• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Menzione d'onore al Compasso d'oro 2011: poltrona e lampada

Due progetti ricevono la Menzione d'Onore al Premio Compasso d'Oro 2011: una poltrona da conferenza e una lampada a led.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Selezionata nel 2008 per l'ADI Design Index, la poltrona per conferenza Genya di LAMM progettata da Dante Bonuccelli, ha ricevuto nei giorni scorsi a Roma, la Menzione d'Onore al Premio Compasso d'Oro 2011 tenutosi quest'anno a Roma in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Compasso d'oro 2011Genya unisce alte prestazioni tecniche e di sicurezza a un alto livello di agio e comodità.

La seduta, una volta chiusa, si presenta come un'unità ben compatta, che non crea disturbo, in cui ogni elemento viene nascosto all'interno del volume e si presenta come un muretto molto compatto.

Genya è stata utilizzata per la realizzazione dell'aula magna della nuova sede dell'Università Bocconi di Milano progettata da Grafton Architects e riprendere il carattere e lo spirito minimale di questa.

Genya di Lamm
Questa poltrona si integra nell'ambiente, dichiarando però con vigore la propria originalità e il proprio carattere: le file, leggermente inclinate e rigorosamente disposte ad anfiteatro, disegnano una geometria urbana.

Il telaio metallicoportante è fissato direttamente alla struttura della pavimentazione, in modo da eliminare qualsiasi appoggio a vista; mentre i due braccioli ad apertura sincronizzata con il sedile sono regolati da un dispositivo di movimento a scomparsa.

La stessa Menzione d'onore ha ricevuto anche la lampada Light Stick di Catellani & Smith Catellani & Smith, dopo essere stata selezionata nel 2010 per l'ADI Design Index.

Questa lampada a LED, semplice ed essenziale, fa parte di Eco-Logic Light, la collezione di Catellani & Smith nata dall'esigenza di unire design e risparmio energetico.

La tecnologia a led è ecologica in quanto riduce le emissioni di anidride carbonica a 1/5, ottenendo un risparmio energetico pari a 4/5, non ha costi di manutenzione e la sua durata è pressoché illimitata; è una fonte di luce che Enzo Catellani ha interpretato con essenzialità e per la quale ha creato e brevettato nuove applicazioni che gli hanno permesso di esprimere nuove forme e concetti.

Light Stick è una lampada dalle forme minimali e pulite, che colpisce per i suggestivi effetti di luce creati dalla linea semplice dell'astina in metallo nichelato.Light Stick di Catellani & Smith


Light Stick è perfetta per l'illuminazione di quadri e pareti.

È possibile orientare leggermente il fascio luminoso regolando l'inclinazione dell'asta di supporto LED agendo sulla vite posta sulla connessione con la struttura a muro.

riproduzione riservata
Menzione d'onore al Compasso d'oro 2011
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI