aria che garantisca il giusto prelievo d'ossigeno dall'ambiente.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria



Per migliorare il tiraggio di una canna fumaria esistente, spesso si ricorre all'utilizzo di un ventilatore. Questo dispositivo immette nella canna fumaria una massa d'aria che segue la stessa direzione dei fumi da asportare, facilitandone la risalita. Tuttavia questo meccanismo presenta lo svantaggio di ridurre il rendimento termico del camino.

canna fumariaIn linea di massima tra i consigli che bisogna seguire per assicurare il buon tiraggio di una canna fumaria, adeguatamente progettata, c'è quello di provvedere ad una sua costante e corretta manutenzione, almeno una volta all'anno. Ad esempio, il condotto va tenuto liscio e liberato dalla fuliggine, che può creare attrito e ostacolare la risalita dei gas, e dalla presenza di eventuali oggetti estranei, come nidi di uccelli. Per questa attività ci si può rivolgere a ditte di fumisteria.

È consigliabile, poi, usare legna da ardere di buona qualità, evitando i legni resinosi che producono molta fuliggine.

Prevedete poi la presenza di una presa d'aria adeguata alla sezione del focolare e collocata in basso all'interno del locale e diretta verso l'esterno, da tenere aperta durante il funzionamento del camino. Molto utile può essere anche utilizzare un comignolo antivento.

Quando si accende il camino bisogna bruciare legnetti piccoli e di facile combustione, tenendo completamente aperta la saracinesca e le valvole di tiraggio. In questo modo si ottiene un fuoco vivo ed abbondante che porta rapidamente in temperatura la canna fumaria. Quando il condotto si è riscaldato, si può procedere a chiudere saracinesca e valvole di tiraggio, avendo un fuoco più lento e regolare.

Un altro modo per migliorare il tiraggio della canna fumaria può essere quello di diminuire l'altezza della bocca del camino. Questo si può fare ponendo una lastra di materiale ignifugo o refrattario.
Un ulteriore sistema può essere quello di porre una lastra in ferro o in ghisa a 5 cm dalla parete di fondo del focolare. Questo materiale contribuisce a far surriscaldare maggiormente i fumi, che quindi saliranno più rapidamente.

riproduzione riservata
Articolo: Migliorare il tiraggio della canna fumaria
Valutazione: 3.92 / 6 basato su 49 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Migliorare il tiraggio della canna fumaria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nico
    Nico
    Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 14:13
    Il tiraggio della canna fumaria può risultare troppo forte o troppo scarso e questo per una serie di motivi, io e da un po' anche alcuni miei amici abbiamo pensato sotto suggerimento tecnico un regolatore di tiraggio ed ho comprato uno di questi su: www.caminoteca.it e da loro si trova una delle migliori marche per quanto riguarda questo prezioso accessorio.
    Per chi vuole una canna fumaria che funzioni a 1000 consiglio l'acquisto di un bellissimo ed ottimo aspiratore per camini che sempre su Caminoteca.it ho trovato.
    Adesso col bel tempo conviene fare certe spese così da essere pronti per il prossimo inverno.
    Grazie come sempre al forum per i preziosi consigli che si possono leggere.
    Saluti
    rispondi al commento
  • Battaglini
    Battaglini
    Sabato 8 Aprile 2017, alle ore 09:46
    Avrei bisogno di sapere quali normative dobbiamo seguire per non incorrere in controlli ASL e quali sono i doveri dei condomini per adeguarsi alla situazione legislativa vigente essendo residente a Milano in uno stabile popolare costruito nel 1956 e quali imprese consultare per le verifiche delle canne fumarie.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Battaglini
      Lunedì 10 Aprile 2017, alle ore 09:16
      Le norme che regolano le canne fumarie in genere sono legate principalmente al d. lgs. del 3/04/2016, che definisce le diverse biomasse combustibili; alle norme UNI 10683/2005 e s.m.i. del 2012 e alle norme UNI EN 13501-1 che regolano l’evacuazione fumi. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Fumisteriarazionale.
    Fumisteriarazionale.
    Domenica 29 Giugno 2014, alle ore 17:47
    Concordo con i consigli di massima dell'Arch. Granata ed aggiungo, che in caso di necessità, presto consulenze tecniche specialistiche per risolvere problemi di camini e barbecue che fanno fumo, non tirano e causano cattivi odori.Visitate il sito www.tiraggiocaminetto.altervista.com per ulteriori info.(sito sul quale ho un banner pubblicitario di lavorincasa)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Migliorare il tiraggio della canna fumaria che potrebbero interessarti
Il camino

Il camino

Il corretto tiraggio del camino...
Camini e Canne Fumarie

Camini e Canne Fumarie

Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.
Comignoli e canne fumarie

Comignoli e canne fumarie

I comignoli, realizzati in cotto, metallo, muratura o anche prefabbricati, costituiscono l'elemento funzionale e, al tempo stesso, decorativo dei nostri camini.
Canna fumaria e ripartizione delle spese

Canna fumaria e ripartizione delle spese

Della canna fumaria, nella sua definizione tecnico normativa comunemente accolta, si dice che è quella utilizzata per l'allontanamento dei prodotti della...
Manutenzione dei camini

Manutenzione dei camini

Come efftettuare una corretta manutenzione dei camini.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vaillant scaldino vaillant atmomag mini xi 11-0/1 metano scaldabagno a gas camera aperta 11lt da esterno
      Vaillant scaldino vaillant atmomag...
      188.50
    • Scaldabagno scaldino a gas hermann saunier duval 11 lt opalia c 11 e gpl camera aperta
      Scaldabagno scaldino a gas hermann...
      144.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Caldaia junkers bosch
      Caldaia junkers bosch...
      1100.00
    • Caldaia immergas modello eolo
      Caldaia immergas modello eolo...
      840.00
    • Caldaia biasi camera stagna
      Caldaia biasi camera stagna...
      740.00
    • Scaldabagno a gas Beretta
      Scaldabagno a gas beretta...
      382.99
    • Scaldabagno a gas Saunier Duval gpl
      Scaldabagno a gas saunier duval gpl...
      138.00
    • Caldaia Ariston a condensazione
      Caldaia ariston a condensazione...
      1069.00
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Casanova applique
      Casanova applique...
      135.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok